32 6 minuti 9 anni

A parte per qualche sporadica parentesi, i mercati del Milan non mi piacciono da circa  una ventina d’anni.  A ogni chiusura, mi è sempre sembrato che si sarebbe potuto fare qualcosa di più, oppure che sarebbe stato meglio fare qualcosa in meno; sotto quest’aspetto ammetto di essere esageratamente incontentabile. Un vero tifosotto, insomma, anche se, a mia parziale discolpa, bisogna dire che il modo di operare sul mercato di Adrianone è stato negli anni, specie negli ultimi, spesso e volentieri ambiguo, ondivago, incomprensibile. Per fortuna fino al 2007 sono stato spesso smentito dal campo, per sfortuna, successivamente, ho avuto sempre ragione.

Questa sessione di mercato, pur essendo stata al solito poco chiara, non mi ha fatto totalmente schifo; magari è perché, visti i tempi di magra, tendo ad accontentarmi un po’ di più rispetto al passato. Oppure perché non abbiamo preso giocatori giapponesi o greci, ma tanti, tanti italiani,  alcuni giovani, altri non del tutto decrepiti.

Cerci, l’ho già detto e lo ribadisco con tutta la raffinatezza che dacerci sempre mi contraddistingue, attualmente caga in testa a Podolski. Il ragazzo avrà bisogno di ingranare, magari impiegherà più tempo rispetto ad altri colleghi a mettersi in riga, ma, collocato nel ruolo giusto e in una squadra che dovesse trovare la propria identità, potrebbe dare tantissimo. Poi permangono i dubbi se questa squadra troverà mai una propria identità, specie in assenza di investimenti importanti e di una vera rivoluzione societaria, ma questo è un altro paio di maniche.

paletta_1Paletta francamente non l’ho capito. Intendiamoci, a parte l’allucinante pettinatura (Silvietto avrà certamente qualcosa da ridire in merito) e le inguardabili esibizioni in nazionale, il giocatore non è totalmente scarso: ha la stazza, non è una pippa tecnicamente, è argentino di origine – e Dio solo sa quanto abbiamo bisogno di gente con quel tipo di mentalità –,  però di difensori centrali siamo pieni zeppi. L’unica spiegazione è che qualche altro pari ruolo, oltre al mononeuronico sicuro partente Mexes, toglierà il disturbo a giugno.

Bocchetti, prima che partisse per la sua solitaria campagna di Russia lo ricordo comebocc un buon difensore. Mi sembra di ricordare anche che,  quando era ancora al Genoa, fu accostato anche a noi, ma che poi non se ne fece nulla, probabilmente perché ancora troppo giovane e integro fisicamente. Ora che le sue caratteristiche si avvicinano maggiormente ai gusti del Condor, ossia ora che è mezzo rotto e prossimo alla trentina, Bocchetti è stato finalmente ghermito. Comunque, se tornasse quasi quello di prima, mi accontenterei: un buon rincalzo.

antonelliLuca Antonelli è un giocatore che ho particolarmente gradito. Un acquisto che mi ha riscaldato il cuore e lo ha riempito di nostalgia;  Roberto Antonelli, il papà, è uno di quelli della Stella, uno che in quell’anno memorabile permise al grande Gianni Rivera di risparmiare le ormai esigue forze e di conquistare il meritato decimo scudetto. Roberto, soprannominato Dustin per la sua straordinaria somiglianza con l’attore Hoffman, non era un fuoriclasse, era soltanto un buon giocatore e un serio professionista. Dalle movenze era evidente che si ispirava al grande Capitano e, con i dovuti distinguo in termini di classe, nell’anno della Stella non ne fece quasi mai  pesare le numerose assenze.  Dustin fu anche uno di quegli sventurati che precipitarono immeritatamente nella prima serie B, e che contribuì, peraltro segnando e facendo segnare in abbondanza, all’immediata promozione in serie A l’anno successivo. Luca, prodotto del vivaio, oltre al merito di essere figlio di cotanto padre, ha anche quello di essere un buon terzino, e andrà a coprire un ruolo attualmente infarcito di pippe immonde e promesse disattese. Niente male davvero.

Destro è un vero nueve. Questa mania del falso nueve mi sta sulle palle.destro Pesantemente. Sia perché siamo in Italia e non si capisce perché non si debba dire “falso nove”, sia perché, se non si è  il Barça con Messi, rinunciare a un punto di riferimento costante là davanti che la butti dentro con una certa regolarità e autolesionistico. Tra l’altro il ragazzo ha già dimostrato di saperci fare, il problema sarà trovare il modo di fargli arrivare almeno due o tre palle giocabili in area a partita; poiché Mattia è bravo, ma non è Van Basten,Ronaldo né Shevcenko.

Suso…  mai visto. Non posso giudicare.

Si può pensarla come si vuole circa il valore di questi nuovi acquisti, ma non si può negare che Adrianone si sia mosso attivamente; ammettendo in qualche modo, ancorché involontariamente, che prima non eravamo affatto apostocosì. Il centrocampo è stato come sempre trascurato; si è fatto un tentativo per Baselli,  è andata buca e se ne riparlerà forse la prossima estate. Ma a parte questo, i dubbi sono i soliti: ci si è mossi  per tappare soltanto delle falle? O per blandire e distrarre una tifoseria che stava destandosi dal tradizionale torpore e a cui stavano cominciando a girare vorticosamente i coglioni?  Oppure – ipotesi a cui credo di meno – dietro a tutto questo inusuale attivismo, c’è invece la volontà di ripartire in modo serio ed efficace?  Difficile dare delle risposte ora. Di certo c’è che la mediocre squadra della prima parte della stagione è stata rivoltata come un calzino. Male che vada, nella seconda parte si farà schifo allo stesso modo.

32 commenti su “Un mercato accettabile

  1. Buongiorno a tutti, speravo di svegliarmi leggendo che avremmo almeno preso anche Boselli, ed invece a centrocampo #siamoappostocosì

    Boss anch’io naturalmente alla voce “Antonelli” mi ha assalito la nostalgia nel ricordare Babbo “Dustin”… La presunta rivalità, probabilmente creata dai soliti “giornalai” con un altro grande dell’epoca ed al quale sono legato alla stessa maniera “Walter Alfredo Novellino” detto “Monzon” . Il Milan della stella, 1979… i miei 20 anni… “l’eskimo innocente…”, le prime “pomiciate” (anche prima n.d.r.).

    Vabbè dopo questo tuffo nel passato da far invidia a Sertac, torniamo ad oggi, mercato si accettabile, ma io un centrocampista l’avrei voluto, ok che dobbiamo fare solo altri 10/11 punti, ma almeno…

  2. ehm… “sono stato assalito” e non “mi ha assalito”… vabbè mi sono appena alzato… 😳 😳

  3. cazzo,ieri mi son dimenticato di una cosa.

    e se fosse honda il nuovo centrocampista?

    un bel playmaker di fianco a dejong, e in culo a capitan merdolivo,sarebbe perfetto.

  4. e non dimentichiamoci che tutti sti rinforzi sono in prestito.

    tranne il più scarso ovviamente,quello che lo teniamo fino al 2039.

  5. Abbiamo 12 difensori in rosa, di cui 6 centrali (alex, rami, mexes, zapata, bonera, paletta) e 6 terzini (de sciglio, abate, armero, zaccardo, bocchetti, albertazzi).
    Di questi 12, ben 5 sono arrivati in questa stagione (alex, paletta, armero, bocchetti, albertazzi) segno che comunque il reparto faceva schifo, s’è cercato di aggiustarlo e non si è ancora riusciti.
    E non credo proprio che Paletta e Bocchetti siano risolutivi, visto che potenzialmente sono due riserve.

    Sul centrocampo non mi esprimo: De Jong è in calo e non rinnova, Montolivo dopo l’infortunio è un fantasma, Essien e Muntari sono impresentabili, VanGinkel è un imbecille, Poli è inutile. E noi, in tutto questo marciume, facciamo una sola operazione: sostituire un ragazzino sopravvalutato (Saponara) con un altro ragazzino sopravvalutato (Suso).

    In attacco, mentre siamo ancora alla ricerca del modulo con cui giocare, ci teniamo aperte tutte le porte e ci ricopriamo di esterni. Mi auguro che l’arrivo di Destro faccia virare inzaghi verso l’unico modulo utile per far quadrare l’attacco, ovvero il 4-2-3-1 con Menez svincolato da qualsiasi compito, Bonaventura e Cerci sulle fasce e Destro punta.
    Anche qui, se siamo in giornata, ok. Ma riserve non ne abbiamo. Honda è già spompato, il faraone è rotto, Pazzini è finito.
    A questo punto, tanto valeva riprendersi Matri.
    E dico Matri perché quanto accaduto è VERGOGNOSO.
    Comprare un giocatore a 12 milioni alla JUVENTUS, e poi ridarglielo in prestito GRATUITO dopo qualche mese, è VERGOGNOSO.
    Con quei soldi ci compravamo, che ne so… Tevez. E vincevamo lo scudetto.

    Io non so se Galliani sia più scemo o più colluso, sta di fatto che è un totale incapace.

  6. e se fosse honda il nuovo centrocampista?

    e hai finito di vendere magliette in giappone.

  7. E comunque Nicola Pozzi, attaccante, viene via con 1000 euro.
    Coi miei amici del calcetto stiamo pensando a fare una colletta… sai come li asfaltiamo gli altri poi, nei tornei?

  8. e hai finito di vendere magliette in giappone.

    macchè,tanto i gipponesi mica si accorgono della differenza tra ala e centrocampista

  9. Per me è un mercato inaccettabile.
    Attualmente in rosa ci sono 31/32 giocatroi, un pò tantini per una squadra che non ha le coppe e che dare massima attenzione al bilancio, perchè, parole dei 2 AD il Milan deve 2″ autosostenersi”. Dove’è finito il motto “nessuno entra se nessuno va via”?Pertanto se dal punto di vista sportivo ci sono dei giocatori interessanti, dal punto di vista generale è un mercato inaccettabile.le scelte scellerate fatte adesso poi le pagheremo a giugno, quando per sostenere gli stipendi si cederanno quei pochissimi che hanno mercato. E non è detto che riusciamo a liberarci dei vari cessi che non sono in scadenza a giugno.
    Per non parlare del caso Matri, assolutamente vergognoso.la prima cosa da fare in questo mercato era ,se volevano spostare matri, di cederlo., o di accollare tutto lostipendio alle squadre che lo hanno girato.
    Galliani per l’ennesima volta a stuprato la nostra società.
    POi se devo dirla tutta l’unico reparto che aveva veramente bisogno era il centrocampo, dove non è stato preso nessuno, a meno che suso non sia sufficiente.

  10. CERCI: panchinaro dell’Atletico Madrid
    DESTRO: panchinaro della Roma
    SUSO: panchinaro del Liverpool
    ANTONELLI: terzino del Genoa, prodotto del vivaio rossonero
    BOCCHETTI: panchinaro dello Spartak Mosca
    PALETTA: difensore titolare della squadra ultima in classifica

    solo a me sembra un mercato ridicolo?
    Il fatto che non siano arrivati i soliti vecchi scassati secondo me ha obnubilato il giudizio di molti.

  11. Personalmente sono abbastanza d’accordo con il post.

    Nel senso che spero sempre si cavino tutti dai coglioni, ma considerando che quelli bravi non ce li possiamo più permettere a meno di clamorose botte di culo o con amici come Florentino Perez che hanno sempre riempito il Milan di Campioni (sono ironico, eh), credo che si siano raccattati giocatori mediamente onesti che potranno anche essere utili.

    Non ci sono fuoriclasse e non ci saranno nemmeno a breve, a meno di nuovi sponsor disposti a rischiare sul Milan.

    Ma la vedo male e dunque penso che i nuovi arrivati siano meglio di buona parte di chi già pascola a Milanello e che, al più presto, venga spedita in altre praterie.

    Sul caso Matri sono d’accordo con Darko: un giocatore pagato parecchio e fatto ritornare al vecchio proprietario gratis e con pagata buona parte dello stipendio, grida vendetta. Uno stolto affare.

  12. Il mercato è accettabile se si tiene ben presente che è stato fatto con budget inesistente e da un dirigente 70enne ormai sorpassato nei metodi e nei rapporti. Se invece ci si dimentica di questo allora sì, il mercato è stato disastroso.

    Sul centrocampo non mi esprimo: De Jong è in calo e non rinnova, Montolivo dopo l’infortunio è un fantasma, Essien e Muntari sono impresentabili, VanGinkel è un imbecille,

    la valutazione tecnica di Van Ginkel mi ha divertito molto… :rotfl:

  13. Mercato tappabuchi che diventerebbe positivo solo se tra qualche mese i nuovi arrivati andassero a sostituire i tanti derelitti in rosa che vanno in scadenza.
    Certo è che nè la figlia, nè il padre hanno messo bocca sull’operato dell’ AD, quindi deduco che ”le scelte scellerate” – per dirla come Ec – vadano loro più che bene.

  14. EC ha colto il punto.
    Faccio un errata corrige: i difensori sono 13 (avevo dimenticato proprio Antonelli), di cui 6 centrali e ben 7 terzini, senza contare che Bonera gioca volendo da terzino e Zaccardo e Bocchetti volendo da centrale.

    I centrocampisti invece sono 7, di cui appunto 5 inutili imbecilli, uno in scadenza e uno tornato larva dalla frattura alla tibia.

    E gli attaccanti, includendo Honda e Bonaventura e comprendendo Mastour, sono 8 ovvero 2 per ruolo tranne Menez insostituibile.

    Significa che abbiamo una rosa di VENTOTTO giocatori di movimento, più 3 portieri.

    Considerato che andranno a scadenza Abbiati, Abate, Armero, Bonera, Mexes, De Jong, Essien e Pazzini, più il fine prestito di Bocchetti, Destro e Van Ginkel, a giugno andranno via da 8 a 11 giocatori. Avremmo così una rosa di 20 persone, a cui andranno aggiunti i rientri per fine prestito di Vergara, Nocerino, Birsa, Saponara, ROBINHO, Matri e Niang, ci ritroviamo di nuovo a 27 giocatori, e sto escludendo i vari ex-primavera come Petagna, Comi, Oduamadi, Henty, Gabriel, eccetera.

    Quello che Galliani doveva fare e non ha fatto, in una stagione oramai buttata al cesso, era mettere le basi per la prossima stagione.
    In che modo?

    Intervenendo in primis sul reparto più disastrato, ovvero IL CENTROCAMPO, dove a giugno saremo pieni di scarponi e senza l’unico giocatore decente che abbiamo, ovvero De Jong. Un reparto da rifondare, senza neanche avere uno-due uomini nuovi arrivati a gennaio che potessero prendere confidenza con la squadra (ricordate Van Bommel?).

    Invece ci siamo coperti in difesa, con giocatori mediocri o da rilanciare, esclusivamente per far fronte agli infortuni di Desciglio, Zapata e Abate.

    Considerato che non credo che pagheremo il riscatto di Destro (che se spacca torna alla roma, se si spacca ce lo lasciano a marcire), ci ritroveremo inoltre di nuovo a risolvere il problema della punta. Anzi, delle punte, visto che anche Pazzini va via. A meno che Galliani non lo consideri numericamente risolto con Robinho e Matri.

    Morale della favola, non è cambiato un cazzo. E l’anno prossimo faremo una stagione analoga a questa e a quella scorsa.
    Si vivacchia sperando nell’affarone.

  15. Beh, dopo i casino dello scorso anno, Barbarella si guarderà bene dal mettere il naso nelle faccende di Adrianone in modo pubblico.
    E Silvietto ha già dispensato consigli a Destro: stai davanti, mi raccomando. E’ un messaggio subliminale a Inzaghi a non schierarlo magari in porta o terzino… :seghino:

  16. Diversamente dal solito non concordo con Marcovan. Il presupposto che abbiamo zero euro a disposizione non è una scusante, ma un aggravante perché quella di non spendere per u cartellini è una precisa scelta della società. Secondo me questo mese abbiamo toccato l’apice della ridicolaggine. Abbiamo preso sei giocatori spendendo 500mila euro in tutto, e quattro non saremo obbligati a riscattarli, e la storia ci insegna che o le altre squadre accetteranno spiccioli, oppure non resterà nessuno. Non ci vedo il briciolo di un progetto in questo mercato. Basti pensare che Antonelli ha sempre giocato come fluidificante, nella difesa a 4 va in difficoltà. paletta è il sesto centrale, che senso ha? Giocatori presi a caso, sostanzialmente

  17. Se pensiamo che bisogna accontentarsi questo mercato è da 5,5, forse 6 meno meno.

    Se pensiamo razionalmente, questo mercato è un vomito verde della bimba dell’esorcista.

    Tutto a cazzo. Tutto ad occasioni.

    Finché non muore uno dei due non vedo soluzione.

  18. L’unica spiegazione è che qualche altro pari ruolo, oltre al mononeuronico sicuro partente Mexes, toglierà il disturbo a giugno.

    a giugno pare arrivi a parametro zero (tanto per cambiare) anche Munoz dal Palermo.
    Questo vuol dire che Mexes lo silurano, Armero lo rispediscono e tanti cari saluti.
    In scadenza Abate e Bonera, vediamo a chi rinnovano (spero solo Abate), mentre temo per la vendita di Rami, che è probabilmente ancora il migliore.

    L’acquisto di Paletta non lo vedo male, era l’ultima occasione per prenderlo a poco prima che partisse la grandissima smobilitazione da Parma. Certo, il Condor stavolta si è fatto battere nella gara per il premio pezzente, dato il prestito di Pozzi con diritto di riscatto a 1000 euro..

    Ci manca sempre un centrocampista, pare che per Baselli si ritenti a giugno. Resto dell’idea che era meglio tenere Cristante, ma vabbè, ormai…
    Vedremo però chi resta perchè Essien non dovrebbe avere speranze e nemmeno Van Ginkel, ma De Jong che farà?seguirà il santone Van Gall allo united?

    Davanti siamo stra coperti, spero inseriscano Niang come sconto per Antonelli, così faremmo 2 piccioni con una fava, e vediamo chi resta tra Matri e Pazzini.

    FLOP: MATRI, prestato alla juve gratis con lo stipendio pagato da noi dopo 1 anno e mezzo di schifo.
    TOP: ANTONELLI.

  19. Armero, Albertazzi, Mexes, Zaccardo, Essien, Van Ginkel sono gli esuberi.

    De Jong probabile vada via e l’incasso servirà per pagare un Baselli + Antonelli o Destro, Pazzini leverà le tende insieme a Muntari.

    Quindi se 9 vanno via, ne resterano 22. Vedremo.

    Cristante non lo rimpiango, è un Van Ginkel italiano.

    Pozzi a 1000 euro non serve a niente e mica per i 1000 euro, ma perché spesso rotto e infortunato oltre che pippa. Non gioca mai in una squadra che retrocede e vorresti venisse da noi? :seghino:

  20. De jong cosa volete resti a fare? Ovvio vada via.
    Antonelli spero vada bene ma giocava nel 352, temo anch’io sarà un fallimento.
    Paletta mi ha sempre lasciato indifferente.
    Bocchetti mistero gaudioso.
    Destro ottimo colpo va detto.
    Matri è una cosa vergognosa, mi riferisco al giro economico eh, mica tecnico.

  21. Avevamo bisogno di un centravanti. A parte Falcao, Costa, Ibra, Cavani e tutti da 40m in su, chi c’era sul mercato migliore di Destro?
    Avevamo bisono di un terzino sx. Chi c’era sul mercato migliore di Antonelli?
    Avevamo bisogno di un difensore centrale per sostituire Zapata, Mexes e Alex (cagionevole di salute). A parte Ramos, Pepe, Silva, Luiz e tutti quelli da 20m in su, chi c’era sul mercato migliore di Paletta? Ogbonna?
    Avvamo bisogno di un regista basso. Ne abbiamo ancora bisogno e questa mancanza, purtroppo avrà affetti gravi. Chissà se non sia veramente il caso di vedere Modic della primavera

  22. teoria del complotto:

    ma non vi sembra strano che nel periodo peggiore della storia recente dell’ac milan, salti fuori la storia del nuovo stadio e i mezzi di informazioni non parlino d’altro?

    e soprattutto, nessuno si pone domande tipo:

    – ma le autorizzazioni sono già state chieste agli enti competenti? E se sono state chieste, sono state date?

    – l’obiettivo è costruirlo in 4 anni. ma se i precedenti ci dicono che tra iter burocratici ed effettiva costruzione ce ne vogliono di più, nessuno si chiede perchè c’è questo ottimismo?

    oggi mi sento più complottaro del solito :suca:

  23. mi accorgo adesso che su twitter vengono avanzati milioni di interrogativi su questo progetto che fa acqua da molte parti. proporrei al boss un post apposito per discuterne, anche se forse è troppo da addetti ai lavori.

  24. ghost, nessun incasso per dejong: è in scadenza

    giusto. Bravo.

    Il nuovo stadio l’avete visto? Sul sito del Milan ci sono le foto. Qui

    C’è anche il video ufficiale. Qui

    la cache di google…. :rotfl: :rotfl: :rotfl:

  25. Sì, attorno al nuovo stadio c’è eccessivo clamore, visto che ancora non si sa esattamente dove sarà costruito, e prima di vederlo in piedi c’è ancora una vita. Non credo proprio che questa notizia sia falsa; è certamente un’arma di distrazione di massa, come mi pare di aver capito stia insinuando Elbonito, però l’intenzione di costruire lo stadio c’è.

  26. marcovan, la mia opinione è che siano state buttate in pasto alla comunicazione 4 informazioni messe in croce come arma di distrazione di massa, nel periodo peggiore della storia del milan recente.

    ma è un’opinione non avvallata da prove, solo dalla mia bassa considerazione per l’attuale società e dal fatto che la storia ci dice che questa proprietà dice solo bugie.

    però potrebbe essere come dici tu, e cioè che l’intenzione di costruirlo veramente c’è.

  27. l’intenzione c’è, dato che secondo le prima notizie, sarà pagato dagli sponsor, x cui per silvietto e adrianone è oro colato…

  28. ma basta.

    lo stadio serve solo a distrarre e parlare di aria fritta,così come casa milan,inaugurata 15 volte.

    si fottano e vadano a fare in culo loro e lo stadio.

  29. La stagione di calcio a Milano è finita il 4 febbraio a Milano quest’anno.

    E adesso tutti ad aspettare il derby, come una qualsiasi provinciale.
    (tristezza)

    (Ah, no, l’Inter ha ancora da onorare la Europa League. Sticazzi, tanto pialleranno chiunque 4-0 fino in finale, matematico.)

    Che roba lunare ha fatto Higuain per segnare? In corsa, angolo di tiro strettissimo, eppure DUE TOCCHI soltanto per aggiustarsela e metterla morbida sul secondo palo… :rosik:

I commenti sono chiusi.