19 4 minuti 8 anni
Grazie di tutto Christian...
Grazie di tutto Christian…

L’anticipo serale della 38esima e – se Dio vuole – ultima giornata di campionato vede il Milan sconfitto a san Siro dalla Roma, al termine di una NON partita. Questo match, sul quale non mi voglio neppure dilungare più di tanto, ha messo in bella mostra, se ancora ce ne fosse bisogno, TUTTI i limiti di quest’obbrobrio di squadra. La Roma ha dominato in lungo e in largo giganteggiando a centrocampo; la nostra retroguardia si è rivelata ectoplasmatica, il modo in cui la difesa si faceva imbambolare dai lanci per Salah per il primo gol giallorosso al 18′ e per l’ex El Shaarawy per la seconda marcatura al 58′ dice tutto. Un Milan lento, inebetito, al quale non sembrava importare nulla di lottare per alimentare le ultime flebili speranze di Europa League. Il Sassuolo finisce sesto con due punti di vantaggio su di noi, anche se, vincendo la finale di Coppa Italia, i rossoneri otterrebbero l’accesso alla seconda competizione europea per importanza; difficile però immaginare il successo di una squadra in stato confusionale se non peggio contro la squadra più forte e in forma del campionato…

L’idea è quella di annotare quello che accade e di trascriverlo nell’articolo, peccato che quest’anno, tra attacchi di sonnolenza acuta o scartavetramenti di minchia, la cosa si faccia spesso difficile per non dire impossibile. Che dire? Un non gioco per tutto il primo tempo, la Roma che passa in vantaggio al 18′ ed è incredibile come i capitolini non riescano a segnare almeno altri 2 o 3 gol al termine del primo tempo; nessun tiro nella porta della Roma da parte nostra. Un NON giUoco ed un possesso palla – perché qualcuno lodava Brocchi sotto quest’aspetto – nullo…

Gli ospiti arrotondano l risultato al 58′ con Elsha e chiudono i giochi all’81’ con Emerson; nel complesso, sorprendono la facilità con cui la Roma arriva in area e le praterie lasciate a disposizione per le ripartenze avversarie, roba che neppure i Comanche in Texas ai tempi del west. A nulla serve il gol della bandiera del Milan con Bacca, a quota 18 centri stagionali…

Finisce in modo indegno, come del resto indegna è stata la nostra intera stagione; i fischi ci stanno tutti, anche se questi danno poi spazio ai meritati applausi per Christian Abbiati. Dopo 19 anni di carriera, Christian lascia il calcio giocato; di lui ricorderemo gli interventi su Kallon nell’euroderby e le paratone nel Perugia-Milan che ci valse lo scudetto. Giro di campo e abbracci con tutti; suggestivo l’abbraccio con Donnarumma, a tutti gli effetti un passaggio di consegne…

La stagione non è ancora finita; tra una settimana la finalissima di Coppa Italia contro la Juventus a Roma. Chissà però che questa partita non ci riservi qualche sorpresa…

19 commenti su “MILAN-ROMA 1-3

  1. Eh, magari fosse finita. C’è ancora la Coppa Italia

    No comment sulla partita, che altro ci sarebbe da dire oltre a ciò che è stato detto durante tutto l’anno? Un saluto affettuoso ad Abbiati, portiere non fuoriclasse ma buono, talvolta anche molto buono.

    Donnarumma — bravissimo in tre o quattro occasioni.

    Bacca — 18 gol in una squadra del genere meritano due stelle. Vattene Carlos, lo dico per te.

    Bonaventura — l’unico che ha tentato qualcosa.

    Bene anche Calabria

    Bertolacci — scandaloso, come sempre

    Balotelli — mi raccomando, confermiamolo

    Locatelli — spero che si sia trattato del contesto disastroso, dell’età, dell’emozione, perché se è questo… comunque, non è che Montolivo abbia mai giocato molto meglio.

    Brocchi — la situazione del Milan è talmente penosa che è difficile giudicarlo. Però per giocare così male bastava quello che c’era prima, il quale peraltro così male non faceva giocare e per di più faceva anche più punti.

  2. Speriamo che a settembre nn ne inizi un altro, anche se la vedo dura!

  3. e anche abbiati ce lo siamo levato dai coglioni.

    HONDA
    BALOMERDACCIA
    BERTOLACCI

  4. Ciao ragazzi, coraggio dai. Purtroppo il prossimo anno sarà probabilmente molto peggio.

    Stringiamo i denti .Si soffre, i colori non si abbandonano. Anche se è difficile riconoscere il nostro Milan in questo schifo.

  5. io non so più cosa pensare.

    è come saw l’enigmista,ad ogni scena il sospettato cambia.

    dopo aver letto le intercettazioni di quelle due sboldre che chiedono a silvio 50.000 così come fosse nulla,comincio a pensare che i soldi che escono da finivest non vadano in tasca a raiola.

    non tutti,almeno.

  6. dopo aver letto le intercettazioni di quelle due sboldre che chiedono a silvio 50.000 così come fosse nulla,comincio a pensare che i soldi che escono da finivest non vadano in tasca a raiola.

    :rotfl: lacrime

  7. In realtà per quello che era il valore dei nostri giocatori, il campionato è stato degno , fino ad un mese fa.
    Sesti dovevamo essere e sesti eravamo.

    Se due troie insulse si possono permettere di parlare con quei toni ad uno degl’uomini più ricchi e potenti del mondo, allora non mi è difficile pensare che deve essere diventato veramente facile far pensare a Silvio che prendere bertolacci vuol dire aver preso il nuovo boban. Il pensiero negativo nei confronti dei suoi familiari che lo hanno lasciato allo sbando pur di fare quel che volevano in altri campi è sempre più persistente.

  8. Donnarumma anche ieri il migliore.
    Bacca per la stagione. Ha ragione Marcovan fare 18 gol in questa squadra di pippe è tantissimo, così come lo scorso anno Menz, solo che quest’anno per infortuni ed altro non si è ripetuto.
    Bonaventura, altro giocatore che in questo Milan è di troppo…
    Bertolacci
    Balotelli
    Honda

    Brocchi

  9. In questa stagione abbiamo “perso” (oltre che la faccia) il record di Seba Rossi e quello di Nordhal che credevo imbattibile per i giorni nostri. Onore e gloria a Gonzalo Higuin!!!

    Sabato prossimo invece, batteremo noi il record della squadra che ha subito più gol in una finale di Coppa Italia.
    Attualmente ci sono la finale di ritorno del 1994: Sampdoria-Ancona 6-1 e quella di andata del 2007 Roma-Inter 6-2. Io credo che con un po’ di “impegno” ad 8 ci possiamo arrivare…

  10. I peggiori sono stati gli attaccanti 3 bidoni a Bacca(non mi interessa che segni un gol, ci fa giocare sempre in 10) e 3 a Balotelli.
    Poi malissimo Alex e Romagnoli( non sanno più dove metterlo per cercare di fare meno danni) 2 bidoni.
    Si salva solo Donnarumma 3 stelle
    Qualcuno dica a Berlusconi che la Roma senza attaccanti e senza trequartista e fa esattamente il giuoco che lui vuole.

  11. Romagnoli quest’anno ha fatto pochissimi danni, certamente meno di quanti ne abbia fatti quel mediocre di Montolivo. Ha cominciato a giocare bene quando la squadra ha trovato gli equilibri nel 4-4-2 e quando gli hanno messo vicino un buon difensore esperto come Alex. Ha ricominciato a fare schifo con i primi infortuni dei titolari e soprattutto quando il Mago dell’Edilnord ha deciso di intervenire distruggendo quel poco che c’era. Non un fenomeno alla Nesta, questo è certo, a meno di una clamorosa crescita nei prossimi anni, ma neppure uno che “fa danni”. Chiaro che se poi lo metti inspiegabilmente a fare il terzino sinistro all’ultima giornata la figuraccia è scontata.

  12. Donnarumma
    Bonaventura (l’unico che sa cosa vuol dire giocare a calcio, pur senza incantare)
    Locatelli ( io una stella gliela dò. Solo un incompetente, incapace, lecchino di merda, può mandare allo sbaraglio un 18enne a centrocampo, contro gente come Pjanic, De Rossi e Nainggolan)

    Balomerda (fuori dalle palle)
    Merdolacci ( se è scarso non è colpa sua, andrebbe fucilato quell’incapace che l’ha pagato 20 milioni, 20 MILIONI !!!!!!)
    Romagnoli

    Brocchi (pezzo di merda d’un lurido lecchino, spero che Sabato prossimo ti asfaltino per bene, cosi te ne torni alla Primavera,indegno !!!!!!)

  13. Un tecnico che schiera romagnoli terzino la dice lunga su quanto debba imparare ancora. Certo, il presidente rimbambito voleva in campo Mexes…
    Notare poi che nel secondo tempo ha dovuto adattarsi anche lui a schierare il 442 nonostante avesse detto fosse uno schema inapplicabile per evitare di prenderne 6.

  14. Non l’ho vista, ma era prevedibile che sarebbe finita in un bagno di sangue..

    Io giuro che non capisco e non sopporto chi ancora si ostina a ritenere giusto l’esonero di Mihajlovic. “Eh ma ne parlate come se avesse fatto chissà quali miracoli”. No, grazie tante. Con questa squadra e in questo ambiente nemmeno Rasputin riuscirebbe a fare qualche miracolo, ma Mihajlovic aveva capito come si doveva giocare con ste 4 pippe, era riuscito a dare una fisionomia a una squadra costruita in modo indegno puntando tutto sull’agonismo e sull’ordine, e un’idea di gioco, per quanto approssimativa ed elementare (e discutibile, se vogliamo), c’era! Mettiamoci anche che non l’hanno mai fatto lavorare in pace, mentre ora per Brocchi vige il mantra “Per le sue idee c’è bisogno di tempo”… Ma qual è l’idea di Brocchi? Possesso palla fine a sé stesso? Io boh, ormai vivo completamente distaccato da questo merdaio, la finale me la guarderò con apatia e con l’unica speranza di non prenderne troppe dai gobbacci.

    Sulla voce Ibra che circola da giorni: trovo ridicolo star qui ancora a parlarne. La solita bufala messa in giro per far star buoni i più polli o comunque per dare un contentino ai tifosi giustamente amareggiati. Non ha senso desiderare la ciliegina se non possiedi la torta. Puoi anche illuderti di contare qualcosa solo con la ciliegina, e magari riuscire a lottare per un posto in Champions, ma se ti manca l’intera ossatura l’anno dopo ricominci di nuovo da zero. Ibra può magari far rendere Bertolacci e qualcun’altro, ma non li trasforma in campioni come farebbe Gesù con l’acqua e il vino. Scarsi sono e scarsi resteranno quando lui se ne andrà l’anno dopo. Quindi di cosa stiamo parlando? Inoltre non credo che il Grande Ibra si degraderebbe in questo modo. Un leone, pur vecchio e sul viale del tramonto, non decide di punto in bianco di andare a morire in mezzo a una palude.

  15. Comunque uno scarso come brocchi difficile trovarlo ragazzi. Perfino Leonardo, e azzardo Pippo Inzaghi sono superiori a lui…

    Romagnoli può diventare un signor difensore. I mostri sacri come Maldini Nesta Thiago Silva non li raggiungerà mai. Ma potrebbe arrivare al
    livello di un Bonucci diciamo, che sarebbe già qualcosa.

    La cosa certa è che sapere che Murillo è costato 8 milioni e Romagnoli (più o meno stesso livello) 25 ti fa venire voglia di prendere a testate Galliani.

    Ma a pensarci bene , sono tantissimi i motivi che per cui lo prenderemmo tutti a testate

  16. io invece penso che romagnoli diventerà fortissimo,non dimentichiamoci che ha solo 20 anni e ha tenuto botta (soprattutto psicologicamente) a san siro.

    ovvio però che se il milan resta così,tempo un anno e diventa bonera.

  17. Nessuna stella

    Locatelli (fotte sega che è ciofane)
    Alex
    Mexes

    Brocchi

  18. “dopo aver letto le intercettazioni di quelle due sboldre che chiedono a silvio 50.000 così come fosse nulla,comincio a pensare che i soldi che escono da finivest non vadano in tasca a raiola.”

    50.000…. no anche molto ma molto di piu…. e questi soldi soldi non escono da bilanci ufficiali… mentre dal Milan/fininvest ne sono usciti troppi pagati per giocatori scarsi con ingaggi sovrastimati

I commenti sono chiusi.