18 3 minuti 9 anni

El Shaarawy. La questione El Shaarawy sta divenendo grottesca. Il giocatore è in salute fisica, ma non lo è dal punto di vista mentale. Pare basti un alito di vento, un stop sbagliato o un tiro sbilenco a mandarlo fuori giri. I limiti tecnici sono evidenti (è incomprensibile, ad esempio, il suo totale disinteresse verso il piede sinistro), eppure resta uno dei pochi calciatori rossoneri capaci di giocare in verticale. Ciò nonostante, non è considerato un titolare fisso di questo Milan, che ha bisogno come il pane di calciatori tecnici e veloci. Inzaghi preferisce all’italo-egiziano sia Bonaventura, sia Honda. Per quanto io sia un estimatore sincero della versione 2014/2015 di Honda, non concepisco come non si possa pensare a un El Shaarawy titolare al posto del giapponese. Un esperimento sulla fascia destra può anche essere tentato, laddove si reputi Bonaventura imprescindibile sulla corsia di sinistra. Io non me la sento di archiviare la pratica El Shaarawy con l’ennesima cessione fatta per lucrare qualche euro. Il ragazzo potrebbe essere un patrimonio, ma non riesco a individuare dove sbaglia il Milan nei suoi confronti.

Fernando Torres. Pur consapevole dei mille precedenti avversi, ipotizzavo per Torres (centravanti ancora giovane, tecnicamente fortissimo e capace, per alcuni anni, di dominare il calcio europeo) una ripartenza e un ritorno a buoni livelli. Invece no. Lo spagnolo si è accartocciato su se stesso e sulla presunta caviglia malandata. Ha giocato, ma senza mai incidere. Sembra un corpo estraneo, perduto nel suo viso da infante con gli occhi da cerbiatto impaurito. Nessuno si accorge della sua presenza in campo, in panchina o in tribuna. Oggi si parla di un’ipotetica spedizione verso altri lidi. Il trasferimento di Torres ha senso solo se a sostituirlo dovesse essere un centravanti con nei piedi quei gol essenziali per provare a conquistare un piazzamento europeo. Un attaccante modesto, improvvisato o reietto non sarebbe di alcun aiuto. Tanto vale confermare Fernando.

Taarabt. Lunedì sera ho visto un’intervista a Taarabt su Sky. Quanto mi manca. Se proprio dobbiamo prendere un altro giocatore offensivo, riprendiamo lui. Adel torna con noi!

18 commenti su “il Mercoledì del Camisa

  1. è incomprensibile, ad esempio, il suo totale disinteresse verso il piede sinistro

    Non sono d’accordo.
    Lo stesso disinteresse di cui parli è stato mostrato, a suo tempo verso il piede destro, da Maradona, Corso, Gigi Riva, Giggs o attualmente Messi, tanto per citarne alcuni che hanno comunque lasciato un segno nel mondo pallonaro.
    Secondo me non è quello il problema. Penso più a qualcosa di mentale, almeno l’impressione è questa.

    Torres ha avuto le sue chances ma è parso imbolsito. Credo che Destro, tanto per fare un nome, farebbe meglio di lui.
    Lui, Essien e Van Ginkel sono la presa per il culo di Moufrinho nei confronti del Milan.

    Su Taarabt ne ho lette di ogni: da alcolizzato ad assiduo frequentatore di locali notturni (peggio di Balotelli) per arrivare al sovrappeso “che trattiene la pancia” (cit.).
    Non so per quale ragione non sia stato riscattato a giugno, se solo una questione meramente economica o altro. Di fatto è stato uno dei più positivi nel periodo in cui ha giocato da noi.

    Ora, con Menez titolare, avremmo due giocatori che palla al piede vanno veloce e sanno far male.
    Non saprei, ma in campo contemporaneamente non mi convince molto. La trovo un’idea suggestiva, questo si, ma non mi convince.

  2. E’ vero che Riva e Maradona avevano solo il sinistro, ma quello di Riva era un altro ruolo e soprattutto un altro calcio. Peraltro l’esplosione di Riva avvenne quando lo spostarono dall’ala (guarda caso) a fare la prima punta. E Maradona beh, era un’altra cosa lui, imparagonabile con chiunque. El Shaarawy avrebbe già dovuto iniziare a lavorare sui suoi limiti tecnici da tempo. Però è vero, temo anche io che i suoi limiti mentali siano il problema principale.

    Torres non sarebbe da noi se fosse quello di prima. Lo stesso discorso vale per Alex.

    L’allontanamento di Taarabt è inspiegabile. O ha pagato il fatto che fosse un uomo di Seedorf voluto da Seedorf (l’ha confermato lui stesso l’altra sera), oppure che abbia combinato qualcosa. L’altra sera Adel mi ha stupito per la franchezza. A domanda su Balotelli ha risposto più o meno così: “Me ne avevano parlato tutti come di un grande giocatore, invece, giocandoci assieme, mi sono reso conto che è un giocatore normale. Deve migliorare, perché in campo va un po’ per i fatti suoi. Ma sono amico di Mario.” Figuriamoci se gli stava sul cazzo…

  3. ho citato quei nomi solo per fare esempi di monopiede. Ovvio che El92 sia imparagonabile con chiunque di loro, ci mancherebbe pure. :seghino:

    Alex paga infortuni, oserei dire quasi cronici, che ormai ne limitano le prestazioni. Buon difensore senza dubbio, ma ne gioca 5 e sta fuori per 6.

    Taarabt ha detto una cosa che condivido ma sopratutto è dimostrata nei fatti. Balotelli ormai è più un socialcalciatore, un selfiebomber, e ovunque va lascia un segno. Il più delle volte in negativo. Cazzi suoi, ormai.

  4. Ghost… Il paragone El Shaarawy / MaradonaCorsoRivaGiggs è insostenibile.

    Se non sei un fuoriclasse (e Stephan non lo è) devi lavorare sui tuoi limiti.

    Taarabt… Quanto mi manca Taarabt.

  5. ancora con sto elsharawy,il nocerino dell’attacco,20 gol in tre mesi per l’allineamento dei pianeti,chissà per quanti anni ancora vivrà di rendita per quei tre mesi.

    rammento a tutti che sto qua nel giro di un mese venne scaricato dall’allenatore del club,dall’allenatore della nazionale e dal club stesso. mi ricordo anche che galliani annunciò in pubblico che avrebbe dovuto parlare con elsharawy,di cosa non si sa…poi cominciò la pantomima degli infortuni…

    per me,al faraglione bimbominchia gli si può dare una bella pedata in culo senza tanti ripensamenti,via i bimbiminchia crestati che si credono maradona,dentro i bonaventura,persone serie,pettinate come dio comanda,che sanno giocare a calcio e non li limitano a correre e tornare,sennò potrei giocare anch’io.

    su torres: io rivoglio paloschi. dopo una mezza dozzina di centravanti di merda e dopo un centinaio di milioni buttati nel cesso (pazzini,balotelli,matri,torres) io voglio un’attaccante che si sappia muovere,che si smarchi,che attacchi la profondità,che si avventi sui cross e sulle palle vaganti.basta con le mummie,i rottami,i casi umani e i velinari.

    tarab:ma per carità.

  6. Io non penso proprio che El Shaarawy sia un professionista poco serio. La cresta non è affatto un buon indicatore di professionalità. Nainggolan c’ha la cresta (per giunta ossigenata) ed è pieno di tatuaggi, Vidal idem, Pogba è crestato, eppure il loro rendimento è sotto gli occhi di tutti. E neppure penso che sia un presuntuoso. Anzi, temo che il suo problema sia proprio l’opposto: gli manca un pizzico di presunzione in più.

  7. La mia sensazione, su ElSha, è che il ruolo di esterno gli stia stretto. Certo, trovare un attaccante disposto a sacrificarsi in copertura come fa lui non è facile … ma questa qualità la paga con un dispendio di energie che poi gli costa parecchio in termini di lucidità sotto porta e freschezza nell’uno contro uno.

    Mi piacerebbe vederlo da seconda punta davanti ad un trequartista o anche, sempre da seconda punta, in un 4-4-2, posizione che potrebbe renderlo molto più prolifico … avrò le traveggole ma a me ricorda in qualche modo Pierino Prati.

  8. Secondo me il problema di Elsharaawi sono stati proprio quei 4 mesi da top player: ora tutti vogliamo-crediamo-speriamo che possa tornare su quei livelli e lo giudichiamo sulle aspettative suscitate da quel periodo.
    La realtà dei fatti è un’altra: il ragazzo è timido (forse troppo), ha limiti tecnici e tattici, attualmente non gioca in un club capace di valorizzarne le qualità (non ne faccio una questione TECNICA, ma AMBIENTALE: un contro è crescere coi Bonera e i Muntari, un altro crescere con Maldini e Costacurta).
    E’ un buon giocatore, nulla di più. E siccome in squadra di BUONI calciatori ne vedo veramente pochi e nessuno ha meno di 25 anni, allora io me lo tengo stretto.

  9. La decisione di mettere Honda al posto di El92 domenica e’ ineccepibile, perché al giapponese e’ stato chiesto un lavoro nelle due fasi che El92 non sarebbe stato in grado di fare. il punto è che il ragazzo non ha fatto passi avanti negli ultimi 3 anni. Difficilmente farà il salto di qualità. Rimane comunque buono per questo Milan

  10. Sulla ineccepibilità della scelta di far giocare Honda io, francamente, qualche dubbio ce l’avrei.
    Betis, aiutami tu

  11. Raga scusate se mi permetto ma sono basito nel leggere alcune cose in questo luogo dove, generalmente, anche le opinioni più diverse e lontane dalla mia sono ben argomentate e da tenere in considerazione…

    Se però discutiamo Elsha tecnicamente, ci meritiamo Zaccardo…
    Dopo Menez credo che Stephan sia, per distacco il miglior giocatore in rosa.

    A prescindere dalla involuzione tecnica o dal fatto che debba migliorare o meno, se davvero c’è qualcuno che pensa che per come siamo messi il faraone sia sacrificabile mi sa che ci aspettano anni più che tristi…

    Un po’ come per Balotelli: possiamo dirne peste e corna e pensare che ci siamo liberati di un peso, che abbiamo tirato un pacco, etc., ma la realtà è che, ad oggi, Torres non ha dimostrato di valere il sinistro di Marione, con tutti i limiti di quest’ultimo…

  12. Un ragazzo di poco più di 20 anni, che ha preso per mano la squadra per sei mesi permettendoci di non sprofondare nel baratro e che ha avuto una serie di sfighe impensabili.
    Ovviamente rimanendo a quanto sappiamo di ufficiale.

    Credo che giocatori ben più forti e scafati, in una situazione simile si sarebbero abbattuti e lasciati andare.

  13. Anche io non sono molto d’accordo sull’ineccepibilità. Francamente fra il giappo e l’egizio, ci metto un secondo a scegliere il secondo. Anche perché non regge la scusa che Honda torna e aiuta, poiché lo fa anche El Shaarawy questo.

    Ciò detto, ribadisco che El Shaarawy ha evidenti limiti tecnici. Se vuole continuare a giocare sulla fascia, bisogna che cominci a lavorare sodo sul piede destro. Anche in promozione ormai sanno già in anticipo che movimento farà partendo da sinistra: o la passa indietro oppure si accentra per tirare, o per crossare di destro dalla trequarti in modo inefficace, come solo sanno essere inefficaci i cross di destro tirati da quella posizione. Sul fondo per crossare di sinistro ci sarà andato una volta in carriera, mi pare. Altrimenti non è male anche così, però resterà per sempre un giocatore normale. Quindi panchinabile o cedibile per fare cassa.

  14. Elsha mi sta deludendo tanto, domenica ha giocato proprio male male.
    ed è vero, tecnicamente non fa progressi, però da qui a doverlo già regalare, perchè non si pensi di guadagnare chissà che, ce ne passa.
    Non so… io sospendo il giudizio; aggiungo solo che non è che Honda mi sembri poi migliore di lui.

    Torres: acquisto inutile ma d’altronde è vero se si reggesse in piedi non sarebbe qua.
    Scordiamoci che possa arrivare qualcun altro al suo posto che non sia Minchiamatri: ce l’abbiamo ancora sul groppone grazie all’intuizione del mercato scorso dell’imperatore.

  15. ho scritto che è ineccepibile la decisione di aver messo il giapponese invece di el92 DOMENICA….

    in generale, credo che davvero nessuno al mondo possa scegliere honda piuttosto che el92.

    nella singola partita, invece, ci sta prendere una decisione diversa dal normale.

    e infatti domenica abbiamo annullato il centrocampo del napoli anche grazie a questa scelta.

  16. Dopo Menez credo che Stephan sia, per distacco il miglior giocatore in rosa.

    :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    …e bonaventura? e alex?e rami?e dejong? e diegolopez?

    e come mai la gara migliore l’abbiamo fatta senza di lui?casualità?

    Un po’ come per Balotelli: possiamo dirne peste e corna e pensare che ci siamo liberati di un peso, che abbiamo tirato un pacco, etc., ma la realtà è che, ad oggi, Torres

    :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    ancora balominchia! paragonalo con menez va, che a fare il confronto con torres pure io ne uscirei bene.

  17. Zio ma il paragone per me è che vendono uno che, tecnicamente, è superiore a tutti quelli che citi tu.
    Ribadisco il concetto, qui si svende per comprare nessuno perché oltre a menez, Bonaventura è arrivato per caso…
    Poi magari mi sbaglio io, ma prima di svendere uno così ci penserei bene visti i chiari di luna, così come per de sciglio.
    Che stia giocando male e si sia involuto non è un segreto, però qualcosina ha fatto vedere… O me lo ricordo solo io?
    Siamo stati aggrappati ad un ragazzino che ci ha tirato fuori dalla merda, io un po’ di credito glielo riconosco ancora.

  18. La decisione di mettere Honda al posto di El92 domenica e’ ineccepibile, perché al giapponese e’ stato chiesto un lavoro nelle due fasi che El92 non sarebbe stato in grado di fare.

    Allora Elby. A parte che una delle cose che riesce meglio all’egizio è proprio fare le 2 fasi. Non mi sembra affatto uno che non torni e non aiuti dietro.

    Secondo punto. Contro il Napoli, specie nel primo tempo, tutti i pericoli sono venuti dalla nostra fascia destra composta dal tuo ineccepibile Nippotumore e quella merda infame di Bonera. Ricordo che dopo un corner nostro, il Napoli si è lanciato a velocità folli da quelle parti e il Nippotumore pascolava in area avversaria (a proposito gli hanno tolto pure i piazzati, ora calcia Montolivo). Nel secondo tempo, specie verso la fine, il Nippotumore boccheggiava e se vi sollazza l’idea, o vi accontentate del fatto che faceva respirare la squadra nei minuti di recupero mettendosi di spalle e prendendosi i falli a pochi secondi dalla fine, beh… un pochino ve lo meritate questo Milan da workshop. O si conta pure quel tuffo a piedi uniti che per poco faceva autorete? No, perché se l’ala del Napoli avesse crossato quando doveva crossare, anziché cincischiare quei due secondi in più, col cazzo che lo prendeva. Cioè, questo tiene la posizione… e va bene. Ma quello lo possono fare tutti. Specie quelli che di talento ne hanno poco o sono limitati ad un calcio base. Sicuro non quello italiano per quanto malandato sia. Magari quello russo gli va ancora bene.

    Non sono bravo a scrivere con calma, scrivo di getto. Ma durante le vacanze di natale devo assolutamente fare un post per provare a spiegare la mia avversione verso questo giocatore. Io non mi accontento cazzo.

I commenti sono chiusi.