27 4 minuti 9 anni

Winston Cerci«Il calcio che conta» (cit.) – Bentornati a tutti, innanzitutto, spero che abbiate passato delle buone festività di fine anno. Il 2015 ci dona un bidone in meno (Fernando Torres è tornato, dopo molti anni, all’Atletico Madrid) e un giocatore che seguivamo e che non eravamo riusciti a prendere in estate in più, cioè quell’Alessio Cerci che, dopo sprazzi di classe giovanili, bei numeri a Firenze e due ottime stagioni a Torino (il tutto condito da qualche eccesso caratteriale di troppo), ha passato quattro mesi a mostrare un bel niente nella tanto amata Liga e che ora tenta il riscatto in Serie A. Secondo me, l’acquisto è buono, ci dà un’ala destra di ruolo e fornisce, guardando al quadro generale, consistenza anche numerica al reparto: Ménez falso nueve con Pazzini in alternativa per una soluzione più classica, mentre sulle fasce Cerci, Bonaventura, El Shaarawy e, al suo ritorno dalla Coppa d’Asia, Honda si giocheranno gli altri due posti. L’ex atalatino mi sembra da ritenere inamovibile nell’11 titolare, vista l’ottima stagione, perciò, salvo spostamenti a centrocampo, l’uomo che più ha da perdere dall’arrivo di Cerci è El Shaarawy, e  a mio modestissimo avviso “perdere” El Shaarawy potrebbe rischiare di essere un errore molto grave.

Gli avversari – L’anno scorso il Sassuolo (incontrato in trasferta) costò la panchina a Massimiliano Allegri. Quest’anno, in vista di un incontro casalingo, il posto di Inzaghi sembra, invece, assai più solido, soprattutto alla luce delle recenti prestazioni contro Napoli e Roma. Gli emiliani sono stati finora autori di un ottimo campionato, trovandosi a +8 dalla zona retrocessione, nonostante il flop di quello che doveva essere uno dei suoi uomini di punta, quel Domenico Berardi che contro di noi lo scorso anno fu scatenato. A mancare sarà in particolare Taider, impegnato in Coppa d’Africa; a sostituirlo sarà l’ex Cagliari Biondini.

Gli altriLazio-Sampdoria non metterà subito in palio un pezzo di terzo posto, ma probabilmente darà la misura delle reali ambizioni delle due squadre. I genovesi hanno appena ceduto Gabbiadini (7 reti e 17 presenze per lui nel torneo in corso) al Napoli, i romani ritrovano Candreva reduce dall’infortunio, perciò direi che, a prescindere dal risultato di stasera, siano i secondi che in questo 2015 si presentano con una carta in più, invece che in meno, nella corsa alla Champions League. Il Napoli va in trasferta a Cesena, il Genoa incontra in casa l’Atalanta, mentre la Fiorentina va a Parma – questi gli incontri che più ci interessano da vicino, classifica alla mano.

Da seguire – La già citata partita Lazio-Sampdoria.

Da evitare – Dando retta alle viscere, Juventus-Inter. Più razionalmente, prevedo robaccia in Chievo-Torino.

IL PROGRAMMA DELLA 17a GIORNATA

Lunedì 5 gennaio
– ore 20:45: Lazio-Sampdoria

Martedì 6 gennaio
– ore 12:30: Udinese-Roma
– ore 15:00: Chievo-Torino
– ore 15:00: Empoli-Verona
– ore 15:00: Milan-Sassuolo
– ore 15:00: Palermo-Cagliari
– ore 15:00: Parma-Fiorentina
– ore 18:00: Cesena-Napoli
– ore 21:00: Juventus-Inter

27 commenti su “Serie A 2014/2015 – 17a giornata

  1. buongiorno…

    ancora un paio di giorni di festa, poi si ricomincia. E già ricominciare di mercoledì è buona cosa

    La Maga Cerci è un’altra che fa da pitbull al maschio alfa? ahahah
    Mandano avanti le donne a far casino e poi loro minimizzano? ahahahah
    Beh, anche in certe latrine del web succede.

    D’accordo con il ragionamento su El92. Pure per me si ripiglierà o, quanto meno, è ciò che spero.

    Berardi è come un Paloschi o un Verdi qualunque. Esplosione eclatante, poi il limbo.

    gobbi-prescritti magari ci regala le prestazioni del fuoriclasse polacco naturalizzato tedesco, Poldoschi. Spaccherà?

    Il Chievo non manca mai, nemmeno nell’anno nuovo. :rotfl:

  2. Cerci, al di la del tesseramento in tempo utile, probabilmente nelle prime due partite partirà comunque dalla panchina. El92, dunque, ha la possibilità di dimostrare che è utile , cosa che per ora ha fatto pochino. Vedremo se è davvero bravo come tutti speriamo

  3. Con Gabbiadini al napoli escludiamo la Samp dal terzo posto, mentre il Napoli sulla carta distanzia le avversarie.
    Poi magari Eder e Bergessio fanno un girone di ritorno da pallone d’oro, ma intanto se fossi sampdoriano mi girerebbero le bolas mica da ridere. Ma hanno un presidente COSI’ SIMPATICO…!

  4. @corrado
    come tanti altri. Noi per primi.
    Però, ecco, anche i più cialtroni di solito aspettano fine stagione per cedere il proprio miglior giocatore ad una concorrente – con l’aggravante che in questo momento, il Napoli è DIRETTA AVVERSARIA.
    Mi sa che alla Samp hann bisogno di euri, anche pochi, ma subito…

  5. Ferrero è uno che non dovrebbe fare il presidente di una squadra di Serie A.

    …e perchè?

  6. Quella di “Winston” Cerci ce l’avevo già in testa io! Maledetto…

    La frase di Lady Cerci è una delle pessime abitudini dei calciatori moderni, ossia permettere alle consorti di ficcare il nasino in faccende di cui dovrebbero parlare (o meglio ancora tacere) i giocatori.

    Cerci ha l’aria di essere una testa di minchia e mi sta sulle palle a pelle (bello palle a pelle, vero?); ma mica ci devo uscire assieme, a me basta che giochi come sa.

  7. cerci non è balotelli, ma la sua storia calcistica ha dimostrato che ha comportamenti del cazzo che possono creare problemi. ribadisco, però, che il problema potrebbe essere tecnico-tattico: non sono certo che cerci abbia le caratteristiche per inserirsi nel gioco attuale di inzaghi. staremo a vedere.

    a me ferrero non dispiace. meglio del nostro presidente, di sicuro.

  8. Torres veramente deludente, ma era facile prevederlo già da questa estate. Cerci ok specialmente per averlo soffiato all’Inter anche se si vocifera sia stato voluto lo scambio da un Fondo d’investimento… L’Inter sta facendo passare l’acquisto di Podolsky (si scrive così?) come se avesse acquistato CR7, vedremo chi avrà ragione.

    Eviterò Juve-Inter, da Roma-Juve ho deciso che la mia TV vedrà solo partite a “colori”… I rigori di Juve-Napoli li ho seguiti indirettamente da mia moglie che stava vedendo la TV in ingresso ed è capitata su Raiuno… alla fine giri per la casa modello Banfi che imitava Juary in “Bar dello Sport”…

    Per finire chi ha vomitato come me nel vedere quel “poveruomo” di silvietto lanciare gli hip hip urrà seduto vicino a Cerci? Ho ancora i conati a pensarci… 😳 😳

  9. Il Chievo non manca mai, nemmeno nell’anno nuovo.

    ahaha, già, pure a me sembrava strano non ci fosse il chievo..

    La LAzio, stando ai numeri, sta rispettando le previsioni di corrado con un 3-0 tondo tondo ai blucerchiati.

    Speriamo di mantenere il ritmo prenatalizio e fare fritto di sto sassuolo..

  10. Buon anno a tutti!

    Moderatamente felice per Cerci, e grande Corrado per la caption sulla foto!

  11. Dopo l’ammonizione su richiesta, ai nostri danni, ecco il gol su richiesta. L’arbitro che si prende la briga di convalidare su insistenze. De Rossi che viene arpionato dai fili d’erba in area amica… Ma che andassero affanculo.
    Piuttosto che i gobbi tricolore mi faccio andar bene anche i pepperoni, ma tutto ha un limite. Eccheccazzo.

  12. Il goal non è regolare?

    In un fermo immagine si vede pure l’erba tra riga e pallone…

    https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfp1/v/t1.0-9/1509938_10152938555374641_8818758417595736357_n.jpg?oh=501938cf141ed8513abc7174b0265f1e&oe=5542D29A&__gda__=1430405322_b007b038d4b7787de47e3425e8c7f7d5

    Piuttosto…
    Emanuelson è un bravo terzino, dicevano…solo la Capra lo schiera fuori ruolo, dicevano…in una squadra che gioca davvero a calcio saprà farsi valere, dicevano…
    Oh, guardo la partita da cinque minuti ed entra da dietro in area su un giocatore dell’Udinese, rigore che più rigore non si può…e si lamenta perchè non gioca mai…

  13. Eh ma come si fa a rinunciare alla sapienza di quel gran giocatore di Essien!

    Mentre Berardi si è svegliato col giusto piede, oggi, pupazza eva…o sarà merito di De Sciglio?

  14. Merito di De Sciglio. Cribbio, che pollo…ma dargli un pizzicotto prima della partita per assicurasi che sia sveglio?

  15. Essien non può giocare centrale, rami non può giocare a destra ( capito perché gioca Bonera?) , desciglio al rientro dopo un mese. Troppi azzardi nella formazione di oggi. Ma non c’erano grandi alternative

  16. Eh ma Essien gran giocatore, come fai a trovarne di meglio…(again)

  17. Essien non può giocare centrale

    Essien non può giocare, punto.

  18. Rami con l’Inter ha fatto un partitone come terzino. Oggi pietoso.
    perdonalmente lo preferisco a bonera sempre e comunque.
    Direi piuttosto che non si possono regalare due giocatori – essien e desci – a nessuno, figuriamoci nelle nostre condizioni…
    Non capisco, invece, come mai anche quando partiamo bene, finiamo sempre con l’avete dei cali preoccupanti nel corso della stessa partita…

  19. Eh ma Essien gran giocatore, come fai a trovarne di meglio…(again)

    A 2,5 mln netti a stagione…
    E si pensa di non rinnovare a dejo…
    Il condor…

  20. @Fede
    Ma vuoi mettere il GRANDE NOME in mezzo al campo, e i benefici che porta al brand?…son cose che hanno un certo costo…

  21. Massimo Mauro ha visto una bella partita a Milano, come sempre gli succede quando il Milan perde.

  22. Che dire, devo ammettere che dopo le numerevoli pagliacciate di Silviettolo a Milanello questa sconfitta non mi provoca particolari dispiaceri…..
    tutti insieme Hip.. Hip.. Huurràà Hip.. Hip.. Huurràà

I commenti sono chiusi.