20 3 minuti 8 anni

Con le difficoltà che si preventivavano alla vigilia, il Milan riesce comunque ad approdare ai quarti di Coppa Italia vincendo 2-0 a Marassi contro una squadra che ha molti ma molti più problemi di noi.

Si parte subito col piede sbagliato: dopo 4′ incassiamo un contropiede che potrebbe essere letale. Prima della frittata Bertolacci ferma Soriano al limite dell’area e si becca un giallo.
La Samp tenta di costruire qualcosa e si muove meglio, arrivando con facilità nella trequarti milanista; noi lenti e farraginosi riusciamo a tirare per la prima volta in porta con Jack in posizione decentrata a metà del primo tempo.
Qui si prende un po di fiducia e si prova ad alzare il baricentro ma è un momento di breve durata e non creiamo nulla di pericoloso, anche perchè teniamo un ritmo insufficiente a muovere le linee avversarie.
Si fa una tremenda fatica a riornire la linea di attacco ma complice il poco ritmo e il pessimo contributo di Cerci non aiutano: Niang fa da solo e Bonaventura non può sempre estrarre il coniglio dal cilindo.
Chiudiamo il primo tempo con un paio di attacchi pericolosi doriani e in tempo ad assistere a un ridicolo Cerci che si fa rubare palla in un tentativo di saltare l’avversario da fermo.

Parte bene il secondo tempo: combinazione veloce Bertolacci-Bacca il quale serve in profondità Niang che fa secco Viviano. 1-0.
Rischiamo però subito di beccare il pari per colpa di un Mexes marmoreo che innesca un pericoloso contropiede; le cose comunque si mettono bene per noi perchè la Samp prova a spingere e noi possiamo agire in contropiede. A metà ripresa i doriani poi restano in dieci per l’espulsione di Zukanovic.
I nostri quindi pensano più a gestire palla che a provare a chiudere la partita; ovviamente quasi riusciamo nell’impresa di resuscitare i morti e qualche brivido arriva al 90′ per un tiro fuori di poco di Cassano.
Il due a zero arriva al terzo di recupero con Bacca che mette in mostra tutta la sua freddezza.

Andiamo avanti quindi, senza toni trionfali ma sperando che questo risultato e le buone prospettive di avanzare nella competizione possano tonificare il morale dei ragazzi. Positivi De Sciglio che mi è discretamente piaciuto, e Bertolacci che da un tantino di qualità in mezzo; due stelle a loro. A Niang molto fumoso ma molto mobile e in virtù della rete gli assegno una stelle. Bene anche Romagnoli e Bacca quando viene innescato con la giusta velocità.

Male, malissimo Cerci e pure Mexes che sembra di marmo; due bidoni a loro. Pollice su a Sinisa che evita il pericoloso turnover e lascia giustamente fuori un bolso capitan Montolivo.

20 commenti su “SAMPDORIA MILAN 0-2

  1. Romagnoli
    De Sciglio
    Niang

    Mexes
    Cerci

    Sinisa

    Non siamo andati ai supplementari ed era una formazione di serie A. C’è chi è stato eliminato con molto meno.

  2. Elbo, non azzardarti a salire sul carro!

    Scherzo eh, per carità…

    (anche se non mi stupirei se qualcuno altrove scrivesse una baggianata del genere)

  3. PLAID
    DIVANO

    BIZZOTTO

    roooonf….rooooonf….rooonf….

    PRRRRRRRRRRR

    roooonf…BUUUURP…..rooonf….

  4. Sinisa: “Se avessimo vinto contro il Verona avremmo fatto 18 punti in 9 giornate, ovvero 2 punti a partita che è una media che ti porta in Champions League”; peccato che col verona non abbiamo vinto, che giochiamo da cani, e che per arrivare a quella media dovremo fare piu di due a partita per un po e compensare questo inizio di merda, considerato che al momento siamo a 1.55.

    Su stasera, nostra partita noiosa e brutta ma il divario tra le due era abbastanza netto per cui 9 su 10 andava cosi. i 4 punti persi con carpi e verona potevano benissimo arrivare allo stesso modo, ma cosi si rischia sempre. prima o poi impareremo che non puoi sempre sperare nella partitaccia e gol della punta di turno.

  5. Primo tempo quasi pessimo, almeno i primi 20 minuti non riuscivamo a passare quasi la metà campo. La ripresa un po’ meglio anche grazie all’espulsione (ingenua) doriana, sottolineando che eravamo già però passati in vantaggio.

    Romagnoli
    De Sciglio, quando gioca bene giusto premiarlo anche se la sua reazione ad un suo “presunto” fallo mi ha fatto temere il peggio ed avendo 2/3 di difesa zmmonita.
    Ninag
    Mexes
    Cerci
    Abate

    Sinisa stavolta (giustamente) schiera i migliori, se mi permettete questo termine.

    Ora il “lato” del nostro tabellone sembra in discesa, Carpi e Spezia o Alessandria, (A che dolci ricordi questa società per i “Matusa” come me…), per cui non arrivare in finale sarebbe da “fucilazione” sul campo!

  6. Non so che partita vi aspettavate ma io sono moderatamente soddisfatto. Non abbiamo concesso neanche una mezza azione pericolosa dentro la nostra area. Gli unici “pericoli” (?!?) sono stati tre tiri da 80 metri, uno parato abbastanza facilmente da Abbiati in tuffo, un altro sempre parato da Abbiati (ma sarebbe finito fuori…) ed il terzo dell’uomo di merda fuori ma comunque innocuo. Noi abbiamo avuto ben altre occasioni. E questo conta. Bertolacci niente di che ma è veloce ed aggressivo, come deve essere un centrocampista moderno. Romagnoli molto bene tranne nell’ultimo quarto d’ora quando è sembrato un pò sovrappensiero. Niang deve imparare a proteggere il pallone in fase di rilancio. Bonaventura disattento sulle seconde palle. Molto bene Mihailovic che ha fatto entrare il muso giallo, altrimenti non avrei saputo chi inserire come terzo nei bidoni!!!
    Basterebbero un’ala destra ed un altro centrocampista tecnici e dinamici…

    De Sciglio
    Bertolacci
    Kucka

    Mexes
    Cerci
    Honda

    Mihailovic

  7. per Romagnoli.
    per Bacca.
    per Bertolacci.

    per Mexès.
    per Cerci.
    per Abate.

    per Mihajlovic.

  8. Te l’ho sistemato io, Corrado. 😉

    Concordo con Cui Prodest, sono moderatamente soddisfatto. Questa squadra non potrà mai giocare bene, ma potrà trovare un equilibrio. Abbiamo rischiato poco e non abbiamo preso gol. Di questi tempi bisogna accontentarsi.

    Kucka altra buona prestazione, con tutti i suoi limiti.

    Bertolacci se non si rompesse continuamente sarebbe un giocatore preziosissimo.

    Romagnoli teniamocelo stretto.

    Bene anche De Sciglio (era ora), Bacca, Abbiati

    Cerci la solita penosa esibizione

    Mexes un gattone di marmo

    Mihajlovic fino alla partita con il Napoli prendevamo una caterva di gol, nelle successive dieci, fra campionato e coppa, ne abbiamo incassati sette. Forse la fase difensiva è riuscito a sistemarla.

  9. Tre stelle Kuco
    Due stelle Bertolacci
    Una stella Bacca

    Note di merito anche a Niang – per l secondo tempo – Mauri – che mi sembra entrato dalla panchina con buono spirito – e Romagnoli.
    Prendiamo pochi goal, questo è un merito grosso.

    Tre bidoni Cerci – rimpiango Honda
    Tre bidoni Honda – rimpiango il giocare in dieci
    Un bidone Mexes

    Miha pollice su

    Col carpi si gioca a Modena o a San Siro? Lo sapete?

  10. Elbo, non azzardarti a salire sul carro!

    eheheh marcovan, come al solito ho avuto ragione io (ma che sto a dirtelo). è stata dura eccome passare il turno… primo tempo pessimo, poi meglio nella ripresa ma abbiamo chiuso la partita al 93’… mi aspettavo una gara così. di sicuro, è già da qualche partita che in difesa rischiamo pochino, soprattutto nei calci piazzati e questo è sorprendente per noi.

    Bonaventura

    Bacca

    Desciglio

    Cerci

    Mexes

  11. ma abbiamo avuto ragione anche noi nel dire che quelli stavano peggio :mrgreen:

  12. Già. Tra l’altro a me non sembra sia stata “durissima” come avevi predetto tu, Elbo. Avevi un tantino esagerato come sempre, dài…

  13. Dura??
    ma Abbiati praticamente non si è sporcato i guanti….!! dai.
    Si sono incontrate due squadre, una mediocre e una molto più mediocre, ne è uscita una partita brutta con qualche spunto di quella meno mediocre.
    Il secondo gol di Bacca è una roba da calcio aziendale, sembrava il collega d’ufficio con un buon passato alle spalle nelle giovanili di una squadra di calcio contro tre o quattro colleghi che avevano mangiato pesante.
    Una doppia finta con tiro d’esterno così te lo puoi permettere solo contro dei cadaveri.

  14. Questo blog sta diventando come una tribuna politica post elezioni: hanno vinto tutti :seghino: :winner: :seghino:

  15. per Romagnoli.
    per Bacca.
    per Bertolacci.

    per Cerci.
    per Mexès.

    per Abate.


    Sinisa

  16. Erano talmente cotti a fine partita che uno ha addirittura perso il duello aereo con il giapponese (il primo vinto nella sua vita, in genere vola come un coriandolo) e poi si è fatto saltare nel contrasto. La finta di Bacca era roba da torneo amatori. Temibile questa Samp.

    Bertolacci

    Bacca

    De SCiglio

    Abate

    Honda

    Non do bidoni a Niang solo per il gol. Confermo la mia opinione. Trattasi di un ritardato mentale prestato al gioco del calcio.

I commenti sono chiusi.