36 3 minuti 8 anni

Il tanto temuto posticipo serale della prima giornata di ritorno di campionato finisce nel migliore dei modi. Si parlava addirittura del possibile esonero di Mihajilovic in caso di sconfitta. Ebbene, il 2-0 rifilato ai viola ci consegna un Milan convincente, solido, attento e letale quanto basta…

La partita viene sbloccata dai nostri dopo solo 3′: Bonaventura serve Bacca, che entra in area, si accentra e supera il portiere con un siluro angolato. La Fiorentina sembra accusare il colpo e sembra avere un approccio molle alla partita, anche se al 10′ Bernardeschi ha una buona palla gol. Il Milan fa la partita: cross rasoterra di Niang ribattuto al 17′, al 19′ Montolivo per Bonaventura che penetra in area ed effettua un assist respinto, due corner in rapida successione al 26′ un bell’assist troppo lungo per Bertolacci al 27′. Il Milan stasera brilla anche per cattiveria, con quella mostrata da Bacca al 31′ che non approfitta nel migliore dei modi una disattenzione di Astori. Una reazione dei gigliati la si ha negli ultimi 15′ del primo tempo, soprattutto al 37′ con un pericoloso cross dalla fascia sinistra e al 39′ quando Antonelli salva in corner…

Il secondo tempo è equilibrato; il Milan controlla e sfrutta ogni possibile ripartenza, la Fiorentina avanza il proprio baricentro senza però rendersi veramente minacciosa. I rossoneri hanno qualche occasione per chiudere il match: al 54′ due cross bassi di Abate e di Honda entrambi sventati dalla retroguardia avversaria, al 59′ Niang fermato in area e, specialmente, Antonelli al 60′ che di fatto passa il pallone al portiere (non era in fuorigioco)…

La squadra di Paulo Sousa ci crea qualche grattacapo con alcuni corner e punizioni. Sinisa fa uscire al 69′ un buon Montolivo per Kucka e al 78′ fa rifiatare il panterone Niang per Boateng. Proprio il Principe chiude la partita all’87’: Kucka dalla destra fa un assist per Kevin Prince, che, in area, supera il portiere e calcia in porta prima che il difensore possa chiudere su di lui. Nei minuti finali ritrova il campo anche Supermario, indisponibile per lungo tempo a causa della pubalgia…

La vittoria di stasera ci proietta al sesto posto; il rammarico per qualche punto buttato via di troppo è tanto…

36 commenti su “MILAN-FIORENTINA 2-0

  1. Grande partita di concentrazione, contenimento e ripartenza. Abbiamo queste caratteristiche e le abbiamo sfruttate perfettamente: se qualcuno si aspetta giocate di fino e grande possesso palla da questi uomini è un illuso. Fiorentina con molto possesso palla ma praticamente mai pericolosa. Milan solidissimo.

    Romagnoli — sarà un caso, c’è Alex e lui torna ai suoi livelli.

    Honda — perfetto in copertura, bravo anche in avanti, sfiora il due a zero con un bel tiro da fuori.

    Bacca — non è l’attaccante dei miei sogni come non lo era Inzaghi. ma segna spesso ed è una spina nel fianco, quindi mi va benissimo, come mi andava benissimo Inzaghi quando la buttava dentro regolarmente.

    Bene tutti gli altri, niente bidoni. Penso non sia mai successo. Donnarumma ha una personalità impressionante.

    Sinisa — partita preparata alla perfezione, cambi azzeccati. Ma non andrà bene lo stesso…

  2. concordo in tutto con marcovan. tranne su bacca, per me e’ l’attaccante dei sogni, nel senso che e’ un tipo di punta che da profondita che mi e’ mancato molto avere (poi certo ce ne sono di piu forti dello stesso tipo).

    per tornare al commento al post precedente, sara’ che ero nervoso ma ho avuto la sensazione che in quei cross in mezzo, angoli e punizioni e palle respinte o buttate in tribuna nella nostra area c’e’ stata della sofferenza. poi certo sofferenza buona, nel senso che non e’ stata causata da nostri errori ma solo da una spinta viola e nostro abbassamento.

  3. BONAVENTURA
    MONTOLIVO, ierisera ho visto forse il miglior Montolivo dell’era rossonera.
    HONDA – quanno ce vò ce vò. Ligio alle disposizioni di Sinisa. Si è sacrifcato dietro e non male neanche quando si è spinto

    Meritevole di almeno due anche ROMAGNOLI, così come BACCA, ma per una volta ho voluto premiare coloro che ho sempre bistrattato.

    A nessuno, partita di sacrificio e anche di sostanza.

    Sinisa

    Il punto è: ci eravamo illusi anche contro la Lazio. Ora abbiamo due partite fondamentali per capire se abbiamo intrapreso o meno la strada giusta. Empoli (forse anche più difficile del derby) ed il derby appunto.
    Se prendiamo 2 punti io sarei già contento, farne 4 sarei euforico, 6 punti cambierò pusher… 😉

  4. Ero allo stadio, avevo freddo e mal di testa, pensavo di aver anche le allucinazioni. Invece era tutto vero, abbiamo giocato bene, cioè impostato la partita bene e non abbiamo subito più di tanto.

    Zero bidoni

    Bonaventura
    Bacca
    Honda

    Sinisa

    Però ha ragione anche Zullida, anche contro la Lazio ci eravamo illusi…e anche la Lazio (che è dietro di noi) ha battuto la Fiorentina. Calma e sangue freddo…

  5. già dall’anno scorso il milan non ha alternative che giocare come ha fatto ieri: tutti dietro la palla molto bassi, e poi ripartire in velocità. ieri è stata una grande partita, non abbiamo rischiato nulla contro una squadra nettamente più forte della nostra. complimenti. non c’è niente da illudersi M90, siamo al sesto posto e per questa posizione dobbiamo lottare. se poi la roma davvero crolla allora ci prendiamo il quinto posto. di più non è davvero possibile avere.

    bacca. un mostro dentro l’area.

    honda. l’unico esterno che può giocare in questo milan oltre a jack.

    bonaventura.

    niang

    bertolacci

  6. Romagnoli: con Alex si trova decisamente bene e ieri ha tappato ogni buco.
    Bacca: credo si sia capito che i risultati, da lui, li ottieni se viene lanciato in velocità e non quando cerca di stoppare i palloni e scaricarli a centrocampo.
    Honda: ieri ha fatto il terzino aggiunto, tatticamente preciso e puntuale.

    Anch’io concordo nel non dare bidoni.

    Sinisa ha il merito di andare avanti nonostante tutto quello che gli viene vomitato addosso e di portare avanti un 11 pressocché stabile al quale fare ritocchi durante la partita e a seconda degli sviluppi. Ad esempio il cambio con un buon Montolivo per Kucka, ieri è stato molto positivo.

    Sono d’accordo con Bubu, calma e gesso. Ciò non toglie il riconoscimento che, la squadra, stia assumendo connotati più precisi e costanti nel tempo. Testa bassa e lavorare. Avanti così.

  7. Montolivo
    Bacca
    Romagnoli/Alex

    Avrei dato una stella anche a Honda, però se sei un’ala allora un cacchio di cross fallo bene. Invece niente, tutte puzzette insignificanti; così come i cambi di campo che non arrivano mai oltre i 22 metri.

    Non assegno bidoni anche se ne avrei dati volentieri a Bertolacci (un pò più di personalità, ragazzo), Niang e Kucka (egoismo al limite della testardaggine.

    Miha

  8. a Bacca, strepitoso

    a Romagnoli, bravo

    a Montolivo, ieri ha fatto un a grande partita, sfortunatamente succede ogni morte di papa

    Mihajlovic squadra compatta, e non abbiamo rischiato quasi nulla, darei un coglione per una vittoria nel derby…

  9. Grande, grande partita. Finalmente si sono visti sacrificio e animus pugnandi contro una più attrezzata, che però secondo me ieri ha sofferto oltremodo la mancanza di Gonzalo in difesa. Ma benissimo così.
    Bonaventura, un demonio. Conte deve portarlo in Nazionale perché nessuno lo merita più di lui.
    Honda, partita difensiva impeccabile la sua.
    Montolivo: quando ce vo, ce vo. Ha sbagliato poco nulla.

    Meriterebbero le stelline anche Bacca, Romagnoli e Donnarumma (fenomeno, ma diciamolo piano ché la possibilità che questi ce lo vendano alla prima ghiotta offerta è reale). Mi è piaciuto anche Bertolacci.

    Un bidoncino, giusto per non farsi mancare nulla lo darei a Niang deve crescere, tatticamente e tanto. E’ dotato di considerevole velocità, ma di poco altro. Eppure sono convinto che abbia le qualità e il tempo dalla sua per diventare devastante. Fino ad adesso è tanto fumo e poco arrosto.

    Miha. Provate a esonerarlo adesso :suca:

  10. Ragazzi, mi dispiace (?) ma io vado controcorrente. Io capisco che ognuno abbia la sua idea, il calcio non è matematica ed è opinabile. Capisco anche che ognuno abbia sentimenti e provi cose tipo compassione. Credo sia quello che spinga a regalare stelline ad un giocatore che non ha fatto nulla in particolare, ma per vostra stessa ammissione è stato solamente ordinato e si è sacrificato. Ormai ci si accontenta. Quanto al bel tiro… beh… da un buongustaio come il Boss non me lo aspettavo. Cioé, voglio dire, ha tirato una mozzarella con un effetto strano col corpo tutto all’indietro, tutto storto. Eddai su…

    Ma le ho viste solo io i cambi di gioco imprecisi e corti, passaggi che quando andavano oltre all’appoggio indietro erano sempre o troppo lunghi, sbagliati (e permettevano alla Fiorentina di ripartire) o comunque imprecisi da mettere in difficoltà i compagni. Vi ricordate qualche cross ben messo ieri o i soliti palloni molli del cazzo? E quel rinvio di destro in cui la voleva spedire in fallo laterale e invece ha svirgolato in angolo (perché incapace di usare il destro). E che veniva saltato sistematicamente per colpa della fisicità pressoché nulla? Io non capisco, davvero. Poi sì, ordinatino, tiene la posizione, ok… però da qui ad abituarmi e farmi piacere la mediocrità ce ne passa. Poi de gustibus. Questa è la mia opinione, e l’ho motivata.

    Donnarumma

    Bacca

    Romagnoli

    Bene anche Antonelli e Alex, ma sono finite le stelle. Sono contento per il ritorno del Fratello Nero.

    Niang

    Abate

    Honda

    Mihajilovic troppo leccaculo con Silvio. Occhio a non inzaghizzarsi.

  11. Ieri avevo la sensazione che non avremmo fatto da agnelli sacrificali, e che anzi avremmo replicato la prestazione senza sbavature con la Lazio. Come dice Boban, il Milan è imprevedibile (e spesso e volentieri tira fuori gli attributi con le grandi). Ora speriamo di non tornare a far cagare con l’Empoli.

  12. Sulla diatriba che riguarda Honda, direi che la sua prestazione è stata assolutamente sufficiente, e forse anche qualcosa di più, perché certo ieri non ha giocato male, però ha anche ragione Giovanni (che sì, c’ha le fisse 😉 ) quando nota che da lui non sono venuti cross degni di nota o invenzioni di gioco capaci di innescare qualche pericolo reale.

    per Bacca, un gran bel bomber.
    per Romagnoli, che ha giocato proprio bene.
    per Alex, che ha giocato altrettanto bene e che è colui che guida Romagnoli.

    per Niang, che è poco concludente, corre corre ma coi piedi male male.
    per Abate, un altro che corre corre e non sa crossare. “Corri, Forrest, corri”.

    per Mihajlovic.

  13. Giuanìn vota quello che vuoi, fisse o non fisse. Tanto non cambierai mai opinione ma nemmeno ti asterrai dal dare giudizi negativi anche quando sarebbe consigliabile farlo. Risparmiaci però ogni volta il pistolotto sulle malefatte del giapponese perché a lungo andare stufano. :seghino:
    E quando vieni su ti prendo io a saccagnate sul coppino, così, tanto per dimostrarti il mio affetto :mrgreen:

  14. Senza farsi troppe illusioni è stata una partita perfetta dove non abbiamo rischiato praticamente quasi nulla e dove lo sterile possesso palla dei viola mi ha ricordato certe nostre partite dove sbattevamo la testa contro un muro.

    Bonaventura
    Bacca
    Honda (fosse sempre come ieri sera! Non credevo ai miei occhi)
    Qualche stella la meriterebbero tutti.
    Ma il lancio di Kucka? Neppure con il piede preferito.

    Sinisa l’ha preparata come meglio non avrebbe potuto fare.

  15. C’è pure da dire che noi abbiamo giocato bene anche perché Ilicic ha sfiorato vette poco esplorate per quel che riguarda il livello irritante della sua prestazione, Bernardeschi pare sappia giocare solo col sinistro, Kalinic, quando ha avuto il pallone tra i piedi, ha sempre trovato il modo di fare cose pessime, e l’assenza di Rodriguez dietro si è fatta sentire (Tomovic, per dirne una, ieri è stato un gigantesco LOL per tutta la partita).

  16. Romagnoli 3 stelle – ammetto di essermi emozionato quando ha fatto la combo scivolata&uscita-a-testa-alta
    Bacca 2 stelle
    Kucko 1 stella – voglio premiare il bellissimo lancione per Ciccioteng

    Niang 2 bidon1 – nullo in attacco, irritante quando si stoppa la palla a due metri, mai la scelta giusta al momento giusto…

    Note di merito per Montolivo e Mihailovic, che meritano i giusti complimenti, si vede che entrambi hanno il dente particolarmente avvelenato con la Viola…

  17. Risparmiaci però ogni volta il pistolotto sulle malefatte del giapponese perché a lungo andare stufano

    Seeeee… ti piacerebbe… :seghino: :seghino:

    Voi avete il diritto di scrivere quello che volete, anche che vi sembra Messi con gli occhi a mandorla. Io rispondo al fuoco. Finché questo sarà al Milan io mi batterò per la sua non considerazione e per valutarlo per quello che è: UN MEDIOCRE ESALTATO SOLO PERCHÈ HA IL GRUGNO GIALLO. Fosse nato a Rivamonte Agordino starebbe giocando a biliardino al bar oppure lavorerebbe a Prato in fabbrica. Altro che super star con 2 orologi.

    Ma il lancio di Kucka? Neppure con il piede preferito

    Ecco. Un gesto tecnico molto importante. L’avesse fatto Honda vi sareste messi a sbattere l’uccello sul televisore? Ditemi quando Honda farà una cosa del genere… ditemelo.

    La compassione e l’accontentarsi non rientrano nelle mie visioni calcistiche. E io comunque motivo i miei giudizi. Nessuno ha ancora parlato del rinvio a campanile che è andato all’indietro. Ma ok, è ordinato e ha fatto bene la fase difensiva (che lo saltassero come un birillo poi è un altro discorso).

    Ah, quando vengo a Milano speriamo giochi. Così me li fai vedere in diretta i suoi gesti tecnici da stelline. 😉

  18. comunque raga occhio al giochetto: qua piu o meno a tutti honda fa cagare (e ci mancherebbe) , e si parla di esterno destro e si fa il nome di quel ragazzino, tale el ghazi, driblomane 20enne dell’ajax. lo dico da ora secondo me nel nostro modulo passeremmo da un eccesso all’altro e sarebbe una grande cazzata. ieri honda ha coperto tantissimo e piaccia o meno questo e’ il primo scopo del nostro esterno dx al momento, perche a centrocampo da suo lato c’e’ montolivo.

  19. Ah, quando vengo a Milano speriamo giochi. Così me li fai vedere in diretta i suoi gesti tecnici da stelline. 😉

    ahahah te le incido sul coppino le stelline ✯✯✯✯
    :mrgreen:

  20. Jack (cosa aspettano a dare a lui la fascia da capitano?)
    Romagnoli
    Bacca

    Niang (sostanzialmente inutile)

    Honda (sono d’accordo con Betis, va bene coprire, ma lui deve anche farlo qualche cross, magari per sbaglio, ma farlo)

    Abate (stesso discorso del giappo. ma possibile che riesca ad alzare il pallone al massimo 3 cm?)

    Sinisa (anche se la leccata modello inzaghi poteva rispiarmiarsela)

  21. Nei pressi di Rivamonte Agordino c’è la Luxottica, non c’è bisogno di andare fino a Prato per andare a lavorare in fabbrica.

    Comunque ognuno ha un suo criterio per assegnare stelle o bidoni. Io ad esempio mi baso sulla singola partita, non se un giocatore è di mio gradimento oppure no. Se mi basassi solo su quest’ultimo parametro, ogni volta seppellirei Honda di bidoni, e non sarebbe l’unico nella rosa attuale del Milan a subire tale trattamento. Se nella singola partita un giocatore ha dato il meglio di sé ed è stato fra i più utili alla squadra, lo premio senza problemi. E per Honda, che come giocatore mi fa cagare, non faccio eccezione.

  22. Mondonico: “Honda giocatore simbolo di questo Milan”
    Dico la mia: da un certo distorto punto di vista, secondo me ha ragione. Il giapponese è uno che l’impegno lo mette e lì sulla destra, in attesa di un vero rinforzo tipo El Ghazy di cui sento parlar bene, lo preferisco centomila volte a Cerci che corre in bocca agli avversari e difensivamente è nullo. Si può discutere sulle sue “qualità” tecniche e fisiche (scarse e inadeguate), però proprio alla luce di questo credo che siano altre le valutazioni da fare: finché si sbatte e torna a coprire (e limita i cross sbagliati) le sue prestazioni verranno sempre apprezzate, esattamente perché nonostante sia palesemente un giocatore da Ligue 1, il suo cerca comunque di farlo sempre. Sì è vero, forse suscita pietà per questo. Ma la ragione per cui è visto da Mondonico come giocatore simbolo, secondo me, è perché se non lotta e non corre fa fatica contro chiunque. E così il Milan.

    Detto questo, la 10 sulle sue indegne spalle è un insulto ai tifosi (come se la Juve avesse dato la 10 a Padoin) e io non vedo l’ora che venga preso un vero esterno destro e sfanculato l’ossigenato. Però secondo me se avesse un qualsiasi altro numero non sarebbe così inviso. Opinione mia.

  23. 3 stelle Bonaventura
    2 stelle romagnoli
    1 stella bacca

    3 bidoni abate
    2 bidoni Antonelli
    1 bidone Niang

    Sinisa pollicesu

  24. Credo che troppo spesso si diano giudizi per partito preso, a me Honda non piace cosi come detesto Montolivo, ma se devo giudicare lo loro prestazione di ieri con la Viola obiettivamente il mio giudizio non può che essere positivo per entrambi e credo che i giudizi stelle/bidoni si dovrebbero dare sulla prestazione della singola partita…

  25. Io vi giuro che mi ha fatto cagare davvero. Non è prevenzione.

    E grazie a INHC per il supporto. :winner:

    In realtà ho letto anche diverse altre persone in giro per il web sostenere la mia tesi. Ma davvero in tanti si sono eccitati con questo Honda, ieri.

  26. Io ad esempio mi baso sulla singola partita, non se un giocatore è di mio gradimento oppure no.

    Mi sembra logico e giusto, altrimenti, e potrebbe capitare, che Jack faccia una partita di , in quel caso che facciamo, gli assegnano le “stellette” a prescindere?

    Certo è che alla fine del campionato Jack avrà il suo bel carico di “stellette” ed Honda tanti “bidoni di M.”

    Sarà anche il fatto che abbiamo in complesso una squadra molto mediocre e quindi quando qualcuno che di solito fa vomitare gioca decentemente ci sembra chissà che.
    Come è anche vero, senza passare per eretico, che nella rosa dei primi anni 90 forse Jack valeva quanto Honda oggi!

  27. PEr altro si può dire tranquillamente, senza contraddirsi, che Honda è una pippa stratosferica, che domenica scorsa ha giocato bene e che in questo Milan dopo Jack è il miglior esterno che abbiamo.

    Purtroppo non sono cose che vanno in contraddizione.

  28. Honda l’impegno ce lo mette sempre è uno che si sacrifica…poi che sia scarso questo è chiaro…

  29. L’obiettivo del gioco sarebbe proprio quello di giudicare la singola partita.
    I pistolotti sulla scarsezza o sulla grandezza complessiva dei singoli giocatori fanno un po sorridere però ognuno ha il diritto di valutare come meglio crede e non sono previste censure.
    A mio parere per domenica:
    Romagnoli
    Bacca
    Montolivo
    Sinisa
    No bidoni.

I commenti sono chiusi.