46 5 minuti 9 anni
Il male del Milan
Il male del Milan

E’ finito nei giorni scorsi il calciomercato, finalmente direi, e la nostra campagna acquisti è stata importante dal punto di vista economico, ma non completamente soddisfacente. Abbiamo iniziato facendo proclami di grandi nomi che poi dopo pochi giorni si sono accasati altrove, talvolta anche sull’altra sponda del naviglio, abbiamo preso due giocatori “importanti” che possono fare molto bene, e che alla fine servivano (Bacca e Luiz Adriano). Abbiamo anche messo a posto la difesa per i prossimi anni, a meno che Romagnoli non sia un seghino o che faccia la fine di T.Silva, però abbiamo completamente lasciato perdere il centrocampo. Bertolacci non è quello che si è visto nelle prime due partite, o almeno si spera, però non è certo uno che crea gioco, Kucka nemmeno, Josè Mauri è un investimento, sperando che anche questo non sia svenduto al primo errore. E’ mancato quel giocatore che messo lì a centrocampo ti inizi il gioco e ti lanci poi gli attaccanti. A parte Montolivo, che pur essendo seghino, è l’unico lì in mezzo coi piedi buoni (o quasi), non abbiamo nessun altro che sappia creare il gioco. Non è certo il ruolo di De Jong, al quale questo compito è toccato l’anno scorso.

Se il mercato in entrata è stato gestito un po’ così, anche quello in uscita ha lasciato dubbi. Perché le altre squadre vendono a prezzi esorbitanti dei semi seghini e noi invece non riusciamo a raccattare un euro? Rami al Siviglia 3,5 Milioni che confronto alle spese di questo calciomercato è niente, però questa operazione si può spiegare con un eventuale rateizzazione nel pagamento di Bacca, altrimenti è assurda. Paletta, uno dei migliori centrali, in prestito gratuito, Saponara che tra l’altro era l’altro mezzo coi piedi buoni svenduto a 4 milioni, Mastour che non ha dimostrato nulla anche lui riscatto a 5 Milioni, ma forse in quel frangente si è tenuto basso il riscatto perché si è messa la clausola del controriscatto a nostro favore. Agazzi in prestito al Middlesbrough e Gabriel al Napoli.

Sì, lui è ancora nostro
Sì, lui è ancora nostro

Finalmente hanno lasciato Milanello molti seghini presi a zero a cui erano stati offerti contratti faraonici. Zaccardo è andato al Carpi, Essien al Panathinaikos, Muntari a guadagnare milioni di euro in Arabia o giù di lì, Albertazzi è tornato a Verona e si è portato dietro Pazzini. Ah, anche Robinho era ancora nostro, ma dal Brasile è finito direttamente in Cina, senza passare da Milanello.
Guardando la pagina di Transfermarkt nelle operazioni minori vediamo che Oduamadi è ancora nostro, e sarà in prestito ancora al Sanliurfaspor, Pignatone è all’Ascoli, ma su di lui abbiamo ancora il diritto di contro-riscatto, Simone Verdi in prestito all’Eibar in Liga, Zigoni alla Spal. Filkor e Fossati presi dalle giovanili dell’Inter sono finiti rispettivamente Ujpest e al Cagliari, senza che il Milan gli rinnovi il contratto. Ricordate Marcus Diniz? Arrivato nel 2005 a 18 anni al Milan, è stato mandato in prestito per l’Italia con una puntata in Belgio, al Milan non ha mai giocato e finalmente gli è scaduto il contratto, come ad Edoardo Pazzagli, tesserato perché figlio di.

Una delle più belle immagini di questa estate
Una delle più belle immagini di questa estate

Tutto questo elenco per sottolineare che forse, ma dico forse, abbiamo qualche problema con la gestione dei giovani e con prestiti e cessioni, oltre che con gli acquisti.

Tutte le società girano in prestito giovani per anni, il Chelsea di Mourinho ne ha 33 in giro per il mondo, però restando in casa nostra dalla pagina di Transfermarkt dell’Inter vedo che loro hanno ceduto ad esempio Mbaye al Bologna per 3,5 Milioni, quanto Rami noi. I prestiti se li fanno pagare, sempre il bologna paga 1,80Ml per Crisetig, il Siviglia 1 Milione per Andreolli etc…

Alla luce di questi dati quanto date al mercato del Milan come voto da 1 a 10? Perché?
E l’ultima domanda è questa, ha fatto meglio l’Inter con tutte queste operazioni di “finanza creativa” o noi che non compriamo perché non abbiamo i soldi?

46 commenti su “Calciomercato finito, finalmente

  1. Bella Bubu!

    Voto al mercato direi 6,5/7 più per le uscite che le entrate; liberarsi di tutta quella fuffa è veramente difficile. I nuovi arrivi mi sono sembrati capaci, speriamo confermino questa impressione! Purtroppo abbiamo un incapace a fare mercato e si sà… Se metto mia madre a giocare a Football Manager gli dà la merda…

    Il mercato delle merde ci è stato superiore, ma non tanto per la qualità dei singoli ma per la capacità di autofinanziarsi praticamente. Ciuffogay ha avuto quel che voleva e adesso non ha scusanti. Si è messo addosso la pressione e spero che questo possa dargli fastidio.

    La squadra col mercato migliore però è la Roma.

  2. E cmq c’è ancora Ciccio Lodi svincolato… Io lo prenderei a mani basse!

  3. Queste bel popo’ di osservazioni molto pertinenti dovrebbero essere girate da qualche menestrello della carta stampata al responsabile dell’area tecnica rossonera del quale al momento mi sfugge il nome 😈
    Perchè abbiamo comprato tanto e un po’ male ma l’impressione è che si presti malissimo e si venda peggio.

  4. Alla luce delle dismissioni, e dimenticandomi delle promesse di forti investimenti nonchè del disavanzo di bilancio esagerato, per me è un mercato da 7 se i due davanti sono così forti come sembra.
    L’inter ha fatto meglio ma tutti i loro sforzi sono condizionati dall’obbligo di arrivare nelle prime tre: li voglio vedere nel caso manchino la champion’s e debbano coprire tutte le cambiali firmate.
    Nel breve poi devono assemblare velocemente la squadra, e spero Mancini ci metta un paio di mesi.

  5. Alex, l’importante è che inizi a farlo dalla 4a giornata in poi…

  6. Bacca è molto veloce, sente e vede la porta. Credo ci darà soddisfazione, così come Luiz Adriano. Entrambi sono arrivati in punta di piedi e hanno tenuto un profilo basso. In campo però hanno fatto i gradassi. Manca un regista e non credo Montolivo sia adatto, anzi l’avrei ceduto a patto di prenderne uno. Così non è stato e trovo pretestuoso pretendere da De Jong che faccia il gioco.
    Non sono d’accordo con l’accostamento al Generale, sono completamente diversi: uno è un Collie, l’altro un Bull Dog.
    Zaccardo fuori dalle palle è una nota positiva, così come tutti gli altri pesi morti che gravitavano attorno alla mammella del Milan.
    Voto al mercato 7-.
    Non sono d’accordo sul ritorno di Balotelli e mi ha infastidito parecchio il fatto che nonostante 60 giorni di mercato si siano ridotti a far sembrare che facessero sul serio all’ultimo secondo riuscendo però a non concludere nulla.
    Senza contare quel pirla di Ferrero che ha fatto una doppia figura di merda, prima non concludendo un accordo fatto e poi lamentandosi dell’orario di chiusura del calciomercato o di Real e United che hanno fatto un pastrocchio da dilettanti allo sbaraglio.
    Comunque mi sembra che non ci sia nessuna squadra ammazzacampionato. Meglio così.

    I prescritti hanno messo su una discreta squadra anche se il goldone da 40 cocuzze finora ha dimostrato poco, Periscopio deve ancora giocare e davanti hanno preso il Brian May dei Balcani. Questo è forte si, e con Icardi forma una buona coppia di punteri. Mi piace anche Felipe Melo da loro: un idiota che parla di sè in terza persona e che è bastardo come pochi. Spero ci sia tanto rosso nei suoi cartellini.

    I gobbi non li vedo molto bene, Dybala è un bell’attaccante e Mandzukic un bel torello ma alle loro spalle Pogba non è quello dello scorso anno. Pompato a bestia si è invornito e le continue voci di mercato gli procureranno un bel guaio muscolare. No, non alle gambe…

    Sarri non è allenatore di prima fascia e a Napoli finirà nel presepe ma a cambiare il fieno al bue e all’asinello. Higuain è troppo incazzoso e non gioca più libero nella testa, Insigne finché non si farà male sarà l’unico ad accendere la luce in un centrocampo così e così.

    La Fiorentina ha fatto una grande partita con noi, ma non mi ingannano. Noi non eravamo scesi in campo. Paulo Sousa mi sembra bravo ma non so cosà caverà da quella squadra.

  7. Attaccati come cozze al bonifico a fine mese anche da quinte scelte in rosa, poi si lamentano pure di aver sprecato anni di carriera. Mah!

  8. Intanto Mario sembra essere sul pezzo e dietro la coppia Alex/Abbiati fa cagare…. nulla di nuovo… zioimpestato!

  9. Che piacere sentire Sinisa cazziare tutto e tutti e ricrdare che non basta vestire la maglia del Milan per vincere le partite…
    Altro che le dichiarazioni di certa gente…

    Mercato appena sufficiente secondo me…
    Specie pensando che si sono presi anche buoni giocatori ma mi sembra che tutti noi concordiamo sul fatto che manca, quanto meno, un duo di centrocampo forte forte.
    Il problema dei nostri giocatori venduti/in prestito è che la stragrande maggioranza fa cagare, quindi per liberarcene dobbiamo metterci del nostro…

    Zaccardo dovrebbe ringraziare Dio di aver avuto una maglia del Milan con il suo nome sopra senza averla dovuta pagare…

    Ma poi puttsna Eva ad Ambro fanno fare una conferenza stampa in un sottoscala e a questo danni pure libertà di parola???

  10. avevo pensato anche io ad un post del genere…dividendo il mercato fino all’ultima vacanza, partenza 22 agosto.
    presi attaccanti buoni, bertolacci, 2 centrali giovani, mauri, spedendo gente come bonera, essien, muntari, e compagnia bella, agazzi e pazzini compresi.

    poi nell’ultima settimana, quando si sognava ibra e witsel, è arrivato balotelli (perchè cazzo, perchè?), kucka (perchèèèè anche lui??) ma quantomeno siamo riusciti a silurare matri (ancora una volta) zaccardo (una volta x tutte), ma occhio che abbiamo perso alcuni giovani..
    pinato e gori, classe ’96, venduti a titolo definitivo e mi spiace soprattutto per quel portierino arrivato da brescia che non era male (ma puntano tutto su gabriel e donnarumma, speriamo non siano chiaviche)..
    anche mastour, prestato con riscatto e recompra…vediamo un po’ come andrà…
    ci manca ancora un acquisto vero a centrocampo..quantomeno sto giro abbiamo sistemato un po’ la difesa, non solo l’attacco…
    voto finale resta positivo, ma non eccellente. 7-

  11. Votobal mercato: 4
    Ottimi bacca Adriano e romagnoli. Ma mancano almeno altri 3 acquisti seri e visto che sono stati investiti pochi soldi in realtà ( ricordo che dalle casse del Milan saranno usciti si e no 30 milioni , altro che 90) il mercato non può che essere gravemente insufficiente. Basta pensare che per witsel sono stati offerti solo 8 milioni , a far capire che non c’è la vera volontà di risalire la china.

  12. ho fatto anche il mettiamoci la faccia…dovremmo dirlo anche a mihajilovic, visto che lui cazzia a destra e a manca chi lo merita…pippo avrebbe esultato per aver vinto l’amichevole..

  13. Voto 6. Romagnoli, Bacca e Adriano ottimi colpi, Bertolacci buono (sta facendo schifo, ma è facile parlare dopo, come idea inizialmente era buona), Balotelli, Kucka due orrende gallianate. Bene anche per le palle al piede di cui ci siamo liberati. Ma sul giudizio complessivo pesano più che altro i mancati acquisti a centrocampo, qualche sceneggiata di troppo e le promesse non mantenute.

  14. Da sempre sostengo che il Milan anche cosi malandato a qualche cosa gli serve……. e non certo nell’interesse del Milan, non si spiegano diversamente certe scelte degli ultimi anni con Galliani che butta (apparentemente) soldi in ingaggi fuori mercato ed altro… e i proprietari (padre e figli) zitti…

  15. i prescritti hanno fatto un’amichevole ieri e hanno perso. Il loro nuovo uomo simbolo si è responsabilizzato e si può dire che lui rappresenta la sua squadra: Melo-Lecco 1-2. Povero, invece ha puppato :rotfl:

  16. Ahahahah Grande Ghost!

    Cmq su Kucka io aspetterei a dire che non ci serve… con l’Empoli non si è presentato malissimo anzi… Piuttosto che vedere Nocerino…

    Chi di voi viene al Derby?

    Ma Fantacalcio nada quest’anno? Dai che mi fate spaccare! 🙂

  17. Sono combattuto sull intervista post-gara di Sinisa.

    Cazziare é ottima cosa, ma per me toni così duri in pubblico rischiano di far esplodere lo spogliatoio. A settembre. Non una bella strategia.

  18. L’anno scorso ci lamentavamo che Inzaghi nelle interviste diceva che andava tutto bene, finalmente uno che dice le cose in chiaro. Più che altro, l’ultimo che le aveva dette è stato silurato dalla stessa dirigenza che l’aveva preso… 🙄

  19. SINISA

    “hanno giocato quelli che hanno giocato di meno,e si è visto perchè…se giocano così,non potranno mai giocare”

  20. voto 5/6

    negativo: troppe sceneggiate, troppe gallianate, niente centrocampo.

    positivo: Sinisa, Bacca, Adriano

    da valutare: Romagnoli e Bertolacci

    positivissimo: Bonera, Muntari, Essien e Zaccardo fuori dalle balle!!!!

    negativissimo: Galliani ancora lui!!!

  21. Fre, se ste pippe non iniziano a capire chi comanda la dentro avremo ben altri problemi.
    Ben vengano toni duri da subito. Sputtanandoli in pubblico.

  22. non avevo visto la domanda del post:

    voto al mercato del milan: 2

    -la cessione di rami (inspiegabile) ha privato romagnoli di un valido partner per poter imparare e fare esperienza..ora gli toccherà tenere d’occhio i vari zapata e mexes di turno

    -il rinnovo di abate

    -le marchette balotelli e kucka

    -centrocampo di merda,senza registi e gente di qualità

    -20 milioni per un brocco come bertolacci

    -tre terzini destri,uno solo a sinistra

    poi vabbè,ha indovinato bacca,ma solo perchè gli ha detto male con jackson martinez

    -a proposito,la doppia figurona di merda martinez/kondogbià

    -il mancato arrivo di ibra

    -il mancato arrivo (fraudolento) di witsel

    -abbiati ancora in rosa

    -il reintegro di tassotti

  23. L’anno scorso a Pippo non lo cagava nessuno e i giocatori facevano quel che volevano, questo è un fatto. la musica è cambiata e tutti devono saperlo, dentro e fuori dallo spogliatoio, è inutile andare a sbuffare da questo o quello.
    Non esistono più cocchi o raccomandati, titolari per anzianità o carisma, esistono solo giocatori scelti in base al pensiero del Mister. era ora.

  24. Sinisa ha fato bene io credo che quelle parole era dirette anche alla società… come dire io questi ho questo è quello che mi avete messo in mano…

  25. Capisco che Fre sia combattuto, perché il rischio che qualche viziatello, a cui sono senz’altro fischiate le orecchie, ricominci a lagnarsi e rompere il gruppo ancora prima che si formi, c’è. Però se Sinisa ha detto ciò che ha detto è perché si è accorto dell’aria che tira nel Milan. Secondo me ha fatto non bene, ma benissimo. Dipende dalla società, come sempre: se essa starà dalla parte dell’allenatore il Milan ne guadagnerà, in caso contrario faremo cagare come gli anni scorsi. Lo vedremo presto: se cominceranno a uscire articoli pieni di merda su Sinisa come avvenne con Clarenzio, capiremo come è andata.

  26. a tale proposito io curo sempre in maniera particolare l’aria che esce dalla bocca di franco ordine “di berlusconi”.

    per il momento la critica a sinisa si ferma solo al primo paragrafo

  27. Che sia cambiato qualcosa, che il calciomercato ”monco” abbia aperto una ferita, mi pare evidente.

    Due settimane fa, Sinisa inveiva contro chi fischiava i suoi ragazzi.
    Ieri, ha offerto al pubblico ludibrio mezza rosa.

    Il problema è che se scarichi – in diretta televisiva, poi! – mezza rosa, 1) la stagione va in malora – 2) tu allenatore non arrivi in fondo.

  28. Non so, il condom è stato sputtanato in diverse occasioni per quanto riguarda il mercato, sui media è pieno di articoli che ne criticano l’operato e le ultime notizie sullo sfumato acquisto di witsel e ‘intervista ad Ibra, ne hanno minato ancor più la credibilità, per non parlare della presa di posizione definitiva della curva.
    per me si guarderanno bene dallo smerdare in toto Sinisa, perchè se l’operazione Bee non è un bluff, presto ci saranno altri culi da leccare e qualcuno dovrà giustificarsi.
    Nota bene Fre, due settimane fa giustamente Sinisa inveiva contro dei tifosi che fischiavano prima ancora che il giocatore scendesse in campo, le critiche di ieri invece sono a partita finita.

  29. Speriamo in meglio, via.

    (Oggi come oggi, la vedo nera…secondo me siamo più vicini ad un Sinisa in versione ”Lippi-all-Inter” con annesso sfogo sui giocatori al muro, scudisciate comprese, ovvero STAGIONE RIDICOLA – piuttosto che novello Zaccheroni che fa il miracolo – ma mi accontenterei del quarto posto…)

  30. Io sto con Sinisa e mi sa che Clarence gli ha spiegato anche qualcosa su come funziona lì.
    Fre, il rischio c’è. Ma non fare paragoni con Zaccheroni e vatti a rivedere quella formazione chi comprendeva.

  31. La squadra di Zac era anche quella incompleta, costruita in modo disordinato e con molti giocatori non da Milan — l’aveva fatta Galliani del resto —, ma aveva anche al suo interno diversi giocatori di enorme talento, che questa manco può sognarsi. Direi anch’io che è più facile una situazione tipo quella di Lippi all’Inter piuttosto che quella di Zac al Milan. Ma ciò nonostante ripeto: Sinisa fa bene a rischiare e a usare il bastone. Poiché abbiamo visto dove si è infilata la carota usata da Inzaghi.

  32. Dopo aver letto l’articolo della Gazzetta sopra citato, chiedo ufficialmente che Zio diventi direttore risorse umane dello spogliatorio dell’A. C. Milan.

  33. E questo è solo l’inizio. Pare che qualche moglie abbia cominciato a twittare frasi sibilline (poi prontamente cancellate). Occhio…

  34. il milan di zaccherobi vincerebbe questo campionato a marzo…

    Mihajlovic fa bene. Quando lo fece Seedorf non ero d’accordo, perché non lo dichiaro’ pubblicamente ma a dei tifosotti del cazzo.

    Mihajlovic invece lo dice in TV e fa bene.

    Voto al mercato, 5

  35. Spero solo che il serbo abbia le spalle abbastanza larghe.

    Certo, dopo uno sfogo pubblico non potevano che palesarsi gli articoli “filodiretti” della parte avversa.

    Io mi chiedo perché mandare a peripatetiche una stagione dopo tre – TRE – partite ufficiali.
    Ridicoli tutti quanti.

  36. Effettivamente se si rilasciano certe dichiarazioni in pubblico, qualcosa che bolle in pentola c’è , oltre al fatto di far capire l’aria che tira

  37. Il problema è che dopo l’addio della vecchia guardia lo spogliatoio del Milan è stato popolato da giocatori smidollati e per lo più mediocri.

    È ovvio che con gente di grande carattere come Seedorf e Mihajlovic questi sfigati vanno in difficoltà e si lamentano

  38. Secondo me per Mihajlovic e` tutto finito.

    Il nostro e` un club marcio. Gli remano contro e sara` come con Seedorf.

    Dio solo sa quanto odio Abate&Montolivo

  39. Sinisa critica apertamente i giocatori ma il messaggio va anche alla proprietà che probabilmente non è intervenuta sul mercato come lui voleva e come gli era stato promesso, proprietà che ora pretende comunque un piazzamento in Champions. Sa di rischiare ma appunto per questo gioca d’anticipo dicendo chiaramente che la rosa è quello che è, cosi come Seedorf disse che tre quarti non erano da Milan. Ora dopo il precedente di Clarezio la proprietà farà molta fatica a dare credito per una seconda volta a Montolivo Abat & Co scaricando l’Allenatore e questo gioca a favore di Sinisa

I commenti sono chiusi.