62 4 minuti 9 anni

pippoPare che la partita di Coppa Italia di domani contro la Lazio, la stessa Lazio che ci ha bastonato pochi giorni fa, sia decisiva per decretare il destino di Pippo Inzaghi. Qualcuno addirittura  sostiene che Mister Entusiasmo abbia le ore contate a prescindere, e che il Tasso ne prenderà il posto fino alla fine della stagione. Posto che verrà a sua volta preso da qualcun altro. E qui si scatena una pletora di nomi improbabili,  che però hanno il pregio di mettere di buonumore il Cacciavite, per lo meno quello ancora dotato di un residuo senso dell’umorismo: fra questi nomi spiccano il sempre attuale Spalletti, l’affascinante Montella, finanche  il pezzo grosso Antonio Conte.  Tutta gente che ha di meglio da fare che venire a sputtanarsi la carriera da noi, suppongo.  E soprattutto tutta gente che pecca di tre difetti sgradevoli: esige rinforzi, retribuzioni adeguate e mal sopporta che gli si scassino le palle sugli aspetti di propria competenza.

Staremo a vedere. La mia  opinione è che Pippo debba essere esonerato. Questo non significa che lo ritenga responsabile del disastro cui stiamo assistendo; l’unica cosa di cui lo ritengo veramente responsabile è di essersi lasciato coinvolgere dai giochetti di qualcuno e di avere compromesso la propria carriera sul nascere, accettando un incarico per il quale sapeva benissimo di non essere pronto. La mia richiesta d’esonero significa soltanto che, secondo me, una scossa a quella banda di mediocri, presuntuosi, isterici, leccaculo che compongono la nostra rosa sia necessaria.  Magari stasera si vince, anche se ne dubito fortemente, ma la partita successiva con ogni probabilità ripresenterà gli stessi problemi di sempre; quindi perché aspettare?  C’è chi pensa che il Tasso sarebbe la soluzione più logica, per ragioni finanziarie ma anche pratiche: meglio che l’eventuale successore di Pippo incominci il suo lavoro d’estate, per conoscere la squadra, imporle la propria impronta, eccetera. D’altro canto, c’è la convinzione che Tasso sia parte dei problemi che affliggono il Milan negli ultimi anni e che la sua “promozione” non farebbe altro che dare continuità alla vaccate viste finora, e si ritiene quindi che sarebbe meglio cambiare subito.  La strada giusta sa Dio qual è.  Personalmente penso sia meglio imboccare la seconda e che già da adesso si dovrebbe cambiare. E una volta tanto si potrebbero lasciare da parte le tradizionali stupidaggini tipo “il Milan ai milanisti” e andare a pescare qualcuno che conosca il suo mestiere grazie ad anni e anni di bastonate rimediate nei campi di provincia, di serie B e serie C (la chiamo ancora così) di tutta Italia. Ce ne sarà uno libero? Dove diavolo è finito il mio amico Ballardini, ad esempio?

Stanno per giungere i giorni del Condor, ma temo che non potrà essere una sessione di mercato come questa a produrre benefici, specie se a condurla sarà il solito irritante pennuto; contassi qualcosa, questa volta gli impedirei di volteggiare a casaccio come d’abitudine e gli intimerei di non portare a casa qualche maleodorante carogna delle sue, puntando decisamente su quanto detto sopra, ovvero il cambio in panca.  Che non raddrizzerebbe la baracca, questo è impossibile, ma almeno le impedirebbe di crollare e trasformarsi in un cumulo di macerie. Perché attenzione, il rischio esiste. Eccome se esiste.

62 commenti su “Esonero subito

  1. Più che i tre giorni del condor, i tre giorni della merla…
    Nel senso che noi “merli” ci aspettiamo chissà che…

  2. Pasqual classe 1982, sembra che gli abbiamo proposto un bel triennale….
    hip hip urrààà hip hip urràààà

  3. Io la soluzione dell’allenatore in seconda come traghettatore non la capisco e non la capirò mai; ma tassotti da luglio a oggi cosa ha fatto? era in vacanza ? lui è resposabile tanto quanto giocatori ed allenatore ed andrebbe preso a calci in culo anche lui , anzi per primo, visto che è l’unico che non c’ha mai meso la faccia. Fa parte dello staff tecnico, lo staff tecnico ha fallito, via fuori dai coglioni che oramai ha fatto la muffa. Poi con quell’aria un pò così comincio a pensare che porti anche sfiga. 😕

  4. Con tutto il rispetto per il giocatore Tassotti, mi pare che come tecnico non valga granchè. Come ha detto bene EC lo staff tecnico ha fallito, mettici anche che le magagne difensive ce le portiamo dietro dai tempi di Ancelotti, e a gente come Desciglio avrebbe dovuto insegnare pure qualcosa ma invece…

    A parte che non saprei proprio chi possa venire in questa valle di lacrime: la gente brava la devi pagare; in alternativa ci sono altre più o meno bandiere. Non vorrei che il prossimo parafulmine sia Rino 🙄

  5. La domanda che, credo, tutti ci facciamo è: chi prendere come allenatore?
    Oggi o fra sei mesi, poco importa.

    Se tanto il requisito è che debba per forza di cose essere uno yes man poco cambierebbe…
    Non credo che lavorando da maggio con gli attuali elementi in rosa si sarebbe potuto ottenere gran chè di più…

    In tutto questo abbiamo provato l’allenatore pane e salame: sfanculato.
    L’ex con ambizioni di gloria: sfanculato.
    L’ex zerbinato e senza pretese: (quasi) sfanculato.

    Mai che ci si chieda come cazzo è possibile fare le nozze con i fichi secchi.
    Fichi secchi che, per inciso, costano come le abbondanti e qualitativamente molto superiori libagioni romane, per capirci…

    osi figli di puttana, non vedo l’ora che liberiate il Milan!

  6. Non vorrei che il prossimo parafulmine sia Rino

    Grande Alex, mi ha risposto ancor prima che facessi la domanda…
    Vedo pochi altri possibili candidati…
    Quelli forti bisogna pagarli e, soprattutto, non vengono ad allenare ste merde.
    Quelli così così vengono messi in mezzo dalla società alla prima occasione.
    Quelli scarsi accetterebbero qualsiasi condizione pur di allenare il Milan.
    Bel quadretto…

  7. Tassotti è uno dei tanti mali del Milan.
    Una figura stantia, che da sedici anni sta lì a “occuparsi della fase difensiva”.
    In tanti anni di gavetta, vuoi per “fedeltà” vuoi per nessun’altra offerta, è sempre stato l’allenatore in seconda IMPOSTO dalla società agli allenatori che si sono susseguiti.

    Altrove usano avere un allenatore che sia di fiducia dell’head coach (da Villas Boas per Mourinho, a Galbiati per Capello, ma perfino Stramaccioni ha chiesto e ottenuto Stankovic).
    E spesso capita che l’allenatore che cambia squadra porti con sé il suo uomo di fiducia.
    Chissà come mai né Ancelotti né gli altri hanno voluto portarsi Tassotti dietro.
    Non è nemmeno un caso che Seedorf ci abbia litigato, probabilmente il buon Maurone è diretta espressione della società, una specie di “longa manus” che riferisce, controlla, indirizza. Figuriamoci con uno a personalità zero come Inzaghi.

    Ci vuole un allenatore vero, questo sì. Ma che venga a cazzo in mano e imponga il SUO staff tecnico (compresi i preparatori fisici e dei portieri), le SUE scelte di mercato, la SUA idea di gioco.

    Non è ammissibile che dobbiamo giocare con un modulo piuttosto che un altro perché Honda deve far vendere le magliette o Aquilani non va riscattato o Niang deve andare al Genoa o El Shaarawy deve vendere i fottutissimi Ringo.

    Il problema è ESCLUSIVAMENTE gestionale.
    E fintanto che la squadra è semplicemente un giocattolo aziendale da utilizzare ogni TOT anni a scopi puramente promozional-elettorali, è impossibile uscire da questa crisi.

    U pisci feti d’a testa, diciamo qui. Il pesce puzza dalla testa.
    Ragion per cui, va fatta una tabula rasa: cessione rapida dei calciatori con un minimo di mercato, conseguente abbassamento del valore della rosa, e via, cessione al primo offerente serio.

    Poi si riparte, possibilmente con una proprietà seria che porti proposte, innovazioni, idee. Che non è detto che chi vien dopo sia meglio. Tipo Thohir, non è che sia stato meglio di Moratti per l’Inter.

  8. Che ci frega del Nasone
    noi c’abbiamo il Farao…ops! s’è spaccato il piede (di nuovo) – incredibile.

    Per il momento-ilarità, invece, mi piace ricordare Maxi Lopez e la sobria eleganza dei suoi festeggiamenti dopo la rete di ieri. Eroe.

  9. Temo che l’eventuale cambio di allenatore non possa a portare a nulla di meglio che al disastro totale.
    Temo anche la B, anche se grazie a dio, improbabile.
    Anche se non da temere perchè forse una bella nemesi e successiva rinascita è nelle nostre corde.

    Bisogna in primis smettere di avere in spogliatoio giocatori da squadre minori: privi di carattere, metereopatici se non anche afferti da meteorismo.
    Giocatori da Inter, insomma: pieni di talento la privi di continuità e non vincenti.

    Non è un caso forse che il nostro miglio talento degli ultimi 10 anni (Pato) si sia completamente perso dopo l’arrivo di Ronaldinho. (?)

    Quindi basta con questa storia dell’allenatore.
    Abbiamo perso tutto quello che si era costruito per 20 anni: gioco, spogliatoio, giocatori…
    se fossimo una ex straordinaria macchina da corsa non sapremmo più a chi dare la colpa: Pilota, telaio, cambio. motore, meccanici, team manager, pneumatici ??? E’ stato lasciato andare così tanto e per così tanto tempo che è necessario ricominciare da zero.

    che disastro.

  10. se è per farci 4 chiacchiere nessun problema.

    ma la realtà è che se inzaghi lascia, o arriva uno yes man o danno la squadra al tasso per sei mesi e poi prendere uno yes man.

    nessun’altra alternativa con questa proprietà.

  11. Tassotti è uno dei tanti mali del Milan.
    Una figura stantia, che da sedici anni sta lì a “occuparsi della fase difensiva”.
    In tanti anni di gavetta, vuoi per “fedeltà” vuoi per nessun’altra offerta, è sempre stato l’allenatore in seconda IMPOSTO dalla società agli allenatori che si sono susseguiti.

    Altrove usano avere un allenatore che sia di fiducia dell’head coach (da Villas Boas per Mourinho, a Galbiati per Capello, ma perfino Stramaccioni ha chiesto e ottenuto Stankovic).
    E spesso capita che l’allenatore che cambia squadra porti con sé il suo uomo di fiducia.
    Chissà come mai né Ancelotti né gli altri hanno voluto portarsi Tassotti dietro.
    Non è nemmeno un caso che Seedorf ci abbia litigato, probabilmente il buon Maurone è diretta espressione della società, una specie di “longa manus” che riferisce, controlla, indirizza. Figuriamoci con uno a personalità zero come Inzaghi.”

    “Il problema è ESCLUSIVAMENTE gestionale.
    E fintanto che la squadra è semplicemente un giocattolo aziendale da utilizzare ogni TOT anni a scopi puramente promozional-elettorali, è impossibile uscire da questa crisi.”


    Quoto quoto quoto darko
    e aggiungo che alla fin fine una società vera per fare calcio nel vero senso della parola, con berlusconi forse non l’abbiamo mai avuta, anche quando si vinceva non c’era una società di calcio vera con un suo progetto, con un suo vivaio, un settore giovanile, una serie di osservatori sparsi per il mondo, ma solamente serviva vincere e si prendeva il meglio che c’era pagando spesso cifre fuori mercato, cifre per gli altri irraggiungibili. Cosi si è costruito il grande Milan di Berlusconi, la stessa logica con cui si costruì la polisportiva mediolanum con squadre vincenti di pallavolo rugby hockey e basebal, perché allora serviva dimostrarsi vincenti costi quel che costi, una volta che la cosa non serviva più sappiamo bene come fini la polisportiva e quelle discipline agli ald alti livelli sono sparite dalla scena milanese e ora stiamo vedendo che fine sta facendo il Milan

  12. Ti sbagli EC, è arrivato, eccome se è arrivato….

    Leggi bene tra le righe, soprattutto le ultime e capisci da che parte sono passati all’incasso questa volta

  13. ebbravo M90…. ma guarda tu in che cazzo di mani siamo.

    comunque oh, questi qua della curva sono il peggio del peggio del peggio. del peggio del peggio del peggio.

  14. Hanno mollato l’AD che presumono in difficoltà per salire sul carro dell’AD che presumono emergente. Solita gente. Che si accorge di determinate cose soltanto adesso, peraltro.

    Questo però non toglie che hanno scritto cose condivisibili. Non è necessario leggere il comunicato per affermarlo, il fatto che Diavolino le ha giudicate deliranti le rende condivisibili in automatico.

  15. ahahahahahaha.

    a me il comportamento della curva sta fortemente sui coglioni.

    e il fatto che BB abbia stretto rapporti col tifo organizzato è l’ennesima conferma di quanto sarebbe impregnata di vecchiume la sua eventuale gestione.

    cioè invece di tagliarli fuori, si fa difendere da quei quattro pezzenti. che schifo.

  16. Sicuramente è cambiato solo l’ordinante (del bonifico)…

    Ma la su Ag, da qualsiasi parte provenga, è sempre la benvenuta….

  17. è già successo l’anno scorso che i curvaioli contestassero galliani,magari hanno ricopiato pure il comunicato.

  18. Forse scopriremo di nuovo che l’amore è un po’ “litigarello”.
    Dipende da chi offre di più.

    Che curva di

  19. Però sembra che per Destro siamo in dirittura d’arrivo.

    fosse vero, come singolo acquisto secondo me è

    resta però il problema dei palloni che non gli arriveranno

  20. Piuttosto chi vincerà questa volta? L’AD giallocravattaro o la fashion AD?
    Fate il vostro gioco. (anche perchè se aspettiamo che il gioco lo facciano in campo vien notte.)

  21. intanto preso bocchetti.

    indovinate quanto è stato pagato…. dai indovinate su.

  22. il fatto che Diavolino le ha giudicate deliranti le rende condivisibili in automatico.

    Ecco. Ineccepibile. Non bisognerebbe neanche sforzarsi di leggere. Esce una cosa sul Milan, troppo sbattimento leggerla, vai a leggere il parere di Diavolino e capisci se sia buona a cattiva interpretando al contrario di ciò che scrive lui.

    Bocchetti a zero euro. Procuratori i vecchi compari D’Amico e Pasqualin. Vamonos Condor… :seghino:

  23. Ovviamente prestito con diritto di riscatto, sia Destro sia Bocchetti.

    Ma verranno riscattati? Ho i i miei dubbi. Costano.

  24. oh, ma sono fuori???

    stanno partecipando a un concorso che premia chi si dimostra più pezzente?

    non è possibile spendere sempre zero! ma non è che in realtà spendono ma si vergognano di dirlo?

  25. Elbo purtroppo spendono per questi bidoni e lo dicono.
    Il monte ingaggi è li da vedere.
    E la parola vergogna secondo te può far parte del bagaglio del gatto e la volpe?

  26. Il solito trollonero fa uno screen di giocatori dei procuratori Pasqualin e D’Amico e scrive che di quelli abbiamo preso solo Maxi Lopez quindi non è vero che si tratta sempre con gli stessi. Dimentica che è lo stesso di Antonini, ex procuratore di Gattuso…

    Quasi 29enne, preso in prestito fino a giugno…

  27. chiaro INHC, ma questa storia sta diventando curiosa più che imbarazzante.

    degli ultimi 20 acquisti, il 98% è costato zero euro di cartellini.

    stanno partecipando a un gioco a premi, non c’è altra spiegazione.

  28. Forse. Vediamo chi tra BB e AG vince il premio questa volta.
    Comunque forse ‘sta volta qualcosa succede.

    E poi dicono che non siamo una squadra spettacolo!!!

  29. Bocchetti l’ho perso di vista da troppo tempo, Destro è un puntero.
    E Inzaghi dovrà farlo giocare, ma forse non sarà più lui a farlo.
    E infine Taarabt… il cammello di ritorno.

    A prescindere da tutto, si cavino dai coglioni.
    Dopo il comunicato e le accuse precise della Sud il mercato si sblocca, è un caso?

    Mi hanno rotto le palle, veramente. Fatico a contenere la voglia di non guardare più le partite.

  30. credo sia giusto far sapere che Bocchetti, in 17 partite, quest’anno è stato:

    9 volte in panchina

    5 volte in tribuna

    3 volte titolare

    inutile dirvi che non giocava nel real madrid.

  31. In un contesto sereno, l’arrivo di Destro sarebbe una gran cosa, per è insieme a Zaza forse il miglior attaccante italiano che c’è adesso, ha una media gol ottima, nonostante non giochi con continuità da due stagioni.
    peccato che neanche lui sa in che guaio si sta cacciando, accettando di venire in una società così allo sbando.

    Alla luce di quello che accade da alcune stagioni, con questi comunicati finti che servono a mettere fumo negl’occhi, non credo che in futuro cambierà qualcosa, se non è cambiato niente dopo il terremoto dello scorso anno…

  32. se arriva gente nuova qualcuno andrà via, vediamo chi…
    Destro sarebbe buono ma col gioco attuale manco benzema vedrebbe la porta.
    Bocchetti mi fa un po ribrezzo; se parte Rami è un’operazione negativa.

    E si continua a non intervenire a centrocampo.

  33. Ahahahha… grande scherzone. C’è cascato come un polletto.

    Destro o Osvaldo… nel caso non gli dispiacerebbe Okaka.

    E Pippo non si manda via a meno di catastrofi fino a fine stagione.

  34. Ma anche se cacciassimo Inzaghi, chi arriva? e poi, stipendiare 3 allenatori??
    Rifelttevo anche io sulla figura del tasso, sempre in seconda e quindi sempre fuori dal fuoco di critiche per allenatore, giocatori (e dirigenza ca van ca dir)..
    Ed è lui l’artefice della fase difensiva, forse scopriamo perchè è dai tempi di Ancelotti che prendiamo gol su palla inattiva, nasuto…

    la curva sudditi sono delle vergognose macchiette ormai…

    oh, poi sarà che una volta arrivato in basso ci si aggrappa anche alle voci, un po’ come quando si va dai maghi ciarlatani della tv tipo wanna marchi..ma oggi ho letto di
    bocchetti. arriva gratis, è un po’ che l’ho perso di vista, ma ai tempi era un bel PROSPETTO. non so cosa abbia combinato onestamente, ma non mi sembra male. ha avuto un infortunio al menisco, anche x quello ha giocato poco
    destro. prestito di 700.000 e riscatto che non avverrà mai a 16 mln. tireranno da pezzenti, vedremo se si farà.
    munoz x giugno. gratis, ovviamente, ma sembra un altro rinforzo decente.
    pasqual. 3 anni a 0 da giugno o ad uno sputo da adesso. Meno peggio di Armero
    scambio Antonelli-Armero. Sarebbe oro, soprattutto perchè poi Antonelli essendo del vivaio possiamo metterlo nella lista B di champ….AH NO. :seghino:

    intanto la samp si prende anche paletta e Marrone…voglio Ferrero presidente anch’io! :rosik: :rosik: :rosik:

    Zamparini non ha detto nulla sul gol non dato al Palermo?

    vuole la tecnologia anche lui ora…

  35. MILAN: Abbiati; Abate, Alex, Rami, Albertazzi; Poli, Montolivo, Muntari; Cerci, Pazzini, Menez. A disposizione: Diego Lopez, Gori (66), Zaccardo, Calabria (96), De Santis (97), Armero, Essien, Van Ginkel, Suso, Honda, Mastour. Allenatore Filippo Inzaghi.

    ancora montolivo davanti alla difesa. sabato non gli è bastata.
    gioca albertazzi, ma a sto punto mastour? e suso perchè non gioca mai?

  36. Ferrero stia dov’è ,che manca solo lui e poi mi tocca andare in analisi

  37. Ma è previsto da qualche accordo che dobbiamo fare retro passaggi assist?
    Ma cosa cazzo fanno?
    Mi verrà l’ulcera

  38. Mi collego adesso giusto per vedere abbiati che salva su Keita.
    C é stata contestazione?

    Ps della serie abbiamo allontanato l unico bravo della compagnia, pare che braida entrerà nell organigramma del Barcellona.

I commenti sono chiusi.