12 4 minuti 8 anni

overcome embarassment 460Limbo rossonero – Ritornato Paletta, ritornato Suso, ritornato Vergara, ritornato Gabriel, arrivato Lapadula, arrivato Gustavo Gomez, arrivato Vangioni, arrivato El Uallarito Sosa: queste sono le facce più o meno nuove di un Milan che, nonostante lo stop del mercato sostanzialmente correlato al passaggio di proprietà in corso, ha speso 25 milioni di euro (incassandone una quindicina dalla cessione definitiva di El Shaarawy alla Roma e da altre operazioni). Io avrei mandato via qualche altro bidone (siamo in 29, senza coppe europee) e puntato su un acquisto miratissimo ma forte – ma sarebbe venuto in questo Milan? Mah…

Oggi La Gazzetta dello Sport ha dedicato un inserto speciale alla Serie A, in cui le squadre sono su una griglia di partenza come auto di Formula Uno. Il Milan, in questa griglia, si trova al 5° posto, previsione dichiaratamente ottimista da parte della rosea, che tiene in conto di probabili ricchi investimenti a gennaio da parte della nuova proprietà asiatica. Ora come ora, io inserisco il Milan in una fascia che va dal 5° all’8° e forse anche 9° posto: Fiorentina, Sassuolo, Torino e Lazio sono le squadre con cui dovremo lottare in classifica in questa stagione, a mio avviso.

Per quel che riguarda la partita di domani, ma anche i test fatti in estate, accolgo con un certo scetticismo l’utilizzo di Bonaventura come mezzala, ma capisco che la relativa abbondanza in attacco e i pochi interpreti decenti a centrocampo possano aver indotto Vincenzo Montella ad adottare questa soluzione.

Gli avversari – Il Torino arriva sicuramente motivato all’incontro di San Siro: il loro allenatore, Sinisa Mihajlovic, avrà probabilmente il dente avvelenato (ma non con tifoseria e giocatori) per l’ingiusto e irrazionale esonero della scorsa stagione, inoltre i nuovi acquisti (ad esempio Iago Falque, Ljajic, Castan) segnalano la volontà non nascosta di puntare a un posto in Europa. Il modulo è speculare al nostro, cioè il 4-3-3, in apparenza con una disposizione più offensiva di quella che eravamo abituati a vedere nel Milan di Mihajlovic. Forse lì il serbo faceva di necessità virtù, forse non bisogna nascondersi dietro numeri e nomi (ricordate Eto’o quasi terzino all’Inter?) ed ammettere che è vero che Mihalovic è un distruttore di gioco piuttosto che un costruttore (questa era l’accusa che Berlusconi sostanzialmente gli rivolgeva), forse entrambe le cose.

Le altre – Di questo campionato che ha già un vincitore, ci rimane da discutere dei piazzamenti. Io metto l’Inter tra le prime tre. Tra le retrocesse, metto Crotone e Palermo. La Sampdoria la vedo molto a rischio. Il Chievo si confermerà da metà classifica. Del resto della stagione, dico solo una cosa: la Juventus ha assoluta necessità di un altro ottimo centrocampista in mezzo, altrimenti rischia di diventare un’incompiuta a livello europeo – cosa che a me farebbe enorme piacere, ovviamente, ma cerco di restare oggettivo per un attimo. Con Marchisio fuori fino ad autunno inoltrato e un Khedira con i suoi noti problemi fisici ricorrenti, almeno un altro nome di peso è necessario. Poi, ovviamente, auguro loro di perdere la finale di Champions League con autogol di Higuain nel recupero del secondo tempo supplementare.

Da seguireRoma-Udinese: è la prima partita, come non vederla?

Da evitareEmpoli-Sampdoria, anche se i toscani li vedo meglio di come li considerano in molti in giro (considerato che l’anno scorso li vedevo male, spero per loro che stavolta non stia sbagliando di nuovo).

IL PROGRAMMA DELLA 1a GIORNATA

Sabato 20 agosto 2016
– ore 18:00: Roma-Udinese
– ore 20:45:
Juventus-Fiorentina

Domenica 21 agosto 2016
– ore 18:00: Milan-Torino
– ore 20:45: Atalanta-Lazio
– ore 20:45: Bologna-Crotone
– ore 20:45: Chievo-Inter
– ore 20:45: Empoli-Sampdoria
– ore 20:45: Genoa-Cagliari
– ore 20:45: Palermo-Sassuolo
– ore 20:45: Pescara-Napoli

12 commenti su “Serie A 2016/2017 – 1a giornata

  1. Bonaventura da mezzala non ha mai saputo giocare e non imparerà certo ora a 26 anni. Ad oggi non ci siamo rinforzati, e difficilmente ci rinforzeremo finché saremo in questo assurdo limbo, quindi per il quinto posto la vedo molto dura. Ma anche per il sesto e il settimo. Pensare che la differenza la farà l’allenatore è la solita illusione d’agosto.

  2. Buongiorno amici rossoneri.
    Ricomincia il campionato e dopo l’euforia dei primi giorni di agosto, siamo ripiombati nella “depressione”. Nessun acquisto di rilievo come si sperava, dopo i nomi di Cuadrado (che tornerà bianconero), Betancur ecc. è arrivato Sosa svenduto dal Napoli un paio di anni fa… Magari farà anche bene, però ad oggi non è certo l’acquisto che fa sognare i tifosi.

    Non so se questo post vale per il “ci metto la faccia”, in ogni caso dico la mia:
    Juve (scontato) campione
    Inter e Roma lotteranno per il 2° e 3° posto (52 Inter e 48 Roma per il 2° posto).
    Dybala capocannoniere.
    Milan (attualmente 7° – 9°, se a gennaio arriva qualcuno magari arriviamo sesti)
    In serie B: il mio Pescara nelle 5 promozioni precedenti a quest’ultima, una sola vola non è retrocesso. Campionato a noi caro 1987/88, anche grazie (forse) alle sole due retrocessioni ed alla penalizzazione dell’Empoli. Per cui statisticamente la vedo dura, spero che il buon lavoro di Oddo mi smentisca. Poi per le altre 2, credo il Crotone ed una tra Cagliari, Palermo ed Empoli. Scelgo il Palermo che ad oggi mi sembra essere più debole della scorsa stagione.

  3. Secondo me ci siamo addirittura indeboliti.
    È vero che abbiamo mandato via molta zavorra ma sul centrocampo non si è intervenuti. Davanti c’è relativa abbondanza, ma molta mediocrità.
    Bonaventura mezzala non è capace, mi associo.
    Sarà un esordio molto molto difficile, speriamo bene.

  4. Siamo anche secondo me da 7/9° posto, la juve avrà gia vinto il campionato a natale, x la lotta champions si giocano due posti inter roma e napoli, retrocessione x crotone pescara e palermo, anche secondo me capocannoniere dybala, secondo me la juve vince anche la champions!

  5. Io ripeto per l’ennesima volta che non riuscirei mai a tifare contro il Milan, ma poi in questa situazione mi spieghi a cosa e a chi serve tifare contro???
    E’ un nonsense.

    OT: Leggendo questa ci è più chiaro perchè vince solo campionati 😉
    Comunque il mostro è lui.

  6. inizia il campionato e ancora siamo in allestimento, qualcosa sta cambiando ma i tempi sono al solito biblici, le speranze sono sempre le stesse ma la razionalità ci prende a pedate.

    Con il Milan degli ultimi anni sei protagonista in un mondo di illusioni e delusioni, speranza e disperazione, desiderio e avversione. Tutto e il contrario di tutto.

    Forza Milan.

  7. Buon campionato a tutti è sempre forza Milan!
    Io sono felice di sapere che questo, salvo onerosi ripensamenti, sarà l’ultimo anno del condor.
    È un po’ come la vigilia di Natale, non vedi l’ora che passi l’ultima notte per scartare i regali…
    Sperando che no siano solo pacchi!
    😉

  8. “””Purtroppo””” mi sto godendo l’ultima settimana di montagna e pertanto oggi l’unica partita che mi vedrò sarà la finale di pallavolo Italia-Brasile, mi spiace perdermi la prima di Montella ma spero che porti bene! (di solito almeno è così). A Sinisa auguro di fare un ottimo campionato, e probabilmente lo farà visto che il Toro sulla carta può concorrere per un piazzamento in E.L.. Di lui mantengo e manterrò un buon ricordo, aveva tutto per diventare un casciavit ma sappiamo com’è andata. Ora c’è l’Aeroplanino, a cui faccio i migliori auguri, anche se francamente non so con questa rosa come potremo praticare il tipo di gioco che predica il nostro mister. Però: abbiamo tenuto Bacca (e solo il pensiero di venderlo per prendere Zaza o Pavoletti mi fa ancora tremar le vene), Bonaventura, Romagnoli e Gigio, direi non male no? Io mi aspettavo che vendessero tutti o quasi, sono sincero. Per il resto vedremo. Gomez è giovane e ha fame di tibie e caviglie, e già questo mi piace. Sosa è arrivato giustamente tra mille bestemmie e proprio in virtù di questo vorrà zittire tutti a suon di assist. Forse mi sto un po’ Pellegattizzando (anche se riesco ancora a distinguere un Cavalcanti da un Angiolieri :rotfl: ), ma adesso, soprattutto in questo momento storico, occorre rimanere compatti e cercare per quanto possibile di pensare positivo. Non siamo dei fenomeni e penso che i primi a saperlo siano proprio i giocatori, ma non siamo neanche gli ultimi sfigati del torneo. Almeno fino a gennaio bisogna tenere duro e cercare di fare più punti possibili, a partire da oggi. Forza Milan!

  9. Certo certo, forza Milan… ma finché permane questa incertezza, e soprattutto finché resterà Galliani a fare danni, non mi si può chiedere entusiasmo. Ero indeciso fra la finale olimpica di volley e Milan-Toro, poi ho pensato che, almeno la prima, non potevo perdermela. NON tiferò Toro come avevo promesso, ma solo perché, a meno di clamorosi colpi di scena (ossia che salti tutto), certe facce hanno i giorni contati.

    Forza Milan e FORZA AZZURRI.

  10. Ragazzi sto guardando Pescara-Napoli, la squadra du Oddo e’ uno spettacolo. Magari poi nella ripresa il Napoli segnerà 3 gol, ma intanto altro che il Milan di oggi.

I commenti sono chiusi.