41 4 minuti 8 anni

Il periodo è veramente nerissimo e fermo restando che fino a quando la proprietà o almeno la dirigenza non cambierà le prospettive future sono pessime: nonostante questo e la poca voglia di parlare di Milan in proiezione futura, lasciando un attimo da parte i vari problemi proviamo a ragionare con un pizzico di ottimismo sul brevissimo periodo.

Obiettivo sesto posto. Io non penso che questa squadra giochi a perdere per evitare di dover disputare i preliminari di europa league; semplicemente sta pagando uno scellerato cambio di gestione tecnica deciso da un presidente che ormai di Milan ma più in generale di calcio ci sta capendo veramente poco, ammesso abbia mai avuto tutta questa competenza che molti gli attribuiscono. Il cambio di gestione ha portato a un rimescolamento di moduli e di scelte che in una struttura fragile che aveva appena trovato un filo di identità ne ha resettato le poche certezze e riportata indietro a inizio stagione. C’è comunque ancora un punto di vantaggio da far fruttare, un calendario discreto e un Sasssuolo che non è che stia andando a mille; in ogni caso non lo ritengo capace di centrare nove punti, a noi “basterebbero” due vittorie con Frosinone e Bologna.

Non capisco poi dove sia il problema dell’eventuale sovrapposizione con l’International Champions Cup che prevede le seguenti partite: debutto il 27 luglio al Soldier Field di Chicago contro il Bayern, tre giorni dopo rossoneri ancora in campo al Levi’s Stadium di Santa Clara contro il Liverpool e ultima uscita il 3 agosto all’US Bank Stadium di Minneapolis contro il Chelsea; normalmente il  terzo turno preliminare (data che ci interesserebbe) si gioca a inizio agosto e non vedo tutti questi problemi visto che le rose delle squadre ormai sono composte da quasi 30 giocatori. Io penso che sia troppo importante per una squadra del nostro blasone partecipare alle coppe europee, e starne fuori per il terzo anno consecutivo sarebbe un ulteriore motivo di depressione.

C’è sempre aperta l’opzione Coppa Italia, anche se per pudore mi astengo da qualsivoglia riflessione ora con così tanti giorni di anticipo.

L’Europa che conta. Ci sono le semifinali di Champion’s League, oggi c’è Atletico-Bayern e ieri sera si sono scontrate ManCity e Real che hanno dato vita a una sfida bloccatissima e avara di emozioni per uno 0-0 abbastanza noioso.

Relativamente all’Atletico clamoroso e da pesante censura quanto accaduto sabato nell’incontro contro il Malaga nella Liga: durante un contropiede del Malaga è stato lanciato in campo un pallone proveniente dalla panchina colchonera in direzione dell’azione di gioco, con il chiaro intento di disturbare la manovra. L’arbitro ha applicato il regolamento e ha espulso l’allenatore argentino. Simeone si è difeso dicendo che il pallone è stato lanciato dal raccattapalle ma si intuisce che questo ha agito su indicazione del tecnico. Partita poi da loro vinta 1-0. Viva il fair-play.

http://tv.ilfattoquotidiano.it/2016/04/25/atletico-madrid-malaga-due-palle-in-campo-per-fermare-azione-simeone-espulso-ma-el-cholo-nega/512257/

Veramente un gesto antisportivo al massimo: insomma, vincere la Liga a ogni costo anche ricorrendo a dei sotterfugi. Un tecnico furbetto e meschino come Simeone non lo vorrei mai sulla panchina della mia squadra.

41 commenti su “Noi, l’Europa e piccole meschinerie

  1. Il terzo turno preliminare di Europa League è in programma il 28 luglio (andata) e il 4 agosto (ritorno). C’è sovrapposizione completa, e comunque se il Milan diventa cesso con continuità sti problemi non si ripresenteranno in futuro – e chi ci invita più?

    Perché “Europa” in minuscolo nel titolo?

  2. La sovrapposizione c’è, ma neppure io credo che abbiano giocato a perdere; il fatto è che se in un gruppo poco forte di suo crei confusione a poche giornate dalla fine con una finale da giocare, affidandone la guida a un novellino per il quale, al di là delle dichiarazioni di facciata, i giocatori non possono avere grossa stima, anche una sconfitta così incomprensibile è possibile. Poi insomma, non è che i 3,5 milioni dell’International Champions Cup sarebbero tutto ‘sto ossigeno per le esangui casse rossonere. E comunque, se la prossima volta vorranno giocare a perdere dovranno premurarsi di avvisare il ragazzino, perché mi pare che l’ultima volta non sia stato fatto…

    Suvvia, questi sono complottismi assurdi.

  3. Io però sul sito Uefa non ho trovato ancora nulla di ufficiale x le date 2016-17.
    Sul titolo è un semplice refuso.

  4. io invece confermo i miei fortissimi sospetti, avvallati dal comportamento di alcuni giocatori in campo nelle ultime settimane.

    ovviamente, anche avessi ragione io, questo non esclude che gli attuali giocatori del Milan siano delle pippe mostruose

  5. Un passaggio dai gironi dai gironi ai sedicesimi vale circa 2.5 milioni in totale, di premi, ai quali vanno sommati gli incassi dello stadio che come minimo doppiano questo valore. Quindi già superiamo l’incasso della tournè americana.
    se consideriamo che già dai sedicesimi quest’anno si potevano incontrare squadre come villareal, man u, tottenham, marsiglia , valencia, villareal, liverpool solo d’ibncassi per lo stadio credo possiamo aggiungerne almeno un’altro paio..
    Ora non so se ci sia qualche disegno oscuro per la non partercipazione, ma penso che dal punto di vista economico il vantaggio sia tutto dalla parte della partecipazione all’Europa League.
    Non prendo in considerazione il punto di vista puramente sportivo, perchè tanto quello alla nostra dirigenza di delinquenti, non interessa.

  6. ec tu dai per scontato che il milan del prossimo anno, che verosimilmente sarà il più debole della gloriosa storia rossonera, arrivi ai 16esimi di finale. una squadra che quest’anno si sta giocando l’europa league col sassuolo di consigli, acerbi e sansone.

    mah, quanto ottimismo…

  7. Ec,

    a sostegno di questa teoria del complotto ci sarebbe il fatto che in pochi giorni si incasserebbe quasi quanto una partecipazione in EL senza troppi sforzi, né per la squadra né per le casse della società, che non sarebbe costretta a spendere più di tanto per allargare la rosa in vista di quella che è pur sempre una competizione europea. Insomma, il succo è: incassi tutto in agosto e ti liberi del pensiero. Altri motivi francamente non ne vedo, magari Elbo potrà fornircene. Se è solo questo beh, mi sembra una tesi un po’ deboluccia.

    Non so, a me pare che il rancore (motivatissimo) verso i due personaggi porti qualcuno a sopravvalutarne le capacità di organizzare sporchi magheggi. A tutto c’è un limite.

  8. No,non lo dò per scontato, nella maniera più assoluta, leggi bene. Ho detto solo che una partecipazione all’Europa League tra premi e incassi stadio porta sui 5 milioni, che è già più della tournè americana.
    poi se si passa ai sedicesimi ci sono almeno unìaltro paio di milioncini da ciucciare…

  9. Guarda Boss, la differeenza non è assolutamente piccola, perchè 1.5 milioni di differenza sono ad esempio l’ingaggio di Kucka, e pagarselo 4/5 partite in più non mi sembra poco. e mi sono tenuto basso, perchè ad esempio, solo ad arrivare primo nei gironi si beccano 3 milioni di premi in tutto, al netto degl’incassi dello stadio. considerando la pochezza, ( perchè siamo scarsi ma a tutto c’è un limite) delle squadre che si inccontrano nei gironi, arrivare ai sedicesimi non è scontato, ma fattibile.
    per me non è come dice elbo, per una questione puramente economica, che è quella che sta più a cuore a galliani e company; ma c’è chi trova plausibile che il nano abbia cacciato sinisa per scongiurare una sua conferma obbligata in caso di vittoria della coppa Italia, allora vale tutto, perchè considera che tra la vincitrice e la perdente della finale balla 1 milione, e se si rinuncia a quello allora si può essere tanto pazzi da rinunciare ad altro.

  10. Nel frattempo anche alla Gazza on line si divertono a percularci, piazzando un figone in mezzo ai giocatori durante l’allenamento.

  11. no no marcovan, quella è la nuova fidanzata del pregiudicato. prende il posto della Pascale, esonerata qualche settimana fa.

  12. Il market pool italiano è alto. Potrebbe forse bastare già arrivare alla fase a gruppi per incassare più di 3,5 milioni. Detto ciò:
    – per questo Milan la qualificazione alla fase a gruppi non è affatto scontata;
    – c’è il discorso della preparazione anticipata, con tutti i problemi durante il resto della stagione che potrebbe comportare.

    Il trade-off non è chiarissimo, ma a voler restare fuori dal torneo al Milan rischiano parecchio di non fare bene i conti, secondo me.

  13. ricordo a tutti che il milan ha licenziato i cuochi per risparmiare il loro stipendio,oltre che rottamare il pullman.

    io propendo per la tesi “pochi,maledetti e subito”.

  14. Ma lo stare fuori per più anni dalle competizioni europee non pensate che oltre ad un deterioramento dell’immagine e della capacitaà attrattiva, comporti anche un deprezzamento costante di tutto quello che può essere il prodotto Milan??? Merchandising, gadget cache per tornei e amichevoli ecc. ecc. Io credo sia un danno economico che abbassa anche il anche valore della società in caso di vendita…

  15. Mah, non so. Non posso fare a meno di far notare una volta di più come le voci di eventuali compratori fossero cessate dopo la vittoria contro la Samp, tornate timidamente a galla dopo il pareggio casalingo contro il Carpi, e riesplose prepotentemente dopo l'”impresa” veronese.

  16. fininvest ha smentito tutto, ma al di là di questo, rassegnatevi, non c’è in vista nessuna cessione

  17. Oramai il Milan è divetata talmente una buffonata, un circo che può essere tutto ed il contrario di tutto, capisco chi crede ( e spera) in una cessione e chi come elbo sia sicuro al 100% che siano solo montature fatte ad arte per distrarre l’ambiente.
    Occhio a chi si vende però…thoir per avere soldi da una finaziaria cinese si è già impegnato gli incassi della prossima stagione..speriamo di non fare la loro fine…

  18. Ec io non so che abbiano combinato all’inter, ma sportivamente ora sono a un livello sopra di noi, e partivano dietro.

    Questo a sostegno della tesi che gente nuova e seriamente interessata (lo e’ necesseriamente chi si impegna a fare una tale operazione) puo solo farci bene; che siano il top o meno, e abbiano quante e quali garanzie e’ un altro discorso, anche importantissimo, concordo.

  19. Questa volta io credo che un acquirente seriamente interessato ci sia… Poi certo bisogna vedere se i nostri vogliono vendere

  20. elbo,a me fa sperare il fatto che abbiano venduto mediaset premium.

    fininvest aveva fatto due investimenti enormi la scorsa estate: la champions su premium e il milan….sono falliti entrambi.

    la prima l’hanno venduta,se tanto ci da tanto…

  21. Non cambia un cazzo

    Il Milan serve al nano per altri scopi, questo e` chiaro

    Se l`utilita` del Milan per il nano non dipende dai risultati sportivi, non capisco di che cosa parliamo

    Diritti tv, riciclaggio, meno tasse per Fininvest, altri magheggi che non capiremo mai

    Dei pochi tifosi che protestano non gli puo fregare di meno

  22. zio, è la speranza che abbiamo tutti.

    ma non vedo veramente nulla di ragionevolmente credibile che mi faccia pensare a una cessione imminente. insomma, quando si fanno affari di questo genere avete mai sentito gli attori in campo fare dichiarazioni? io mai. invece qua sentiamo berlusconi che dice che vuole vendere (ma in mani sicure eh, sia chiaro), i cinesi che dicono che non è vero, addirittura esce un’intervista sul primo giornale sportivo italiano al mediatore della presunta trattativa…

    dai ragazzi, non scherziamo.

  23. sto leggendo. hanno fatto un bel po di pulci alla ns. dirigenza.
    adesso vedremo se e come rispondera il caro imperatore.

  24. Anche questa di domanda non è malaccio…..

    Il dott. Filippo La Scala ha chiesto spiegazioni sul numero dei dipendenti: “Il numero dei tesserati della società è di 172 (64 calciatori e 108 tecnici). Ciò contro i 99 (51 calciatori e 48 tecnici) della Juventus e i 53 (27 calciatori e 26 tecnici) del Napoli. Il “costo azienda” di ciascuno di detti tesserati è di 865.000 euro circa. Come si giustifica un numero doppio di tecnici rispetto a quelli tesserati dalla squadra campione d’Italia negli ultimi 5 anni?”

  25. al cda assenti paolo e barbara berlusconi, ed anche il legale Cantamessa.
    solo questo dice tutto.

  26. L’avvocato La Scala entra in tackle: “Il Milan è tecnicamente fallito. Il passivo è metà del fatturato”. E poi parla anche di aspetti tecnici: “Il numero dei tesserati nel Milan è di 172 (64 calciatori e 108 tecnici), contro i 99 (51 calciatori e 48 tecnici) della Juventus e i 53 (27 calciatori e 26 tecnici) del Napoli. Il “costo azienda” di ciascuno di detti tesserati è di 865.000 euro circa. Come si giustifica un numero doppio di tecnici rispetto a quelli tesserati dalla squadra campione d’Italia negli ultimi 5 anni?”.

  27. “Sei così straordinariamente incompetente che non posso credere che tu sia vero” (Avv. La Scala)
    E’ lui l’autore di questa frase rivolta a hofattounesamedieconomiaelhosuperatobrillantementesemper.

  28. ghost, tutti pensano che sia un fake di Suma o dintorni….

    Non sanno che in realtà è tutto vero 🙂

  29. Più che il fake di Suma mi sembra la sua concubina, dopo Adrianone e Montolivo ovviamente.

  30. Io questo soggettone non lo conosco, ma mi sbilancio..

    E’ possibile che anche lui siano venuti i tic alla “colpo di collo” per effetto osmosi? 😆

  31. E’ possibile che anche lui siano venuti i tic alla “colpo di collo” per effetto osmosi? 😆

    :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

I commenti sono chiusi.