25 2 minuti 9 anni

Quando, sul finire del primo tempo, il Milan ha deciso di battere il calcio di punizione con lo schema della “doppia barriera” è scoppiata all’interno dello stadio una risata all’unisono.

Mai il Milan era caduto così in basso.

Beninteso, lo schema in oggetto si è già visto in altre occasioni.

Fu ad esempio utilizzato dal Catania di Zenga e dal Salisburgo con il loro bomber spagnolo, Jonathan Soriano.

Io c’ero e ho capito quanto questa fosse l’istantanea di un declino inesorabile.

Non è lo schema in sè a indespettire, bensì l’idea che questa squadra, incapace di mettere insieme due passaggi pericolosi, sprechi il suo tempo in settimana provando assurde soluzioni.

Stranezze, particolarità e novità si provano laddove c’è un contesto collaudato e solido.

Il Milan di oggi non è niente di tutto ciò.

Prima di battere i calci d’angolo originali o le punizioni con la doppia barriera, bisogna avere ben definiti i fondamentali.

Sperare di trovare su calcio da fermo i gol, che su azioni manovrate non arrivano più e non arrivano mai, è indice di confusione mentale.

Non ho idea di come i rossoneri potranno provare a risorgere dalle loro ceneri.

Magari già con la Lazio questo accadrà, ma le sensazioni sono tutto fuorchè positive.

I mali sono noti e la pazienza latita.

Il tifoso, per quanto possa amare, è stanco e a San Siro, ormai, non siamo mai più di 25.000/30.000.

Quando inizieranno a fischiare anche le scuole calcio non paganti (e accadrà presto!), sarà il segno che si è toccato il fondo.

Dirò, infine, un’eresia, che poco piacerà ad alcuni utenti, ma il Milan gioca (?) meglio con Honda.

Il Nippotumore in Coppa d’Asia sta facendo bene.

Il Milan in Italia arranca, per non dire muore.

25 commenti su “il Mercoledì del Camisa

  1. Buongiorno a tutti.

    Io la partita di domenica non l’ho vista e quindi posso giudicare solo in maniera parzialissima, a partire dai resoconti tv, dagli articoli dei giornali e dei blog e da quello che mi dicono amici e conoscenti che hanno visto la partita.

    Uno degli esempi dei problemi di questa squadra forse è simboleggiato dalle difficoltà di Montolivo e De Jong nei confronti di Denis, soprattutto in occasione del gol. L’attaccante argentino non è un fulmine, eppure sono stati i nostri ad essere andati in difficoltà – è vero, neanche Montolivo è mai stato una freccia, ma De Jong è da un po’ che va male, e non so se ciò sia dovuto al fisiologico calo nelle prestazioni che l’olandese ha già avuto lo scorso anno e che è prevedibile per un giocatore dalle sue caratteristiche (ma un po’ per tutti, in realtà), oppure se c’entra il contratto in scadenza a giugno. In fondo, De Jong s’è ritrovato a giocare quelli che solitamente sono gli ultimi anni di crescita di un giocatore in una squadra allo sbando e in una società in totale confusione.

    E’ inoltre vero che il Milan è molto discontinuo e i risultati migliori li ha ottenuti contro le squadre sulla carta superiori. All’andata rifilammo tre pappine alla Lazio – ecco, magari sabato ci riprendiamo, chissà.

    Ci vuole tanta pazienza, direi.

  2. buongiorno…

    in questi giorni stanno girando i coglioni a mille. Sembra un remake di quando sulla panca c’era Clarenzio: che stiano già pensando di cambiare Inzaghi?
    L’ipotesi non è poi tanto remota, eh.

    La mia prudenza nel giudizio sull’allenatore sta scomparendo. Non sta dando alcun valore aggiunto e rinnega scelte che proprio lui quando era centravanti pretendeva: giocare con un vero 9, preferibilmente lui.

    Ora con tutte le manfrine sul falso centravanti sono state vendute pagine e pubblicità, ma in realtà non è risultata essere la scelta migliore.

    Peccato perché è come scegliere un’auto con alimentazione a benzina facendo decine di migliaia di chilometri e, accorgendosi che i costi sono elevati, aumentarli montando l’impianto a gpl e accorgersi dopo che se compravi la macchina a gasolio risparmiavi di più e tutto era più efficace.

    Poi ci hanno detto che avevamo preso lo stratega dei calci da fermo: corner e punizioni non avrebbero avuto più segreti. Per gli altri però, visto che prendiamo vagonate di gol proprio su palle inattive.

    Su Honda avevo pensato la stessa cosa. Con buona pace di Betis e compagnia cantante, ma i fatti sembrano confermare questo. Vedremo quando torna e Cerci dovrà giocarsela con lui, la maglia.

  3. Secondo me Inzaghi gioca senza centravanti solo perchè nella rosa un centravanti non c’è. Pazzini non può giocare. Meglio un falso palo della luce che lui

  4. Oh, ma seriamente Honda? Ragà, ha segnato 3 gol, di cui 2 su rigore, contro Palestina, Iraq e Giordania.

    Riscrivo: PALESTINA, IRAQ E GIORDANIA.

    Stiamo parlando della merda che risale il pozzo del calcio mondiale. Squadre di eunuchi, beduini, semi professionisti.

    Questo era per dire che Honda non sta facendo chissà cosa.

    Se però il gioco vi piace di più con lui, allora de gustibus.

  5. Beh, Torres (un gol contro l’Empoli) lo manderei a giocare con Honda

  6. Al Real ne ha infilati due, per dirla tutta.
    Ma la domanda è: perché è stato preso se era fuori forma, fuori dagli schemi e fuori di melone?

    Sarà che non sono l’unico qui dentro a preferire il gioco con un puntero vero, ma a questo punto anche Pazzini può essere utile.

    Poi sui vari discorsi di Honda ecc., non è che siano fenomeni ovvio, ma nella squadra attuale il loro livello può pure emergere. Nella squadra attuale, ribadisco.
    Se vogliamo fare paragoni con il passato sarebbero da salutare quasi tutti quelli che sono in rosa, ma io parlo del presente e di chi è a disposizione oggi.

  7. Francamente non credo che due gol alla prima partita sia indice di…. fuoriclassaggine (si potrà dire?!?). Anche Matri (MATRI) alla prima con la Fiorentina ne fece due.

    Torres ha avuto le sue chances e ha fatto vomitare, idem Pazzini. Per cui non mi sembra una follia aver giocato senza nessuno dei due.

    Ps: non sto difendendo Inzaghi, eh!

  8. Io concordo con cuiprodest. Torres avrà fatto anche due gol al Real, ma pippo lo havfatto giocare parecchie partite prima di bocciarlo. Era veramente inutile, non si muoveva proprio. Date al Milan un bel centravanti e pippo giocherà con un centravanti

  9. A proposito: ma quelle dichiarazioni le ha fatte Silvio o la figlia birichina ?

  10. questi qua pensavano che per arrivare terzi bastasse l’entusiasmo e i calci di punizione di gianni vio,manco avessimo una batteria di tiratori formidabili.

    io sinceramente non penso che honda faccia la differenza tra il giocare bene e il giocare male,partite oscene le abbiamo fatte anche con lui.

    per il resto,come già detto,adesso tocca al duo di merde silvio-adriano. i discorsi sul falso nueve,le tre punte…aria fritta.

  11. HAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHA

    HANNO LICENZIATO I CUOCHI!!!!!!

    MUHAUHAUHAUHAUHAUHAUHA

    QUESTI CI FANNO FALLIRE

  12. Ma chissenefrega dei cuochi…la bomba di oggi è che Niang va al Genoa!
    Ciao bomberone vero, come faremo senza di te…ci mancherai!
    I migliori ci lasciano sempre per primi….

  13. Boh, il discorso di Honda è complesso. Ha ragione Betis quando dice che il giappo gioca oggettivamente male singolarmente, ma ha ragione anche il Camisa quando dice che, con lui, la squadra è più equilibrata e gioca complessivamente meglio (non concordo invece sulle gesta in coppa d’Asia, competizione dove perfino la Grecia farebbe tabula rasa). Magari si tratta di una coincidenza e faremmo cagare anche se ci fosse lui.

    La punizione con doppia barriera mi ha piegato dal ridere ancora prima che venisse battuta. Mi ha ricordato certi cartoni animati giapponesi. Brutto segno, quando si ride della propria squadra.

  14. Sul Pazzo: a parte il fatto che è meno cane di come viene dipinto (quando ha potuto giocare con una certa continuità i gol li ha fatti), anche se non è un fenomeno è comunque l’unico uomo d’area che abbiamo. Dimostrato finalmente che quella del falso nueve è una cagata pazzesca, credo che d’ora in avanti il Pazzo debba giocare sempre titolare. A meno che il Condor non riesca a piazzare la zampata e a portarci Falcao o Suarez (in prestito, ovviamente).

  15. Ne parlano qua
    vabbè ma sono gli chef di lusso…

    Marcovan, specifica bene a quali Falcao e Suarez ti riferisci! :mrgreen:

  16. Ahahahah Alex…

    no no, non mi riferivo a Paulo Roberto e Luis… 😆

  17. è un discorso di equilibrio tattico.

    saremmo tutti felici di vedere riproposto il 4-2-fantasia di leonardiana memoria. 4 giocatori offensivi che non coprono quasi mai, + pirlo a centrocampo. un sogno. solo che per reggere questo schema devi avere un certo tipo di giocatori: due difensori centrali mostruosi nell’1 contro 1 (nesta e t.silva) un mediano che corre per tre e ruba palloni per tre (ambro o flamini), un fuoriclasse immenso che pur correndo poco sa sempre dove stare in fase difensiva (clarence), e soprattutto ronaldinho che faceva magie ogni pallone che toccava e lanciava pato che non lo prendeva nessuno. appena mancava qualcuno di questi, finiva quasi sempre male (crollammo nel finale causa infortunio pato).

    purtroppo questo milan è altra cosa. non ha neanche un giocatore con quelle caratteristiche. ha giocatori che hanno bisogno di grande equilibrio per rendere. quindi una squadra molto corta, 9 giocatori a fare la fase difensiva e costante aiuto alla difesa da parte del centrocampo e delle ali. per questo motivo con l’atalanta sembravamo una squadra primavera: cerci non rientrava mai, tanto che abate ha finito per lanciargli bestemmie, dejong e montolivo non c’erano, e la squadra era lunghissima.

    betis, con honda la squadra non gioca meglio, e il giapponese ha evidenti limiti. ma la squadra è più equilibrata semplicemente. piuttosto bisognerebbe dire che basterebbe davvero poco per aqcuistare esterni capaci di are la fase difensiva come vuole inzaghi più forti di honda….

    perchè con la squadra di leonardo le partita finivano 2 a 2 3 a 2 3 a 1 e certe volte perdevamo, se giocassimo allo stesso modo con questi giocatori verosimilmente finirebbe il 99% delle volte 1-5 per gli altri.

  18. Il Mancio e Sinisa sono proprio amici, eh?

    ahahah 2 espulsi nella Samp e lui, il serbo infiammabile, manco fiata… ahahah
    La prima volta che si lamenta per un arbitraggio ricordiamoci di mandarlo affanculo per iscritto.

    Con le squadre amiche o degli amici, alla fine i prescritti sono felici :seghino:

  19. Gianni Vio, Porco **!

    sono abbastanza ridicoli sti schemi… solo il Milan di Bonera, Mexes e De Sciglio potrebbe prendere gol da uno schema come questo!!

  20. Se prometti di non infliggerci la temutissima sputtanata di Fabregas te la togliamo… 😉

  21. c’è chi sta messo male più di voi 😉

    c’è chi pensa a Spolli, Pasqual, Borriello, Osvaldo, Dzemaili per rinforzare la squadra

I commenti sono chiusi.