64 4 minuti 9 anni

La Juventus non ce l’ha fatta. E’ stata costretta a deporre le armi, e bisogna dire con onore, di fronte ad un avversario oggettivamente più forte. Congratulazioni ai gobbi per la splendida stagione disputata e per avere sfiorato la Tripletta, ma se la cosa può consolarli posso dire loro che so cosa si prova: anche noi nel 1994 la sfiorammo, centrando soltanto Scudetto e Champions e fallendo la Coppa Italia (questo sfottò mascherato da pacca consolatoria sulla spalla è un capolavoro assoluto).

buffon pirloHo goduto fino allo sfinimento: uno, due, tre e il Barça se la porta a casa; Gigione abbacchiato, il suo sogno che svanisce forse per sempre, la redazione sportiva Sky in lutto morosa di Gigione compresa, la faccia di Mauro, 10 milioni di italiani disperati a domandarsi perché in Italia si vince a raffica e in Europa nisba (io una rispostina gliela fornisco sempre, ma poi s’adombrano), le lacrime di Pirlo, le recriminazioni per un rigore che non c’era. Troppi orgasmi alla mia età potevano essere fatali, ma per mia fortuna sono sopravvissuto.

Prima dell’apoteosi avevo trascorso l’intero sabato pomeriggio a sorbirmi lezioni di sportività da parte di ogni singolo gobbo che mi era capitato d’incrociare. “Allora? Pronto per stasera?” Sorrisetto complice e strizzatina d’occhio. Il gobbo medio è fantastico: non so perché, ma egli non concepisce che in Italia ci sia qualcuno che possa non tifare la sua cazzo di squadra. Cioè, non è completamente ottuso, ha sentito dire che per quanto concerne lo scudetto qualche disperato che tifa Milan, Inter, Roma, Lazio c’è, e lo accetta, ma per quanto riguarda la Champions no, per lui non è verosimile che si possa non tifare la sua Juventus.  Ogni volta ho provato rispondere: “Ehm, per la verità tifo Barça stasera.” Occhi sgranati, increduli ed espressione fra lo stizzito e lo scandalizzato: “Ma cooome! Bisogna tifare le italiane!” Testa che scuote in segno di profonda disapprovazione.

A parte il fatto che non ricordo affatto questo esercito di non milanisti a tifare  Milan in una delle finali disputate da quest’ultimo – e dire che ne ho viste tante, tantissime, qualche gobbo urlante “forza Milan!” dovrei ricordarmelo –,  ma insomma, dove diavolo sta scritto che “bisogna tifare le italiane”? Ognuno tifa chi vuole. E comunque non ho mai preteso che un gobbo o un prescritto tifasse per noi. Anzi, sono io che non voglio, mi darebbe un tremendo fastidio avere accanto uno di quei tizi che tifasse Milan durante una finale di Champions. Mi sembrerebbe innaturale. Non mi offende affatto il tifo contro il Milan, lo comprendo perfettamente e lo approvo. Siamo tutti italiani, ma le bacheche sono separate. Io stesso, la mia, alla prima occasione la rinfaccerei al coglione non milanista che fino al giorno prima avesse tifato Milan assieme a me. E lo farei senza un briciolo di rimorso.

Detto questo, devo ammettere che un po’ i gobbi li ho invidiati e li invidio tuttora, al di là della cocente delusione che hanno patito. L’attesa dell’evento, la cornice, il mondo intero che guarda la tua squadra, la tensione piacevolmente insopportabile, l’ingresso in campo delle squadre, i volti tesi degli avversari, quelli dei tuoi giocatori, la partita, la gioia o le lacrime. Non so cosa darei per riprovare l’insieme di  emozioni vissute dai tifosi gobbi sabato scorso, delusione compresa. Soltanto chi ha provato certe cose può capire che cosa intendo. Quindi forza Bee, datti da fare.

64 commenti su “Tornando ai gobbi

  1. Pienamente d’accordo, il pathos che provoca l’attesa di una finale di Champions è indescrivibile. Ricordo che prima del 2010, mio cognato interista, mi diceva spesso che avrebbe voluto provare una sensazione del genere, poi che la sua squadra perdesse era un dettaglio… purtroppo poi sappiamo come è finita la finale di 5 anni fa.

    Io ho sempre gufato i gobbi ed i prescritti al punto che mi presi anche uno schiaffone da mio padre durante il famoso (poi annullato) 7-1 del Borussia M. contro l’Inter. Festa in piazza nella insperata “vittoria” dell’Ajax nel 1983 (ringrazio ancora Magath, pallone d’oro ad honorem).

    Solo nel 1984 tifai apertamente la Roma, ma più che altro per prendere poi in giro i gobbi, che l’anno prima fallirono… Tant’è che anche quando andò in finale la Samp nel 92 non me ne fregò una beata cippa.

    Lo sfottò del nostro mancato triplete è grandioso e va sicuramente ripreso e sfruttato!!! :suca:

  2. ahahah li ho trovati anch’io gli sportivoni. Immaginate dove li ho mandati? ahahah

    Ricordo le auto in festa con bandiere gobbe quando Boli ci castigò in finale e da allora restituisco la stessa moneta.

    Ho letto anche pensieri di banderuole che fino a qualche settimana fa spalavano merda sul Barcellona e Messi, fingere di tifare blaugrana. Che idioti.

    Mi manca il pathos che regala una finale, compreso tutto quanto la precede. E’ l’essenza dell’essere tifoso, il nutrimento della passione. Che tornino alla svelta certi momenti…

  3. Amburgo Danilo, i gobbi persero con l’Amburgo 🙂

    Io ho tifato Barcellona in finale, ma per il resto ho tifato le italiane nelle coppe per una questione di ranking (non perché penso si possa riprendere il terzo posto, che è impossibile, ma perché ho paura che Francia e Portogallo ci riprendano)

  4. Si si è vero Elbo… Pensavo all’Amburgo ma ho scritto Ajax… che tra l’altro 10 anni prima punì ugualmente i gobbi e l’anno prima i futuri prescritti!

  5. poi che la sua squadra perdesse era un dettaglio…

    è un dettaglio per un interista… :rotfl:
    Qualunque italiana che non siano i gobbi o i prescritti tifo per loro. Altrimenti è qualcosa contro natura.
    Le lacrime di Pirlo non hanno prezzo. Recentemente ho letto qua e là il suo libro e mi ha fatto veramente schifo.

  6. All’epoca era un dettaglio! Mio cognato nato nel 1963, non ricordava neanche la finale del 1972, per cui già arrivare ad una finale era qualcosa di immaginabile… fino al 2010 grrrrrr).

    P.S. comunque Allegri ha twittato che alla finale di Milano 2016 la Juve ci sarà….

  7. Giustiziere, quel libro di Pirlo lo recensimmo anche noi tempo fa (clicca qui)

    Se vi capita sottomano il fogliaccio rosa di oggi date un’occhiata a una delle ultime pagine. C’è un delirante pezzo di un tizio che scaglia tuoni e fulmini all’indirizzo del tifo contro. Un cerebroleso, probabilmente gobbo.

  8. Vabbè ma non capisco co’hanno da lamentarsi gli juventini…volevano la tripletta…e l’hanno avuta!! :rotfl:

  9. Ottima recensione Marcovan. Hai descritto molto bene le sensazioni che ti da quel libro.
    MI piacerebbe sapere come ha reagito lui (evidente gobbo) dopo Milan-Liverpool 3-3.
    Tutta retorica condita con tanta ipocrisia.

  10. Se la sono giocata, e secondo me il Barcellona non ha fatto tutta sta gran partita. E secondo me il 3-1 è perfino troppo largo.
    Però han perso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Quel signore che ha scritto il discutibilissimo pezzo sul tifo contro avrebbe almeno dovuto scrivere per onestà intellettuale per che squadra tifasse. Non l’ha fatto e già questo lo qualifica :seghino: .
    Vabbè, quando ci sono le sabaude in finale abbiam capito che bisogna essere italiani; si, si, che ridere :rotfl:

  11. Tifare per le italiane?!

    Forse per la Roma, o un Genoa, ma inter e juve?

    E poi, non capisco, cosa frega ai gobbi per chi tifano gli altri?

    Ma che andassero affanculo, speravo in un 7-0, altro che tifare per la squadra piu` putrida della storia del calcio

  12. la juve ha preso khedira…fino al 2019…

    eh., come dite? noi niente??? infedeli….non dimenticate che il mercato chiude il 31 agosto…che il pelato sia stramaledetto.

  13. Se non avrà problemi fisici Kheidira è un gran colpo a parametro zero. Visto che la juve ha preso gia anche dybala e altri colpi sicuramente li fara sarà anche il prossimo un campionato vinto dopo 20 giornate.
    Noi invece vogliamo J.Martinez ma a me non fa impazzire non ce li spenderei mai tutti quei soldi, invece andrei io a piedi a prendere un giocatore come Kondgobia, uno dei migliori giovani centrocampisti in europa.

  14. Ciao ragazzi…
    Vi seguo da parecchi mesi e devo dire che siete la mia linfa vitale…eheeh!
    Sono nuovo e mi presento con un piccolo giochino…

    Aprite Google Maps e nella ricerca digitate “vai a cagare”. Premete invio e fatemi sapere dove arrivate….
    Ahaah…..!!!!

    Un saluto a tutti.
    Carlo

  15. si però non incominciamo a criticare possibili mosse di mercato, che se prendiamo davvero jackson martinez e kondogbia (io non ci crederò mai) ci diamo l’appuntamento per farci una mega pippa di gruppo, altrochè.

  16. Questi sono i giorni con livello di allerta minchiate al massimo.
    Senza l’ufficialità non se ne parla proprio. Troppi cazzari scrivono notizie a mezzo.

  17. Carlitos benvenuto. Grazie per la dritta ma io ne ero già al corrente. Non so gli altri. Però fa ridere… :rotfl:

    Piscinin, non so il perché della moderazione. Hai cambiato indirizzo di posta elettronica per caso?

  18. Ahahah mi sono ribaltato :rotfl:
    Bravo Carlitos, benvenuto :winner:

  19. ok ok … la botta di adrenalina l’hanno presa, ma in mano gli resta il record mondiale di finali perse. E non hanno neanche la maledizione di Guttmann a cui appigliarsi.
    Riguardo il tifo degli italiani per le italiane ricordo benissimo cosa successe dopo Istambul … io sabato scorso (e vivo in provincia di Torino) ho indossato una camicia granata con un gilet “blau”, e l’ho fatto notare a tutti i gobbi che incontravo :suca: 😆

  20. visto che il cinema era uno degli argomenti alternativi,ieri ho visto fury….molto bello,direi un 7,5. a parte qualche americanata,direi che è un ottimo film..non quanto mad max però…

    nel frattempo sto condor di merda ha ufficializzato qualcuno o stiamo ancora cazzeggiando? ibra,martinez,kondocoso,per metà giugno ne annuncia uno? ce la fa?

  21. si cmq zioalduccuio ha ragione ragazzi, qua stiamo parlando davvero del nulla… tanti nomi ma nulla di fatto. è possibile che AG stia sondando il terreno in attesa dei soldi che arriveranno con l’ufficializzazione per poi piazzare subito due-tre colpi, ma in questo momento non vedo nulla di diverso rispetto a prima.

    anzi, una cosa di diverso c’è: gli anni scorsi AG in questo momento era già spaparanzato in spiaggia a forte dei marmi, almeno quest’anno sta viaggiando in giro per l’europa. e per uno della sua età (e della sua mole) con questo caldo non è proprio una passeggiata eh.

  22. stanno scrivendo tante cose. Troppe.

    I cazzari sono all’opera ed a pieno regime. Fanno gli straordinari per scrivere tutto ed il suo contrario.

    Non mi fido più di nessuno, quando ufficializzeranno qualcosa ne parlerò.

    E a questo proposito hanno ufficializzato Rodrigo Ely. Quando era nella Primavera non era male, poi Reggina, Varese ed Avellino. Ha 22 anni e se mantiene buone prestazioni come ad Avellino quest’anno, un posto se lo gioca. Dopo Zapata….

  23. Intanto la juve prende Khedira centrocampista parametro zero di 28 anni… grande affari ma noi abbiamo sempre il Re del mercato lui i parametri zero o sono sopra i 32 o non ne vale la pena……

  24. L’ingaggio di Khedira è il quinto colpo di mercato a parametro zero della Juventus negli ultimi cinque anni dopo gli arrivi di Andrea Pirlo (2011 dal Milan), Paul Pogba (2012, Manchester United), Fernando Llorente (2013, Athletic Bilbao) e Kingsley Coman (2014, Paris Saint-Germain). Il prossimo sarà il portiere brasiliano Neto, in scadenza di contratto a fine giugno con la Fiorentina.

    Sembrano tutti del valore e dello stesso rendimento dei parametri zero presi dal Re del Mercato negli ultimi 5 anni

  25. Il “va a cagare” di Carlitos gira da un po’… chissà mai non ancora provvedono a riparare la “falla”.

  26. in bocca al lupo ai Primavera che tra poco (16.30) giocano con il Torino i quarti di finale per lo scudetto di categoria.

  27. Intanto è già una buona cosa che il condor non sia libero di andare a zonzo ma sia affiancato da questo Nelio Lucas. Se non altro è obbligato a lavorare, finalmente.

  28. Io dico solo che J.Martinez 30/35 milioni non li vale poi posso e spero di sbagliarmi…cmq almeno qualche movimento quest’anno ci sarà…sicuramente sarà un mercato migliori a quello degli ultmi anni (ci vuole poco)

  29. Vero Diavolo 1899, sono troppi per lui. Però è un bell’attaccante. Se, come ci dicono, il budget per il mercato sarà molto elevato, ben venga Martinez. Tanto, mica lo pago io Martinez.

  30. Si si sono d’accordo però io credo che anche con un budget elevato i soldi vadano spesi bene…vediamo cosa succede…

  31. Che polli. Hanno gettato al vento il passaggio alla semifinale. Peccato.

  32. ricordo quando la roma prese la metà di nainggolan a 9 milioni…. ” è troppo” dicevano tutti, compresi i milanisti, che al massimo in quel periodo potevano fregiarsi di un emanuelson a parametro zero.

    ora nainggolan vale il doppio.

    se paghi molto un giocatore vuol dire che i soldi li hai, tutti quelli che criticano la cifra sono gli sfigati che non se la possono permettere

  33. Almeno stavolta pare che il lurido crapulone stia lavorando davvero………..
    Tanto la mia opinione non cambia, quando Bee avrà la maggioranza Raus !!!!

  34. il milan bee-sostenibile:

    ————-DIEGO LOPEZ

    DESCIGLIO—RAMI–DORIA—KURZAWA

    –TIELEMANS—-DEJONG—KONDOGBIA

    ———–BONAVENTURA

    ——IBRAHIMOVIC—BARBOSA

    in panchina:

    agazzi,antonelli,calabria,mexes,paletta,poli,bertolacci,merdolivo,niang,paloschi.

  35. L’attesa dell’evento, la cornice, il mondo intero che guarda la tua squadra, la tensione piacevolmente insopportabile, l’ingresso in campo delle squadre, i volti tesi degli avversari, quelli dei tuoi giocatori, la partita

    e poi lo prendi nel culo

    ALZALA GIGI

    :suca: :suca: :suca:

  36. la formazione di zioalduccio mi andrebbe benissimo, ma continuo a dire che per fare bene in italia non bisogna fare rivoluzioni.

    lopez, abate, paletta, mexes, antonelli, kondogbia, dejong, montolivo, bonaventura, martinez, ibra.

    Tre nuovi giocatori, e secondo me i favoriti per lo scudetto diventiamo noi.

  37. Milandominat :rotfl:

    Per lo scudetto non puoi competere con la Juve

    Cioe`, puoi prendere chi vuoi, ma se i ladri sono da scudetto vinceranno

    Qualcuno conosce veramente questo Kondogbia?

  38. Io Kondgobia l’ho visto giocare 2-3 volte e x quello che capisco io di calcio (poco) mi sembra molto bravo…con 3 acquisti non siamo assolutamente da scudetto ma nemmeno con 6-7 la juve in italia è di un altro pianeta e soprattutto è una squadra gia collaudata da anni cosa che noi non saremmo, però per il 3° posto secondo me bastano acquisti mirati e il gap da squadre come lazio e napoli è colmato…però abbiamo bisogno di una bella “ripulita” via mezza rosa secondo me e prendere giovani e italiani per creare un bel gruppo poi qualche campione ovviamente x fare il salto di qualità e puntare alla qualificazione Champions!!!

  39. penso che dopo l’annuncio dell’ingresso di nuovi soci stiano preparando un colpo di mercato importante.
    Va data una spolverata all’immagine e una iniezione di fiducia a chi si deve abbonare.

    Difficilmente quest’anno ci sarà gente a San Siro se le cose non cambiano alla svelta.

    Come avevo già detto, stanno scrivendo tanto. Troppo.
    E un dato di fatto è che non hanno ancora risolto il discorso allenatore. Quantomeno nessuna ufficialità sancisce l’out di Inzaghi e l’in di Sinisa.

    Con J. Martinez pareva tutto fatto, ma guarda caso c’è un piccolo inconveniente dell’ultima ora: qualcun altro lo vuole e fa azione di disturbo.
    Scrivono di Ibra che si è detto disponibile, la moglie che tornerebbe volentieri a Milano, Raiola che ci sta lavorando ma tra qualche giorno qualcosa rallenterà o farà saltare l’affare.

    Ormai sono rassegnato e non credo più a nessuna scoreggia che scrivono. Devo vederli con la maglia addosso alla presentazione.

  40. Be leggere certi nomi e trovarsi invece nella realtà il rinnovo di :seghino: Abate non è un bel vivere 😕

  41. Pure io non sto a fare castelli in aria sui nomi che vengono fatti. Posso solo dire che quei nomi mi piacciono molto. E che il modo d’agire è diverso. Non è il solito teatro, sembra proprio che stiano facendo sul serio.

  42. il modo di agire è diverso, in effetti.

    AG, gli altri anni, l’11 giugno era spaparanzato in spiaggia, fra chiavatina e una telefonata a preziosi.

    quest’anno è in giro per l’europa a trattare, e come ho sentito da qualcuno, in realtà a guidare tutto non è lui, ma altri che sanno fare il loro mestiere (non che AG non lo sappia fare eh,ma è un po’ arrugginito)

  43. I nomi coinvolti sono di livello superiore, ma sempre di teatrino parliamo.

    Non è ancora ufficiale neppure il cambio di panchina, eh.

    Poi, avendo anche appena rinnovato la patente C ( C come carrista/carrozziere…come si dice? Guidatore di carri…), sarò il primo ed il più infervorato nel cantare le lodi di Adriano e compagnia se mi portano Maestro, Colombia, Kon-Pobbà, e Godin – ma pure anche solo Bacca (miniColombia), il Nicola Savino turcotedesco, un onesto difensore a caso.

    Per adesso solo parole, parole, parole.

    Con le parole non ci fai la formazione.

I commenti sono chiusi.