25 4 minuti 9 anni

Tutto quello che c’era da dire sul Milan, in questi giorni e settimane è stato detto e ridetto. Le colpe di Inzaghi, quelle di Galliani e Berlusconi, passando ai giocatori che non si impegnano o sono seghini.

Io dal canto mio vorrei solo porvi due questioni. La prima è che, va bene, non abbiamo gioco, ma almeno la tattica base dovremmo avercela visto che siamo in Serie A e non nell’Open B del CSI (livello amatori). Invece il gol preso Domenica contro l’Atalanta è tutto il contrario di quello che si dovrebbe vedere in un campo da calcio.

Metto due immagini che ho già pubblicato su Twitter nei giorni scorsi, la prima quando oramai la palla è nella nostra tre quarti, quindi già ad azione ben avviata. Si vede De Jong che trotterella e NON segue Denis, suo diretto avversario, Mexes che sta indietreggiando e Bonera molto, TROPPO, largo a sinistra che cerca di recuperare.

L’errore iniziale è di Menez, che poco oltre la metà campo prova un colpo di tacco e perde palla. L’azione non riparte subito, l’Atalanta fa due passaggi all’indietro prima di lanciare. Lì, la difesa si deve stringere e i centrocampisti devono pressare, magari cercando di non far lanciare gli avversari, visto che la squadra stava ripartendo ed è sbilanciata. Noi invece rimaniamo alti e larghi (vedi Bonera) e non pressiamo (vedi De Jong).

Noi & la tattica
Noi & la tattica

Nella seconda immagine di vede chiaramente, oramai la palla è a Denis, che poi non avrà difficoltà a metterla in porta. Mexes è oramai saltato, forse poteva stare un po’ più al centro, ma non penso sarebbe cambiato molto. Bonera ha recuperato, ma essendo stato troppo largo, arriva all’esterno di Denis e non lo disturba nemmeno. De Jong nel fratemmpo ha continuato a trotterellare.

Le colpe sono distribuite tra Menez, De Jong e Bonera. Più o meno in modo equivalente secondo me. Se per i primi due siamo d’accordo, sul terzo, alcuni su Twitter avevano dei dubbi. Come ben sapete quando la squadra attacca i terzini si allargano, ma se perdi palla, la prima cosa da fare che insegnano alla scuola calcio è arretrare e stringere. Chissenefrega dell’uomo esterno (nel nostro caso Zappacosta).  Questo perché se il portatore di palla (nella foto al centro) volesse passarla all’esterno, il terzino (Bonera) avrebbe tutto il tempo per andare a chiudere, e se venisse saltato ci sarebbero Mexes e Rami. Se marchi Zappacosta largo e il portatore la passa a Denis stretto, tu non puoi chiudere, Mexes in mezzo nemmeno e Denis tira indisturbato.

Noi e la tattica 2
Noi e la tattica 2

Tutto questo per dire che oltre alla mancanza di gioco e idee, mancano proprio le basi di tattica, che una squadra di Serie A deve avere, anche se l’allenatore è un emergente.

L’altro quesito è quello della punta. Ceduti Torres e Niang in attacco, arrivato Cerci, rimaniamo col solo Pazzini come punta centrale, voi prendereste qualcun altro? Se sì, chi? (ovviamente obiettivi reali, ovverosia a parametro zero o in prestito, vedi Osvaldo).

Il nuovo acquisto
Il nuovo acquisto

25 commenti su “Tattica & Mercato

  1. Oggi Sportmediaset titola ”Osvaldo o Borriello”.
    Io non sono uno di quelli che passa le giornate augurando le peggio cose alla nostra dirigenza, ma devo dire che fanno scientemente di tutto per tirarsele, eh!
    Ma piuttosto il centravanti della Primavera, razza di incompetenti!

    La dinamica del goal di Denis mi ricorda un goal preso dal Napoli, con Seedorf che passeggia tranquillo mentre gli passano di fianco al triplo della velocità e Van Bommel che non chiude (credo).

    Lo diciamo che DJ ha un poco tirato i remi in barca da quando è uscito il discorso del rinnovo? (legittimamente, sia chiaro. Ma dal capitano morale della squadra un atteggiamento del genere fa girare le balle.)

  2. Certo che vederla così fa incazzare ancora di più. In diretta ho insultato più di tutti Menez, e continuo a pensare di essere stato nel giusto. Ma vedere la libertà concessa a Denis in quell’immagine mi fa ribollire il sangue. De Jong, boh… è svogliato. Non so se sia un problema di condizione fisica o psicologica. Il suo contratto non è stato ancora rinnovato, può darsi che questo abbia un peso.

    Osbajo può restare dov’è. Non sono uno che vorrebbe tutte educande in rosa, anzi, qualche stronzetto, purché la stronzaggine sia accompagnata dal talento e dalla voglia di allenarsi (es: Ibra, Tevez, Vialli), non mi dispiace. Ma insomma, di questi disadattati che hanno trovato problemi ovunque siano andati ne faccio volentieri a meno. Basta coi Cassano e Balotelli, per favore.

    Chi vorrei? Destro. Ma tu chiedi parametri zero o prestiti, quindi non saprei. Quindi va bene Osbajo, anche se non va bene.

  3. Ah, se invece torna Borriello io voglio pure Antonini – come ho letto i giro – così risolviamo pure il problema terzino sx.

  4. buongiorno…

    Bonaventura sembra indicare a Bonera di andare a chiudere e infatti sta correndo per fare la diagonale ma non arriverà in tempo.

    De Jong è sotto e da un pò di tempo a questa parte, per la verità.
    Non so le ragioni, posso pensare anche alla questione rinnovo, ma non penso sia solo questo l’aspetto principale.
    Per diventare Capitano deve fare ben altro, ritornare a giocare come qualche mese fa quando era Nigellone.

    Osbajo si è perso ad Appiano dove notoriamente ci sono tanti alberi, ma si perderebbe anche a Milanello dove gli alberi sono, anche lì, presenti.
    Lo farei giocare nel Sahara United. Problemi a perdersi lì non ne avrebbe, anzi. Sarebbe meglio evitasse di perdersi tra le dune.
    Dalle nostre parti, nei boschi, magari un tossico o una pelanda che gli indicano la strada la trova ancora. Possibilmente lontano dal rosso e dal nero.

    Si parla di Destro e Okaka. Preferisco il primo, ma in assoluto preferirei Welbeck anche se infortunato.

  5. io è da 6/7 anni che vorrei paloschi titolare nel milan,ma galliani piuttosto andrebbe a riesumare bobone vieri.

  6. Io farei un prestito con obbligo di riscatto rateizzato per Falcao.
    In fondo, considerati i sicuri mancati rinnovi strapagati di giugno, ci sarà un notevole risparmio sugli ingaggi. Si possono tranquillamente dare 5-6milioni a Falcao, se sostituisci Essien con un giovanotto a due lire. Si riescono a racimolare tranquillamente.

    Il riscatto poi lo paghi spalmato. In fondo, lo Utd non ha bisogno di soldi, si toglie questa grana fastidiosa, e siamo a posto.
    Certo, ci vogliono non meno di 30-35 milioni.
    Ed è per questo che io venderei i due bluff, De Sciglio ed El Shaarawy.
    Tanto sono inutili se non dannosi. El Sha è finito da 1 anno e mezzo, Desci si è definitivamente traumatizzato.

    Che poi, non è una spesa, è un investimento. Basta mettergli una percentuale sui diritti di immagine, lui arriva come il diointerra della serie A, e tra magliette e spot è pagato in un anno e mezzo.

    Fare gli sparagnini innesca solo un circolo vizioso, per uscire dalla crisi si deve investire.

    Fermo restando che se vendiamo a un americano o a un arabo, compriamo tutti e vaffanculo.

  7. il gol con l’atalanta mai come in quel caso è un enorme concorso di colpe, il simbolo del disastro Milan di questo periodo.

    – menez non solo fa un errore grave, ma non prova a recuperare

    – de jong lascia andare denis in modo assurdo. col vero dejong denis non tirava neanche.

    – abate, rami e mexes hanno scalato male. denis si sarebbe dovuto trovare di fronte mexes ben prima, e abate e rami avrebbe dovuto scalare di conseguenza.

    – bonera è il meno colpevole. è un po’ largo, ma se vediamo l’azione è quello che riesce più di tutti ad avvicinarsi a denis, nonostante a inizio azione fosse il più lontano. è quello che più ci ha provato, insomma.

    p.s. secondo bonaventura non sta richiamando bonera in quell’azione, ma dejong.

  8. A mio modo di vedere i più colpevoli sono DEJO e Bonera.
    Menez è un indolente frnacese. Il cazzo di Balotelli bianco. Figa dopo il Maicon Biondo ci mancava il Balotelli bianco.
    Mexes deve uscire incontro al giocatore che ha la palla per chiudere, Bonera avrebbe dovuto essere posizionato meglio, avere qualche rudimento di tattica, capire dove presumibilmente sarebbe finito il pallone, etc. (tutte cose fuori dalla sua portata). Perché è vero che se i terzini salgono in fase di possesso è anche vero che devono essere in grado di ripiegare in maniera quanto meno dignitosa e in più occasioni Bonera – in carriera, non quest’anno, ha dimostrato di non saperlo fare -. Non sa marcare un uomo a stretto contatto figuriamoci uno a 3 metri…
    Mi stupisce piuttosto l’indolenza di DJ effettivamente.
    Non solo non segue Dennis, ma non va proprio su nessuno.
    Trotterella all’indietro sperando che qualcuno intercetti.
    Il calo, secondo me, oltre che al problema contratto è legato anche al fatto che giochiamo sempre in affanno e chi è chiamato a recuperare il più delle volte è lui…

    Su Borriello e Osvaldo no comment.
    Anzi, sono la lampante dimostrazione che a questi non gliene frega un cazzo di quello che i tifosi pensano, dicono e vogliono.

  9. Anzi, sono la lampante dimostrazione che a questi non gliene frega un cazzo di quello che i tifosi pensano, dicono e vogliono.

    Adrianone lo ha detto varie volte. Penso che in linea di massima sia anche giusto così. Tranne però nei casi in cui è palese che i tifosi abbiano ragione. Cioè, non è che se i tifosi si accorgono che serve un centrocampista e te lo chiedono tu gli devi riempire la squadra di mezzepunte perché “la società non fa quello che dicono i tifosi”, eh…

  10. Adrianone lo ha detto varie volte. Penso che in linea di massima sia anche giusto così. Tranne però nei casi in cui è palese che i tifosi abbiano ragione. Cioè, non è che se i tifosi si accorgono che serve un centrocampista e te lo chiedono tu gli devi riempire la squadra di mezzepunte perché “la società non fa quello che dicono i tifosi”, eh…

    Quoto alla grande, ma solo nei casi in cui la società ha un minimo – MINIMO – di coerenza e, soprattutto, di strategia (a prescindere che siano giuste o sbagliate, ci mancherebbe).

    Qui si vende il pullman per pagare Essien e quei due rincoglioniti di SB e BB sanno solo dire che spendono un sacco di soldi che i soldi vengono investiti male.

    Tra le altre cose forse mi sono espresso male ma tra i tifosi metto anche gli addetti al settore che, in maniera più o meno velata, hanno fatto notare che siamo alla deriva dal punto di vista della gestione e della strategia…

  11. sul fatto che bonera non ci arrivi mai non mi stupisco…sega com’è…ma adesso lo rinnovano x cui siamoapostocosì

    L’altro quesito è quello della punta. Ceduti Torres e Niang in attacco, arrivato Cerci, rimaniamo col solo Pazzini come punta centrale, voi prendereste qualcun altro? Se sì, chi? (ovviamente obiettivi reali, ovverosia a parametro zero o in prestito, vedi Osvaldo).

    hai dimenticato il falsonueve bombervero Menez. Niang era da cedere in estate, tanto x farlo giocare 100 minuti in 5 mesi poco cambiava…Paloschi allenato da Inzaghi poteva essere divertente, ma l’abbiamo venduto x due spicci. Ceduto Saponara, anche lui desaparecido, vediamo dove faranno giocare Suso..e Vangingillen che fine farà?

    Terzino sinistro pare sempre più ricorrente il nome di Pasqual. Un altro mediocre, ma arriverebbe a quasi zero, come da tradizione.

  12. @Ricki
    mediocre ULTRATRENTENNE, non dimentichiamoci l’importante particolare! che se no uno pensa Galliani si sia ravveduto…

    Avessi una manciata di milioni che mi ballano sull’unghia, e una squadra di calcio sottomano, io andrei dritto su Allan dell’Udinese (e Scuffet, che è alto due metri e poveretto è devastato dall’acne peggio di Cassano – ma in Friuli non hanno dermatologi qualificati?). Se gioca abitualmente in campionato come ha giocato stasera questo è un Gattuso a tutto campo con piedi più che dignitosi.

    Del Napoli invece direi che Orsato è un ottimo prospetto.

  13. Intanto la gazza fa una figuraccia europea titolando: LONDON MARKET e poi mette in copertina l’inter che tratta Lucas Leiva, giocatore del…. Liverpool :seghino: :seghino:

    Ah, l’inter para vicina a Brozovic che seguivamo noi, così come altre centinaia di giocatori seguiti, scoperti dal Milan e poi finiti alle altre squadre.

    Questa usanza di chiedere soldi per i giocatori deve finire…

  14. Leggo su alcuni quotidiani che la probabile formazione prevede l’impiego di Armero, Poli e Muntari dal primo minuto.

    Se così fosse Inzaghi sarebbe un autentico provocatore del popolo milanista e meriterebbe una fine ignominiosa

  15. cuiprodest, vorrei farti notare che nell’ultima sconfitta con l’atalanta non erano presenti nella formazione titolare nè poli, nè muntari e neanche armero. e neanche essien e neanche honda. e neanche zapata.

    se vuoi andiamo io e te a giocare. io faccio la punta, tu?

  16. per me uno vale l’altro.

    esatto. Come in una grande squadra, stesso risultato a prescindere da chi va in campo… :rotfl:

    Oh, poi c’è chi, come EC, ritiene che sette-otto elementi in rosa siano addirittura ottimi. Se uno la pensa così allora è lecito che faccia le pulci ad ogni formazione messa in campo. Io la penso diversamente, quindi frega un cazzo di chi scende in campo.

  17. Brozovic ufficiale all’Inter.
    Intanto Pippo dice che i nostri acquisti saranno Zapata e DeSciglio.

    Insomma, solita

  18. si ma anche inzaghi se dice certe coglionate allora se li merita anche gli insulti,e che cazzo.

  19. “Non dovete demoralizzarvi. Io ripeto che non cambierei la nostra rosa con nessun’altra rosa di una squadra italiana. Sono felice della nostra rosa, voi dovete essere consapevoli di questo. Non dovete avere paura. Nel calcio ci sono momenti buoni e momenti cattivi”. Il presidente rossonero ha poi chiuso il discorso con questa frase: “Il presidente e tutta la società hanno la massima fiducia nel vostro allenatore e in tutti voi”

    SB 23/01/2015

    Finchè non vende non c’è speranza

  20. Beh ma, che devono dire?

    Inzaghi dice ciò che gli viene ordinato. Sennò non avrebbero inventato tutte quelle minchiate per far fuori Seedorf, che si era lasciato scappare che 3/4 della rosa era da cambiare…

    Berlusca non può dire che la rosa è fatta col culo, perché poi teme che qualcuno, magari un temerario impazzito, gli chieda perché non versa più un centesimo per i cartellini dei giocatori mentre altri, vedasi Inter, Roma, Lazio lo fanno tranquillamente. Quindi dice che siamoapostocosì.

    Certo, un bel tacer non fu mai scritto, ma a fronte degli ultimi disastri sono costretti a dire qualcosa, e optano per le solite cagate…

  21. Finchè non vende non c’è speranza

    Concordo…
    Mi piacerebbe solo che questo processo si potesse rendere più rapido…
    Se solo ci fosse ancora la Fossa, quanto meno, assisteremmo a delle contestazioni come Dio comanda…
    Invece è rimasta solo la Curva $udditi…

  22. L’Inter ribalta la squadra, nonostante i conti in rosso, una rosa di invendibili (Osvaldo solo noi potremmo prenderlo…) ed una indagine UEFA pendente.
    Noi aspettiamo i tre giorni del Condor.
    Ma vaffanculo!

  23. Noi aspettiamo i tre giorni del Condor.

    29, 30 e 31 gennaio sono i giorni della Merla.
    Dal 1° febbraio in poi sono i giorni dell’uccello Padulo. Solo che questo non è un pennuto e vola quindi basso. State seduti per bene, va.

  24. 29, 30 e 31 gennaio sono i giorni della Merla.
    Dal 1° febbraio in poi sono i giorni dell’uccello Padulo. Solo che questo non è un pennuto e vola quindi basso. State seduti per bene, va.

    :rotfl:

I commenti sono chiusi.