31 4 minuti 8 anni

Dopo la vittoria di sabato sera sono esplosi i soliti cori d’entusiasmo. Tutte cose già viste, destinate a dissolversi alle prossime gare insoddisfacenti e riapparire dopo qualche altra prestazione positiva. Mantenere un certo equilibrio nei giudizi, evidentemente, qualsiasi sia l’opinione di chi li esprime, pare sia estremamente complicato.

cappello_pompiereInviterei gli entusiasti a calmarsi un po’: la Samp era in evidente difficoltà psicofisica e il Milan soltanto alla seconda partita convincente di campionato (su 14). L’altra partita convincente era stata disputata e stravinta contro una squadra anch’essa malaticcia, la Lazio, che peraltro ha confermato di esserlo anche successivamente. Sarebbe dunque sciocco prendere a pretesto la gara di sabato scorso per dimenticare gli storici problemi del Milan e coloro che da anni fanno pochissimo per risolverli e tantissimo per fregarsene. Il Milan resta una squadra costruita male, afflitta da deleterie ambiguità societarie che generano un caos e un immobilismo che inevitabilmente non potranno non riflettersi su mercati, gioco e risultati futuri.

Esaurito il mio compito di pompiere, devo ammettere che sabato scorso mi sono divertito come non accadeva da tempo. Secondo me contro la Samp abbiamo giocato meglio che contro la Lazio. Ammetto che la mia passione per il 4-4-2 possa influire sul giudizio: vedere quelle due belle linee a quattro muoversi (quasi) compatte lungo il campo, e le due punte (due punte vere, alla faccia del falso nueve) piazzarsi là davanti a coprire per poi ripartire e fraseggiare con i compagni, mi ha reso felice. E anche un po’ nostalgico. Ma, obbiettivamente, al di là dei miei gusti personali,  la squadra si è mossa bene, gli uomini sembrano più adatti a questo modulo rispetto ad altri provati in precedenza — certamente  più rispetto a quello che prevedeva un trequartista senza che ne avessimo l’ombra in rosa —, e tutti, allenatore compreso, sembrano più convinti di quello che fanno. Inoltre, al di là del cambiamento di modulo la cui efficacia avrà bisogno di ulteriori test, la classifica non è da buttare, il calendario ci sorride e i gol incassati stanno calando partita dopo partita (18 subiti in tutto, e sono tanti, ma soltanto cinque nelle ultime sette partite). Insomma, se non c’è motivo di gonfiare il petto e fare i gradassi, non ce n’è neppure uno per non credere in un futuro migliore rispetto agli anni scorsi.

Napoli-Inter. E’ andata come speravo, ha vinto sempre il male ma almeno lo ha fatto quello minore. Una partita non bellissima ma intensa, in bilico fino al novantaquattresimo. Il Napoli ha più qualità, l’Inter più forza fisica e due palle smisurate; di certo due squadre toste, mi pare evidente che saranno loro a giocarsela fino alla fine. Che cosa ha fatto la differenza? Un clamoroso Higuain e, finalmente, una sfiga galattica che alla fine ha colto i neroazzurri (due pali negli ultimi due minuti). Senza l’argentino probabilmente avrebbe vinto nuovamente l’Inter, magari col solito golletto di culo seguito da un tremendo catenaccio, mentre senza la sfiga dei due pali finali la gara sarebbe finita in parità. Ma Higuain gioca nel Napoli, e i pali fanno parte della porta.

Coppa Italia. Stasera spezziamo le reni al Crotone. Non c’è altro da dire.

31 commenti su “Troppo entusiasmo, chiamate i pompieri

  1. Io comunque mi sono divertito a San Siro come non succedeva da tempo, e non solo per la vittoria, anche per la grinta e per come abbiamo giocato. La Samp sarà stata poca roba, ma chissenefrega…

  2. Sulla partita di stasera non mi piace l’eccessivo largo utilizzo delle seconde linee: insomma, se teniamo davvero alla coppetta Sinisa non dovrebbe essere così tranquillo.
    Non è che poi ci stiamo ammazzando di impegni infrasettimanali eh. Penso che faremo fatica.

  3. Buongiorno,
    io invece la cosa che temo di più è il rientro degl’infortunati.
    Nel dopo partita Sinisa ha detto ” abbiamo giocato in base alle disponibilità rispetto alle assenze per infortuni, quando riavremo tutti i giocatori ci allora ci divertiremo”.
    ecco quel divertiremo mi ha fatto alzare 1 cm di pelle d’oca, temo un nuovo tentativo di giocare col 3/4 ista. sarebbe drammatico, non abbiamo asssolutamente giocatori fisicamente, tecnicamente e tatticamente all’altezza per giocare con quello che è il modulo più difficile ( secondo gli addetti ai lavori) da mettere in campo…

  4. giusto moderare l’entusiasmo ma senza cadere nel tafazzismo.

    Vero che la Sampdoria è poca cosa ma qualche merito i nostri l’hanno pur guadagnato: intanto non si sono accontentati e hanno continuato a giocare fino a fine partita nonostante il risultato già rotondo e poi hanno hanno messo in campo grinta e gioco, come dice giustamente Bubu.

    Sentire Mancini accusare un calciatore avversario di simulazione, incazzarsi con De Marco in tv, vedergli gonfiare la vena sul collo e intuire che il culo gli brucia più di Roma ai tempi di Nerone è una di quelle cose che ti rallegrano la giornata. Va che bello.

  5. E poi i due gialli a Mototopo erano sacrosanti, come da regolamento. Ma lui è un piangina che allena i piangina, non può esimersi.

  6. col pareggio del sassuolo di ieri siamo ufficialmente sesti. firmerei per terminare il campionato in questa posizione.

  7. Perchè chiamare i pompieri e spegnere l’entusiasmo?
    Noi siamo “casciavit” e, in quanto tali, sognatori!!!
    E’ vero che Samp e Lazio non erano al top ma quante volte abbiamo fatto cagare contro squadre modeste?

    Vinceremo il tricolooor

  8. D’accordo nel non esagerare di Tafazzismo. Anch’io mi sono divertito sabato sera. Torneranno i tempi grami sicuramente, ma la grinta vista non era certamente la stessa vista con atalanta e Juve. Non ho visto Napoli – Inter per un consiglio comunale, ho goduto ma non troppo… Mancini e’ una di quelle persone che prenderei a schiaffi 24 ore al giorno.

  9. Intanto per spegnere un po’ di bollori siamo tornati al 4-3-3.
    Va beh, è il Crotone…

  10. Sarebbe ora di dire a J.Mauri che i 45 minuti passati non erano il riscaldamento.

  11. e lo sapevo che non era il caso di mettere tutte le pippe in campo assieme 🙄 😡

  12. Sinisa vai a quel paese! Prima dici di tenere alla coppa e poi metti le pippe!!!

  13. Vogliamo unanimemente dare qualche colpa a sinisa per questo strazio o anche stavolta è immune da giudizi?

  14. Nessuno è immune da giudizi. Voglio però ricordare che Allegri fu scorticato vivo perché rischiò in una semifinale di Coppa Italia Thiago Silva, che poi s’infortunò. E quella era una partita contro la Juve. Stasera c’è il Crotone, fate un po’ voi.

    Sinisa ha provato a dare fiducia anche ai rincalzi che, in teoria, dovevano comunque asfaltare il Crotone. Vogliamo esprimere qualche giudizio sul valore delle seconde linee di questo Milan, visto che ci siamo?

  15. Boss quando scorticarono vivo Allegri ci stavamo giocando lo scudetto! Ora che ci stiamo giocando? La coppa sarebbe l’unico obiettivo possibile e fa giocare le pippe. Se io fossi il presidente stasera lo manderei a casa! Ma essendo il presidente più coglione non farà una mossa!

  16. E già, siamo il Milan, mica possiamo spremere i titolari oh abbiamo un sacco di impegni quest’anno. Quasi come i milan degli anni addietro. Anche la rosa è più o meno la stessa.
    Ma per piacere

  17. Zapata solita tassa (di merda)

    Niang si riscopre il solito mediocre che ben conoscevamo

    L’unico giocatore vero é Adriano

  18. Io critica i tantissimo Allegri per quella scelta, quell’anno ci stavamo giocando il campionato, mettere un thiago mezzo rotto non era una genialata, quest’anno invece ci giochiamo sta fava ….è un po diverso, giusto in po.

    Le seconde linee del Milan probabilmente farebbero panca anche al Crotone. Anzi Honda forse neanche la panca….

  19. Che poi, ogni tanto salta fuori ‘sta storia che non si possono esprimere giudizi sull’allenatore. Chi cazzo l’ha mai detto?

  20. Non è il non giudicare l’allenatore il punto. Ma tu come elbo quest’anno state sostenendo una sua certa non responsabilità sul rendimento in campo della squadra . Che la società sia la prima responsabile dello sfascio è indubbio ma in serate come questa la vedo dura trovare galliani responsabile Maximo

  21. E segnalo che ha fatto gol jack che manco fu convocato ieri.
    Meno male che il tecnico oggi è rinsavito

  22. Non è il non giudicare l’allenatore il punto. Ma tu come elbo quest’anno state sostenendo una sua certa non responsabilità sul rendimento in campo della squadra . Che la società sia la prima responsabile dello sfascio è indubbio ma in serate come questa la vedo dura trovare galliani responsabile Maximo

    Manco l’ho nominato Galliani, ma anche se l’avessi fatto resterebbe una mia opinione. A ogni modo, l’importante è che non passi il messaggio che io abbia detto che non si può giudicare chicchessia.

  23. Honda è un imbecille. All’inizio pensavo che fosse colpa mia, nel senso che il mio provincialismo mi portasse a giudicare la sua persona ib base alla sua espressione facciale, in realtá, in realtá figlia di tratti somatici orientali. Invece no, avevo ragione, Honda havla faccia da idiota perché è idiota…..

  24. Alex, giudichiamo il rendimento della squadra:

    siamo una squadra da sesto posto, che si trova al sesto posto.

    Quindi Sinisa sta facendo ampiamente il suo dovere

  25. stasera mica tanto.
    vabbè la sua buona stella ha guardato giù.

  26. Sinisa ha esagerato nel cambiare tutti gli 11, ma intanto ha dimostrato che i rincalzi sono scarsi (e non può essere smentito), che ha raddrizzato il risultato con i cambi giusti e che ha raggiunto l’obiettivo di passare il turno.

I commenti sono chiusi.