81 5 minuti 9 anni

A TUTTO CAMPO…GHOST TO GHOST

005_ext-notte

In realtà il primo passo è un bel salto, uno zompo in avanti mica da ridere. Dopo mesi di attesa ieri sera, 7 Luglio 2015, è arrivata la prima importante decisione di Fondazione Fiera Milano: Il progetto di riqualificazione del Padiglione 1-2 del Portello di Fondazione Fiera Milano assegnato ad AC Milan-Arup Italia.

Il comunicato ufficiale di FFM dice:

Milano, 7 luglio 2015 – A seguito delle delibere assunte ieri, 6 luglio 2015, dal Comitato Esecutivo e dal Consiglio Generale, il Presidente di Fondazione Fiera Milano Benito Benedini, con l’unanime consenso del Comitato Esecutivo, comunica la decisione di assegnare il  progetto di riqualificazione del padiglione 1-2 del Portello alla proposta pervenuta da A.C. Milan-Arup Italia:  “WE ARE AC MILAN”.

Il progetto vincitore risponde appieno agli obiettivi e alle finalità statutarie di Fondazione Fiera Milano; individua, inoltre, funzioni – sport, tempo libero, accoglienza, attività formative, ricerca, salute, servizi – adeguate alle esigenze della Città che si trasforma e alle linee di sviluppo del territorio metropolitano.

Elemento predominante del progetto è lo stadio, spazio innovativo   integrato nella trama del tessuto urbano circostante.

Si prevedono inoltre funzioni complementari, organizzate intorno a una serie di percorsi pedonali verdi, con servizi alla persona, commercio al dettaglio, ristorazione, una struttura alberghiera in posizione privilegiata, in sinergia con il business principale e il fitness center, tutte funzioni volte a coinvolgere in modo attivo i cittadini.

L’investimento previsto da AC Milan è di oltre  300 milioni di euro, e il canone di affitto per Fondazione Fiera Milano è fissato in 4,050 milioni di euro annui, a fronte della concessione di un diritto di superficie di anni 50.

Sono soddisfatto – dichiara il Presidente  Benito Benedini della decisione finale raggiunta dalla Fondazione Fiera Milano, una istituzione che conserva e valorizza il proprio patrimonio immobiliare con il solo fine di mettere a disposizione della collettività importanti infrastrutture, coerenti con le linee di sviluppo del territorio e di servizio alla cittadinanza. La proposta del Milan, oltre che dotare la Città di una struttura sportiva all’avanguardia, in linea con le più recenti realizzazioni europee, consente di ospitare sia funzioni compatibili con l’attività fieristico-congressuale, sia servizi di interesse generale, che contribuiscono al miglioramento del tessuto urbano.

La valorizzazione dei padiglioni della Fiera – conclude il Presidente Benedini è un elemento essenziale per completare la trasformazione dell’area,  insediando nuove destinazioni d’uso adeguate alle esigenze di una città che si rinnova. All’interno della zona 8 la nuova pluralità di funzioni scelta dalla Fondazione per  il Portello offre contenuti d’attualità e servizi al quartiere, all’insegna della qualità e della fruibilità pubblica dei suoi spazi”.

Secondo il modus operandi da sempre utilizzato da Fondazione Fiera Milano nella realizzazione delle sue opere strutturali, anche l’iter per la riqualificazione del padiglione 1 e 2 del Portello ha registrato tappe scadenzate e precise, che hanno permesso agli organi statutari della Fondazione di analizzare con la massima attenzione, cura e trasparenza le proposte pervenute e i chiarimenti, gli approfondimenti e le implementazioni che si sono resi necessari in questi mesi. Una scelta, quella di oggi, che certamente contribuirà a far crescere il valore degli immobili nella zona, destinata a diventare un vero e proprio polo di attrazione, un nuovo salotto cittadino.


Dalla lettura del comunicato appare chiaro che FFM ha recepito appieno le caratteristiche del progetto presentato e, nella parte finale, parlando di rivalutazione degli immobili conferma la linea opposta a quel comitato contrario allo Stadio.

Ora ci saranno altri passi e il Comune dovrà prendere atto e collaborare alla realizzazione impegnandosi a ratificare istituzionalmente con Giunta e Consiglio la decisione di FFM.

Si parla della Stagione 2018/19 per l’inaugurazione, quindi il tempo non è tantissimo. Il mio augurio è che non venga sprecato in ulteriori, inutili e strumentali polemiche.

81 commenti su “A piccoli passi verso lo Stadio: il nostro

  1. Forse a Roma stanno prendendo tempo per valutare la ripresa di Castan, prima di cedere Romagnoli…

  2. dopo l’inculata che ci siamo presi qualche settimana fa, danilo, io credo solo alle firme sui contratti 😉

  3. Noooo Ibra all’inter spero proprio di no. Per me sarebbe una delusione insanabile, una pugnalata roba d’andare a manifestare e occupare casa Milan 👿 👿 👿 👿 👿 👿

  4. El Shaarawy è un altro che negli ultimi 2 campionati ha giocato 6 partite nel 13/14 e 18 nel 14/15. Infortunato troppo spesso e se le cifre sono quelle lette (circa 20 cocuzze) è una cessione da fare. Davanti adesso ce ne sono ancora tanti e serve investire su un difensore almeno. Quindi vendere per comprare.

  5. Si Ghost, hai ragione. Peccato per questioni affettive, per ciò che abbiamo visto nelle ultime due stagioni 20 cucuzze sono una cifra spropositata, assolutamente da accettare.

  6. Si credo che 20 cocuzze per El92 sono da accettare e subito, non vorrei un Pato-bis. Vabbè che allora fu colpa della B.B.
    Soffro ancora a pensarci.. avremmo uno scudetto (minimo) in più e ci saremmo goduto Tevez per 2/3 stagioni… :rosik: :rosik:

    Ora però sotto con Romagnoli, Witsel ed Ibra. Rivederlo in nerazzurro sarebbe un colpo troppo basso 😥 😥

  7. Insomma, Romagnoli arriverà con le cucuzze ottenute da el92…. Alla faccia dei 150 milioni in cassa

  8. A prescindere dal fatto dei 150 mln. in casa, c’è anche la questione da non sottovalutare della rosa ampia da snellire.

    Ora se Romagnoli arriva con i soldi della cessione di El92 o dal “fondo cassa” poco importa, l’importante che arrivi visto che Sinisa lo vuole assolutamente!!!!!

  9. A prescindere dal fatto dei 150 mln. in casa, c’è anche la questione da non sottovalutare della rosa ampia da snellire.

    Ora se Romagnoli arriva con i soldi della cessione di El92 o dal “fondo cassa” poco importa, l’importante che arrivi visto che Sinisa lo vuole assolutamente!!!!!

    amen.

  10. forse nei 150 erano calcolate anche le uscite,che dici elbo?

    in ogni caso,ottimo affare,ci disfiamo di un brocco e intaschiamo 20 cucuzzoni…adesso sotto col difensore e col centrocampista…se poi arriva pure ibra….

  11. Quindi per tener fede alla dichiarazione dei 150milioni che tra l altro non ho mai letto virgolettata, dovevamo tenerci un giocatore inutil .
    Logico, non fa una grinza

  12. Elbo, ma la metti tu la differenza?

    Cazzo me ne frega come li mettono.. se li mettono in euro, in petroldollari, in petrolyen o in antichi luigi d’argento. Basta che comprino.

    El Sharawy per 17 milioni? Io dico che ci sta. Sarebbe potuto diventare forte, ma forte quanto? E se si spacca di nuovo? Dai, va bene così e un buffetto affettuoso al ragazzo. Forse Conte che stravede per lui gli ha detto di andare a giocare titolare sul serio. Oppure avrà avuto paura di esser schierato mediano sinistro come prospettava Silvio.

    Ora a testa bassa sul Maestro e Romagnoli. Poi sfoltire e poi almeno altri due centrocampisti onesti. Anzi, uno forte e uno onesto. E se torna il Maestro, avrei confermato Nocerino….

  13. purtroppo elsharawy a parte nel suo exploit in cui era una prima punta a la’ menez, ha dimostrato, per di piu solo in rare occasioni, di poter essere un esterno in un 4-3-3, ma MAI una seconda punta.

    percio’ il discorso e’ o fai il 4-3-3 per dare spazio ad elsharawy (e qualitativamente per me elsha non vale una scelta cosi) oppure e’ un panchinaro a tutti gli effetti. e per un panchinaro, 17-20 milioni si accettano sempre, pure se sei il manchester city

  14. Ragazzi, io temo che abbiamo speso quei soldi per far fare bella figura a SB alla presentazione, e che ora faranno qualche cessione e prenderanno qualche altro medio giocatore.

    Vedremo.

  15. Uno dei suoi allenatori delle giovanili domenica scorsa sulla Gazza diceva che quella stagione fu paradossalmente una sciagura per lui. Perché non è mai stato un giocatore da 20 reti e aveva illuso tutti. Mai si sarebbe ripresentato a quei livelli.

    Ora se in Bundesliga troviamo qualche fessacchiotto che ci offre un 5 milioni per il muso giallo, via subito.
    Fuori anche Matri per una squadraccia da metà classifica.
    Niang lo terrei con riserva fino a gennaio, ma dovessi decidere subito lo manderei a farsi le ossa nella serie B dell’Uganda perché è un coglioncello montato che deve ancora mangiare molta pastasciutta prima di essere considerato anche solo forte. Magari l’arrivo del Maestro potrebbe giovargli.

  16. Se arriva il Maestro gli dà tante di quelle pappine che se le ricorda per il resto della carriera

  17. Sono un fan di Stephan, mi dispiace molto che non abbiano creduto in lui.
    Lo seguirò al Monaco (che ha un tifoso in più ora).

    Mi spiace per il Milan, capisco la necessità di fare grana per Romagnoli (spero il motivo sia questo)
    con la difesa che abbiamo.

    Se va in porto l’acquisto di Romagnoli dopo Bertolacci, la Roma dovrebbe almeno regalare un abbonamento a Galliani e alla sua famiglia.

  18. Se la clausola delle 15 presenze è vera, il ragazzo è marcio davvero, poveretto, un Peppe Rossi in piccolo…Speriamo sia solo una cautela inutile…

  19. Sempre che i suoi problemi siano solo fisici.

  20. Negli ultimi due anni in media non raggiunge 15 presenze.

    Bisogna capire come vanno i primi due/tre mesi: se si fa male subito ovviamente non lo faranno più giocare per evitare che raggiunga in qualche modo le 15 presenze (come facemmo noi per aquilani in pratica)

  21. È comunque un’operazione intelligente al netto delle minchiate dei giornalisti e dei menagram . Al Milan questo anno non avrebbe visto il campo visto la concorrenza e il sistema di gioco. Si sarebbe svalutato definitivamente. Così il Milan incassa subito 2 milioni e non glieli toglie nessuno, se farà bene ne incasserà altri 15, se fará male nulla cambierà rispetto al destino che avrebbe avuto al Milan

  22. Almeno che non riteniamo i vari ranocchia, albiol, devrij, gentiletti, koulibaly,murillo, yanga mbiwa, più forti di mexes.

    De Vrij è decisamente più forte di Mexès.

  23. De Vrij e’ più forte Corrado, ma oggi non è alla portata del Milan. Andava preso l’anno scorso

I commenti sono chiusi.