49 4 minuti 8 anni

Sono perlomeno esterrefatto.

un Dieci più accettabile
un Dieci più accettabile

Il miglior centravanti della B, Gianluca Lapadula, che per inciso non ha nulla da invidiare ai vari Pellé, Eder, Immobile attualmente in Francia con la maglia azzurra, sceglie di venire da noi.
E’ un acquisto molto logico per noi: Lapadula ha voglia, si sbatte per novanta minuti, e può diventare un trascinatore per un Milan demotivato e scoglionato. E’ forte, è italiano, abbiamo speso una cifra accessibile.
Venire al Milan conviene anche a lui, perché ottiene una maglia da titolare in A in un club visibile seppur disastrato. Se diventa un fenomeno, buon per lui. Se fallisce miseramente, può sempre dare la colpa a questo piccolo Milan.
E’ sicuramente un buon colpo, con la piccola soddisfazione d’averlo soffiato al Napoli (ma diciamocelo: che senso aveva andare a giocare la Coppa Italia al Napoli, con un Pipita intoccabile? Meglio 38 partite col Milan).
Ma la cosa che mi sorprende più di tutto è che è stato acquistato sottotraccia, senza clamori, senza dichiarazioni da Forte dei Marmi, senza la ridicola grancassa di Milan Channel.
Sono sorpreso, ma non esaltato naturalmente. Non basta continuare a investire sull’attacco, quando sono evidenti i limiti qualitativi a centrocampo sia per quanto riguarda la creazione di gioco, sia per la combattività. Non abbiamo abbastanza lottatori, non abbiamo inventori di gioco, non abbiamo gente che si inserisce, che calcia le punizioni, che garantisce qualità negli schemi d’attacco e solidità in quelli di difesa.
Nella scorsa stagione dal centrocampo sono arrivati, esclusi i 6 di Jack, solo 3 gol (Kucka, Bertolacci e Boateng). Il confronto con la Juve è impietoso (8 Pogba, 5 Khedira che ha giocato solo 20 partite, 2 Lemina, 1 a testa per Sturaro, Padoin ed Hernanes), e nonostante questo i bianconeri continuano a investire sul centrocampo prendendo il migliore, Pjanic (10 gol per lui).
Lapadula va benissimo, ma dobbiamo arrivare al ritiro con centrocampisti veri, non femminucce metrosexual dall’aria sonnolenta.

 

Niente più pagliacciate del genere

Milan Channel, già. Pare che subirà uno stravolgimento non da poco: via Suma, con studi trasferiti dentro Casa Milan. Tutto lascia presagire un intervento prepotente da parte di Barbarella, che colpisce direttamente la fanfara gallianesca al cuore.

Con una nuova linea editoriale, che faccia più informazione e meno paraculismo, l’ambiente potrebbe trarre giovamento.
Si potrebbe dare spazio a qualche giornalista vero, e milanista vero, che racconti con serietà e affetto ciò che accade ai nostri giocatori. Qualcuno che col suo lavoro di informazione riavvicini la squadra alla tifoseria, che contribuisca a rasserenare l’ambiente, senza propaganda becera.
Un Luca Serafini, ad esempio, che a me piace molto sebbene a volte anche lui ecceda.

Due parole sulla Nazionale: non mi esalta, ma è inconfondibilmente italiana. Conte, in maniera Mourinhiana, sta tirando fuori il 120% da giocatori di fascia media. Sta facendo una discreta figura (anche se la prova con la Spagna sarà dirimente), che si ripercuote su tutto il movimento calcistico italiano. E chissà che, con la Brexit, qualche calciatore di livello torni a preferire la serie A alla Premier. D’altronde, anche i calciatori hanno un cervello, e potrebbero preferire di non stare più in una nazione che volge tristemente verso l’oscurantismo e l’intolleranza.

49 commenti su “Un Lapadula dal nulla

  1. beh, hai articolato il pensiero che ho molto sintetizzato nel post precedente.

    Sono d’accordo con quanto hai scritto tranne sul nome di Serafini. Credo abbia incenerito la terra attorno a sé da tempo, ormai. E’ pur vero che nella vita tutto può succedere, ma la sua posizione critica nei confronti della stanza dei bottoni è inequivocabile. E pur con cambi di strategia comunicativa o linea editoriale, la critica al padrone di casa fatta dallo stesso padrone di casa mi fa ridere al solo pensiero.

  2. Ora che gli Inglesi sono extra europei, non dovrebbero essere estromessi dalla prossima Champions League? E i Campionati Europei in svolgimento saranno invalidati per la presenza di squadre non europee?

    Se non fosse che c’è da piangere, sarebbe da ammazzarsi dal ridere.

  3. aggiungo ghost, che il crollo delle Borse a causa del Brexit faranno saltare l’accordo con i cinesi come con Mister Bee

  4. non so, ma non credo che questa cosa faccia saltare accordi di alcun genere. Mica escono in due giorni i Britannici…

    Piuttosto mi stupisce, fino ad un certo punto, la voglia degli indipendentisti di Scozia e Irlanda di restare in UE. Avranno annusato la possibilità di arrivare almeno agli ottavi delle competizioni europee? :rotfl:

  5. Beh l’UE e la UEFA sono ovviamente cose diverse. Islanda e Ucraina, ad esempio, sono extracomunitarie.
    Però che la scusa della Brexit venga usata per far saltare l’accordo coi cinesi, è una battuta dal sapore tristemente reale, proprio perché palesemente una minchiata.
    Per dirla alla Galliani, al 99,9% non succede.

  6. Contento per Lapadula e, soprattutto, contentissimo per averlo strappato allo spacciatore di film di merda

  7. Vincono i Cavaliers in carrozza. In finale contro gli Scapoli.

    D’accordo sulla sorpresa. Pure a me ha colpito la totale assenza di pagliacciate intorno all’acquisto di Lapadula. Però non è Messi e, anche secondo me, sostituirà Bacca. Frenate gli entusiasmi, cacciaviti.

  8. Grande Leogivildo, ex Marvovan… Io non voglio andare controcorrente e poi essere miseramente smentito, ma fidati e fidatevi tutti, Lapadula e’ più forte di Bacca, che è un grandissimo finalizzatore, ma ha due piedi… Lo avete mai visto saltare in dribbling più di un avversario? Ok l’ex pescarese deve superare l’esame serie A e San Siro, ma tecnicamente e’ più forte di Bacca.

  9. ehm Leogivildo… dovrebbe essere Leovegildo 😈

    però se Lapadula è propedeutico ad evitare il provocatore Pavocoso, benvenga

  10. DE LAURENTIIS: “LAPADULA? HA SCELTO IL MILAN PERCHÈ VINCENTE”

    Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ha parlato a Radio Kiss Kiss: “Lapadula?Voglio gente contenta, ma al suo posto avrei fatto lo stesso. Avrà immaginato di avere davanti a sé Higuain, Gabbiadini, Mertens, Callejon, il grandissimo napoletano Insigne. Lapadula ha scelto il Milan perché è una squadra più vincente ed ha platee più internazionali. Così potrà avere più visibilità. Gli faccio tanti auguri”.

    Ecco, quando leggo queste frasi ironiche dette da uno che ad fino oggi non ha vinto un beato cazzo salvo piazzarsi negli ultimi anni davanti a noi, capisco che il culo gli brucia più di una fornace e che in qualche modo puntavano forte su questo ragazzo.
    Non che abbia detto una vaccata, sia chiaro, ma detta da chiagni e fotti ha sempre un sapore particolare.

  11. ADL deve chiedersi come mai non ha vinto nulla nonostante il Napoli sia una squadra pazzesca

  12. Beh, anche la Juve qualcosa di suo ci ha messo negli zeru tituli di ADL. Poi anche lui qualcosa ha sbagliato, per carità, scegliere Benitez è stato un suicidio, ma non si può negare che il Napoli è stato ben gestito sotto la sua presidenza.

  13. Ma la cosa che mi sorprende più di tutto è che è stato acquistato sottotraccia, senza clamori, senza dichiarazioni da Forte dei Marmi, senza la ridicola grancassa di Milan Channel.

    ecco, nemmeno io me lo aspettavo..
    ora speriamo, come smepre, di silurare menez, boateng, belo (già fatto) e compagnia cantante.
    lapadula può essere un altro elsha o saponara, se continua a tirare coi piedi e non col naso come il primo, e se sente più fiducia del secondo che al milan il campo l’ha visto ben poco.
    poi oh, non è un fenomeno, perchè anche un borriello/pazzini/gilardino in squadre mediocri fanno la loro porca figura..però vuoi mettere con honda?

  14. Si vocifera che a metà settimana ci sia l’affondo definitivo della Juve per Bacca e De Sciglio… Merita commenti? Meglio di no…

  15. Comunque credo sia doveroso fare gli auguri al nostro indimenticabile Paolo Maldini.
    TANTI AUGURI CAPITANO!!!!

  16. TANTI AUGURI CAPITANO!!!!

    Mi associo ed anzi li estendo anche alla “volpe argentata” Pietro Paolo Virdis che taglia il traguardo delle 59 primavere!

  17. Il grande Pietro Paolo lo vedo spesso, ha un negozietto di prodotti sardi a 300mt dal mio ufficio.
    L’altro giorno mi è passato davanti in bicicletta ed è sempre in gran forma….

  18. Pietro Paolo… Mi prendo la responsabilità di dire che è stato tra i primi 10 attaccanti rossoneri di tutti i tempi

  19. Ma silvietto non molla brocchi.
    Ci tocca aspettare.
    Comunque se ci tocca jean Paul non è che ci cambia la vita eh.
    Auguri ai due rossoneri

  20. Grazie Giustiziere, bella intervista. Visto come ha glissato quando gli hanno chiesto di Balotelli ?

  21. Condivido Elbonito si Pietro Paolo Virdi… io ho amato questo giocatore..

  22. Finché faremo i buffoni, i media ci tratteranno come tali. E’ naturale. Però poi anche i media non devono lamentarsi se la larga fetta di tifoseria pensante dirige verso di loro una parte di pernacchie normalmente riservata alla società.

  23. Ed ecco che si palesa anche un gruppo segreto. Non è dato sapere altro, pena il trangugiamento di un mojito al polonio.
    C’è più mistero attorno alle trattative del Milan che in tutta l’Area 51. :rotfl:

  24. Ora vogliono salvare la faccia.

    Ora c`e` un gruppo che vuole la minoranza…

    Non c`e` un cazzo, il lurido nano non vende un cazzo.

    Non c`e` l`avevodetto piu` triste di questo

  25. Certo che vista da fuori questa qua è una saga mica da ridere.
    Io penso che tra 10-20 anni se qualche sceneggiatore di Hollywood mettesse giù questi ultimi anni di cadita degli dei rossonera ne uscirebbe un Blockbuster a puntate che la tripla trilogia di Star Wars o la saga del Padrino impallidirebbero.
    Ma anche più modestamente un serial televisivo farebbe la sua porca figura.

  26. Non penso che tutto questo abbia qualcosa a che fare anche con il Milan, ma una cosa è certa: nulla sarà come prima.

  27. Non penso che tutto questo abbia qualcosa a che fare anche con il Milan, ma una cosa è certa: nulla sarà come prima.

    ahahahahah minchia!
    La prima è la copia brutta della Meloni (e già ce ne vuole per essere la copia brutta…), quella in mezzo la copia della Santanché pre pompini a Sallusti (che poi si è gonfiata tutta e inacidita, ma la colpa è di Sallusti…), l’altra è la copia della Boschi. So anch’io che poi ti viene lo svarione e finisci al San Raffaele. :rotfl:
    Magari con le sosia della Carfagna e della Gelmini finiva da un altro santo…Vittore…gli è andata già di culo a Silvietto :rotfl: :rotfl:

  28. Pellé un iradiddio, De Sciglio enorme, Buffon pazzesco.
    Conte sta facendo il miracolo di cavare sangue dalle rape. Grandi :winner:

  29. Ghost, io quando dicevo che nulla sarà più come prima, intendevo all’interno della famiglia e della società.
    La notizia, meno gossipara, è questa.
    La famiglia si sta attrezzando al dopo Silvio. E questo sicuramente ci interessa… e come!

    Comunque,l’uomo con il gatto in testa incide molto più del 25% su questa squadra!

  30. Conte era stato contattato un anno fa, ma appena ha fatto determinate richieste di materiale umano un po’ più decente, soprattutto a centrocampo, i due coglioni han subito fatto marcia indietro. Pensavano forse che conte a centrocampo si sarebbe accontentato di Merdolivo e Broccolacci ?
    Poveretti, la competenza sta a loro come johnny Dep a Zullida……….

  31. Non so dare percentuali ma che un allenatore conti più di qualcosa mi pare ovvio. Poi ciascuno la pensi come vuole.

  32. Infatti non c’è storia… acchiappo e di brutto! 😉

    Io da sempre ho sempre “discusso” un po’ con tutti affermando che l’allenatore conta molto di più di quel 25% che al massimo gli danno. Questi Europei ne sono la dimostrazione, una squadra senza nessun fuoriclasse (a parte Buffon) va a finire che vincerà il torneo.

    De Sciglio strepitoso, sente già odore di Juve….

  33. Mai visto De Sciglio giocare così bene, mai. Oggi ha fatto una partita perfetta.

  34. non ce la faccio a tifare quei maiali bianconeri anche se indossano una maglia diversa

    spero nella germania…

  35. Il fatto che DeSciglio sia stato il migliore in campo dice tutto…

  36. I maiali non sono i bianconeri ma quelli xhe hanno ridotto il Milan cosi….
    Conte ribadisco che simpatico non mi mai stato ma non si puo dire che non sia un grande allenatore e con questa nazionale sta facendo miracoli…. Poi usciamo la prossima con la Germania e per la qualità che si confrontano ci sta tutto, ma cio non toglio che questo per quello che si è visto con Belgio e Spagna l’Allenatore ha inciso molto condivido Zulida e anche elbonito il De sciglio vero è questo e anche qui forse chi allena qualche merito lo può avere

  37. il merito maggiore di Conte è la sua capacità di tenere tutti sulla corda, in tensione fino alla fine. Ha di fatto consapevolizzato i giocatori dei loro limiti ma è riuscito anche a fargli fare cose in più rispetto le loro reali capacità.

    Fosse venuto al Milan sarebbe stato sicuramente positivo. E l’avrei accettato eccome, altro che.

    De Sciglio è evidente che ha avuto un calo di rendimento verticale ma probabilmente, e con i giusti stimoli, potrebbe diventare importante nel Milan.
    Una chance ancora gliela darei senza pensarci troppo.

    Ieri sera ho intravisto l’Islanda e ho visto in campo le stesse motivazioni dell’Italia: umiltà, sudore, fame. Ciò che deve essere nel menù del Milan che tra poco inizierà la sua avventura. Magari non con Montella.

  38. per me puoi prendere anche Guardiola, o Gesù bambino, ma se dietro non hai una società che mnette pepe al culo a tutti, non vai da nessuna parte.
    Allla Juve sanno che chi rende sotto alle aspettative, fa prima la panchina poi le valige. Tanto basta per avere il 100%.
    Poi a raggiungere il 110% ci pensa l’allenatore del caso.

I commenti sono chiusi.