47 4 minuti 8 anni

Finalmente vinciamo una partita in rimonta: l’avversario non è di certo irresistibile ma visto che finora non era mai successo questa vittoria per come è arrivata non è da disprezzare.

L’inizio partita è frizzante e le squadre si affrontano a viso aperto. Il Frosinone se la gioca ma al 7’ su cross di Honda prima grossa palla gol per il Milan con due colpi a distanza ravvicinata consecutivi di Niang e Bacca di testa vanificati da Leali.

Due errori su inizio azione da parte di Donnarumma creano quache grattacapo in un momento in cui il pallino del gioco è in mano nostra, contribuendo a minare la sicurezza della retroguardia e il Frosinone prende fiducia creando dei pericoli.

Al 18 Ciofani, servito da Dionisi che avanza incontrastato in mezzo al campo, va via infilandosi tra Romagnoli, che sbaglia la valutazione, e Alex troppo larghi tra di loro e arriva il vantaggio frusinate.

Si tenta una reazione ma la manovra scorre bene fin sulla tre quarti ma ogni tentativo di inserimento si infrange con regolarità davanti al muro difensivo, i cross sono sempre fuori misura e di tirare da fuori non se ne parla ad eccezione di un paio di tiri poco convinti di Montolivo. Insomma, nessuno tenta la giocata difficile e siamo prevedibili oltre che scarsi. Grossa occasione al 44’ su break di Montolivo ma Bonaventura avrebbe potuto fare di meglio, e nemmeno una punizione da venti metri all’ultimo respiro cambia l’1-0 del primo tempo.

Secondo me siamo sotto immeritatamente, però la mancanza di personalità nel tentare le giocate offensive pesa.

Si riprende e subito i ciociari vanno vicino al gol ma è Honda che subito dopo si divora un gol fatto davanti al portiere. Incredibilmente al 5’ Abate non sbanana come al solito al tiro e ci porta sull’1-1 su suo inserimento da destra servito molto bene da Honda.

Il piglio ora è diverso e al 9’ Bacca raddoppia da zero metri servito in gioco regolare da Bonaventura. In teoria dovrebbe andare tutto liscio ma mai rilassarsi, infatti al 15’ Romagnoli si addormenta a metà campo col pallone e si becca il giallo per aver steso l’avversario in procinto di filare verso la porta.

Ci negano un clamoroso rigore su Bonaventura, va detto e ripetuto perchè era un caso netto, ma alla mezzora arriva il confortante terzo gol con Alex di testa su corner. Ovviamente non è finita, Dionisi di testa su punizione a 10′ dal termine anticipa tutti e andiamo 3-2. Un po’ di apprensione ma Bonaventura in pieno recupero mette il sigillo sul 4-2.

Diciamo che i 3 punti sono meritati: la squadra è andata decisamente meglio nel secondo tempo, gazie soprattutto ai due gol iniziali che hanno sciolto il nervosismo. I migliori a mio avviso il solito Bonaventura e Bertolacci, due stelle, e anche il giappo Honda: quando è giusto è giusto, una stella anche a lui.

Due bidoni a Romagnoli che se fa qualche errore lo dobbiamo accettare, è un giocatore ancora da formarsi come anche Donnarumma al quale do un bidone anche a lui.

47 commenti su “FROSINONE MILAN 2-4

  1. Siamo sempre terribilmente discontinui, anche nell’arco della stessa partita: buon inizio, dormita, gol subìto, riposo, grande inizio ripresa, altra dormita, bel finale. Abbiamo preso due gol e questo non mi piace, ma almeno abbiamo chiuso l’anno bene, contro una squadra che in casa sua non è morbida come si crede.

    Vero, c’era un rigore per noi gigantesco; ci sta che all’arbitro possa sfuggire, capita, ma è incredibile il commento dei telecronisti Sky, anche dopo un chiarissimo replay: “Sembra che non ci sia nulla…”

    Honda — prestazione incredibile. E due palle enormi, a lui spetta gran parte del merito per la reazione.

    Abate — un altro abbonato ai bidoni che sfodera una gran partita (e il gol non c’entra)

    Bonaventura — niente, neppure quando è in imperfette condizioni fisiche riesce a evitare le stelle: grande assist e gol nel finale.

    Bravi Niang e Alex, bravino De Sciglio. Donnarumma è partito malissimo sbagliando tre rinvii consecutivi, poi si è ripreso. Mi piace la mentalità di Adriano e Poli quando entrano in campo dalla panca. Bertolacci… boh: totalmente assente nel primo tempo, bravo nella ripresa.

    Romagnoli — disastroso: sua la colpa per il primo gol ( in collaborazione con i due centrali di centrocampo e in parte anche di Alex, ma lui dove diavolo corre?), e cazzate varie, la più vistosa è quell’ incertezza che gli costa l’ammonizione. Detto questo, teniamocelo stretto.

    Bacca — ha segnato, è sempre un’inquietante presenza per l’avversario, ma l’ho trovato impreciso e confusionario. Detto questo, idem come sopra.

    Montolivo — il suo ruolo dovrebbe essere anche quello del trascinatore, ma come sempre lascia l’incombenza ad altri, al solito Bonaventura e, che Dio mi perdoni, a Honda. Prova qualche volta qualcosa di diverso dal gioco orizzontale, ma con poca efficacia. Tira qualche volta in porta, ma ne scaturiscono soltanto innocue mozzarelle. Meglio di altre volte, comunque.

    Sinisa — se la squadra rientra trasformata suppongo sia merito suo. Comunque deve lavorare ancora molto, e lui è il primo a saperlo.

  2. Bacca (un gol e un assist. Sempre e solo lui a trascinare questa banda di scappati di casa. Grandissimo giocatore, uno dei pochi).

    Bertolacci

    Montolivo (oggi meno cane del solito)

    Honda (schifoso come sempre, non sarà un cazzo di assist a farmelo rivalutare. Non è un giocatore di calcio a livelli professionistici, specie se messo sull’esterno. Non è esterno chi è lento, non salta l’uomo, ha solo un piede e gioca sulla fascia sbagliata. Soliti passaggini all’indietro e contropiedi buttati al cesso per colpa sua. Complimenti per l’assist ma fuori dai coglioni a gennaio anche se ho paura che non se lo riprende neanche sua madre da quanto è cane).

    Romagnoli

  3. Ah, nella valutazione della Nippometastasi ho dimenticato il gol che si è mangiato da solo contro il portiere. Proprio perché lui usa solo il sinistro… come Maradona. Maradona dopo l’ictus però.

  4. Quelli di Sky han rotto il cazzo: già è seccante il loro pompare esagerato della Juve, però questo malcelato astio contro il Milan per le loro beghe televisive ha stancato.
    Bisogna pensare a qualche forma di reclamo verso quel simpaticone di Caressa, visto che è il capo.

  5. e vabbè Betis ok la tua crociata ma almeno quando è il caso astieniti :seghino:

  6. durante la partita mi son messo a ronfare,l’ho vista a spezzoni…per quel che ho visto assegno:

    NIANG
    MERDOLIVO
    BERTOLACCI

    stelle non ne do a nessuno,visto che mi fan cagare e mi fanno schifo.

  7. Con un po’ di attenzione e voglia questa sera avremmo 32 punti. E’ bastato molto poco nella ripresa per ristabilire le differenze, che comunque ci sono tra noi e il Frosinone.
    Montolivo (inusuale, ma questa sera merita)
    Honda (sto pensando se sto impazzendo, ma il giapponese ha dimostrato di essere molto meglio di Cerci)
    Jack (non particolarmente brillante come altre volte, ma…)
    Romagnoli (serataccia, ma l’errore sul gol è grave)
    Bacca (da uno come lui vorrei qualcosa in più)

    PS: vedere ciuffettino prenderla nel culo è sempre un piacere irrinunciabile.

  8. Honda
    Bonaventura
    Abate

    Romagnoli
    Donnarumma
    Montolivo

    Sinisa

    e vabbè Betis ok la tua crociata ma almeno quando è il caso astieniti :seghino:

    quoto

  9. Bisogna dire che è stata quantomeno una partita divertente, anche se nel primo tempo ce la siamo vista bruttissima. Visto che tanto tutto il campionato sarà così, visto che questo Milan non vincerà mai facilmente contro nessuno, almeno mi piacerebbe vedere partite di questo tipo.

    Bonaventura. Meno brillante del solito per via dell’infortunio, ma comunque gli basta giocare così per essere il migliore. La dice lunga su come siamo messi.

    Grandissimo l’assist sul primo gol, tanto che mi fa venire il dubbio che l’abbia passata alla cieca… comunque nettamente superiore a cerci, anche in fase difensiva. col 4-4-2 credo sia (dopo jack) l’esterno più adeguato. E questo ci fa capire come siamo nella merda.

    Abate. Al di là del gol, sulla destra ieri ha fatto la differenza.

    Romagnoli. Capitano partite così alla sua età.

    Donnarumma. Il fatto che sia bravo coi piedi non lo autorizza a creare pericoli sui rilanci. Non stiamo parlando di casi isolati.

    Montolivo. A me non è piaciuto per nulla neanche ieri. Tantissimi errori.

  10. e vabbè Betis ok la tua crociata ma almeno quando è il caso astieniti :seghino:

    Infatti. Così la crociata perde di credibilità.

    Ah, invece i due bidoni a Bacca che ha fatto un assist e un gol sono credibili. Ok. Bene così.
    Come mai non vi chiamino a Sky con Beppe Bergomi e Boban a commentare ancora non me lo spiego. Siete dei fenomeni.

    Resto convinto (e non per prevenzione) che la prestazione di Honda abbia (ancora) fatto cagare il cazzo. Allego video di una sua groupie che ogni volta che gioca monta tutte le sue giocate. Prego segnalarmi dove il giocatore giapponese abbia brillato tanto da meritare 3 stelle. Io vedo in prevalenza passaggini all’indietro una volta arrivato sul fondo perché incapace di usare il destro. Un gol sbagliato. E diversi contropiedi vanificati sempre per la sua lentezza esasperante. Ma evidentemente vi siete adagiati sulla mediocrità e vi va bene così, vi va bene uno che un esterno non è e non lo sarà mai. Oppure siete Pep Guardiola, José Mourinho e Luis Enrique che sotto mentite spoglie commentate su questo blog con un italiano perfetto (magari avete un traduttore).

    http://video.fc2.com/content/20151221bZ4cu1gx

  11. Purtroppo non posso commentare la partita,
    ma posso commentare le dichiarazioni post partita di Galliani e Sinisa.
    Rivoltanti le prime, vergognose le seconde.

  12. Ho avuto molto da fare e sono mancato in questo blog

    Ma entro solo per fare da spalla a Betis su Honda :mrgreen:

    per Honda, non puo giocare in Serie A

    a Romagnoli, fortunatamente le sue cazzate non succedono spesso

    a Montolivo, una merda, non lo sopporto da tempo

    per Bacca, avercene…

    a Bonaventura, anche se deve essere piu` cattivo

    per Abate…non credo succedera` piu.

  13. Betis fai un po come credi; ogni opinione è rispettabile, però dare 3 bidoni al giappo anche ieri dequalifica automaticamente tutti quelli che gli hai dato in passato.
    Poi che il coso sia da impacchettare al primo che passa su quello siamo tutti d’accordo.

  14. Bacca non ha stoppato un pallone che uno, ha messo dentro una palla da zero metri, di assist non ne ricordo (quello per Jack mi è sembrato di Poli), ma il discorso non cambia . Honda ha giocato oggettivamente bene, mi sa che hai visto una replica di qualche partita passata.


  15. Jack

    Bacca

    Abate


    Montolivo

    Romagnoli

    Donnarumma

    PS: sul gol preso, a mio modo di vedere, sbagliano entrambi ma Alex è più colpevole: sono entrambi troppo distanti ma Romagnoli fa a memoria il movimento “a scalare” tipico di quelle situazioni Alex avrebbe dovuto stringere di più e Abate altrettanto. Non do bidoni anche ad Alex perché, con il gol, ha “pareggiato” la situazione.
    Detto questo credo che un ragazzo di 20 anni che gioca come sta facendo Romagnoli – inteso non solo come giocatore, ma come ingranaggio in una squadra che non è certo una corazzata – meriti solo applausi e tutta la pazienza del caso se commette qualche errore.

    Sinisa

  16. Su Honda sono piovuti fior fior di insulti su Twitter per tutta la partita. Non ero l’unico a pensarla così.

    L’assist forse gli toglie un bidone, ma attendo di sapere dove si sia svolta questa prova maiuscola da 3 stelle.

    però dare 3 bidoni al giappo anche ieri dequalifica automaticamente tutti quelli che gli hai dato in passato.

    Che meriti 3 stelle dequalifica tutte le vostre 3 stelle precedenti a giocatori che davvero avevano fatto un partitone.

    Ripeto, nel video ci sono tutte le sue “giocate”. Indicatemi quelle così sopraffine.

  17. Sul gol preso il Mister da la colpa ai terzini, colpevolmente troppo avanti, dopodichè ad Alex…Romagnoli è l’ultima ruota del carro. mtogliete i bidoni va.. :mrgreen:

  18. Alla fine del primo tempo ero depresso. Alla fine ho gioito, ma come ha scritto Marcovan, subire due gol dal Frosinone….

    Per stelle e bidoni incredibile, ma e uno non ha visto la partita crederà che ho sbagliato le “icone”

    Abate
    Honda, anche se quel gol mangiato….
    Montolivo

    Romagnoli, capitava anche a Nesta partite così…
    Donnarumma
    Bacca

    Sinisa per affetto…

  19. Rincon rispondo qui al tuo commento 😆

    Dei capelli mi interessa nulla, mentre la Theron mi interesserebbe e tanto… ma credo che solo in sogno :seghino:

  20. Bonaventura
    Bertolacci
    Bacca

    Donnarumma
    Romagnoli
    Niang

    Miha, Ma luiz Adriano?

  21. Una degli aspetti più entusiasmanti di questo giochino è la varietà con cui vengono scazzati i simboli. 😉

  22. pardon:

    Bonaventura
    Bertolacci
    Bacca

    Donnarumma
    Romagnoli
    Niang

    Miha

  23. Una degli aspetti più entusiasmanti di questo giochino è la varietà con cui vengono scazzati i simboli. 🙂

    Beh, anche leggere Betis che difende le sue valutazioni, sia quelle prepartita che quelle post, mi entusiasma. Per molto poco, però.
    Quindi Giuanín, tu resti della tua idea, che non condivido affatto per la partita di ieri, e io della mia.

  24. E’ vero che sul primo gol loro ci sia anche la colpa di abate ed alex. pero romagnoli è quello che per primo avrebbe dovuto leggere l’azione e agire di conseguenza.

    Su Honda, penso che si posa dire che allo stesso sia una pippa ma che in singole gare faccia buone prestazioni.

    L’alternativa è Cerci, che è una pippa e non fa neanche singole buone prestazioni…

  25. per Bonaventura, sempre il migliore.
    per Abate, l’unico là dietro che non commette sciocchezze.
    per Bacca che c’è sempre. Deve solo fare gol, e li fa. Non sono sicuro che il pallone di Bonaventura stesse entrando.

    per Donnarumma, sempre con le uscite a cazzo.
    per Romagnoli. Bello il gol di Ciofani.
    per Alex, stesso motivo di Romagnoli, però almeno ha rimediato con una rete.

    al mister.

    Volevo solo aggiungere che 6° posto e Coppa Italia sarebbero un risultato più che sufficiente con questi giocatori (e visti i giocatori delle altre) per una squadra in ricostruzione tecnica e, forse, anche societaria.

  26. Che Honda faccia cagare ok. Ma i bidoni e stelle si danno per le singole partite. Per cui ieri Honda ha giocato benino, a parte il gol divorato, e Romagnoli (con Bacca) ha fatto pena. Poi e’ chiaro che alla fine i due saranno distanti come n. di stelle e bidoni.

  27. Volevo solo aggiungere che 6° posto e Coppa Italia sarebbero un risultato più che sufficiente con questi giocatori (e visti i giocatori delle altre) per una squadra in ricostruzione tecnica e, forse, anche societaria.

    sottoscrivo. sarebbe un risultato superiore alle potenzialità di questa squadra

  28. E’ vero che sul primo gol loro ci sia anche la colpa di abate ed alex. pero romagnoli è quello che per primo avrebbe dovuto leggere l’azione e agire di conseguenza.

    Guarda Elbo, hanno sbagliato tutti, ma secondo me, rivedendo l’azione, si nota che Romagnoli fa un movimento di quelli “automatici” a quel livello, ossia arretra cercando di spostarsi nella zona lasciata scoperta da De Sciglio.
    Avendo Ciofani alle spalle e giocando a zona, è Alex che avrebbe dovuto stringere la marcatura e, di conseguenza, Abate stringere a sua volta.
    In partenza non erano posizionati benissimo entrambi, ma per come si sviluppa l’azione è Alex a dover prendere Ciofani e non Romagnoli (che doveva coprire pure De Sciglio che non si sa dove cazzo fosse…).
    A me, onestamente, Romagnoli sta sorprendendo per personalità e qualità delle prestazioni, poi ci sta che possa girare a vuoto certe partite (e magari mi sbaglio io e iri è stato così) ma mi sembra che sia per distacco il nostro miglior difensore, che spesso sia lui a prendere per mano i compagni di reparto e che, viste le bestie che si trova accanto, stia facendo tutto sommato bene.

  29. Mah … può essere che anche io sia un filo prevenuto nei confronti di Honda, ma anche a me ieri la sua prestazione non ha “entusiasmato” … è vero, non ha fatto pena come al solito, ma da qui a dire che ha prodotto una prestazione positiva ne passa.

    Riguardo a Bacca devo dire che mi sta deludendo dal punto di vista tecnico. Sbaglia spesso stop e appoggi, non tiene palla, dribbla raramente. Il suo grande pregio è il saperla buttare dentro appena gli capita l’occasione, ed è un grande pregio.

    a Jack. E’ partito male, ma poi si è ripreso ed ha fatto la differenza come al solito.
    ad Abate, purtroppo temo che questa prestazione resterà una rarità da qui a quando appenderà gli pneumatici al chiodo.
    P.S. Mi sono sempre chiesto come mai si dica “gli pneumatici” e non “i pneumatici” … boh …
    a Niang. L’unico, con Bonaventura, che prova sempre a combinare qualcosa … poi magari a volte pasticcia, ma almeno ci prova.

    a Romagnoli. Brutta gara, ma teniamocelo stretto.
    a Montolivo. Per lui vale un po’ il discorso fatto per Honda, il fatto che non ne abbia fattte di tutti i colori non significa che ha giocato una buona partita.
    al Giappo. In serie B se ne trovano a bizzeffe di migliori di lui … certo, non venderanno magliette non paese del sol levante, ma chi se ne fotte …

    Male Gigio sia con i piedi che con qualche uscita avventata, ma gli si può perdonare.

  30. Il troll non preme i pulsanti e io giocoforza non posso contare nulla… 🙂

  31. Bonaventura
    Abate (cazzo due stelle ad Abate !)Bacca (poveraccio, cosa dovrebbe fare di più, il centravanti più malservito della serie A ?)

    Honda
    Montolivo (passaggi indietro o orizzontali)
    Romagnoli (per me diventerà il miglior difensore Italiano, ma ora paga l’inesperienza e la troppa sicurezza e spavalderia, tipica dei giovincelli )

  32. Quindi Giuanín, tu resti della tua idea, che non condivido affatto per la partita di ieri, e io della mia.

    E ci mancherebbe anche. Mica voglio fare proselitismo. Ho solo risposto (cercando di argomentare tra l’altro) a chi mi ha dato del poco credibile nella valutazione del muso giallo, tra cui c’eri anche tu, o almeno quotavi chi me lo diceva.

    E comunque ci sta un pizzico di pepe, se non altro non ci si annoia.

    Per fortuna a farmi sentire meno pazzo ci hanno pensati altre 2 o 3 persone che hanno rifilato bidoni al giappo e un altro paio che non lo hanno neanche menzionato, altro che 3 stelle. Non so, questo giocatore porta una fenomenologia strana. La gente ne resta ammaliata, o prova pena per lui. Nel vostro caso penso sia stata proprio quella. Avete visto che ha fatto meno cagare del solito e tanto è bastato per dargli 2 o 3 stelle. Secondo me è una esagerazione.

    Io ne ho fatto una malattia e non mi perdo una sua azione quando gioca. Non perdo un movimento, ve lo assicuro. Li fa tutti sbagliati o rallenta ogni azioni di due tempi. Indegno. Ieri non ha fatto eccezione. Parere personale ovviamente.

    E comunque fottetevi.. andate a ingozzarvi di sushi se vi piace l’oriente o andate a baldracche cinesi. Lasciate stare il calcio al riparo da questi pupazzeti, seghini :suca: :suca: :seghino: :seghino: :rotfl:

  33. che sian 3 bidoni o tre stelle,tra un pò al posto di honda ci potrebbe essere boammerd….

    io però confido in menez.

    p.s. ma che cacchio di senso ha giocare con 2 punte e tenere in panca luiz adriano. mah.

    p.p.s. erano settimane che mi crucciavo per l’assenza di bertolacci…e ieri ha fatto cagare.dio lo fulminasse.

  34. Zio, l’hai visto Menez in foto l’altro giorno? Sembrava gonfio di cortisone.

    Ora che ritrova la forma è pasqua. Sempre che poi non vada a fare pasquetta in campagna.

  35. OT. Tourè ha appena fatto un gol da fenomeno. Mi è bastato per riconciliarsi col calcio.

    Per quanto riguarda il Milan spero vivamente che boateng abbia un impatto devastante all interno dello spogliatoio. La personalità psicotica di un ennesimo giocatore fallito che si atteggia a campione è l ideale per distruggere quel poco di buono che è stato costruito in questo i mesi. Non vedo l ora.

  36. BONAVENTURA il migliore della stagione, sempre e comunque
    ABATE ha fatto una partita da giocatore con le palle, il gol fatto è una cosa più unica che rara, quindi godiamoci sto miracolo di natale.
    BACCA questo non vede palloni per die quarti d’ora, però la butta sempre dentro. com’è la storia?

    SINISA il gioco latita ancora, ma con 2-3 punti in più eravamo li in lotta champions praticamente. con questa squadra. e vabbè
    i giornalai dello stivale ora chissà cosa si inventeranno per creare un po’ di polemica e fargli rischiare la panchina ora che non ci sono partite…il menu di natale? mm, già fatto con seedorf. magari stavolta dove fa le vacanze di Natale o come fa l’albero…quantomeno hanno smesso i paragoni coi punti di Inzaghi…

  37. quelle sopra le note positive, mancano i bidoni

    MONTOLIVO leviamogli quella fascia
    DONNARUMMA abbiamo smesso da Dida (ma anche Abbiati) di preoccuparci dei piedi dei portieri. Speriamo di non dover ricominciare
    ROMAGNOLI il prim ogol è 50-50 con Alex, ma il brasiliano si è riscattato con un gol, alessio con un giallo. partita sottotono del ragazzo, salta pure bologna x squalifica. giornata NO

  38. Guarda Elbo, hanno sbagliato tutti, ma secondo me, rivedendo l’azione, si nota che Romagnoli fa un movimento di quelli “automatici” a quel livello, ossia arretra cercando di spostarsi nella zona lasciata scoperta da De Sciglio.

    Il movimento sarà anche automatico, ma non ha un senso. Se guardi bene l’azione da questa inquadratura noti che a sx (dx dell’attacco del Frosinone) non c’è nessun avversario e che lui è l’unico che può chiudere su Ciofani. Alex è staccato perchè stava chiudendo il vuoto lasciato da Abate che infatti non c’è.
    Mi dispiace è un errore grave. Giustificato anche dalla sua giovane età, ma è grave.

I commenti sono chiusi.