39 3 minuti 9 anni
Esordio con gol per il brasiliano...
Esordio con gol per il brasiliano…

Si ricomincia: la stagione 2015/16 inizia a san Siro contro il Perugia, partita valevole per la Tim Cup. Sinisa Mihajilovic è stato chiaro: l’unica cosa che conta è vincere. Nella partita di stasera si vede un buon Milan, determinato, concentrato, padrone assoluto del campo; forse si pecca un po’ se si viene pressati e per il poco cinismo nel concretizzare le tante palle gol avute, ma la squadra ha dimostrato carattere, volontà e schemi capaci di andare oltre i tristissimi lanci lunghi ricorrenti lo scorso anno e ben impressi nella memoria di tutti noi…

La formazione è un mix di nuovi acquisti e di giocatori che si sono guadagnati il campo la scorsa stagione; oltre ai vari Bacca, Luis Adriano, Bertolacci, Ely e Romagnoli partono titolari anche Diego Lopez, Bonaventura e Antonelli. Nell’undici che scende in campo anche Keisuke Honda, che non solo apre le danze al 9′ con un tiro rasoterra (bello il velo di Luis Adriano) ma è anche autore di una buona prova complessiva (punizione del giapponese al 13′ e tiro smorzato in angolo al 15′)…

Come già anticipato, è un dominio rossonero; tante le azioni dei nostri (botta da fuori area di De Jong al 16′, corner un minuto dopo e tiro da dimenticare di Jack al 26′) prima del raddoppio per il definitivo 2-0 al 27′ con Luis Adriano, ottimamente servito con un assist lungo da Bacca. Lo stesso Bacca segnerà al 39′, peccato però che il gol venga annullato per fuorigioco. Il Perugia non perviene…

Nella ripresa il Milan insiste ad attaccare; l’episodio chiave è al 64′, quando per doppia ammonizione viene espulso Lanzafame. La partita, di fatto, finisce qui; c’è spazio per Menez al posto di Honda al 68′ e per Cerci che subentra a Luis Adriano all’80’. Qualche altra azione degna di nota nei minuti finali (Bacca anticipato di testa all’86’, conclusione di Bertolacci sul portiere all’89’), prima del triplice fischio dopo due minuti scarsi di recupero…

CONSIDERAZIONI:

Buon inizio; non si può sapere quanto questo Perugia potesse essere un valido test, sta di fatto che la squadra ha mostrato la giusta mentalità. Ora a Firenze per l’esordio in campionato…

39 commenti su “MILAN-PERUGIA 2-0 (TIM CUP)

  1. Concordo
    Vanno bene tutte le cautele del mondo ma sono d’accordo con Sinisa. E stasera si è visto un buon Milan. Ho visto molte verticalizzazioni, portare poco la palla e giocate veloci: se questo è ciò che Sinisa vuole, va benissimo.
    De Sciglio sta tornando, De Jong è il capitano, l’attacco è ben assortito, i due bocia la dietro hanno fatto bene, Bertolacci è in crescita.

  2. DEJONG.
    ADRIANO
    ELY

    BERTOLACCI
    BONAVENTURA

    SINISA

    bacca mi piace,il “tienitelo!” di suma potrebbe essere una benedizione portentosa. bene anche desciglio,oggi senza dissenteria.

    cerci,menez,honda…da mettere su amazon.

  3. per Adriano.
    per Ely.
    per Honda, che deve comunque essere ceduto al primo offerente, o in alternativa lanciato in un fiume con i piedi immersi nel cemento armato.

    per Cerci, mi voglio unire ai fischi del pubblico. Va bene la grinta, va bene l’appoggio alla squadra, vanno bene finalmente gli investimenti e tutto quello che mi pare, ma io sto cane me lo ricordo, eh. E tu, Sinisa, pensa a farci vincere e non a prendertela con chi subisce strazi da due anni, visto che c’hai ancora le macchie di nerazzurro addosso.
    per Bertolacci. Sciapino.
    per De Sciglio, che ne meritava tre nel primo tempo, poi s’è ripreso.

    per Mihajlovic.

  4. De Sciglio finalmente è tornato a giocare a destra come nelle prime apparizioni in prima squadra e gia si vedono segnali positivi. Per troppo tempo ha dovuto giocare a sinistra per lasciare il posto a destra a quella pippa di Abate

  5. Ripeto fino alla noia che quest’anno abbiamo un allenatore e una squadra.
    Poi dove andremo si vedrà.

  6. Sinisa che sgrida i tifosi per qualche fischio a Cerci è un grande segno di educazione calcistica e di tifo.

  7. Non mi è dispiaciuta la partita, inteso per come ha giocato il Milan perfettamente descritto nel post.
    Non ho visto nessuna amichevole quest’anno, solo letto qualcosa su internet. Posso dire che “siamo una squadra”!

    Mi è piaciuto (non entusiasmato) De Sciglio, almeno come dice Zio Alduccio, senza dissenteria in campo, tornerà? Vedremo.

    Buono L. Adriano, ottima intesa con Bacca, buono anche Honda ma concordo con Corrado, cederlo al primo offerente.

    De Jong
    L. Adriano
    R. Ely
    Non mi sento di dare
    Sinisa

  8. L.Adriano
    R.Ely
    Honda

    Per i bidoni la penso anch’io come Zullida. Ci sarà tempo.

    Sinisa

    Bacca ha segnato un gol, poi annullato per fuorigioco, che per rapidità di esecuzione e precisione mi ha fatto sobbalzare. Sembra buono davvero.

  9. un buon primo tempo, poi però ho visto la squadra calare in modo evidente, anche se probabilmente è stato un calo voluto dagli stessi giocatori per non spremersi troppo.

    dejong: incredibile chi ancora dice che non bisognava rinnovargli il contratto…. uno dei pochi giocatori con spessore intgernazionale lo dai via????

    honda: sappiamo bene che tra 2-3 mesi saremo qui a insultarlo come l’ultima delle pippe. però quando gioca così non lo toglierei mai, preziosissimo.

    desciglio : partitone, non accadeva da almeno 2 anni.

    cerci :prima se ne va, meglio è. anche ieri in pochi minuti è riuscito a sbagliare tutto.

    bonaventura : ma anche bertolacci, siamo là. secondo tutti e due a centrocampo non ci possono stare.

  10. Cerci è un giocatore che non mi piace, né come giocatore né come personaggio, ma non è un cesso, è un buon giocatore probabilmente in un ambiente che non fa per lui, l’anno scorso mi sono trovato più volte a difenderlo perchè ci si aspettava chissà cosa, quando era chiarissimo che ne lui né Destro potevano essere gli innesti in grado di raddrizzare la stagione, ed alla fine sono stati entrambi fagocitati dalla stagione di merda che abbiamo avuto, ed hanno fatto cagare entrambi.
    Se fosse possibile lo cederei subito, a noi un giocatore così non serve, ma va difeso, non si può fischiare un giocatore all’ingresso in campo a inizio stagione, allora andrebbero fischiati tutti quelli che hanno giocato la scorsa stagione , perchè hanno fatto cagare tutti. Cioè ragazzi adesso è normale fischiare uno prima che tocchi la sua prima palla?
    Non assegno giudizi perchè ho visto la partita fino al 2 a zero, ma lA COSA CHE MI HA COLPITO MOLTO, è l’intesa dei ragazzi davanti e l’intensità fisica nel gioco, anche se siamo calati ma credo che al 17 di agosto sia più che normale.. l’avversario ci ha messo del suo sia chiaro, ma la strada sembra quella giusta.

    ps. honda sarà un cane ma ieri oltre al gol ne ha sfiorati altri due e ha giocato molto molto bene, per quel che ho visto.

  11. Non ho potuto vederla, ma avrei voluto. Comunque sia sono soddisfatto da ciò che leggo. Soddisfatto e basta: era il Perugia eh.

    Su gioco e singoli non posso esprimermi, su altre cose sì. Ad esempio sui fischi a Cerci. Ha fatto bene Sinisa a difenderlo (più un messaggio ai giocatori che un rimprovero al pubblico, a mio avviso: “Vi difenderò sempre da qualsiasi attacco esterno allo spogliatoio”), ma chi fischiava aveva tutto il diritto di farlo. Non è che veniamo da anni di trionfi, mi pare, e Cerci, lo scorso anno, è stato uno dei più indecenti. Sta a lui rimboccarsi le maniche e stoppare altri futuri fischi.

  12. sbaglio o degli 11 titolari (magari il campo dira’ diversamente) ma quello che stona di brutto e’ il giappo sulla trequarti?

    Sulla carta si, e invece…chissà betis ora XD

    luiz adriano
    honda
    bacca

    Potrei dare un bidone a Diego lopez, per essere entrato a san siro senza pagare il biglietto…

  13. Sono due stellette a luiz adriano e una agli altri due, non le vedo apparse da cel…

  14. Parlare a nuora perché suocera intenda: questo ha fatto Sinisa.

    E considerando che la Sud non ha ancora espresso nulla nei suoi confronti mi pare l’ennesima dimostrazione di carattere. Ieri niente striscioni, quindi l’atteggiamento ostile prosegue e ben fa Sinisa a comportarsi da leader.

  15. Li vogliamo fare gli auguri al Gianni?
    Mito indiscusso della mia infanzia e giovinezza.

  16. ieri bene bacca-adriano (su quest’ultimo, se ho capito il personaggio, credo che potremo fare affidamento…classica punta mobile generosa essenziale e fredda sotto porta).

    benissimo romagnoli-ely e i loro movimenti. soprattutto in impostazione si e’ volutamente creato spazio centrale per Ely, che in effetti non ha sbagliato un appoggio facendo lanci anche di 30-40 metri. sono strabiliato da come tenevano il campo, ma ho limpressione che gran parte del merito sia dovuto a un perugia arrendevole e forse ingolfato (pressing sulla nostra meta’ campo pari a zero);
    insomma immaginare di vederli cosi a firenze significa ancora sognare ad occhi aperti.

    le note dolenti quando iniziano i cambi: purtroppo gente come poli e cerci (lui e’ stato imbarazzante) il campo non dovrebbe vederlo mai, ma questa e’ la rosa e a certi errori non puoi rimediare tutto in una volta.

  17. sono strabiliato da come tenevano il campo, ma ho limpressione che gran parte del merito sia dovuto a un perugia arrendevole e forse ingolfato (pressing sulla nostra meta’ campo pari a zero);

    ho paura anche io che la bella impressione fatta dai due ragazzi dipenda più dal perugia che dalla loro reale forza… però è innegabile che siano dei giovani di talento. di sicuro la fiorentina sarà un test importante, se a quell’età reggi quel tipo di avversario allora significa che sei sulla strada per diventare fortissimo.

  18. beh, che l’avversario non fosse aggressivo e temibile lo sapevamo ben prima della partita, eppure si è visto che i nostri pressavano e correvano, si sono impegnati e hanno trovato buoni spunti.
    Diamo il giusto valore alle cose ma non minimizziamo anche ciò che di buono si vede fare.

    Sicuramente contro i viola il test sarà molto più serio e probante ma, stranamente, non mi viene il solito cagotto. Sarà che dopo qualche anno di troppo di vacche non magre, ma anoressiche, si intravede qualche pascolo per ruminare e metter su ciccia?

  19. E facciamoglieli gli auguri al Gianni :winner:

    Oggi sarebbe stato anche il compleanno del suo gemello, Roberto Rosato

  20. E naturalmente, come ha ricordato Ghost, anche al mitico “roccia” Roberto Rosato venuto a mancare qualche tempo fa.

  21. Vedere il video postato qui sopra fa bene, cosi non ci dimentichiamo che il il MILAN esisteva ed era stato granade anche prima di Berlusconi…..
    Forse perche ero parecchio più giovane ma quello era il mio Milan il primo immenso amore….

  22. “golden boy” e “faccia d’angelo” i due gemelli di un Milan d’altri tempi.
    Comunque tutto passa, ma il MILAN E’ SEMPRE IL MILAN.

  23. Mamma mia che cosa era Rivera… beato chi se l’è goduto!

    Ricordiamo sempre il delicatissimo intervento, di qualche anno fa, dell’attuale società: .

    Eh vabbè

  24. Oh, ma sul serio vi state pasticciando per quel cancro giapponese che ha fatto un gol e un assist in casa contro una neopromossa in B?

    Questo fa cagare il cazzo 76 partite su 77, ma per quella UNA c’è gente che ANCORA in giro per internet ha il coraggio di dire: “eh, questo sa giocare, l’avevo detto, bisogna aspettarlo, è buono”.

    Ma vaffanculo. Andate a mangiare sushi se vi piace il Giappone. Non mischiate col calcio.

  25. una neopromossa in B?

    Così, giusto per la precisione, il Perugia non è una squadra neopromossa in B, l’anno scorso l’ha giocata ed è arrivato al 6° posto.

  26. Inoltre assegnare stelle non significa pasticciarsi. Significa giudicare la prestazione.

  27. Non voi nello specifico (a parte Elbo che non si capisce se trolli), ma leggevo qua e là entusiasmo.

    Come l’anno scorso con Pippinzaghi.

    Ma voo ricordate Pippinzaghi? L’altro giorno pensavo agli scleri di nervoso durante le sue interviste a fine partita. Sembra passata una vita.

  28. Pippo hoilMilannelcuore Inzaghi me lo ricordo come uno dei miei peggiori incubi. E credo che molti di noi solo adesso, dopo aver visto nuovamente come lavora e si comporta un vero allenatore, si siano resi conto di quanto sia stati troppo troppo troppo benevoli e pazienti con lui.

  29. A proposito, ma non se lo è inculato nessuno Pippinzaghi?

    Nessuna nuova squadra che gli metta un progetto in mano a questo predestinato e meticoloso giovane allenatore?

  30. Chi? Pippo faròquestomestiereperiprossimiventanni Inzaghi????..ma va, chi è quel pazzo che dà 900 mila euro a stagione a un coglione simile per distruggere quel poco di buono che c’è nella sua squadra??

  31. ma leggevo qua e là entusiasmo.

    Ma tu devi lasciare perdere l’internet. Sono le cazzate scritte da un ristrettissimo gruppuscolo di milanisti affetti da dipendenza da social network e la cui consistenza quindi appare piu’ ampia di quella che e’.

    Sostanzialmente, si tratta delle groupie di coglioneverosemper, quelli per cui Honda e’ un buonissimo giocatore, Pogba e’ una pippa, i tifosi dovrebbero correre a comprare le magliette di Essien e il Milan dello scorso anno in mano ad Antonio Conte sarebbe arrivato al 3o posto.

    Nel mondo reale NON ESISTONO, o se esistono sono talmente dileggiati da restare in silenzio.

  32. Sostanzialmente, si tratta delle groupie di coglioneverosemper, quelli per cui Honda e’ un buonissimo giocatore, Pogba e’ una pippa, i tifosi dovrebbero correre a comprare le magliette di Essien e il Milan dello scorso anno in mano ad Antonio Conte sarebbe arrivato al 3o posto.

    inoltre se il milan va male è colpa dei tifosi che non vanno allo stadio…e lui che ci abita a 10 minuti di bicicletta non ci va.

  33. dai betis, lo sai. giudico honda un giocatore mediocre, ma che può rendersi utile perchè ha delle caratteristiche che lo fanno adorare dagli allenatori. nel milan dell’anno scorso per esempio, non può essere un caso che la sua assenza a gennaio sia collegata con il peggior milan della stagione e il periodo in cui il Milan ha fatto benino sia collegato a delle sue buone prestazioni.

    poi è sempre il solito discorso, dipende da chi sono le alternative. quest’anno io metterei bonaventura, bertolacci, perfino soriano sulla trequarti, e honda lo farei stare in panchina perchè lo giudico inferiore a tutti quei tre.

    l’anno scorso le alternative erano el92 che era sempre infortunato, cerci che si faceva le pippe in campo, menez che non faceva la fase difensiva neanche se gli puntavano la pistola in testa e giocava da solo. honda non poteva che essere il titolare, sostanzialmente per mancanza di concorrenza.

I commenti sono chiusi.