38 5 minuti 9 anni

Il mio primo pensiero va a tutti coloro che in passato avevano definito il nostro atteggiamento fortemente critico verso questa società come odio politico o altre stupidaggini del genere. Costoro staranno senz’altro tentando tuttora di arrampicarsi sugli specchi pur di non ammettere di essere stati  dei cazzoni da competizione, ma il ridicolo li sta inesorabilmente sommergendo, che essi lo vogliano o no.

Un ridicolo che tuttavia, volenti o nolenti, investe con una certa violenza anche noi, noi fortemente critici. Il fatto di non essere stati in passato succubi di quella propaganda berlusco-gallianiana che indottrinava il tifoso alla riconoscenza cieca e acritica, non ci esime dalla vergogna.  Poiché siamo milanisti, cacciaviti, e a questo non possiamo sfuggire. Se le gioie del Milan sono le nostre, lo sono anche le vergogne. Tocca anche a noi quindi sorbirci gli sfottò dei tifosi avversari (noi che faremmo al loro posto?), le ironie sempre meno velate degli addetti ai lavori della stampa e del mondo pallonaro in generale. Tocca anche a noi il disappunto di essere stati ripetutamente ingannati da una banda di buffoni, di bugiardi seriali. Possiamo ripetere a noi stessi anche per giorni interi che non ci abbiamo mai creduto, che a noi non l’hanno fatta, ma il fatto stesso che andiamo allo stadio, che sottoscriviamo ogni anno il salatissimo abbonamento alla pay tv, che apriamo quotidianamente questo blog e vi scriviamo commenti e articoli, dimostra che una tenue speranza di esserci sbagliati, di avere esagerato con le critiche e lo scetticismo, l’abbiamo sempre avuta.

In questo momento, assurde voci di mercato riguardanti il Milan si stanno accavallando come se l’orripilante Bloody Saturday scorso non fosse mai esistito. Leggo di Higuain a 60 milioni (sganasciandomi dalle risate), di Witsel, di Cavani, dei più verosimili Josè Mauri, Bertolacci, Baselli e altri ancora che non ricordo e di cui, francamente, poco m’importa. La stampa sta continuando a sparare nomi a caso, e se lo sta facendo è perché sa perfettamente che qualcuno, più di qualcuno, beve ancora. Nonostante tutto. Il cronista serio, che faccia ancora giornalismo d’inchiesta, che vada a ficcare veramente il naso nelle faccende milaniste, non esiste più. Si è estinto non so quanti anni fa. Adesso vanno per la maggiore “gli esperti di mercato”, che non ne azzeccano una manco per sbaglio ma che tutto sommato regalano una speranza ai più creduloni e non disturbano le dirigenze. A me, da cacciavite, piacerebbe invece sapere che cosa è effettivamente accaduto sabato scorso. presentazione nuovo allenatore F.C. InterVorrei che mi si raccontasse qualcosa di diverso dalle visite mediche di Martinez, dalla presenza di Nelio Lucas che avrebbe rovinato il nostro scoppiettante mercato, dalla telefonata di Mancini che avrebbe convinto Kondogbia a virare sull’Inter, da Galliani che se ne torna a Milano a preparare i documenti e nel contempo l’astuto Fassone – uno che ha la mia età ma sembra mio nonno – sbuca da sotto un tavolo del ristorante dov’era poco prima Adrianone e ne approfitta per ciulargli il giocatore. Vorrei sapere dove cazzo è finito Mister Bee e conoscere tutti i reali dettagli del suo accordo con Mister B.. Vorrei che quel cronista d’inchiesta di cui parlavo poc’anzi, magari riportato in vita grazie al DNA estratto da una zanzara intrappolata nell’ambra, scrivesse quella che è la verità: che Adrianone – patetica figura che comincia a farmi anche un po’ pena – nell’ultimo mese è stato inviato in giro per il mondo a promettere mari e monti a calciatori e società senza avere un becco di quattrino. O senza averne ancora, che è la stessa cosa.

Il raduno incombe e nulla è cambiato rispetto agli anni scorsi. Chiacchiere, chiacchiere e un pugno di mosche in mano. Sinisa Mihajlovic, detto “chi cazzo te l’ha fatto fare”, si troverà molto probabilmente in una specie di porto di mare pieno di gente che arriva, che parte, che ancora non sa se partirà. La situazione migliore direi, per un tecnico che fonda la sua forza sul duro lavoro assieme ad un gruppo motivato e coeso. Mi raccomando, prendiamocela con lui quando le cose non andranno per il verso giusto.

38 commenti su “Una vergogna che è di tutti noi

  1. L’unica speranza alla quale ci aggrappiamo noi “milanisti in estinzione” è appunto Sinisa, a meno che non sta già pensando di dimettersi il 31 agosto a campagna conclusa.

    Se avessimo ancora Inzaghi al timone, allora si che sarebbe davvero finita per i nostri colori. Almeno con il serbo una fiammella di speranza che qualche discreto arriva c’è ancora.

    Vorrei svegliarmi domani e leggere (da giornalisti seri) “arrivati i soldi di Mister Bee” Galliani si fionda su… Ma temo che posso solo sognarlo stanotte e domani svegliarmi e magari leggere “fallito anche l’assalto a J. Mauri, si tenta con J. Mari”….

  2. Esatto Marcovan,
    abbiamo un allentore che fa del gruppo la sua forza, ma con i giocatori che arrivano il 31 agosto parti con tre mesi di ritardo rispetto agl’altri. saranno cazzi amarissimi, per noi, perchè a loro gliene fotte nulla.
    Rimane sempre in piedi il discorso ” la morte non si augura a nessuno”; temo che anche non augurandola, solo quella ci libererà dai Berlusconi, appena tira le cuoia il vecchio, i figli svendono.

  3. E’ il mio pensiero. Non riesco a giustificare nulla.

    E, su Sinisa, un genio che l’ha già incolpato si è espresso e, purtroppo, lo abbiamo conosciuto.
    In compenso stiamo assistendo alla sua evoluzione da clitoridina a prepuzino. O forse non ci siamo mai accorti prima ed era già così. Pazienza, farebbe bella coppia con Condom_gbià.

  4. A me piacerebbe leggere arrivati i soldi di Bee, Berlusconi finito in minoranza e Galliani in coppia con Giorgione su Bollito&mangiato su Gambero rosso channel.

  5. Il cronista serio, che faccia ancora giornalismo d’inchiesta, che vada a ficcare veramente il naso nelle faccende milaniste, non esiste più. Si è estinto non so quanti anni fa. Adesso vanno per la maggiore “gli esperti di mercato”, che non ne azzeccano una manco per sbaglio ma che tutto sommato regalano una speranza ai più creduloni e non disturbano le dirigenze. A me, da cacciavite, piacerebbe invece sapere che cosa è effettivamente accaduto sabato scorso. Vorrei che mi si raccontasse qualcosa di diverso dalle visite mediche di Martinez, dalla presenza di Nello Lucas che avrebbe rovinato il nostro scoppiettante mercato, dalla telefonata di Mancini che avrebbe convinto Kondogbia a virare sull’Inter, da Galliani che se ne torna a Milano a preparare i documenti e nel contempo l’astuto Fassone – uno che ha la mia età ma sembra mio nonno – sbuca da sotto un tavolo del ristorante dov’era poco prima Adrianone e ne approfitta per ciulargli il giocatore. Vorrei sapere dove cazzo è finito Mister Bee e conoscere tutti i reali dettagli del suo accordo con Mister B.. Vorrei che quel cronista d’inchiesta di cui parlavo poc’anzi, magari riportato in vita grazie al DNA estratto da una zanzara intrappolata nell’ambra, scrivesse quella che è la verità: che Adrianone – patetica figura che comincia a farmi anche un po’ pena – nell’ultimo mese è stato inviato in giro per il mondo a promettere mari e monti a calciatori e società senza avere un becco di quattrino. O senza averne ancora, che è la stessa cosa.

    vorrei aver scritto io queste cose.

    credo che queste righe vadano diffuse in tutto il web.

  6. Sto distrattamente guardando gli azzurrini. Buona prova, stiamo vincendo, ma ho l’impressione che la prenderemo nel lisca. Ancora un biscotto pucciato nel nostro deretano. Peccato.

  7. c’è il dirigente dell’inter su telelombardia,penso sia ausilio.

    parla in una maniera tale che mi ha slogato la mascella.

  8. sisi,uno vale l’altro…parlava come jovanotti con la bocca piena.

    comunque adesso vi butto giù la formazione del milan 2015/16:

    ————DIEGOLOPEZ

    —ABATE—MEXES—PALETTA—DESCIGLIO

    —SORIANO—BASELLI—BERTOLACCI

    —MENEZ—-IBRAHIMOVIC—BONAVENTURA

    …..prima di storcere il naso,tenete conto che potrebbe andare mooooolto peggio.

  9. Sono riusciti a farmi rimpiangere il ritornello “siamoappostocosì”,
    almeno non si rimediavano figuracce mondiali

  10. zio, la squadra che hai scritto non è male.

    senza ibra non arriverebbe in zona Europa League, con Ibra lotterebbe per il terzo posto.

    La mia paura è che a fine mercato ci ritroveremo con quella squadra, ma senza ibra…

  11. Eh beh, anche in Coppa America amano pucciare. E si gioca in Cile, ricordo.

    Cavani è stato espulso per nulla. Un avversario Cileno gli ha toccato il culo e ha poi finto la caduta. Che stronzi.
    Come la Korea, sono come la Korea e Moreno. :seghino:

    Finalmente al Milan si sono decisi a tacere e lasciano disorientati gli scribacchini che ogni giorno si inventano un nome.
    Mi aspetto da un momento all’altro il ritorno del Fagiano. Ridicoli.

  12. “Un giorno emozionante il 23 giugno 2015. Entro in sede per sottoscrivere l’abbonamento al Milan 2015-2016.Il regalo sempre tanto atteso da mio figlio.La mente mi porta a tanti anni fa,quando io accompagnavo mio padre in Via Andegari o in Piazza Sant’Alessandro,la sede del Circolo rossonero,per acquistare la nuova tessera.L’unica chiave che ha permesso,permette ,permettera’ di aprire la porta delle Emozioni alle generazioni passate,presenti e future! Si’,perche’sono passati tanti anni da quel primo cartoncino colorato di rossonero ,con la scritta ,vergata da una penna stilografica, in inchiostro blu, “Settore D -posto 2052”.Il mio posto dove ho ammirato Jose’Altafini il primo centravanti della mia vita rossonera,perche’ di Nordhal ho solo un pallidissimo ,infantile ricordo. Centravanti…Centravanti come Jackson Martinez. Il pensiero va subito al “Bloody Saturday”,il maledetto sabato,che ha visto il Milan perdere ,in poche ore,Kondogbia,sostituibilissimo,e Jackson Martinez.Molto piu’difficile trovare una alternativa. Ho vissuto in diretta da Montecarlo quei momenti roventi e complicati . Ero li’ ,quando Adriano Galliani parla con i dirigenti del Monaco,per gli ultimi accordi.Tutto sembra definito a favore del Milan. Il dirigente rossonero,per due notti consecutive,va a dormire alle sei di mattina.Non ha tralasciato nessun particolare …come in tutte le altre trattative dei suoi ultimi quarantanni. Non si aspetta che la parola data,la stretta di mano vengano vanificate a Montecarlo come a Oporto,dove si consuma l’altro oscuro tradimento in un affare invece chiaro che stava portando J.M. al Milan. Due incredibili voltafaccia che ,per molti,hanno invece ,come unico colpevole,non gli autori della pugnalata,ma le vittime,Adriano Galliani e il Milan.Da quel sabato ,il Dirigente Milanista,dopo essere stato rincuorato dal Presidente,ha scelto il Silenzio ,il Silenzio dell’Innocente.Dal suo ufficio,al quarto piano,non filtra piu’nulla.Come Ringo o come Zorro,sta rimarginandosi le ferite per ritornare protagonista sul mercato. E’stato promesso una grande campagna di rafforzamento e cosi’sara’. Come Hannibal Lechter, sta per avere tanti amici ,nei prossimi giorni ,a cena. E’,intanto,assordante e terribile il Silenzio dell’Innocente”

    A parte le solite stronzate Pellegattiane, faccio notare la definizione di Bloody Saturday., la stessa che appare in questo post. Pellegatti ci legge!!!

    (se invece si tratta di coincidenza comincio a preoccuparmi: che siano i primi sintomi della pellegattizzazione?)

  13. Mi auguro di no per te: articoli come questi sono sempre più irritanti.
    Inquietante anche Adrianone nei panni di Hannibal: comunque sempre a tavola sta :mrgreen:

  14. … articolo delirante ma meno del solito…

    Mi fa sorridere che un potenziale crak sia “sostituibilissimo” mentre un centravanti di 28 anni sia “molto più difficile” da sostituire…
    Senza ovviamente considerare che la zona dove abbiamo più problemi è quella del primo e non del secondo…

    Spero solo che se davvero dovessero rinnovare a Bonera ed Abbiati si scateni l’inferno, ma quello vero…
    Una cosa simile vorrebeb dire che iamo oltre la malafede, ma proprio ben oltre!

    Sinisa salvaci tu!

    PS: il miglior dirigente italiano (cit.) non è più buono a comprare nessuno anche con i soldi…
    Ma quando mai lo è stato?
    I nostri ultimi affari sono stati tutti merito di altri (Leonardo) o clamorosi abbagli di altri…
    Sarà mica un genio uno che compra Lentini al doppio del prezzo offerto dalla juve e si fa sbolognare anche Sordo insieme… O che compra Ibra per poi essere costretto due anni dopo a vendere sia lui che l’argenteria di famiglia per coprire il buco…

  15. Quello di Ibra fu un evidente acquisto elettorale che per fortuna fruttò uno scudetto. Infatti, quando il Maestro non è servito più, l’esborso è stato rapidamente recuperato.

    La leggenda del grande dirigente esperto di mercato è stata una balla alimentata dalla propaganda berlusconiana e dai giornalisti pavidi e collusi. Adesso che Galliani è in difficoltà cominciano un po’ tutti a prenderlo per il culo (e non ci farà una bella figura lui, ma non ce la fanno anche i giornalisti). Galliani non è altro che un esecutore di ordini disciplinato, efficace e spietato (o almeno lo è stato) e nient’altro.

    E comunque Pellegatti, se ci leggi, vedi di scrivere Lecter come si deve…

  16. secondo me la verità sta nel mezzo.

    kakà e thiago li ha portati leonardo, ma l’avvallo all’acquisto lo ha dato AG. non è che pogba l’ha scoperto marotta, è stato visionato e poi i vertici hanno dato l’assenso all’acquisto.

    galliani per me è stato un grande dirigente, ma negli ultimi anni è crollato prima di tutto perchè è andato in giro a chiedere l’elemosina con zero euro a disposizione, e poi perchè la vecchiaia è una brutta bestia per tutti, anche per lui.

    quasi quasi mi viene il paragone con inzaghi. se fai il servo, prima o poi le cose vanno male, e tutta la merda te la becchi tu.

  17. kakà e thiago li ha portati leonardo, ma l’avvallo all’acquisto lo ha dato AG. non è che pogba l’ha scoperto marotta, è stato visionato e poi i vertici hanno dato l’assenso all’acquisto.

    Elbo ovvio che non li ha pagati di tasca sua Leonardo, ma io sinceramente non ricordo altri giocatori di questo livello (ma fai anche di livello inferiore ma comunque buono) presi da AG prima che esplodessero…
    Io ricordo Salomon, Laursen, Roque Junior, Pablo Garcia, Comandini, Matri, Pazzini, Colocini, Javi Moreno, Helveg… e potrei continuare per ore.
    Oppure il Lentini della situazione strappato alla concorrenza a suon di rilanci milionari.

    quasi quasi mi viene il paragone con inzaghi. se fai il servo, prima o poi le cose vanno male, e tutta la merda te la becchi tu.

    La grossa differenza sta nel fatto che Inzaghi è stato preso per fare il capro espiatorio.
    Il merda, invece, sono anni che lucra e si ingrassa (nel vero senso della parola) alle spalle del Milan (ovviamente con l’avvallo di chi comanda).
    Il problema è che SB non ha uno schelettro nell’armadio ma un intero cimitero in relazione al quale AG è molo ma molto ben informato.
    Altrimenti per uno che paga un assegno familiare da 1,4 mln al mese cosa volete che sia la liquidazione di questo…

  18. Sono delle merde, dei pagliacci. Qualunque tifoso appassionato di calcio, pagato un decimo di quello che prende Galliani sarebbe capace ora, ma anche in passato , di fare meglio.
    Pensateci bene , se qualcuno vi pagasse per spendere 8 ore al giorno nel visionare dal vivo i giocatori, guardare le partite in tv, informarvi sulle promesse dei vivai, chi di voi non riuscirebbe a fare meglio, per non parlare di tutte le segnalazioni dei procuratori da vagliare…
    Esempio pratico: Tutti qui sapevano che Honda non era il giocatore adatto per la nostra squadra, tutti qui sapevano che Destro non avrebbe avuto molto successo poichè il sistema di gioco adottato da Inzaghi non era adatto a lui, tutti sapevano che rinnovare Dida o Bonera era un errore, tutti sapevano che prendere essien era solo un buttar soldi…potrei continuare ad infinito.
    grande AD una fava. ne azzecca uno ogni 10. guardate quest’anno, l’unico acquisto decente bonaventura, preso a caso, qiuasi per sbaglio.

  19. Ma a tutt’oggi, con che rosa andiamo in ritiro?
    Da quanto ho capito a parte Abate di quelli in scadenza non ha rinnovato nessun altro.
    De Jong? E i rottami come Bonera ce li siamo tolti dalle palle?

    E meno male che il Sumero disse che quest’anno saremmo andati in ritiro con la squadra già costruita.

  20. a fine giugno scadono i contratti. mi sento per le ossa il rinnovo di bonera, spero di sbagliarmi, anche perchè ho promesso che se lo rinnovano, a meno che non acquistino anche ibra, fabregas, pogba, cavani e ramos, io le partite del milan quest’anno non le guardo. e io mantengo.

  21. Su Galliano quoto FEDE e EC… certo ha fatto grandi acquisti di giocatori gia affermati quando poteva pagare molto più degli altri, ma cosi ero capace anch’io. Gli riconosco un grandissimo affare l’acquisto di Van Basten questo si pagato relativamente molto poco, poi c’un elenco infinito di acquisti totalmente fallimentari, nessun giovane che poi abbia veramente sfondato anzi uno lo avevamo preso un centrocampista francese di colore di cui ora non mi viene il nome, preso ma dopo un anno lo svendemmo e fece poi una grande cariera

  22. Verdi a 450 mila è buona cosa. Può essere una buona pedina di scambio. Questo affare è ufficiale.

  23. Si Vieira… non ricordavo il nome…. ormai con glia anni …

  24. Sembra che anche Baselli prenda altre strade…

    Zio cancella una “casella” alla tua formazione, alla quale metterei la firma stamattina stessa!

  25. Altra voce per Bertolacci 20 mln.

    Ok per il giocatore, ma 20 sono una esagerazione! Max 13, non oltre….

    Ma credo che alla fine sia una scusa per non prenderlo….

  26. Aspettiamo le notizie vere, però Bertolacci sarebbe un buon rinforzo.

    I 20 sono cifra giusta, la roma ha pagato 8,5 per riscattare l’altra metà quindi è logico che per meno di 17 mica te lo vendono. O pensiamo davvero che il re del mercato in virtù di non so che cosa possa ottenere il giocatore sottocosto…
    Ovviamente mica basta lui. vediamo, vediamo…

  27. Sono d’accordo con Alex. La valutazione deriva dal valore del riscatto, quindi c’è poco da fare.

    Resta il fatto che Bertolacci mi è sempre piaciuto e, sopratutto, piace a Sinisa che l’ha espressamente richiesto.

    Pare che domani faccia le visite mediche. Aspetto comunque l’ufficialità, come al solito.

  28. Adesso ci vogliono propinare Bertolacci ( sempre che riusciamo a prenderlo) come fosse un top player.di certo non è lui il giocatore di cui abbiamo bisogno per fare il saltoi di qualità.
    ma cristo se ci stanno 70 milioni per il mercato, ma che senso ha prendere bertolacci, a noi serve uno che ci possa fa fare il salto di qualità. meglio spenderne 30 ( se come dicono ci sono i soldi) ma per uno di livello superiore, come ha fatto l’Inter.
    Anche perchè , correggetemi se sbaglio, li in mezzo lui non va a giocarsi il posto con montolivo??

  29. Bertolacci è un buon acquisto, però in linea con la gestione “austera” del passato, non con quella di rinnovato vigore che ci volevano dare a bere…
    Senza considerare che avrei preferito 40 per Condom piuttosto che 20 per lui, ma questa è una mia opinione…

    Tornando ad AG, a mio modo di vedere la cosa peggiore di tutte è che una volta, almeno, si pagava caro il giocatore ma non ci si faceva prendere per il collo…

    Il fesso, invece, compie delle operazioni tali per cui, anche quando i soldi ci sono, si finisce per strapagare un giocatore perché chi vende sa che i soldi ci sono e che abbiamo bisogno di quel giocatore.
    Cazzo anche questa volta: se i soldi non ci sono non andare in giro per mezza Europa, se invece ci sono rimani un filo sottotraccia e vai a prendere chi serve!
    In pratica riusciamo a fare due errori con una fava (la fava c’è di sicuro…).

I commenti sono chiusi.