41 3 minuti 9 anni

calciobalillaQualche certezza – La trasferta a Udine di questa sera vede Sinisa Mihajlovic alle prese con pochi dubbi per quel che riguarda la formazione: c’è da scegliere il sostituto di Kucka, che contro il Palermo ha riportato un problema alla caviglia,  e, inoltre, si profila un ballottaggio tra Luiz Adriano e Balotelli in attacco. Come oramai eravamo disabituati, si sta disegnando (pare) un Milan con una formazione tipo, dei titolari e delle riserve, e soprattutto con una spina dorsale su cui costruire l’undici da mandare in campo. Non era così in passato, e i risultati hanno sofferto anche di questo fatto. Personalmente, poi, io continuo ad avere mille dubbi su Honda anche in questa fase di carenza numerica a centrocampo, e sul modulo, poiché la rosa del Milan mi sembra più adeguata a un classicissimo 4-4-2.

Gli avversari – L’Udinese non arriva nelle migliori condizioni a quest’incontro, per via delle tre sconfitte consecutive (di cui due in casa contro Palermo ed Empoli) subite dopo l’exploit di Torino. Quella friulana è una squadra che anche quest’anno ha patito i suoi abituali sconvolgimenti di mercato: partiti due punti fermi del centrocampo come Allan e Pinzi, sono arrivati a sostituirli nomi più o meno esotici (almeno per i non addetti ai lavori) come il difensore iracheno Ali Adnan dal campionato turco, il terzino destro brasiliano Edenilson dal Genoa, il centrocampista cileno Iturra dal Granada e l’attaccante colombiano Duvan Zapata in prestito dal Napoli. Questa è una politica che, se attuata ogni anno in misura sostanziosa per circa due decenni, talvolta ti riesce e ti porta in Champions League, talvolta no e ti fa avere una squadra modesta che lotta per la salvezza.

Le altre – Verona si mette sulla strada delle prime due della classe. L’inarrestabile capolista che non potrà che vincerle tutte da qua alla fine del torneo ospita a San Siro il Verona, e stavolta potrebbe davvero mettere in atto quel turnover che era previsto dalla stampa per domenica scorsa e che invece poi non è stato attuato. Il Torino, invece, si presenta in casa Chievo. La Fiorentina (terza in classifica) ospita il Bologna, mentre la Roma (quarta) va a visitare la Sampdoria, che mi dà l’impressione di essere una squadra assai altalenante nei risultati e nelle prestazioni, suscettibile di passare da incredibili exploit a scoppole mai ricordate – tipo il Milan di Terim.

Da seguire –  Chievo-Torino. Secondo me ci esce un buon numero di gol.

Da evitareJuventus-Frosinone.

IL PROGRAMMA DELLA 5a GIORNATA

Martedì 22 settembre 2015
– ore 20:45: Udinese-Milan

Mercoledì 23 settembre 2015
– ore 20:45: Carpi-Napoli
– ore 20:45: Chievo-Torino
– ore 20:45: Fiorentina-Bologna
– ore 20:45: Inter-Verona
– ore 20:45: Juventus-Frosinone
– ore 20:45: Lazio-Genoa
– ore 20:45: Palermo-Sassuolo
– ore 20:45: Sampdoria-Roma

Giovedì 24 settembre 2015
– ore 20:45: Empoli-Atalanta

41 commenti su “Serie A 2015/2016 – 5a giornata

  1. Oramai il sig. Pozzo, che giova ricordarlo è proprietario anche del Granada e del Watford, pare concentrato sulla squadra inglese come formazione forte, e le altre ridotte a comprimarie. L’Udinese non mi pare ai livelli delle stagioni scorse. Chissà che ne pensano in friuli.

    Detto questo, sarebbe un peccato non fare bottino pieno anche perchè occorre dare continuità ai risultati per acquisire consapevolezza e… entusiasmo.

  2. sono abbastanza tranquillo. L’Udinese mi pare parecchio in difficoltà e, diversamente da altre volte, non dovremmo faticare troppo. Vero che nel calcio non si sa mai, ma insomma…

    Corrado, un solo appunto: quando parli dello stadio ricorda che se ci giochiamo noi è San Siro, mentre per i prescritti è il Meazza. Certe differenze non sono di poco conto. 😉

  3. Non so Alex, con tutti i soldi spesi per lo stadio e con l’idea di sfruttarne gli spazi con attività commerciali, la squadra DEVE tornare ad essere più competitiva.
    Hanno speso 25/30 milioni per lo stadio, non credo siano tanto matti da non allestire un’Udinese non competitiva per il futuro, di certo questo sembra l’ennesimo anno di nè carne nè pesce…

    Anch’io penso che la squadra debba essere schierata diversamente anche perchè abbiamo incassato già 6 gol, ed è chiaro che un mazzulatore in mezzo serve.

  4. l’udinese è in generale una buona squadra, è partita male perchè le manca tutto il centrocampo.

    sulla carta siamo più forti, ma loro non possono più sbagliare e sono in casa. aggiungete il fatto che stasera scende in campo una formazione, la nostra, che è quasi più inguardabile della loro…

  5. Anche secondo me un 4-4-2 si potrebbe provare. Ma non mi pare che Sinisa sia dello stesso avviso.

    Ci sono state versioni dell’Udinese molto più temibili di questa. Però sono a casa loro, e noi siamo noi. Abbiamo ancora un sacco di timori e prendiamo veramente troppi gol. L’Inter fa cagare come gioco, forse più di noi (nel derby senza il forse), ma è tremendamente solida, compatta, dietro concede pochissimo. Non c’è nulla di strano che sia prima a punteggio pieno.

  6. Beh, sì, una squadra in Premier League rende più di una squadra in Serie A, questo è assodato. Poi c’è anche il lato degli investimenti fatto al Friuli, che per rendere hanno anche bisogno di una squadra decente, credo.

    Per quel che riguarda la loro rosa, sì, non è la migliore che si ricordi, come anche segnalavo nel post. In attacco però non sono messi male, con Di Natale, Zapata e Thereau. Oltre ai vari carneadi, hanno dei buoni centrocampisti offensivi che però ancora non fanno il salto di qualità (Fernandes e Koné), sono rimasti senza quei due che segnalavo, Pinzi e Allan, che erano ottimi nel fare legna, mentre dietro, oltre a un buon portiere, hanno onesti mestieranti come Danilo, Pasquale e Domizzi che danno il meglio quando possono far valere l’esperienza. L’unico che mi sembra abbia le carte in regola per esplodere è Widmer, ma speriamo che non si metta in mente di farlo stasera.

  7. 4-4-2?

    a sinistra bonaventura e vabbè….ma a destra?

    non fate quel nome perchè vi rido dietro.

  8. Ménez faceva l’ala destra alla Roma.
    Suso è ala destra di ruolo.
    Suppongo che sia Cerci che ti faccia ridere, e hai ragione, pure io ho parecchi dubbi dopo averlo visto farci il piacere di scendere in campo contro l’Empoli, però, ecco, pure lui ha fatto l’ala destra tutta la carriera.
    Abate nasce ala destra (pure Nocerino, ma non lo conto).
    A contare gli “adattabili” in caso di emergenza, abbiamo Poli e Niang.

    Sicuramente in rosa abbiamo più ali destre che trequartisti.

  9. esatto corrado,
    Inoltre menez può benissimo giocare anche a sinistra, a roma lo ha fatto ed anche in nazionale, idem niang che può giocare esterno a sinistra come a genova, bertolacci se attualmente gioca da mezz’ala destra non può essere provato esterno? di opzioni per tentare altre soluzioni ce ne sono in abbondanza.

    Cerci dopo Empoli può morire inculato.

  10. menez è rotto,suso è una pippaccia fotonica,se poli è un ala allora anche zapata…veloce è veloce…abate è k.o.

    pure io sono un amante del 442,ma se le due ali sono appunto due ali,non due roiti semoventi.

  11. Zio, hai ragione, però se proviamo cani e porci come trequartisti, non vedo perché invece non provare il 4-4-2 dove giocatori di ruolo ci sono.

    Cerci si può provare a recuperare, se ha voglia e se lo vuole lui, sennò ciao, può anche fare panchina fino a giugno e poi tornarsene a fare tribuna a Madrid l’anno prossimo.

  12. Secondo me, comunque, Mihajlovic spera che torni Ménez per piazzarlo mezzapunta, sia che faccia il fenomeno, sia che faccia lo stronzo, e seduti gli altri.

  13. zio, il discorso che si faceva era in generale al netto delle assenze sugl’infortuni, ed era basato sulle caratteristiche degl’uomini in rosa, e cioè in base a quelle è molto più plausibile presentare un 442 che sto cazzo di modulo col trequartista.

  14. Molti preferiscono la coppia Bacca Balotelli solo per poter dire BA.BA.
    Io, sinceramente, preferisco Bacca LuizAdriano. BaccaL.A.

  15. Infatti. Non abbiamo vere ali destre, è vero (a parte Cerci, farà ridere ma è così), ma neppure veri trequartisti, e questo grazie al Condor, che fa mercato senza criterio poi pretende che l’allenatore adatti. Il 4-4-2, secondo me, consentirebbe un minimo in più di equilibrio, che invece col modulo attuale e questi uomini faremo sempre fatica a trovare. Poi tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare; magari il 4-4-2 la squadra lo rifiuta. Ma si fa per parlare.

  16. Certo che lo squadrone che tremare il mondo fa è solido e concede poco…per quanto si è visto finora, il suo centrocampista principe gioca con licenza di fratturare zigomi…!

    Ma io rosico, perchè è ovvio che Ciuffo quest’anno li porterà a superare 1 110 punti in campionato…roba che consegnano loro la Champions per manifesta superiorità anche da non partecipanti… :rosik:

    Stasera temo la beffa. Noi su di giri ma fragili e perdipiù decimati, loro all’ultima spiaggia ed in casa, Marione schierato titolare…
    Dico 3-1 per Stramaccions!

  17. ho esagerato nei peana – ovvio che i dirimpettatai faranno 110 punti o più, ma 1110 sono troppi pure per loro…certo Ciuffo potrebbe portarli ad aprire un ciclo di 10 campionati consecutivi… :rosik:

  18. Anche a me il 4-4-2- piace ma nn abbiamo ottime ali x poterlo fare…è anche vero che giochiamo con il trequartista e non abbiamo ottimi trequartisti. Un buon trequartista a dire il vero l’avevamo che era Saponara ma abbiamo preferito cederlo così ora giochiamo con Honda!

  19. Ma l’udinese adesso non è allenata da colantuono? stramaccioni che fine ha fatto?

  20. Che divisa orrenda. Cioè, per andare in spiaggia sarebbe perfetta…

  21. Una divisa alla quale manca il surf. Nemmeno il remake di “Un mercoledì da leoni”, divisa da squadra di calcio brasiliana dell’Amazzonia: Manaus United

  22. Indovina chi è il peggiore in campo? Sempre quello là con la numero 10.

  23. Ma che cazzo di senso ha togliere Calabria? Che cazzo di senso ha togliere Honda e non cambiare modulo? In mezzo siamo messi malissimo.

  24. Bacca stasera non ne sta beccando mezza… speriamo in luiz, vah.

    Che squadra ridicola…

  25. Pessimo secondo tempo, catenacciari che neanche trapattoni. Abbiamo fatto due gol su calcio piazzato che mascherano la prestazione pessima.

  26. Spero che Sinisa li attacchi al muro…

    Rischiare di pareggiare una partita chiusa nel primo tempo…

    Pazzesco

  27. Spero che Sinisa li attacchi al muro…

    Il primo a doversi attaccare è lui!

    Ho rivisto gli spettri di Istanbul ed avevo la sensazione già alla fine del primo tempo…

  28. Guarda Zulli, per me ha sbagliato ‘solo’ il cambio di Calabria.
    Col senno di poi suicida, ma che da allenatore, sul 3-0 per la tua squadra, con loro che attaccano e il tuo difensore già ammonito, ci può anche stare…
    Se non fosse che zapata e Alex così messi in campo hanno fatto pietà…
    Bacca in giornata no e il Giappo a centrocampo hanno fatto il resto.
    Ma la squadra onestamente nel primo tempo mi era piaciuta, loro nulli o quasi, cinici nei momenti giusti.
    Per me era stato un bel Milan (rapportato ai tempi).

  29. Se non fosse che zapata e Alex così messi in campo hanno fatto pietà…

    E se non lo sa lui che fanno pietà!!!!!

    Cmq. a mente serena, Balotelli ok ha fatto un gran gol, ma ha fatto fare una pessima figura a Bacca. Non credo quindi che possa essere titolare chissà quante volte.

  30. A me Mario è piaciuto molto…
    Il migliore dei nostri…
    Bacca mi è sembrato solo un po’ stanco…
    Speriamo…

  31. … mah … a me il cambio di Calabria è sembrato una vera pirlata. Praticamente ha sostituito l’ottimo terzino Calabria con l’adattato Zapata e l’ottimo centrale Zapata con Alex … che poi non è un evento così raro avere un difensore ammonito …

I commenti sono chiusi.