10 4 minuti 8 anni
Uno dei pochi che ci mette il cuore, sempre
Uno dei pochi che ci mette il cuore, sempre

Sabato sera ad Empoli doveva essere la partita della svolta definitiva, dopo la vittoria con la Fiorentina in casa potevamo fare altri tre punti, staccando Sassuolo e l’Empoli stesso ed andando a raggiungere la Roma che come previsto poi ha perso contro la Juventus. Invece no, abbiamo ottenuto un pareggio che non serve a nessuno, perché non stacca le due dietro, anzi fa avvicinare la Lazio che mi sembra l’avversaria più credibile per il sesto posto e non ci fa raggiungere la Roma, che nonostante il cambio in panchina non riesce a ritrovare la vittoria.

L’Empoli è una buona squadra e gioca un bel calcio, noi invece giochiamo di rimessa e non riusciamo a concretizzare le occasioni, per mancanza di una punta vera. Servirebbe uno come Luiz Adriano, che però giustamente è in panchina visto che nell’ultima settimana ha girato il mondo.

Ieri malino Donnarumma sul primo gol, mentre invece incolpevole sul secondo, anzi fa una bella parata, ma poi nulla può su Maccarone che ribadisce in rete, lì ci deve essere un difensore a coprire il portiere, assolutamente, quindi eviterei di dargli colpe che non ha. Romagnoli bene il primo tempo quando accanto aveva Alex, poi nel secondo quando il brasiliano si è infortunato (strano vero?) ed è entrato Zapata, è sembrato meno sicuro e più fragile. Zapata che al 93’ stava anche per combinarla grossa.

A centrocampo nulli Montolivo e Bertolacci, male Honda che assieme ad Abate andava a comporre una fascia destra che faceva orrore. Bene Jack Bonaventura, ma questo si sapeva, è un buonissimo giocatore che molte volte emerge dalla mediocrità di questo Milan. Davanti invece maluccio Niang, e benino Bacca. 1 tiro 1 gol, se avesse dietro un centrocampo decente o anche solo accanto un attaccante di peso altro che 10 gol con 29 tiri…

Alessandria-Milan l'ultima volta Rivera non era ancora al Milan (quarto in piedi da sx).
Alessandria-Milan l’ultima volta Rivera non era ancora al Milan (quarto in piedi da sx).

Ora abbiamo Alessandria e Inter, due partite in cui non si può sbagliare, la Coppa Italia è rimasto il nostro vero obiettivo della stagione, e non raggiungere la finale contro una squadra di Lega Pro sarebbe veramente una tragedia. Occhio però a non sottovalutarla, loro avranno uno stadio intero a favore e il fatto di non aver nulla da perdere, noi invece tutto. Contro l’Inter dobbiamo vendicarci dell’andata in cui con 1 tiro han fatto 1 gol, come gli capita(va) spesso in questo campionato, sembrano in leggero calo, non approfittarne sarebbe grave.

Riepilogando

3 Stelle Bonaventura

2 Stelle Bacca

1 Stella Alex

3 Bidoni Montolivo

2 Bidoni Bertolacci

1 Bidone Honda

Sinisa pollice su. Concretamente l’unico “errore” potrebbe essere non aver inserito Kucka, che però era diffidato, e al derby ci servirà come il pane, quindi penso e spero fosse per quello. Poi al posto di Honda chi metteva sulla destra? Non abbiamo nessuno. In mezzo al posto di Bertolacci e Montolivo? Idem. In difesa Alex si è fatto male, e ha dovuto rimettere Zapata. In attacco Luiz Adriano veniva dal giro del mondo in 7 giorni, Balotelli aveva 5 minuti nella gambe e ha fatto schifo pure in quelli, Boateng è ancora molto lontano dalla forma partita. Ditemi voi.

10 commenti su “L’ennesima svolta mancata

  1. Io penso che morti tifosi continuino a cascare in un equivoco di fondo: questo Milan è nella posizione in cui deve essere. non esistono svolte, perchè la squadra sta mantenendo la sua posizione (più o meno) fin dall’inizio della stagione. Siamo da 5-7 posto, e alla fine del campionato salvo cataclismi là saremo. e sinisa sta facendo un buon lavoro, perchè quando un allenatore fa rendere la sua squadra secondo il suo valore, vuol dire che sta facendo bene.

    Balotelli. Di Cerci ce ne siamo liberati. Ora bisognerebbe liberarsi dell’altro giocatore che sporca la maglia rossonera. Rimango in attesa.

    Bertolacci. 20 milioni di disastri.

    Donnarumma. Per inciso, non è il primo errore che commette come ho letto da qualche parte. Sarà almeno il quinto, ma quello di sabato è stato il primo errore che ci è costato il gol. Ci sta, ha 16 anni e3 ha già sfoderato grandi prestazioni, ma resto dell’idea che in una squadra normale (quindi non il milan) giocherebbe Diego Lopez.

    Bacca

    Alex

    Zapata

  2. Elbo ha ragionissima , siamo dove dobbiamo essere e dove verosimilmente saremo a fine campionato.
    Ed è anche vero che sinisa sta facendo tutto sommato un buon lavoro ma , ciò non toglie che nella singola prestazione può fare delle cagate, e sabato ne ha fatte; cosa avrebbe potuto fare?
    Innanzitutto inserire kuko, a centrocampo abbiamo subito alla grande tutta la partitra, siccome honda ha fatto cagare ( ma guarda un pò) poteva inserirlo anche al posto suo, visto che già sulla fascia destra c’ha giocato.
    bertolacci dopo un tempo doveva essere mandato sotto la doccia e mi risulta che in panca ci siano sia de jong che poli disponibili.
    tra mettere una punta ed un tre quartista inutili e dannosi, anzi oserei dire impresentabili e giocare al limite con una punta sola ( ma avrebbe potuto anche avanzare bertolacci eh) ma con dei centrocampisti che corrono, e sanno quel che fanno, io preferisco la seconda opzione. Soprattutto considerando l’ottimo statao di forma fisisca dei nostri avversari.
    Inoltre mi è sembrato che l’atteggiamento della squadra noln fosse quello di chi vuol vincere.

  3. Secondo me Gigio ha colpe anche sul secondo gol. Lì la palla va spinta lateralmente, lui non c’è riuscito perché è partito un po’ in ritardo. Capita, però è un errore.

  4. Cerco di valutare la partita contestualizzandola.
    Era uno scontro diretto per il sesto posto, in casa di una squadra con gli stessi punti nostri (più o meno), tra due squadre che si equivalgono.
    In quest’ottica la partita non è andata male. Abbiamo segnato subito, quindi era naturale che la partita dovessero farla loro. Gli ultimi 15 min (dopo il secondo pareggio) abbiamo giochicchiato un pò più noi.
    Al netto di errori difensivi potevamo anche vincerla ed in più c’è l’ennesimo rigore non fischiatoci.
    Potevamo fare di più? Non con questa squadra.
    La cosa preoccupante, secondo me, è lo scazzo evidente del nostro uomo migliore (Bonaventura), tra l’altro è lui che non segue Zielinski sul primo gol.
    Sul secondo gol gli errori sono di Antonelli (totalmente fuori posizione – e per questo motivo non gli do neanche una stella) e Montolivo (dorme mentre Maccarone gli scappa via).
    Bacca (“mettetemi davanti alla porta e io la butto dentro”)
    Abate (un terzino deve soprattutto difendere e da lì non è passato nessuno)
    Bonaventura

    Honda
    Montolivo
    Bertolacci (totalmente fuori ruolo)

  5. Il Milan è questo, inutile aspettarsi “svolte” o partite della maturità. L’unica svolta auspicabile è la cessione. Certo, a Empoli potevamo vincere, ma io mi ritengo soddisfatto di aver racimolato un punto su un campo difficile. Contro una squadra di pari livello, se non più forte. E IMHO, l’Empoli è più forte del Milan.

  6. Non ho notato lo scazzo di Jack, onestamente, ma questo non significa che tu non ci abbia visto giusto, Cui. Interessante osservazione.

  7. Questo pareggio con l’Empoli, ad ogni modo, mi lascia meno amaro in bocca dei 2 punti presi contro Carpi, Verona e Bologna. L’Empoli è una squadra tosta, quelle (in particolare Carpi e Verona) assai meno. 7 punti in più e si era a un punto dietro l’Inter prima dello scontro diretto nel derby. E vabbé.

    Pensiamo all’Alessandria, è meglio.

  8. I bauscia grideranno al gombloddo: “La Barilla sfotte solo noi. E Il Milan con Maccarone???? Gnè gnè gnè…”

I commenti sono chiusi.