36 4 minuti 9 anni

Sono  tornato  l’altro ieri dalle vacanze, annerito dal sole tropeano e bollito come un cece. Ma riposato. Laggiù, nell’affascinante Calabria, avevo poco tempo e ancor meno voglia di seguire le manovre milaniste; ciononostante, qualche minuto per una rapida occhiatina al blog l’ho sempre trovato. Ci sono state interessanti discussioni su cui non ho detto la mia. Non che siano di vitale importanza le mie osservazioni, ci mancherebbe altro, ma ve le beccate comunque.

Lo stadio nuovo: ritengo che la politica tenterà di mettere i bastoni fra le ruote al progetto, che però alla fine si realizzerà; certo, il ritardo è grave, bisognava avere già provveduto dai tempi politici in cui Silvietto, se solo avesse voluto, avrebbe potuto far erigere in Piazza Duomo una gigantesca scultura raffigurante il suo pacco, ma, come si suol dire, meglio tardi che mai. Non sono di Milano e non posso conoscere le problematiche e i disagi che potrebbero subire gli abitanti e gli esercenti della zona Portello, tuttavia posso comprenderne le perplessità. Ma quando si tratta di Milan un po’ di sano egoismo è d’obbligo, per cui me ne strafrego: spero che lo stadio si faccia al più presto. Poi ci sarebbe il discorso “Meazza”, ma mi sembra prematuro farsi pervadere ora da future nostalgie e sentimentalismi.

Il post di Betisquadra è stato estremamente divertente. Ho sorriso quando ho preso atto della sua intenzione di rivolgersi alla futura progenie chiamandola “figlio”, mi ha ricordato un po’ Darth Fener ne “L’Impero Colpisce Ancora”. Mi sono invece letteralmente spanciato sotto l’ombrellone, attirando anche l’attenzione di qualche bagnante timoroso di una mia insolazione, sulla domanda: “Ah quello che è morto mentre mangiava al ristorante?”. Strepitosa.

el
Adesso posso dirlo: con quella cresta e quelle sopracciglia facevi cagare

L’addio di El Shaarawy: il Faraone ha intrapreso lo stesso percorso di Pato, ritiratosi mentalmente anni fa dal calcio professionistico. Non do retta come sapete agli spifferi e alle dicerie su dolce vita e altre faccende più gravi, a me piace sempre basare i giudizi su ciò che è evidente o di cui ho conoscenza certa.  Non so quindi se il ritiro virtuale dal calcio lo abbia deciso il cervello di Stephan, il suo fisico o entrambe le cose, ma i fatti parlano chiaro: un grande girone d’andata che si perde ormai nell’alba dei tempi è pochino per versare lacrime su una cessione così economicamente vantaggiosa. Vantaggiosa anche con le clausole di cui ho letto, quelle sul numero di partite che riuscirà a disputare il calciatore: liberarsi di un peso morto è sempre un vantaggio, da qualsiasi angolazione si osservi la vicenda. Potrò sembrare troppo duro (d’altronde non posso fare altrimenti, io sono un duro, è la mia natura), ma l’El Shaarawy visto negli ultimi due anni, al di là delle rare partite giocate ufficialmente a causa d’infortuni in serie, è stato un disastro. E la mancanza di volontà di migliorarsi, di variare il proprio gioco mostrando qualcosa di diverso dalla finta verso un fondo in cui anche in Lega Pro sapevano che non sarebbe andato mai, con la successiva virata verso il centro per un tiro in porta di destro sempre più fiacco e impreciso, non ha nulla a che vedere con la sfiga e gli infortuni – che non sempre sono conseguenza di comportamenti sbagliati, ma spesso lo sono. Addio e buona fortuna quindi, Stephan. Senza rimpianti, almeno da parte mia.

36 commenti su “A proposito della scorsa settimana

  1. Bentornato boss. Io in Calabria dovrei tornarci il prossimo 2 agosto fino al 15: Terme Luigiane. Sarebbe il 3° anno.

    Due anni fa andai a Tropea, un paradiso! Come tutto il mare calabro, tranne le spiagge debbo constatare, purtroppo sporcate dall’uomo con bottiglie ed immondizia varia.

    Concordo con la cessione di Pato… ops El92… Sarebbe però quasi ora di affondare i colpi decisivi che sarebbero Romagnoli, Witsel e Zlatan. Ed invece ogni giorno si leggono le stesse notizie, nelle trasmissioni TV parlano tutti di INter come della nuova squadra campione d’Italia.

    Per lo stadio favorevole e siamo in ritardo, ma meglio tardi che mai.

  2. Il ritardo sullo stadio, a mio parere, è relativo.
    Sono quasi 10 anni che si fatica a spendere per il mercato, figurarsi per un investimento del genere.
    Probabilmente ora, con l’arrivo di Mr. Bee e dei quattrini da lui promessi, si può scialare e allora prende corpo questo progetto.
    E poi c’è la componente politica che non è affatto secondaria. Già alcuni hanno preannunciato la bocciatura, altri più scafati hanno dichiarato che valuteranno tutto senza condizionamenti ben sapendo che sono contrari.

    Di certo, l’interista Pisapia dovrebbe preoccuparsi di più anche delle pandillas latino americane (gang) che fanno quello che vogliono alla luce del sole o della zona franca di Chinatown dove non ricordo alcun comitato cittadino abbia sollevato obiezioni sul traffico o sulla vivibilità. Sono stati cacciati via e basta.
    Milano ha tanti problemi ma quello dello stadio al Portello mi pare proprio una scoreggia nella bufera. Non sarà facile, ma spero lavorino con buonsenso.

    El Shaarawy credo sia giusto averlo ceduto, soprattutto a quelle cifre. Gli ultimi due anni, purtroppo per lui, è stato fermo troppo tempo.
    Mi fanno schifo clitoridine e prepuzini, as usual, che con il petto gonfio e la patta abbassata sono semprte eccitati dal loro guru che, almeno due volte al giorno, rischia la vita. Ocio.

  3. pur di non darci Romagnoli si prenderanno Rondon al posto di Dzeko…

    ‘Sti stronzi che non accettano le offerte degli altri

  4. A Roma ancora non si muovono perchè a centrali stanno messi a merda, Astori in partenza e comunque bocciato, Yanga Mbiwa fate voi, MAnolas forte , poi hanno Castan fortissimo ma rientra da una stagione interamente out e un’operazione al cervello e si ritrovano il futuro top player Romagnoli.
    Ovviamente se Castan non non da abbastanza garanzie sul piano del recupero sarebbero dei perfetti idioti a dare via Romagnoli per poi dover ricomprare un centrale forte da affiancare a Manolas.Quindi al momento ne hanno 3 contati più Castan.
    Per il momento non devono vendere e sparano alto, e fanno bene.

  5. può anche essere.

    Personalmente sono dell’idea che Romagnoli è un buon centrale ma che non vale tutti quei quattrini. Ora lo stanno facendo passare come la soluzione di tutti i problemi per giustificare l’esosa richiesta.

    Opto per l’opzione che la Roma è in debito di ossigeno con i quattrini visto quanto hanno speso nelle scorse stagioni con i vari Iturbe e compagnia cantante, quindi hanno bisogno di incassare parecchio per arrivare all’obiettivo Dzeco.
    Sono già partiti di merda perdendo contro una squadretta e l’umore non è dei migliori.

    Non vado bene io a fare il calciomercato perché li avrei già mandati tutti a cagare sciolto.

  6. e inoltre non riescono a vendere nessuno. Agli americani dovrebbero spiegare che se compri Destro a 16 milioni e dopo ti fa due stagioni in cui una non lo fai giocare e l’altra lo mandi in prestito al Milan, dopo non ne puoi chiedere 15 al Monaco.stesso discorso per gervinho doumbià e compagnia.

  7. Ma cazzo hanno offerto 10 mln per Dzeko… Sono fuori di testa. Sembrano Galliani che girava il mondo a chiedere l’elemosina gli anni scorsi

  8. No dai…sul girnale è scritto che hanno offerto 20 + bonus, il city chiede 28.
    Giustamente offrono 20 per un attaccante top a livello mondiale e chiedono 20 per un difensore alla seconda stagione in A. Lineare…

  9. Ribadisco che non sono soldi miei, però concordo su Romagnoli: non li vale 30 milioni. Ma lo sa anche la Roma. Ce stanno semplicemente a provà. Credo che alla fine, se si farà e non è detto, sarà per una ventina o poco più. Che sono sempre troppi per uno che non ha ancora dimostrato niente, ma il mercato adesso viaggia su queste cifre, per un potenziale titolare appena ventenne.

    Comunque anche noi siamo ancora in troppi e non ci stiamo liberando di nessuno, a parte il Faraone. Muoversi.

  10. PORTIERI
    Abbiati, Agazzi, Donnarumma, Diego López, Gabriel
    DIFENSORI
    Abate, Albertazzi, Alex, Antonelli, De Sciglio, Ely, Mexes, Paletta, Zaccardo, Zapata
    CENTROCAMPISTI
    Bertolacci, Bonaventura, De Jong, J.Mauri, Montolivo, Nocerino, Poli
    ATTACCANTI
    Bacca, Cerci, Honda, L.Adriano, Matri, Menez, Niang, Suso, Verdi

    i probabili, secondo me, che verranno tagliati sono in corsivo.
    Quindi da 31 attuali a 23. Disfescerei anche Menez se devo dirla tutta.

  11. preferisco spenderne 30 per romagnoli piuttosto che spenderne 30 per torres,essien e mexes.

    anche perchè se romagnoli mantiene le promesse,tra tre anni lo puoi rivendere a 50.

  12. Mica è un allevamento per far guadagnare la Società. Lo puoi vendere a 50 tra 3 anni se ti ha fatto vincere 1 scudo o 1 Champion, altrimenti saresti un pirla.
    Va bene tutto, ma cazzo…

  13. Romagnoli è fortissimo…
    … Avessi ancora il tempo di scrivere… Lo avrei consigliato nella rubrica “Si viene e si va…”.
    Lo stadio si farà.
    Ci sono stadi cittadini in tutto il mondo.
    E’ solo che l’Italia è piena di gente che sa solo dire NO.
    Ma di questi dopo 5, massimo 10 anni, ci si dimentica in fretta.

  14. Io mi fido ciecamente di Sinisa, anche se ha un passato da prescritto e da “aquila che vola”, per cui credo che Romagnoli sia davvero forte e dall’espressione del viso (conta anche quello) uno che non si caga sotto a San Siro. Poi tutto può essere.

    Menez concordo con il “collega cariatide” Ghost 😆 😆 lo darei via! Certo è che se non arrivano almeno Romagnoli e Witsel, tutto questo gran passo rispetto allo scorso campionato, almeno nella rosa, non mi sembra l’abbiamo fatto. Bacca e L(punto) Adriano che non conosco, non mi sembrano poter far fare quel salto di qualità tale da raggiungere il 3° posto… Poi nel calcio, come nella vita, tutto può accadere!

  15. Ghost magari fosse come dici tu,firmerei col sangue, e ci metterei si Menez dentro e se arrivassero un altro centrocampista e un attaccante ci metterei anche honda e suso..
    Sfoltire certa gentaglia sarà durissima. chi se lo piglia Matri con quello che guadagna…

  16. Ok, la Roma ha appena rifiutato 25 milioni. Bene, se ne andassero affanculo, non vedo l’ora che arrivi la fine del mercato quando saranno costretti a svendere i vari doumbia, destro e compagnia in giro per l’europa pur di raccattare qualche milione per pagare gli stipendi.Sono convinto che anche se Romagnoli dovesse diventare un super top, non sfonderà mail i 30 35 milioni, sono cifre assurde per un difensore, anche fortissimo.

  17. Dichiarazioni di Allegri: Interpellato sul famoso gol di Muntari infatti, l’ex rossonero ha dichiarato: “Sicuramente in quel momento lì sbagliai io, perché non dovevo fare dialettica con la Juventus. Noi eravamo i più forti, eravamo in testa al campionato ed era successo un episodio che nel calcio può capitare…”. MA VAI A ……………..

  18. Si tenessero un giocatore che rimarrebbe controvoglia!

    5 mln. sono anche troppi, non sono miei e quindi potrebbero anche dargliene 50! Però a tutto c’è un limite!

  19. farei anche notare che, anche se capisco che per AG sia impossibile pensarlo, esistono anche altri difensori al livello di Romagnoli sparsi per il mondo.

  20. Ok, la Roma ha appena rifiutato 25 milioni. Bene, se ne andassero affanculo, non vedo l’ora che arrivi la fine del mercato quando saranno costretti a svendere i vari doumbia, destro e compagnia in giro per l’europa pur di raccattare qualche milione per pagare gli stipendi.Sono convinto che anche se Romagnoli dovesse diventare un super top, non sfonderà mail i 30 35 milioni, sono cifre assurde per un difensore, anche fortissimo.

    esattamente quello che penso anch’io. Mandiamoli affanculo.
    Cambiare obiettivo subito e lasciare ‘sti peracottari con caciotta e McDonald a raccattare spicci alla fontana di Trevi per comprare Dzeko.

    Ogni cosa ha un limite, vacca boia.

  21. non è un po’ strano che siamo da un mese dietro a Romagnoli quando in realtà ci sono almeno una ventina di difensori allo stesso livello che costano meno?

  22. Do ragionissima a Elbo su Galliani, tra l’altro mi spiace notare la totale assenza di pressione mediatica nei confronti della Roma in tal senso.
    Com’è, quando vuole Galliani fa scrivere qualunque minchiata, perchè stavolta non è uscito che stavamo vagliando che ne so, il clamoroso rientro di ts o l’acquisto di david luiz ( che in raltà oggi vale più o meno quanto vale Romagnoli), insomma un pò di pepe al culo della Roma si poteva mettere no? Invece sembta esista solo lui.

    Elbo, venti difensori di vent’anni già nazionali ??’ Non esageriamo, però sicuramente ci saranno delle valide alternative in giro.

  23. no ghost, Romagnoli non ha ancora esordito in nazionale.

    comunque io non intendevo lo stesso tipo di giocatore, mi riferivo alle qualità attuali, senza ovviamente contare l’età. Ce ne sono altri di quel livello e anche più forti, che costano meno.

  24. Sono scaramucce di mercato. Non credo sia tramontata alcuna trattativa. Il che non significa che Romagnoli sarà sicuramente nostro.

  25. Nella trattativa Romagnoli il Milan si è comportato nella maniera perfetta per subire il ricatto della Roma e permettergli di chiedere per il giocatore un prezzo ben al di sopra del suo reale valore di mercato……. oltre a dare l’impressione di avere altri possibili obiettivi bastava aspettare a cedere Rami.

  26. Intanto oggi Galliani ha detto che a centrocampo “siamo a posto così” che per Ibra “vediamo cosa succede” e per romagnoli la solita battuta da simpaticone.

    Questa sarebbe la nuova era, signori.

  27. certo che ci sono difensori alternativi a romagnoli…basta avere degli osservatori che li segnalino.

  28. p.s. non è che sabatini ci vuol far pagare il ritorno di destro?

  29. Ho letto le dichiarazioni del pelato, dice che per il momento si cerca solo se n difensore centrale, per quanto riguarda il centrocampo non ci sono obiettivi.
    Se fosse vero vorrebbe dire consegnare le chiavi della squadra a montolivo in quanto ne bertolacci, ne Bonaventura tantomeno dejong possono essere il perno della squadra. Se queste dichiarazioni corrispondessero a verità sarebbe gravissimo. Il centrocampista doveva essere il nostro primo acquisto, a costo di spendere 50 milioni solo per quello

  30. p.s. non è che sabatini ci vuol far pagare il ritorno di destro?

    E minchia, non gli bastano i 20 milioni per Bertolacci? Se vuole gli diamo anche una fettina di culo.

    Grazie Marcovan per la citazione nel post. Ti vu ti bi.

    Pronti per domani con la mini guida per riutilizzare le scuse di Pippinzaghi con le vostre fidanzate/mogli.

  31. “25 milioni sono tanti. Romagnoli è importante, ma giovane con prospettive di essere uno dei più forti. A me piace dire ‘anche a me piacciono le fragole, ma non devono costare come le ostriche‘, perciò noi cercheremo di fare. Non dipende da noi, la società fara di tutto per portarlo. Io sono ottimista. La società sa cosa ci serve per migliorarci e faremo di tutto per riuscirci. Il mercato è ancora lungo e sono fiducioso. Andiamo avanti così”.

    Parole e musica di Sinisa che a Sabatini gli strappa la barbisa.
    Grande buon senso e coerenza.

I commenti sono chiusi.