81 5 minuti 9 anni

A TUTTO CAMPO…GHOST TO GHOST

005_ext-notte

In realtà il primo passo è un bel salto, uno zompo in avanti mica da ridere. Dopo mesi di attesa ieri sera, 7 Luglio 2015, è arrivata la prima importante decisione di Fondazione Fiera Milano: Il progetto di riqualificazione del Padiglione 1-2 del Portello di Fondazione Fiera Milano assegnato ad AC Milan-Arup Italia.

Il comunicato ufficiale di FFM dice:

Milano, 7 luglio 2015 – A seguito delle delibere assunte ieri, 6 luglio 2015, dal Comitato Esecutivo e dal Consiglio Generale, il Presidente di Fondazione Fiera Milano Benito Benedini, con l’unanime consenso del Comitato Esecutivo, comunica la decisione di assegnare il  progetto di riqualificazione del padiglione 1-2 del Portello alla proposta pervenuta da A.C. Milan-Arup Italia:  “WE ARE AC MILAN”.

Il progetto vincitore risponde appieno agli obiettivi e alle finalità statutarie di Fondazione Fiera Milano; individua, inoltre, funzioni – sport, tempo libero, accoglienza, attività formative, ricerca, salute, servizi – adeguate alle esigenze della Città che si trasforma e alle linee di sviluppo del territorio metropolitano.

Elemento predominante del progetto è lo stadio, spazio innovativo   integrato nella trama del tessuto urbano circostante.

Si prevedono inoltre funzioni complementari, organizzate intorno a una serie di percorsi pedonali verdi, con servizi alla persona, commercio al dettaglio, ristorazione, una struttura alberghiera in posizione privilegiata, in sinergia con il business principale e il fitness center, tutte funzioni volte a coinvolgere in modo attivo i cittadini.

L’investimento previsto da AC Milan è di oltre  300 milioni di euro, e il canone di affitto per Fondazione Fiera Milano è fissato in 4,050 milioni di euro annui, a fronte della concessione di un diritto di superficie di anni 50.

Sono soddisfatto – dichiara il Presidente  Benito Benedini della decisione finale raggiunta dalla Fondazione Fiera Milano, una istituzione che conserva e valorizza il proprio patrimonio immobiliare con il solo fine di mettere a disposizione della collettività importanti infrastrutture, coerenti con le linee di sviluppo del territorio e di servizio alla cittadinanza. La proposta del Milan, oltre che dotare la Città di una struttura sportiva all’avanguardia, in linea con le più recenti realizzazioni europee, consente di ospitare sia funzioni compatibili con l’attività fieristico-congressuale, sia servizi di interesse generale, che contribuiscono al miglioramento del tessuto urbano.

La valorizzazione dei padiglioni della Fiera – conclude il Presidente Benedini è un elemento essenziale per completare la trasformazione dell’area,  insediando nuove destinazioni d’uso adeguate alle esigenze di una città che si rinnova. All’interno della zona 8 la nuova pluralità di funzioni scelta dalla Fondazione per  il Portello offre contenuti d’attualità e servizi al quartiere, all’insegna della qualità e della fruibilità pubblica dei suoi spazi”.

Secondo il modus operandi da sempre utilizzato da Fondazione Fiera Milano nella realizzazione delle sue opere strutturali, anche l’iter per la riqualificazione del padiglione 1 e 2 del Portello ha registrato tappe scadenzate e precise, che hanno permesso agli organi statutari della Fondazione di analizzare con la massima attenzione, cura e trasparenza le proposte pervenute e i chiarimenti, gli approfondimenti e le implementazioni che si sono resi necessari in questi mesi. Una scelta, quella di oggi, che certamente contribuirà a far crescere il valore degli immobili nella zona, destinata a diventare un vero e proprio polo di attrazione, un nuovo salotto cittadino.


Dalla lettura del comunicato appare chiaro che FFM ha recepito appieno le caratteristiche del progetto presentato e, nella parte finale, parlando di rivalutazione degli immobili conferma la linea opposta a quel comitato contrario allo Stadio.

Ora ci saranno altri passi e il Comune dovrà prendere atto e collaborare alla realizzazione impegnandosi a ratificare istituzionalmente con Giunta e Consiglio la decisione di FFM.

Si parla della Stagione 2018/19 per l’inaugurazione, quindi il tempo non è tantissimo. Il mio augurio è che non venga sprecato in ulteriori, inutili e strumentali polemiche.

81 commenti su “A piccoli passi verso lo Stadio: il nostro

  1. ghost, premetto che ho massimo rispetto per il tuo ottimismo, perchè so che è frutto di un pensiero assolutamente indipendente e non condizionato dall'”amore” per questo o quel personaggio.

    io ci ho ragionato un po’ su questa storia, e non vedo davvero la benchè minima possibilità che in quel terreno possa essere poggiata anche una sola pietra per la costruzione dello stadio del Milan.

  2. Elbo,
    io nel pessimismo ci leggo solo la solita vena antiberlusconista.
    I comitati per il no in Italia tra un pò li fanno anche quando devono mettere un nuovo passo carrabile, è il bello e il brutto della democrazia, ognuno porta avanti i suoi interessi.
    Bisogna vedere se gli interessi del Milan sono in linea con la normativa Ambientale e con ciò che concerne il piano regolatore della città. Ingegneri ed Architetti esistono proprio per verificare queste cose, considerando che avranno speso qualche milione solo per il progetto e per le fasi iniziali della procedura, credo che anche al Milan non si siano comportati diversamente.

  3. Una società seria avrebbe provato con tutte le forze a restare a San Siro, simbolo del Milan, rimodernando lo stadio e acquisendo gli spazi dell’ippodromo per ampliare la superficie delle attività commerciali da affiancare allo stadio. In alternativa dovevano trovare un’area nuova, ampia e ben servita dalle infrastrutture per costruire uno stadio degno del nome Milan.
    Invece cosa è stato fatto: hanno affittato un palazzo per realizzare casa Milan e adesso vogliono costruirci a fianco lo stadio, in piena città, abbattendo edifici esistenti (costi non insignificanti) e senza spazi verdi e parcheggi.
    Sono veramente curioso se ciò andrà in porto sul serio.

  4. Facciamo così, tutti gli imprenditori ricchi di italia sono idioti, amano buttare soldi e non sanno quello che fanno.

  5. Non conosco quello che fanno gli altri imprenditori ricchi d’Italia, ma i Berlusconi con il Milan si sono comportati da veri idioti negli ultimi anni e la faccenda dello stadio non è da meno. Basta guardare quello che hanno fatto e vogliono fare chi ha già esperienza di stadi di proprietà.

  6. Ma si facciamo come i vecchi in pensione che si mettono a guardare i lavori in corso, dando consigli agl’ingegneri.

  7. Scusa EC non capisco cosa vuoi dire.
    E’ vero sono un anti-Berlu, ma se facesse qualcosa di intelligente almeno per il Milan non sarei contro a prescindere.
    Io non pretendo di dare consigli agli ingegneri ma leggo, interpreto e valuto progetti da 25 anni.
    Il progetto al Portello è una minkiata.

  8. Vedi Rox,
    purtroppo quello che per te sembra una minchiata, per chi ci mette il grano ( cit) non lo è.e non intendo solo berlusconi, visto che lo stadio sarà portato a termine nel 2019 se fila tutto liscio. Per un architetto che considera il progetto una minchiata se ne trovano 10 che lo considerano una figata, e viceversa. esimi colleghi criticano i progetti di renzo Piano, o Bofill, figuriamoci se non si può criticare il progetto del Milan.
    Non si può pretendere di accontentare tutti, mai; Si San Siro è un simbolo del Milan, ma lo è anche Maldini, che è diventato vecchio e non gioca più.
    perchè invece di guardare al passato non si guarda al futuro?? non ci sarà più San Siro, ma se tutto andrà bene avremo un quartiere intero e uno stadio SOLO rossonero, e non è poca cosa.Avremo un nuovo simbolo.
    Quello a cui si dovrebbe guardare da tifosi è che il progetto non sia una farsa, e pare proprio non lo sia. Il resto solo chiacchiere e giudizi soggettivi.
    Non hanno acquisito l’area ippodromo?? chi ti dice che non c’abbiano provato ? o se non c’hanno provato magari hanno ritenuto che per questioni che ne IO ne tu ( almeno che tu non sia un addetto ai lavori per questo specifico progetto)non possiamo neanche immaginare.
    Un progetto che costa 300 milioni solo di realizzazione e che darà a fondazione portello 4/5 milioni di affitto all’anno per 50 anni sarà stato centimetro x centimetro valutato da ogni singola angolazione.
    Chi cazzo siamo noi per dire, al di qua di una tastiera, che è una minchiata??
    al massimo possiamo dire che non ci piace, esteticamente, o che non ci piace la zona , ma definirlo una minchiata o addirittura una cosa poco intelligente mi sembra un peccato di vera immodestia.

  9. da quanto ho letto, la fruibilità dello stadio sarà incentivo all’utilizzo di mezzi pubblici. La linea 5 della metro già arriva in zona e poi ci sono i mezzi di superficie.
    Hanno fatto l’esempio di Londra, dove ci sono una decina di stadi e tutti raggiungibili con i mezzi. Non vedo perché da noi non si possano fare un paio di km a piedi.
    Di solito lascio la macchina a Lampugnano e mi faccio a piedi il resto, quindi per me il problema parcheggi è relativo. Ma credo anche per chi ha pensato di proporre lo stadio al Portello.
    Personalmente sono a favore del recupero del patrimonio esistente con interventi adeguati e salvaguardando le aree inedificate il più possibile.

  10. Cazzo hanno demolito Wembley, Wembley cazzo…come se demolissero SAN PIETRO, e nessuno ha rotto il cazzo.
    Poi in rete si trova solo il video del plastico e qualche rendering…mi sembra pochino per valutare un progetto da 300 milioni , tutti a rompere il cazzo co so stadio ( Rox magari tu hai i progetti sotto mano e ne sai di più eh, tutto è possibile)

  11. Il mio è un semplice giudizio. Sembro immodesto? Non ci posso fare niente. Ma non pretendo che quello che penso io sia la verità assoluta. Se faranno lo stadio al Portello e un giorno ci potrò portare mio figlio, se sarà bello e comodo loderò gli architetti che lo hanno fatto e chi li ha pagati.
    Ripeto: San Siro non conviene ristrutturarlo, bene;io avrei optato per un’altra area, tipo l’Expo, dove c’è spazio per fare qualsiasi cosa e le infrastruttura sono nuove e a portata “di mano”.
    L’area del Portello, compreso la zona di Casa Milan arriva si e no a 80 ettari. San Siro occupa 160 ettari e lo stadio Gobbo 140.
    La parola minkiata resta presente nella mia testa. Poi, felice di essere smentito.

  12. quindi se dico che il ponte sullo stretto è una minchiata pazzesca,sono immodesto.

  13. A me dispiace tantissimo lasciare San Siro, la nostra storia le nostre vittorie sono tutte legate a san siro, però è anche vero che bisogna stare al passo con i tempi e adesso è indispensabile avere lo stadio di proprietà…mi piace poco il fatto che il nuovo stadio abbia solo 48.000 posti…se il milan ha intenzione di tornare competitivo i tifosi allo stadio ci vano e 48.000 posti sono pochi, se invece non sarà così allora è il numero giusto ma mi importerebbe poco allora a quel punto dello stadio di proprietà!!!!

  14. Beh, forse si zio sei immodesto, considerando che i primi progetti di ponte sullo stretto risalgono a fine 800. magari non ne conosci la storia, l’idea non è di certo di Berlusconi caro mio. E’ una minchiata fare un ponte che unisce due regioni che non hanno infrastrutture adegiuate a sostenerlo, quello si.Il ponte in se sarebbe una figata.

  15. Tornando allo stadio, a me per esempio non piace, non mi trasmette calore, è asettico , sembra una costruzione fatta coi lego. A me piace lo stadio di forma cirolare.

  16. La Filippa ha rinnovato.
    Sinceramente ne avrei fatto a meno, però per il puro costo dell’ingaggio difensori più forti in giro non ce n’è.

  17. Almeno per il momento è scongiurata la coppia titolare paletta zapata.

  18. rinnovo a mexes.

    gli allenatori del milan sempre in prima fila nella gestione del mercato

  19. Visto che Rami se ne è andato, Alex non è potuto andare, Zapata vorrei andasse, Albertazzi se ne andrà, Zaccardo lo faccio andare e Paletta è calvo, Mexes è forse l’ultimo dei problemi.
    Probabilmente l’arrivo di Romagnoli tarderà, che con questo caldo agli ammerigani gli va di gonfiare i prezzi e occorre dunque aspettare la frescura per ragionare.
    La questione stadio divide, ma l’esempio dello stadio gobbo è davanti agli occhi di tutti. 42000 posti a sedere, sempre pieno e introiti consistenti.
    Quando sarà dei prescritti, San Siro lo chiamerò Meazza.

  20. Bisogna vedere se è vero che Miha non lo volesse o fosse solamente la stampa imbeccata dal geometra allo scopo di abbassarne le pretese. Chi me lo garantisce?
    Di quello che scrivono i giornalai tendo a diffidare.

  21. Alex, sono d’accordo con te. Già sul finire di stagione si ventilava il rinnovo a cifre molto molto più basse.
    Ormai non sanno più cosa scrivere, gli articoli ormai vanno in loop: dopo qualche giorno cambiano il titolo e qualche frase e ritorna in cima alla lista e via di seguito. :seghino:

  22. Bravo Alex.
    Premesso ( perchè è sempre bene farle) che sono antiberlusconi ed antigalliani, però quando si compra bertolacci si vede subito che il Mister ha voce in capitolo nel mercato, quando si rinncva a mexes il Mister non conta un cazzo.
    Noi milanisti siamo meravigliosi.

  23. io invece penso che non volevano rinnovare a mexes perchè erano certi che avrebbero preso romagnoli a 18, e siccome 30 milioni non li hanno e la roma per ora non scende si sono voluti parare il culo con mexes, e l’hanno fatto ingoiare a mihajlovic.

    vedremo chi ha ragione.

    p.s. per me mexes attualmente è superiore a romagnoli.

  24. Io so solo che la gente del Portello è molto incazzata per il nuovo stadio, sopratutto per questioni di caos che si verrà a creare nella zona, ed effettivamente avendo l’ufficio a non più di 300 metri, capisco perfettamente i disagi che si verranno a creare.
    A Ottobre l’area Expo, che è immensa, sarà praticamente un deserto, non potevano costruirlo su quell’area ?
    Comunque sarò un nostalgico, un sentimentale, ma per me il Milan è San Siro e San Siro il Milan !!!!!!

  25. San Siro andrebbe tenuto per le finali importanti o mega concerti. E tolto anche all’inter ovviamente.

  26. la strada per lo stadio si fa in salita. In tanti, troppi, hanno promesso di ostacolare e contrastare il progetto.

  27. zero possibilità ghost.

    in italia opere di questo tipo sono praticamente impossibili, e la società lo sa bene. è tutta gazzosa per far credere che il milan si sta rilanciando grazie alla famiglia B.

  28. Del rinnovo di Mexes sono contento, tra gli attuali è sicuramente il migliore e con ciò non credo che in questo modo non arrivi Romagnoli.

    Alex è richiesto dal Santos e tra l’altro ha le ginocchia di cristallo… quindi non vedo il perché di tutto questo astio Vs. il francese. Si è un pirla e probabilmente anche quest’anno salterà almeno 4 partite per squalifica, ma ripeto, io sono contento del suo rinnovo.

  29. Va bene tutto però cazzo 30 milioni per Romagnoli è una cifra fuori dal mondo.

  30. Zulli c’è astio perchè in qualche modo il berlusca bisogna smerdarlo, sempre e comunque.
    Ha speso 50 milioni per il mercato fino ad ora: male malissimo, gl’hanno approvato il progetto per lo stadio: non è vero sono tutte balle, ha rinnovato a mexes: uno schifo sono meglio alex e Zapata.

    Se non prende romagnoli a 30 milioni è un poveraccio, se lo prende è una truffa sicuro perchè non li vale e c’è qualcosa sotto.
    se lo prende a 18 , Romagnoli è un bluff.

  31. Alex sono d’accordo con te. Ma il tuo è un giudizio tecnico, ne sto leggendo pochissimi.

  32. Non so se valga 30 milioni, ma di sicuro quel ragazzo è forte e diventerà, insieme a Rugani, uno dei titolari della nazionale italiana. Prendiamolo, tanto che cazzo mi frega? Mica lo pago io.

    L’importante poi è prendere il Maestro. <3

  33. Romagnoli… echicazzè???
    Diventerà anche forte, sarà la reincarnazione di Nesta Marley o chi volete voi ma come fa a valere OGGI quella cifra dopo UN campionato e per giunta adesso non sarebbe nemmeno titolare nella squadra che ne fa il prezzo.
    Poi che mica si paghi noi d’accordo, ma è un altro paio di maniche.

  34. Betis, 30 zucche per una promessa sono tante. Ricordiamoci di De Sciglio, fino a due anni fa, il nuovo Maldini. Poi a me piacerebbe molto averlo in squadra, è giovane ,forte ed italiano, ad in prezzo più ragionevole però.

  35. Leggo quest’intervista a Tassotti e resto perplesso: se voleva continuare ad allenare perchè non l’ha fatto?
    con tutte le squadre che ci sono, e che diamine tasso….

  36. però non ho capito EC, a noi tifosi che ci cambia se spendono 30 o 20 per Romagnoli (ribadisco, per me al momento è più forte Mexes)?

    Cioè, capirei se avessimo una società che spende in modo oculato e ha un progetto a medio-lungo termine, e allora saremmo consapevoli del fatto che non prendere Romagnoli vorrebbe dire prendere un altro e un altro ancora con i soldi risparmiati.

    ma siamo di fronte a una società che da sempre spende alla cazzo, che non segue nessuna regola ragionevole e che se non spende 30 per Romagnoli probabilmente non spenderà neanche 20 per qualcun altro.

    quindi, a noi di quanto spende la società che ci frega?

  37. Su Transfermarkt la valutazione di Romagnoli è 8,50 mln. Che mi sembra essere quella più vicina alla realtà.

    Padoin, allora? 4 scudetti consecutivi, 2 Supercoppa Italiana, 1 Coppa Italia quanto dovrebbe valere? 20 mln.? :seghino:

    Ma gli ammerigani cercano di partire molto alti per ottenere qualcosa in più. Di certo sparare oltre 3 volte quel valore equivale a fare i troll.

  38. è vero ghost, però considera il fatto che siamo noi che l’abbiamo chiesto, mica loro che ce lo hanno offerto.

    se lo vogliamo lo prendiamo al prezzo che vogliono, altrimenti si fa tira e molla fino a fine agosto e come al solito si fa tutto alla cazzo.

  39. Che cambia? Dipende , tutto o nulla.
    E’ una questione di coerenza e di logica. se non me ne importa nulla se spendono 30 per romagnoli , perchè tanto non sono soldi miei allora per CO E RE NZA non posso spaccare il cazzo se rinnovano altri tre anni a 4 milioni netti a Dida per fare la panca, perchè anche quelli non sono soldi miei. Poi invece se sei uno che ci tiene, anche se i soldi non sono i suoi, che il tuo club li spenda in modo oculato per avere sempre il massimo risultato possibile, allora cambia tutto perchè sempre per COERENZA io che faccio i pidocchi a romagnoli mi sento autorizzato a rompere il cazzo per i 2 milioni netti a essien.
    Questo tanto per cominciare.
    Poi, quest’anno fino a prova contraria , soldi alla cazzo non ne stiamo spendendo. Abbiamo sfanculato bonera e muntari, con ogni probabilità sfanculiamo Alex, abbiamo preso due ottimi giocatori, e rinnovato a Mexes, che non sarà un fenomeno, sarà una testa calda, ma attulmente giocherebbe titolare in tutte le pretendenti allo scudetto tranne che alla Juve.Almeno che non riteniamo i vari ranocchia, albiol, devrij, gentiletti, koulibaly,murillo, yanga mbiwa, più forti di mexes.

  40. Tutto alla cazzo? Cioè elbo, una trattativa economica per prendere un giocatore forte è tutto alla cazzo?
    Bonaventura è stato un acquista alla cazzo! perchè preso a caso. Ma una trattativa fatta di richieste e rilanci mi sembra una cosa più che corretta.

  41. beh ec, premesso che a me appunto non me ne fotte niente dei soldi che spendono e guadagnano, e premesso che con la gestione oculata SB e AG ci si sono sempre puliti il culo:

    prendere bacca luiz adriano in scadenza fra pochi mesi e bertolacci a quasi 60 milioni, vendere rami a un quarto di quanto è stato venduto ogbonna e rinnovare a un giocatore che non è voluto dall’allenatore solo perchè lo dice il presidente, scrivere che per un sì della Fiera è una svolta epocale per lo stadio quando tutti sanno che le possibilità di farlo davvero sono rasenti allo zero…

    per me tutto questo è una gestione alla cazzo.

    se poi i prossimi giorni arrivano Romagnoli e Witsel o Gundogan, e entro sei mesi si posa la prima pietra dello stadio, chapeau.

    Non so tu, io ne dubito fortemente.

  42. Elbo,
    chi vuole spalare merda contro i berluscones può inventare quello che dici tu e ben altro. giocatore non voluto da mihailovic, dove l’hai letto su sport mediaset o l’hai sentito dire da criscitiello? o hai le microspie nel suo ufficio…tutti sanno che le possibilità dello stadio sono rasenti allo zero…hai anche le microspie negl’uffici comunali…va bene…
    AVANTI COSI’.

  43. Veramente non ho letto da nessuno parte né che Sinisa non volesse Mexes, né che sia stato imposto da SB!

    Ho letto la cosa solo su calciomercato.com ma senza commenti dei due, poi per il resto non me ne frega nulla, io sono contento che rimanga, qualcun altro no, ma non si può accontentare tutti! Altrimenti torniamo al post di Betis dove si è discusso anche “Pippo a me piaceva, invece a me no” oppure torniamo addirittura al famoso enigma dell’uovo e della gallina.

    Io spero che arrivino Witsel, Romagnoli ed Ibra, se SB deve cacciare 50, 100 o 300 mln. chissenfrega! In ogni caso continuerà a spalare merda su SB a prescindere…

  44. Probabilmente mi sbaglierò, ma solo nel progetto penso siano stati spesi un sacco di soldi e hanno incaricato una delle migliori ditte di progettazione al mondo (l’Allianz Arena e lo stadio olimpico di Pechino sono loro progetti). Non voglio dire che sarà semplice da adesso in avanti realizzare lo stadio e gli investimenti lieviteranno di parecchio. Certamente questo messo in piedi non solo non è un bluff, ma probabilmente è anche una parte consistente nell’accordo con mr. Bee.
    Poi si può dire tutto e il contrario di tutto.

  45. eh niente, bisogna che smetto di leggere le cazzate che la stampa di casa (SportMediaset) mette online.

    NASTASIC COSTA 13 MILIONI
    Il difensore dello Schalke, Nastasic, costa 13 milioni di euro. La Juventus è avvisata. Il giocatore, l’anno scorso in prestito allo Schalke 04, ha già giocato in Italia, nella Fiorentina.
    (Il dato economico corrisponde esattamente a quello su Tranfermarkt)

    SOLO ROMAGNOLI PER LA DIFESA
    Mihajlovic è stato chiaro e vuole solo Romagnoli per la difesa. Galliani sta cercando di accontentarlo, ma la trattativa con la Roma non è delle più semplici. La richiesta dei giallorossi per il giovane è di 30 milioni di euro, mentre il Milan è pronto ad arrivare sino a 20. Ballano dieci milioni, una distanza difficile da colmare in poco tempo. La trattativa può decollare da un momento all’altro perché l’idea è quella di avere l’ex Sampdoria già per le amichevoli in Cina.
    (Il dato economico su Tranfermarkt è 8,5 milioni)

    Mi domando se il valore cambia in funzione delle squadre. Scommettiamo che se il Milan chiede Nastasic il valore si assesta magicamente intorno a 45 milioni?
    Cialtroni e cazzari.

  46. costa di più, in effetti. :mrgreen:
    Hanno caratteristiche simili: entrambi mancini, uno 20 anni l’altro 22, uno serbo l’altro italiano. Ma io punterei comunque sull’ex Samp.

  47. anche io, più che altro se mihajlovic si è sbilanciato cosi tanto, un motivo ci sarà

I commenti sono chiusi.