47 7 minuti 8 anni

silvio cineseLa settimana decisiva. Sarà questa? C’è chi sostiene sia tutto un bluff, e per lui la risposta sarà: no, ma quale decisiva? C’è chi crede nella cessione e all’esistenza dei cinesi, e per lui la risposta sarà: sì, il giorno della liberazione e della rinascita è imminente. C’è poi chi pensa che non esista alcun bluff ma che alla fine, col solito coup de théâtre, Silvietto se ne uscirà con un discorso strappalacrime pieno di amore e trionfali ricordi bloccando tutto quanto e lasciando esattamente il mondo Milan come sta, ossia nella cacca; per chi la pensa così la risposta sarà: boh, sì, forse sarà la settimana decisiva, ma soltanto per un’ennesima cocente delusione. Io appartengo alla terza corrente di pensiero, già lo sapete. Staremo a vedere.

Montella. Devo premettere che fino a un paio di mesi fa vedevo il suomontella possibile arrivo come una specie di catastrofe. Non tanto per lui — se a Vincenzino viene messa a disposizione una squadra di palleggiatori, lui sa come metterla in campo — quanto perché ritenevo che con gli scarponi che avevamo in rosa, visto il tipo di gioco che predilige e dal quale pare non sappia discostarsi, egli si sarebbe trovato in grandi difficoltà. Poi ho parzialmente cambiato idea; non per merito suo o della società, dal momento che a oggi la rosa di scarponi è la stessa di due mesi fa, ma perché le due alternative, Brocchi e Giampaolo, mi facevano orrore. Montella non è quindi l’allenatore dei miei sogni (ma in fondo gli allenatori dei miei sogni sono accasati, costano un fottio e pretendono investimenti), però almeno, data la caratura dei nomi in alternativa che circolavano, il suo arrivo mi ha permesso di respirare un’atmosfera da scampato pericolo. Non è molto, lo so, ma i tempi sono questi.

Silvio Berlusconi. Qui a lato c’è un’immagine che ho trovato per caso inCattura rete. Ignoro se essa sia attendibile, mendace, inesatta o incompleta. La mia opinione, per quel che vale, è che dev’essere poco distante dalla realtà. Ovviamente il patrimonio personale di un proprietario non deve in alcun modo indurre il tifoso nella pretesa che tale patrimonio debba essere utilizzato per la squadra, specie di questi tempi: si tratta appunto di denaro altrui, non c’è neppure bisogno di ulteriori spiegazioni. Tuttavia, cifre così possono portare a qualche riflessione. Del tipo: ma perché un uomo con un patrimonio del genere non va a goderselo in qualche paradiso — fiscale e non solo — lontano da tutto e tutti e non si toglie dalle palle una volta per tutte? Ma soprattutto, per quale cazzo di motivo un uomo con un patrimonio così, da dieci anni frantuma gli zebedei ai tifosi piangendo miseria e rinfacciando loro i soldi da lui spesi, quando per la squadra gli stessi tifosi, nella loro vita, facendo le debite proporzioni, hanno speso molto più di lui?

sinisaMihajlovic. E’ stato reso noto il calendario della prossima stagione, la prima sarà contro Sinisa. Ah, Sinisa. Mi è rimasto nel cuore, lo confesso. Ammetto di guardare da sempre i popoli dell’ex Jugoslavia con una certa diffidenza, mista a rispetto e grande ammirazione. Sentimenti contrastanti dunque, i miei. Mi pare di averne già parlato, tutto scaturisce dall’ammirazione  giovanile per i campioni del basket jugoslavo anni ’70 e per il loro eredi. Poi i rossoneri Boban e Savicevic, e pure Ibrahimovic, che proviene anch’egli da quelle parti, hanno fatto il resto. Caratteracci, gli slavi balcanici. Persone da prendere con le molle. Ma dotati di enorme talento, specie nello sport. Dicevo, Sinisa, il serbo Sinisa: di talento ne aveva da vendere, è stato un grande giocatore. Come allenatore finora non ha fatto sfracelli, questo va precisato, ma neppure ha fatto schifo. Con noi ha fatto bene, molto bene, non mi stancherò mai di ripeterlo. Le olgettine di Silvio e le groupies di Galliani possono continuare per secoli a tentare di negare l’evidenza parlando di grandi giocatori non valorizzati dall’allenatore durante la scorsa stagione, ma perdono il loro tempo: ormai tutti, anche coloro i quali, pur conoscendo i limiti della rosa, storcevano il naso su Sinisa, hanno capito che si tratta di balle (meglio tardi che mai). Alla prima giornata incontreremo il suo Torino, società la cui tradizionale e nota  mentalità sembra poter essere indossata dal serbo come un abito sartoriale. Non ho ancora deciso da che parte stare, ma non dipende da me.

La Juventus. Dieci anni fa Paolino alzava la Settima al cielo per se stesso, i compagni, la società e per noi, nel frattempo i gobbi avevano appena concluso la loro trionfale cavalcata in serie B. Una frase del genere può sembrare uno sfottò, in realtà non lo è, anzi, è un’amara constatazione, buttata lì affinché ciascuno possa maturare le proprie riflessioni. Dopo appena cinque anni i gobbi cominciarono un  quinquennio trionfale, almeno in Italia, ma soprattutto cominciarono a raccogliere i frutti di  un fantastico lavoro di ricostruzione. Quando tutti (soprattutto noi) si perdevano in chiacchiere, loro agivano. Quando tutti (soprattutto noi) facevano castelli in aria sull’importanza dello stadio di proprietà, loro se lo costruivano. Quando tutti (soprattutto noi) reiteravano stupidamente i propri errori, loro imparavano da essi e vi ponevano rimedio. Sì, è vero, il primo scudo ce lo ciularono, gol-muntari-milan-juventussoprattutto esercitando una tremenda pressione mediatica su una mediocre classe arbitrale, la quale non resse e commise diversi errori decisivi a nostro danno, ma insomma, se non fosse stato quell’anno sarebbe stato quello successivo, il volo l’avrebbero spiccato in ogni caso.  Ciò che stanno facendo adesso sul mercato è impressionante, lo sto seguendo con un misto di ammirazione e voltastomaco: si libereranno di un giocatore, grande ma valutato cifre scandalosamente esagerate, per prendere un attaccante straordinario. Tutto ciò dopo avere rinforzato una  rosa già forte inserendovi Benatia, Pjanic e Dani Alves (a proposito, com’era quella barzelletta? Dài, quella di Allegri che si opponeva per natura all’acquisto di calciatori di qualità…). E pare non sia finita, che non si sentano ancora ultracompetitivi, né apostocosì. Complimenti, merdacce.

47 commenti su “Settimana decisiva e qualcos’altro

  1. Gran bel post, come al solito (n.d.r.).

    Partendo da giù, effettivamente è impressionante come si è mossa la Juve gli anni addietro azzeccando praticamente tutto, dallo stadio agli acquisti con plusvalenze da paura. Stanno mettendo su uno squadrone (almeno sulla carta) che fa impressione. “Noi” e gli altri “antijuventini” possiamo solo “sperare” che escano fuori dalla Champions, almeno avremmo “salvato” la prossima “sciagurata” stagione. Non vincere neanche quest’anno la Champions sarebbe un colpo basso per loro, ma se non è quest’anno sarà il prossimo. Pazienza, siamo sopravvissuti al “triplete” nerazzurro, sopravviveremo anche ai prossimi futuri trionfi bianconeri.

    Sinisa, ah Sinisa… ho ancora negli occhi l’entusiasmo per i gol nell’ultimo derby. Gran personaggio, odiato (naturalmente e giustamente) in nerazzurro, ma da noi ha lasciato il segno, credo che sarà accolto molto bene a San Siro il prossimo 21 agosto.

    Silvio, effettivamente sono domande giuste e naturali quelle che pone il boss… Per quale motivo sta ancora qua a rompere i coglioni! Avrà in qualche modo “qualche ragione” Zioalduccio? Ci saranno motivi a noi oscuri per il quale alla sua veneranda età non molla tutto e non se ne va in un’isola tropicale?

    Montella, pienamente d’accordo col boss, non mi entusiasma, ma dopo lo scampato pericolo “Brocchi-Giampaolo” mi sembra aver preso il Mou!

    Settimana decisiva? Io mi appello a tutto, alla conoscenza del boss per Sal Galiatoto, alle conoscenze di EC, ai Pokemon che incontro per strada, ecc. ecc. Quanto mi piacerebbe sul serio ascoltare il discorso “strappalacrime” di silvietto… Ho già pronti i fazzoletti, non si sa mai… 😉

  2. ogni settimana è quella decisiva, ma è anche quella dove scivola tutto all prossima che diventa dunque più decisiva. E’ un giochetto come quello (per coglioni) dei Pokemon. E un pò lo siamo anche noi. Coglioni, intendo.

    Montella non mi convince. Piuttosto che Brocchi o il “maestro” Giampaolo va bene lui, anche se Sinisa non l’avrei cacciato in quel modo e, soprattutto, in quel momento.

    Silvietto sta guardando il tramonto e lo fa specchiandosi, non rendendosi conto di cosa sta accadendo. Ancora troppe cose dipendono da lui e penso che molto difficilmente lo vedremo in una spiaggia tropicale con i bermuda ed un cocktail in mano. Più realisticamente lo vedo su una cadrega e la coperta di pile sulle ginocchia con in mano una tazza di frutta cotta.

    Sul mercato dei gobbi ho scritto nel precedente post. Credo che per quest’anno non ci sia storia, il divario si è fatto più grande e Marotta, per quanto abbia gli occhi indipendenti, ha fatto un gran lavoro e ora sta portando a casa i risultati. Quindi ci vede bene. Mi gira il culo in maniera epocale, ma non posso negare l’evidenza.

    Piuttosto i nostri “Fozza Inda” sono alle prese non con dei semplici mal di pancia, ma proprio con la sciolta. Mancini e Icardi stanno alleviando le mie sofferenze. In altri tempi mi sarei scompisciato dal ridere, oggi mi limito ad un sorriso. Che non è comunque poco.

  3. come sapete, per me è tutto un bluff, quindi non c’è mai stata una settimana decisiva, e non ci sarà per i prossimo 2-3 anni minimo.

    detto questo, e considerato che quindi ci saranno zero euro per questo mercato con la scusa della presunta cessione che non va in porto, la speranza è che Fester lasci la squadra esattamente così com’è, senza cambiare nulla.

    lo so, è un paradosso, ma pensate solo un momento a Galliani che si scatena le ultime due settimane di agosto con zero euro in tasca…. immaginare chi potrebbe cedere (anzi, svendere) e chi potrebbe far arrivare…

    con la squadra attuale arriviamo a metà classifica e quantomeno la B ce la scampiamo. forse…

  4. Io una speranziella che alla fine Silvio ceda ce l’ho, il problema e quanto deve slittare ancora questa slitta.
    la speranza ce l’ho dal fatto che fino ad oggi il nostro ineffabile AD pelato non è ancora riuscito a piazzare nessuna delle sue porcherie, segno che c’è qualcuno che lo sta tenendo d’occhio.
    Nel momento in cui si scatenerà, a occhio e croce quando cederemo Bacca…, mi arrenderò anch’io.

    Montella va benissimo rispetto alle alternative, fermo restando che Sinisa andava mantenuto.

    I gobbi sono irraggiungibili per anni ormai, anche se qualche sospetto che questa armata possa andare in cortocircuito ce l’ho: non so se un giocatore dal forte ego come il pipita se ne starà buono buono, e non mi sembra il miglior partner per Dybala che potrebbe soffrirne in termini di crescita.

  5. la speranza ce l’ho dal fatto che fino ad oggi il nostro ineffabile AD pelato non è ancora riuscito a piazzare nessuna delle sue porcherie

    Alex, mi sa che ti sei perso qualcosa eh.

  6. Spiegami quali sono: vangioni? dai quello l’avevano già preso mesi fa.
    poi di ufficiale cosa c’è?

  7. mi prendi in giro?

    Montolivo è stato rinnovato per 3 anni a 7 milioni l’anno…. ti sembra un’operazione normale?

  8. si montolivo…, come vangioni tutta roba decisa da prima di giugno. non è normale ma era ampiamente prevedibile.
    Fosse per il pelato invece avremmo già ceduto de sciglio alla juve, preso arbeloa.
    fatto già il primo inciucio con preziosi che invece è ancora a bocca asciutta e anzi incazzato perché gli abbiamo preso lapadula.
    il pelato per giunta sarebbe già in ferie da un pezzo o a gozzovigliare in america con la squadra e invece stranamente pare essersi eclissato.

  9. e pavoloso? anche quello li sarebbe già a Milanello da mo’!

  10. Elbonito, stai scherzando vero? 3 anni a 7 milioni l’anno? Sicuro sicuro?

    No perché va bene tutto, ma quando sono grosse così bisogna frenarti.
    3 anni a 3 mln. l’anno e prima l’ingaggio era 3,5. L’ho letto qui.

  11. ahahah ghost, parlavo di stipendio lordo… quando parlo di monte ingaggi io considero sempre le spese della società.

    a mi risultava il rinnovo alle stesse cifre dello scorso anno…. che poi vabbè, se invece di 7 fossero 6 milioni, sarebbe un’enormità lo stesso rispetto al reale valore di questo inutile essere :seghino:

  12. il paragrafo che più mi interessa è l’ultimo: i gobbi hanno cominciato questo loro ciclo vincente con una retrocessione,una tabula rasa dei pesi morti e la successiva cacciata dei dirigenti incompetenti.

  13. BLIN BLON

    VIVENDI NON COMPRA PIU’ PREMIUM

    AHI AHI AHI SILVIETTO,CHI LA FA….

  14. Io sono X la terza ipotesi, i cinesi ci sono, trattano, ma alla fine con un grande atto d’amore verso il Mila farà saltare tutto. Perché non molla… Per me è lo sostengo da tempo, vede giusto zioalduccio il Milan serve anzi è indispensabile per… Non è rincoglionito ne Silvio e tantomeno i figli…. La Juve non c’è niente da dire sono di un’altro pianeta…

  15. i gobbi hanno cominciato questo loro ciclo vincente con una retrocessione,una tabula rasa dei pesi morti e la successiva cacciata dei dirigenti incompetenti.

    il mio cuore piangerebbe, sia chiaro. però i fatti dicono questo, va detto.

  16. i gobbi hanno cominciato questo loro ciclo vincente con una retrocessione,una tabula rasa dei pesi morti e la successiva cacciata dei dirigenti incompetenti.

    Si, ma loro non hanno cambiato proprietà.
    Intanto, così per scherzare, hanno ufficializzato un’operazioncina da 165 mln.
    Più tutto il resto… com’era quella pubblicità? Ti piace vincere facile…

  17. utto ciò dopo avere rinforzato una rosa già forte inserendovi Benatia, Pjanic e Dani Alves

    e non scordiamoci Pjaca, che potenzialmente è un crack assoluto. L’ho visto saltare l’uomo con una facilità disarmante, la palla gli resta attaccata ai piedi e questa cosa appartiene a pochi giocatori al mondo. La realtà è che i gobbi, pur disgustandoli, sono praticamente il massimo per serietà e organizzazione a livello societario. Mi fa male al cuore a dirlo, ma dovremmo, avremmo dovuto prenderla a esempio. 4 anni fa vincevano lo scudo con Vucinic, Matri e Pepe e oggi acquistano Higuain a 94 milioni (io fossi stato in loro mi sarei preso Suarez o Morata, comunque, e me lo dice anche il mio fratello gobbo). Ma noi alle spalle abbiamo dei porci farabutti dediti ai loro intrallazzi. Che brutta fine abbiamo fatto, che tristezza.

  18. Preciso, ché sennò non si capisce: Pjaca riesce a saltare l’uomo mantenendo la palla attaccata ai piedi IN CORSA, roba che non si vede tutti i giorni. Madonna come rosico…

  19. Infatti Esajas, pur pensandola esattamente come te sul croato mi sono scordato di inserirlo fra i nuovi acquisti gobbi. Gravissimo. Sarà l’età.

  20. Tempi duri per i Berlusca’s. Mediaset non riesce ad essere comprata dai francesi perché, leggo, ha troppi debiti ed il Milan non arriva mai al traguardo.

    Ricorda molto questa situazione: vedi l’obiettivo ma non lo prenderai mai.

  21. Corsi e ricorsi storici.

    Il Milan dovrà sostanzialmente andare sull’orlo del fallimento per essere prelevato a pochi euro da qualche riccone che ci riporterà in alto.

    Esattamente come accadde 30 anni fa ragazzuoli.

  22. Giusto per iniziare diversamente la giornata…

    ICC 2016, Bayern Monaco-Milan (3-4 dcr): il tabellino del match

    Questo il tabellino del match di Chicago tra Bayern Monaco e Milan, valido per la International Champions Cup:

    BAYERN MONACO: Ulreich, Rafinha, Badstuber (Feldhahn 31′), Martinez (Pantović 80′), Bernat, Alaba, Xabi Alonso (Benko 60′), Lahm, Thiago (Öztürk 60′), Ribéry, Green (Lappe 80′). All. Ancelotti

    MILAN: Donnarumma, Abate (Kucka 45′), Romagnoli, Paletta, Antonelli (Ely 63′), Poli (Vergara 80′), Montolivo (El Hilali 80′), Bertolacci (Zanellato 63′), Bonaventura, Niang (Matri 63′), Suso (Honda 63′). All. Montella

    RETI: 23′ Niang, 29′ e 89′ (R) Ribéry, 38′ Alaba, 49′ Bertolacci, 61′ Kucka.

    SEQUENZA RIGORI: Honda (M) GOL, Lahm (B) GOL, Matri (M) GOL, Alaba (B) GOL, Kucka (M) GOL, Bernat (B) GOL, Romagnoli (M) GOL, Rafinha (B) PARATO, Bonaventura (M) GOL

    AMMONIZIONI: Xabi Alonso (B), Feldhahn (B), Rafinha (B), Bernat (B)

  23. ho visto la partita, il Bayern dava l’impressione di giocare contro una squadra primavera…

    Da noi ha giocato sostanzialmente la squadra titolare, Donnarumma ha preso un gol da 40 metri (iniziamo a essere un po’ troppi) e il centrocampo fa ovviamente schifo.

    In compenso, se Niang mette la testa a posto, diventa un fuoriclasse assoluto.

  24. Pareggiato e poi vinto ai rigori con il Bayern… io non ho visto niente ma questo risultato conferma che siamo apposto cosi…

  25. Siamo ultracompetitivi. Oltre che numericamente competitivi, ovviamente.

  26. Non oso immaginare se avessimo perso cosa avresti scritto

    osa osa….mi conosci ormai Ghost :rotfl:

  27. Non entro nel merito Elbonito, ma mettersi del sale su una ferita fresca fa meno male che leggere i tuoi commenti 😆
    Comunque Donnarumma ha preso gol da non più di 25 metri, anche la responsabilità resta e il pallone gli ha rimbalzato davanti.

  28. Elbo, lunica cosa che mi riesce difficile credere è che Niang possa diventare un furoiclasse assoluto…
    per me è solo un gran centometrista..l’hai visto così bene??

  29. Si si si, l ho appena sentito…farne una bella notizia, giá non vedere più la sua faccia da cazzo in panca sarebbe qualcosa…

  30. ghost, sembra che ce l’abbia con te ma ti giuro che non è cosi:

    solo per chiarire che grazie a un autentico capolavoro d’ingegno di Galliani, stiamo pagando noi per far andare Menez al Bordeaux.

  31. Ieri là visita della sud ad Arcore è stata molto utile…. … Infatti Oggi l’annuncio che la firma de preliminare, ripeto preliminare dell’accordo slitta al 16 agosto…. Ma andate a ………. Fede sempre convinto che la firma sia dietro l’angolo

  32. Convinto del fatto che quest’anno grazie al suo merda sarà un altro anno di passione…
    Il merda ha fatto promettere a loro gli investimenti futuri (a suo dire) ma manco per il cazzo che scuce un euro quest’anno.
    Anzi se ci fosse modo di far cassa e intascare qualcosa state tranquilli che succederà!

  33. solo per chiarire che grazie a un autentico capolavoro d’ingegno di Galliani, stiamo pagando noi per far andare Menez al Bordeaux.

    Elbo questa dove l’hai letta?

  34. Mabell senza contare che, a prescindere dalle mie fonti, che sono attendibili ma non insider, credo si sia arrivati ad un punto in cui non si può più evitare la cessione.
    Vuoi per le condizioni di salute, vuoi per la posizione dei figli, vuoi per il fatto che soldi non ne vuole mettere e, non ultimo, vuoi per il fatto che i tifosi, anche i più evoluti, iniziano a mugugnare, io questa volta ci spero ancora…
    Poi se così non dovesse essere ci stringeremo tra noi ammirando la corazzata appostocosi e numericamente competitiva.
    Quel che è certo è che, se non altro, questi non sono delle comparse thailandesi vestite a festa che reggono il gioco al pedonano…
    Sinceramente fatico a credere che possa mettere in piedi la solita farsa dell’ammmmmore per il Milan.
    Anche per lui non avrebbe più senso.
    Non è rimasto nulla da vendere…

  35. Elbo questa dove l’hai letta?

    Penso si riferisca a questo.

    Una roba tutta da verificare… ma visto in che mani siamo, non mi sorprenderebbe. D’altra parte diciamolo: se vuoi liberarti di una pippa, per di più rompicoglioni, dallo stipendio che è una bestemmia, non c’è altro modo. Paghi.

  36. ma visto che questa trattativa si farà al centomila per cento senza ombra di dubbio alcuna,perchè cazzo non ci dicono chi sono questi cinesi?

  37. Che ci siano i Cinesi disposti a comperare seriamente, ne sono convinto pure io, ma se la cosa va cosi per le lunghe non credo sia perche SB vuole garanzie sugli investimenti futuri per il Milan, per me i casi sono due, uno, non vuole vendere perche il milan gli serve ancora e non per i risultati sportivi. Secondo vuole dai Cinese qualche cosa d’altro ma non per il Milan…..

  38. Ma può anche darsi che andando a spulciare il bilancio vengano fuori di quelle voragini che, giustamente, chi deve comprare ha tutto il diritto di verificare bene.
    E visto che anche i francesi di Vivendi hanno cambiato idea, non è escluso succeda anche ora.

  39. Lo sto leggendo un po’ ovunque ghost… Comunque vediamo.

    La storia della trattativa sta diventando imbarazzante… Meglio chiuderla qua dai.

  40. Nel frattempo la firma per il PRELIMINARE, ripeto per il preliminare, non è più prevista per il 16 agosto ma per fine agosto…
    Ormai stanno perdendo colpi anche in fantasia, ripetono in modo monotono sempre lo stesso copione… patetici insultarli, contestarli e tifare contro è l’unica cosa da fare

I commenti sono chiusi.