90 5 minuti 9 anni

Gatto_soriano_rossoManca la ciliegina – Col calciomercato ancora in pieno trambusto e con una partita ufficiale già alle spalle, eccoci qui all’inizio del primo campionato di quella che dovrebbe essere l’era silvio-thailandese. Stando a quel che dice la stampa, oggi è il giorno decisivo per il trasferimento di Roberto Soriano al Milan dalla Sampdoria, a cui dovrebbe essere girato Antonio Nocerino. A posteriori, la strategia di rafforzamento del Milan a centrocampo appare quindi essere stata, in maniera assai semplice, quella di acquistare i centrocampisti più forti di due delle squadre che l’anno scorso inaspettatamente ci sono arrivate davanti (al 6° e al 7° posto), cioè Genoa e Sampdoria, come per avere la certezza di avere un reparto all’altezza della qualificazione a un torneo continentale. Nei prossimi dieci giorni, quindi, saranno probabilmente solo due le chiacchiere a cui ci toccherà prestare orecchio: quelle riguardanti le cessioni (ad esempio, uno tra Alex e Paletta dovrebbe partire) e quelle riguardanti Ibrahimovic.

Ho scritto “Ibrahimovic” e mi sono venuti gli occhi a cuore. Capita.

Gli avversari – Il Milan non è stata l’unica squadra a effettuare trasferimenti quest’anno, però. E’ stata, anzi, una sessione di calciomercato assai vivace. Non si è sottratta la Fiorentina, nostra avversaria di domani, a questa vivacità: via anche da loro una serie di svincolati (Neto, Lazzari, Aquilani, Pizarro, Vargas), ceduto a peso d’oro Savic e mandato in Turchia l’ex bomber Mario Gomez, a libro paga dei Della Valle sono arrivati Astori e il brasiliano Gilberto in difesa, Sepe in porta, il centrocampista Mario Suarez dall’Atletico Madrid e l’attaccante Nikola Kalinic, protagonista lo scorso anno del Dnipro Dnipropetrovsk finalista di Europa League. Cosa importantissima, se n’è andato quell’asino di Vincenzo Montella, uno che smontava formazioni che funzionavano, sceglieva bislaccamente gli undici titolari e che, insomma, aveva il difetto di rovinare le cose buone che, per miracolo o no, gli riuscivano.

Le altre – A differenza degli ultimi due anni, sono meno entusiasta del mercato della Roma. A mio parere Salah è uno a cui dopo due mesi le difese della Serie A avevano già preso le misure e Dzeko è un attaccante che in Inghilterra non ha entusiasmato e che si trova già nella fase calante della carriera. Inoltre, ci sono due recuperi dagli infortuni da verificare, quelli di Strootman e Castan. Se infine consideriamo lo spazio che dovranno avere o no i romani Totti e De Rossi, un potenziale dualismo tra portieri, la scorsa stagione deludente di Pjanic, la solita piazza romana, ci troviamo di fronte a un quadro con così tante variabili da rendere, almeno ai miei occhi, un grosso punto interrogativo la stagione della squadra giallorossa, sia in positivo, sia in negativo. Più stabile, nonostante i cambi, la Juve, che però farebbe bene a comprare un centrocampista di grosso calibro o anche due, visto che Khedira è fracico. Squadra pompata più del dovuto mi sembra l’Inter. Tra le squadre dietro, vedo messe assai male Empoli e Atalanta.

Da seguire – In questa giornata una partita interessante è, a mio parere, Lazio-Bologna: la prima è una squadra già rodata e che ha già due partite ufficiali alle spalle, oltre al difensore più forte della Serie A che è Stefan De Vrij (il quale è però in odor di turnover, stasera), mentre il Bologna americano con quel Mattia Destro là davanti mi incuriosisce – un Destro appoggiato da super Ciccio Brienza, che sarà vecchio e quello che volete ma che l’anno scorso a Cesena si è mostrato ancora adeguatissimo a giocare in Serie A.

Da evitareSampdoria-Carpi. I genovesi quest’anno si faranno male, con quell’allenatore che si ritrovano.

IL PROGRAMMA DELLA 1a GIORNATA

Sabato 22 agosto 2015
– ore 18:00: Verona-Roma
– ore 20:45: Lazio-Bologna

Domenica 23 agosto 2015
– ore 18:00: Juventus-Udinese
– ore 20:45: Empoli-Chievo Verona
– ore 20:45: Fiorentina-Milan
– ore 20:45: Frosinone-Torino
– ore 20:45: Inter-Atalanta
– ore 20:45: Palermo-Genoa
– ore 20:45: Sampdoria-Carpi
– ore 20:45: Sassuolo-Napoli

90 commenti su “Serie A 2015/2016 – 1a giornata

  1. concordo su juve inter e fiorentina. non sulla roma (per la prima volta ha un centravanti di livello – al city anche tevez sembrava in “fase calante”).

    inoltre fra le squadre che ci sono finite davanti, da segnalare un Napoli senz’altro rafforzato: nessuna cessione eccellente, e dentro Reina, Allan, piu gli uomini di Sarri, Valdifiori e Hisay

    buon campionato a tutti!

  2. Buon Campionato a tutti.

    (Io confesso che un certo trasporto lo provo, se penso che c’è subito la pausa delle Nazionali un poco di rabbia mi viene…)

    Condivido le perplessità sulla Roma – la spina dorsale della squadra è un’incognita, vedremo.

    Troppo duro il giudizio su Montella – anche se ammetto che un poco ci ho goduto nel vederlo rimanere a piedi col cerino in mano, almeno per questo inizio di stagione. Esponente della categoria manciniana degli ”allenatori che annodano bene la sciarpa” (cit. Olivari), ma qualcosa di buono ha pure combinato…

    Fossi nella Lazio manderei in campo la Primavera, la partita di mercoledì è troppo importante! E poi il Bologna si affossa da solo grazie al genio in panca…

    Curioso domani sera di vedere il Napoli, speriamo in Defrel…

    L’inter quest’anno mi pare ancora più armata Brancaleone del solito, e Ciuffo in panchina sempre più insofferente (dopo questa sentenza, vinceranno facile il campionato, lo so!)

    Sul Milan non mi pronuncio. :tie:

  3. Per me Dzeko farà n gran campionat .
    La viola mi sembra, al netto del nuovo allenatore, la solita squadra messa su con la ” finta volontà ” di combinare qualcosa di buono . i della valle se potessero se ne libererebbero domani stesso….bene il Napoli benino la Lazio che ha preso giocatori molto giovani ma di conseguenza inespert . Male i cugini, come noi acquistano solo da chi offre la possibilità di pagamenti rateali….la Juve a meno di cessioni illustri dell ultima ora ha già vinto anche questo anno .

  4. certo che Galliani coi suoi teatrini a forte dei marmi, il tutto per gente del calibro di SORIANO, e’ sempre capace di smorzarmi l’entusiasmo!

  5. (per la prima volta ha un centravanti di livello – al city anche tevez sembrava in “fase calante”).

    Tevez sembrava in fase calante perché soffriva la concorrenza dei vari Aguero e Silva, ma l’ultimo anno al City fu, nonostante questo, il capocannoniere della squadra. Dzeko al City è stato uno da cui si è sempre atteso un numero di gol superiore a quelli effettivamente realizzati.

  6. Boh, io non so ancora su cosa concordare o dissentire. Raramente ho visto una vigilia di stagione così incerta, non riesco a formarmi un’opinione. Sia per quanto riguarda noi (anche se il mercato non mi è dispiaciuto e l’eventualità Soriano mi attizza abbastanza), sia per quanto riguarda gli altri. Non concordo con Fre sull’allenatore del Bologna: secondo me è in gamba (infatti nel momento in cui scrivo sta buscando)

  7. Sono anch’io curioso e ansioso di vedere che Milan sarà quest’anno. A lume di naso nelle ultime partite ha dato l’impressione di saper tenere il campo con più personalità (ci voleva poco) anche se a tratti si vedono le solite fragilità che conoscevamo.
    Abbiamo un allenatore sicuramente cazzuto e rispetto al recente passato è una gran cosa.
    Esamino niente male per la prima. Ma, attenzione, anche l’anno scorso ci eravamo illusi con la Lazio.
    Delio Rossi mi sta sulle palle.

  8. Mi sembra una cazzata, per non dire cavolata, che il mercato debba finire il giorno dopo la 2ª giornata. Se si è deciso l’inizio del campionato il 23 agosto, il mercato avrebbe dovuto chiudere almeno il 21.

    Ma si sa io sono di un’altra generazione, della generazione di “scusa Ameri sono Ciotti” per intenderci…

    Gli arrivi di Soriano ed Ibra sarebbero fantastici, ma in ogni caso (sempre se arrivano) non li avremmo stasera, partita già difficilissima di suo, figurarsi alla prima giornata.

    In generale sono comunque ottimista, ad ora non credo siamo da 3° posto, ma almeno quinti/sesti dovremmo arrivarci, poi il 31 agosto ne sapremo forse di più. Per cui chiedo al Boss che il post “mettiamoci la faccia” forse sarebbe il caso di farlo il 1° settembre o giù di lì.

  9. Boss,
    Delio Rossi dovrebbe accendere un cero ogni santo giorno solo per essere riuscito a sfangarla durante i play-off – meglio, un cero per ogni partita dei play-off…sorvoliamo sulla figura barbina in Coppa Italia di pochi giorni fa…

    Non vedo l’ora che sia stasera.

  10. calma calma, non ci agitiamo. io sono gia schifato, ma provo a mantenere la calma.

  11. Non torna…ma se torna…! (oh, io lo odio e poi lo amo e poi e lo odio etc…non sono obiettivo… :tie: 😈 :tie: )

  12. Ma sì, ma meglio il Fratello Nero a una gamba di Matri, Niang e Honda insieme.

    E poi in panchina c’è Sinisa, non Pippinzaghi. Eh, Pippinzaghi cuor di leone voleva giocatori attaccati alla maglia, entusiasti. I risultati poi li abbiamo visti. Credo che con Sinisa non corriamo rischi dal punto di vista della gestione dei molesti. Male che vada finisce fuori rosa senza nuocere. Bene che vada fa esplodere le doti grandiose che ha che non sono ancora esplose per via della sua enorme testa di cazzo. E lo dico con dispiacere perché a me Mario sta molto simpatico. Lo vedo come una specie di Amy Winehouse (che però era esplosa).

    Senza contare che dopo Pazzini andrebbe bene chiunque. E se poi Mario fosse la marchetta per arrivare a Zlatan, beh….. bentornato Fratello Nero (nel caso arrivi. Ma attendo le dichiarazioni di Berlusconi. Però in prestito gratuito pagando loro l’ingaggio… e gestito da Sinisa… dai, sarebbe da coglioni non prenderlo. Non stiamo parlando di Gilardino).

  13. Lover di Mario pure io, eh…Ma razionalmente non vedo nulla di buono nell’eventuale ritorno…magari, se sostituisse Matri come riserva (perchè riserve in attacco abbiamo Matri e Cerci, eh!), un simil-Tomasson con l’unico compito di tirare bombe verso la porta…mi illudo, lo so, mi arrampico sugli specchi…

  14. Betis

    è il carrozzone mediatico che si porta appresso, quello che non è gestibile…il giocatore, lo puoi mettere fuori rosa tranquillamente come a Liverpool…il personaggio, sbatterebbero in prima pagina ogni sbadiglio (rendiamoci conto che gli sono andati a rompere i maroni via stampa perchè ha osato fare i complimenti a Sterling per l’esordio col City…)

    non è una situazione vivibile…

  15. Vero, ha un polverone mediatico dietro di non facile gestione, non è solo il campo. Però però, a quest condizioni, non la vedo come una cosa negativa. Anche se poco logica.

    Temo le reazioni di Zio Alduccio a questo ritorno.
    E secondo me farà suonare le campane per coprire gli insulti anche Ghost.

  16. Io mi ero opposto alla cessione; ma eravamo poca cosa e stavamo facendo pena, e pensavo che Balotelli, col suo talento, avrebbe potuto in qualche modo aiutarci un po’. Adesso la situazione è diversissima, stiamo ricostruendo, sembra con gente seria — anche se dal talento non stratosferico.

    Quindi adesso mi associo ad Alex

    Ancora sto coglione?

    spero proprio che sia una baggianata mediatica

  17. Sembra proprio che il fratello Nero torni, dopo averci parlato ieri per 2 ore Sinisa avrebbe dato il suo OK. Se l’ok viene dall’Allenatore io sono d’accordo sul dagli questa ulteriore possibilità, credo che Sinisa, che lo conosceva sin dai tempi dell’Inter, possa rimetterlo in careggiata e finalmente fargli esprimere tutte le sue potenzialità…

  18. Balo è un coglione, oltre ad essere un giocatore mediocre .e lo dicono i numeri non io, che è un giocatore del livello di matri, Pazzini e compagnia, perfino Gila alla sua età è stato un giocatore migliore. Nonostante il suo enorme talent .
    Tra lui e matri in panca preferisco mille volte matri, almeno non ha giornalisti e affaristi intorno che spingono per un suo impiego….

  19. Siamo onesti, quel minchione di Balo può solo fare danni all’interno di un gruppo che si deve ricostituire, che deve creare dal nulla un gioco e deve essere sereno tutto l’anno.
    Non fa squadra, in campo ha un atteggiamento irritante e non sta in piedi al minimo refolo di vento.
    Abbiamo davvero bisogno di lui?
    Galliani crepa tu e i tuoi cavalli di ritorno.

  20. è un giocatore del livello di matri, Pazzini e compagnia, perfino Gila alla sua età è stato un giocatore migliore.

    Seeeeeeeeee… vabbé… allora vale tutto.

    I centravantini della scuola italiana tipo Matri, Gilarmerda, Pazzimerdini non sono neanche degni di considerazione al di fuori della lotta per l’Europa League o salvezza.

    Per la cronaca, Pazzini sta facendo panchina a Verona.

  21. 4 giorni all’estero, torno oggi e leggo di Balotelli. Rimpiango i 300 km sotto l’acqua in moto. Fanculo.

  22. Vato OT

    ma è legale che Pedro giochi con quei baffetti ridicoli? io sarei per il rosso diretto già nel tunnel, nel prepartita… 😛

  23. Betis per la cronaca Pazzini a 25 anni alla samp segnava 18 gol a stagione, e non era RIGOrista. Balo 18 gol a stagione non li ha mai fatti, pure segnando i rigori. Gilardino idem.quando li farà balotelli 18 gol a stagione? Mai, forse negli emirati se gli va ben . E a 31/anni sarà un ex giocatore, almeno il pazzo è buono per la panca. Un conto è il talento, un conto è “essere un giocatore di calcio”. Il giocoliere e il tirassegno per me può andare a farlo al circo. Quello è il suo post . Parlano i numeri il resto è fuffa per gli smemorati.

  24. Per non contare che è una mela marcia di merda, e ma volta tanto il vecchio Silvio ha avuto ragione da vendere.

  25. Dai regazzi, è chiaro che questa è una delle solite gallianate. L’unica speranza è che una volta tanto Silvietto, che non ha mai amato Balotelli, ponga il veto per qualcosa di sensato e blocchi tutto.

  26. quoto in toto Ec e mi colpisce che qualcuno ne parli ancora come un calciatore. avere i colpi non basta, altrimenti mastour sarebbe titolare invece e’ giustamente a sgomitare per stare nell’11 di brocchi.

    senza contare che per un attaccante destinato alla panchina e’ MOLTO piu importante saper dare il 100% in 20 minuti, facendo quello che ti dice lallenatore. tutte cose che lui non ha.

    ricordo che conte gli scudetti li ha vinti ANCHE con matri e giaccherini, mourinho con i cruz, ancelotti con tomasson (che e’ lopposto di balotelli). serve che continui?

  27. E grazie alla minchia, giocava alla Sampdoria quel palo della luce. E con Cassano in stato di grazia. Forse 10 gol quell’anno li avrei potuti fare anche io.

    Ma uno che se ne va dalla Fiorentina perché teme la concorrenza di Gilardino, che giocatore è?

    Pazzini è l’anticalcio. Neanche per la panca. Perché, quando entrava cosa risolveva? A prendersi il suo solito giallo per falli in attacco o per liti con gli stopper avversari? E perdere ancora più tempo?

  28. Cosa risolveva il pazzo? Perche balo cosa ha risolto? Ripeto, se parliamo di talento in un unghia del balo ce n’è di più che in matri, Gila e Pazzini insieme.
    Ma come giocatori di calcio siamo sullo stesso piano. I numeri parlano da soli, questo a 25/anni è già un ex giocatore, questo anno andrà in prestito gratuito perché a Liverpool hanno scoperto il bluff, il prossimo anno sarà negli usa o in Cina . forte, uauuu.

  29. PS il pazzo 18 gol a stagione li ha fatti anche l anno successivo e quello dopo ancora alla inter. Il fenomenomediatico è riuscito in tutta la sua carriera a farne 9 ( N O V E )su azione in tutta una stagione… Un fenomeno eh si…

  30. poi sta cosa che LO GESTISCE SINISA. ah bhe!

    allora mourinho mancini rodgers allegri e prandelli non sanno gestire i giocatori, serve sinisa!! abbiamo scoperto un altro lato unico del nostro allenatore…

  31. No no, mi hai convinto. Meglio Pazzini e Gilardino, sì sì.

    I numeri solo con i loro golletti della minchia su rimpallo. Però poi guardi la bacheca di Balotelli e vedi che neanche in 7 carriere quei due pretini scarpari vinceranno un quarto di quello che ha vinto Mario.

  32. si, 7 carriere…in una gila ha vinto 1 champions e un mondiale con la nazionale, nelle quali avra contribuito poco, ma sempre di piu di quanto non abbia fatto balo con mourinho (che non lo stimava, a differenza di ancelotti e lippi con gilardino).

    e lungi da me difendere gilardino che e’ na pippa, ma la “bacheca di balotelli” non se po senti’

  33. Ah, ma per essere un fallito 25 enne converrai con me che è abbastanza piena.

  34. Ahhhh la bacheca ho capito….allora la champions del 2007 in quella di gilardino credo possa ampiamente compensare quella di balo che dici??betis, sesono questi i discorsi allora Grimi, e favalli hanno titoli più prestigiosi nella loro….
    Mi hai convinto tu, Balo è un campione, e poi due anni fa ha segnato ben due gol in semifinale alla Germania…vuoi mettere..

  35. e’ pienza zeppa di occasioni d’oro che si e’ conquistato con il talento che nessuno gli nega, le potenzialita (mai espresse) di un giocatore cosi atletico e giovane, e un procuratore molto molto molto bravo e furbo, per non dire altro

  36. E saranno meglio i vostri pretini del “amo questa maglia, i tifosi, qua è tutto il massimo” e dell loro banalità che sfrangiano i coglioni a fine partita salvo poi entrare in silenzio stampa alle prime sacrosante panchine.

    Balotelli è ancora in tempo ad esplodere. I vostri pretini hanno fatto le loro cassettate di gol in provincia e per quello verranno ricordati dagli almanacchi.

  37. Su Balotelli ci ho messo una pietra sopra.
    L’avevo sempre difeso pensando che aveva bisogno di dimostrare cosa sapesse fare e che nessuno lo aiutasse proteggendolo dai media.
    Poi ha dimostrato di essere cintura nera nella categoria teste di minchia, un tamarro della madonna con il gusto dell’estetica e del buon gusto pari solo all’intelligenza della Cipriani, un tossico dei social con il bisogno di postare persino l’aura delle scoregge o lo slow motion dei rutti a bocca aperta.
    Non ha mai dimostrato attaccamento alla maglia del Milan, esulta come un microcefalo mestruato, ha sempre la faccia incazzata e mi ha rotto i coglioni.
    Mi ha rotto i coglioni. Non ce lo voglio vedere più con la maglia della mia squadra. Perché il Milan è la mia squadra. Non la sua.
    Eh, porca troia!

  38. betis mi dispiace non attacca,

    1. NOSTRI PRETINI un cazzo perche ho premesso che non vado pazzo per quelli che tu chiami pretini, seppur sappia riconoscere che questi si possono chiamare Calciatori, a differenza del balotelli visto fino ad oggi, e mi pare di aver acnhe argomentato.

    2. l’operazione e’ scellerata per motivi che vanno al di la’ dello stucchevole confronto balotelli-gilardino. motivi che in gran parte puoi leggere nei commenti precedenti.

    spostare la questione sul paragone balo-gila (sul quale da non professionisti di calcio per carita’, siamo in diversi ad essere in netto disaccordo con te) , mi sembra quasi che giustifichi la mossa di galliani, che e’ sbagliata, ridicola, dannosa e probabilmente anche figlia di accordi truffaldini con raiola

  39. Pazzo li ha fatti a anche all inter, Gila al Milan che non sono proprio provincia, ma non dovevo fare commenti purtroppo se il potere dei media riesce a far diventare la Bellucci una grande attrice figuriamoci cosa può fare con un calciaTTore. Dovevo limitarmi al commento di Alex, breve e concis .

  40. No, ma io ribadisco che è un’operazione che non ha senso logico. Credo sia dettata più dall’opportunità, che della necessità effettiva di Mario. Io dico solo che alla fine, grazie a Sinisa, non credo che Mario possa fare danni al Milan che è la cosa più importante. Nel senso, male che vada finisce ai margini e glielo ritiriamo dietro a gennaio, bene che vada farà la sua parte. Perché scarso non è. E ho aggiunto che dopo Pazzini (che ha siglato pure con l’inter, wow, chiedi agli interisti che ricordo hanno del palo della luce), che per me rappresenta l’emblema dell’anticalcio, uno come Balotelli va benissimo. La squadra non sarà incentrata su di lui come con Allegri. Non sarà più la star, ma uno dei tanti.

  41. che e’ sbagliata, ridicola, dannosa e probabilmente anche figlia di accordi truffaldini con raiola

    togli pure il “probabilmente”

    la speranza è che, anziché essere truffaldini, questi accordi nascondano in realtà un qualche vantaggio per il Milan (Ibra?). Ma è improbabile.

  42. male che vada finsce ai margini e hai un attaccante in meno per almeno meta’ stagione. PRIMA PERO DEVE DIMOSTRARE DI ESSERE UNA MERDA, quindi conta quelle 4-5 partite in cui ci fa bestemmiare. occupi la casella che poteva occupare qualcun’altro, magari gli paghi pure un po dell’ingaggio, e te lo devi pure sorbire davanti al cazzo!

  43. esatto marcovan.

    per la cronaca mi rendo conto di suonare infervorato, purtroppo un commento scritto non lascia mai trasparire le risate che ti fai mentre lo scrivi.
    per me il milan e’ un capriccio semiserio; voglio pero che sia chiaro che ste merdate hanno proprio stancato!

  44. Intanto Balotelli ha già riacceso questo blog che se ne stava minchia al sole. Quindi grande Mario.

    E poi ovviamente sono discussioni. Anche io sembro infervorato, ma spesso me la ridacchio mentre scrivo. Tranne quando parlo di Honda e quando sentivo le conferenze di Pippinzaghi. Là mi incazzavo davvero.

    Per il resto, tra poco si comincia. Un altro anno in trincea con questi dannati colori. Forza Milan! 😉

I commenti sono chiusi.