49 3 minuti 8 anni

montellaLa prima è andata di lusso. Per varie ragioni. Perché senza la prodezza finale di un diciassettenne saremmo qui a discutere della gara usando ben altri toni; perché bene o male lo spettacolo offerto da parte nostra non è stato indecente come ci si attendeva; perché, una volta tanto, diciamolo senza timore di assomigliare a quei paranoici dei cugini, abbiamo vinto malgrado un arbitro non dico ostile, questo no, ma non proprio ben disposto nei nostri confronti, e in particolar modo in quelli di Paletta (e dire che il cambio di pettinatura avrebbe dovuto giovargli).

Ho tuttavia letto articoli e commenti televisivi allucinanti. Giornalisti presunti espertoni che scrivevano e parlavano di gioco più brillante e squadra più propositiva rispetto al passato, e mano di Montella che si vedrebbe già. Talvolta, essendo io un tipo umilissimo, mi domando se di calcio ancora qualcosa ne capisca, o se ne abbia mai capito. Mi sorge il dubbio di essere io a vedere in modo distorto le partite, insomma. Allora quando ne ho il tempo (e soprattutto se il Milan non ha fatto schifo, poiché non sono incline al masochismo), mi riguardo le partite che ci vedono protagonisti. L’ho fatto anche per Milan-Torino. Per controllare se mi fossero sfuggiti tutti quei fraseggi, quei passaggi filtranti susseguenti a fitte reti di passaggi di cui avevo letto e che avevo udito narrare. Nulla di nulla. Niente. Nada. Comunque tranquilli, non perderò la mia umiltà, il dubbio di non capirne una mazza resta.

Tutto questo sarcasmo non è in alcun modo generato da astio o prevenzione nei confronti di Montella, né dal puerile tentativo di dimostrare che Sinisa aveva fatto bene: è acqua passata, bisogna guardare avanti. Si tratta semplicemente di esporre i fatti per come sono e tenere i piedi ben piantati a terra: la verità è che la squadra si è comportata in campo come in svariate altre partite alle quali abbiamo assistito lo scorso anno, e lo ha fatto sia nel bene sia nel male: è stata ordinata, unita, grintosa, rapida nel ripartire, concreta in avanti, ma distratta in difesa e carente nella fase di non possesso, quando le forze sono venute meno ma anche prima che ciò accadesse (e questo è in gran parte dato dalla mediocrità del centrocampo). Vincenzo Montella quindi non ha fatto danni per ora, anzi, le sue scelte mi sono sembrate in linea di massima sensate. E sta iniziando a piacermi anche la sottile ironia con la quale è solito replicare alle domande dei giornalisti. Diciamo che, qualora i risultati continuassero a dargli ragione, potrebbe cominciare ad andarmi a genio; e non soltanto per averci salvati dai pericoli Brocchi e Giampaolo.

 

49 commenti su “Buona la prima

  1. beh, Montella finora non ha fatto lo sborone con frasi ad effetto, tipo “entusiasmo” et similia e nemmeno ha leccato Silvietto e dintorni come abitualmente faceva l’ex direttore dell’ex Milan Channel, tal Suma (a proposito, ma è stato esodato, rimosso o degradato?).
    Devo ammettere che non mi sembra tanto incline alle telecamere, quindi vuol dire che chiacchiera poco, lavora e fa lavorare. Sono sempre dubbioso sul mister, spero mi faccia cambiare idea in fretta.

  2. quei coglioni di giornalisti che esaltano montella per sminuire mihailovic sono quattro puttane a libro paga del giannino e quello che dicono vale zero.

  3. O.T. stanotte sveglia alle 3,30 circa per forte scossa di terremoto. Rivissuto incubo de L’Aquila. Qua in Abruzzo non si registrano danni per fortuna, ma essere svegliati da una scossa non è piacevole, anche perché i secondi sembrano ore… Pensando ora a quelli che hanno provato chi stava nei pressi dell’epicentro, sono molto scioccato. 🙁 🙁

    Scusate questo sfogo, ma so di essere tra amici e quindi so che mi perdonerete.

  4. L’Italia è un Paese ad alto rischio sismico, non è stata la prima e non sarà l’ultima volta, purtroppo. Io vivo in un’isola felice sotto questo aspetto, grazie alla particolare conformazione del sottosuolo (anche se non si sa mai, la natura spesso gioca brutti scherzi), ma gran parte d’Italia vive con questa spada di Damocle sulla testa ogni giorno. Terribile, c’è un intero paese raso al suolo.

    Tornando alle cazzate, pare che stiamo resistendo eroicamente all’assalto dei (pochi) nostri giovani gioielli. Io non credo alle cifre che girano, e probabilmente sono i soliti giochetti mediatici, ma il Milan deve comprare, non vendere giovani. Com-pra-re. C’è bisogno di un forte centrale, due forti centrocampisti. Altrimenti sesto-decimo posto, non si scappa.

  5. Ho già vissuto l’esperienza dell’Emilia nel 2012 come volontario e un’idea di cosa si può provare ce l’ho chiara. Giusto 7 giorni fa passavo da Norcia, Cascia e Castelluccio in moto, quindi a poche decine di chilometri dall’epicentro. La morfologia di quei territori è purtroppo a rischio elevatissimo e ritengo, a malincuore, non sia ancora finito. Forza e rialziamo la testa!

  6. Ti capisco benissimo caro Danilo, io l’ho sentito qualche volta, ovviamente in tono minore, anche qui a Milano e quando sei a letto e senti tremare tutto, ti caghi adosso veramente.
    Purtroppo in questo Paese molte zone sono sismiche e quando meno te lo aspetti succede la disgrazia.
    Ora speriamo solo che le istituzioni non spendano tante belle parole di circostanza e facciano i fatti aiutando concretamente i cittadini laziali.

  7. io sono di sbt, sul mare, 60 Km da acquasanta, 75 da accumoli, questa notte ci siamo cagati addosso. I miei suoceri stanno ad Ascoli a 20 Km da li e sono scesi in strada per la paura, poi alcuni sono rientrati altri hanno preferito passare la notte fuori. Oggi ad Ascoli è tutto chiuso, cornicioni caduti in strada e uffici chiusi per sicurezza, in attesa di sopralluoghi.
    Oltre al dispiacere per le vittime, è un vero peccato per quei borghi montani rasi al suolo , che vi assicuro sono caratteristici e bellissimi, da oggi non esistono più..

  8. EC, i cognati di mia sorella abitano a Paggese, mi sa vicinissimo ad Acquasanta… Originari di Spinetoli.

  9. In provincia di Rimini questa notte al quarto piano ho ballato parecchio. Qualcuno è sceso pure in strada.

    Tornando alle cazzate, come dice il boss… chi cazzo è questo Mario Pasalic??? Dalla faccia mi sembra un altro Marco van Ginkel.

  10. Pasalic è un’operazione ancora peggiore rispetto a Sosa. Prestito secco a 1 milione di euro, l’anno prossimo torna in Inghilterra.

    Il giocatore è fermo da otto mesi a causa di un gravissimo infortunio alla schiena. difficilmente farà qualche presenza.

    Indovinate chi è il procuratore? Un certo Pastorello… Colui che l’anno scorso porto’ Boateng… Ricordate?

    Sostanzialmente questo Pasalic recupererà dall’infortunio a spese del Milan, zero utilità per noi ovviamente.

    E stecche per i soliti noti, ovviamente.

    È una tragedia ragazzi, una vera tragedia

  11. Io il terremoto l’ho sentito solo una volta. Quest’anno quando sono andato a Tokyo. Non mi sono reso conto di cosa fosse, ero in una stazione della metro e ho pensato ad un treno stranamente rumoroso per gli standard giapponesi. Però vedevo intorno a me la gente che si abbracciava e tutti avevano una specie di allarme che lampeggiava dai loro telefoni. Pochi minuti dopo vidi correre verso il mio gruppo i giappo che ci stavano accompagnando per la città e ci avevano appena salutato lasciandoci sulla via dell’hotel. Ci hanno detto che era un terremoto. Il giorno dopo vidi che fu una scossa di 6 e qualcosa a qualche km da Tokyo che aveva fatto zero danni praticamente.

    Tornando a vicende molto meno serie, questo nuovo stolto che sta arrivando mi pare una operazione alla Van Ginkel. Galliani sta dando il colpo di coda? Dite che anche a gennaio sarà lui l’incaricato?

  12. Prestito con diritto di prelazione. Ma che cavolo è?

    Tra l’altro questo è perennemente rotto. Se devi prendere tanto per, tanto vale restare così. Il sospetto che non sia “tanto per” non può non venire, anche ai meno dietrologi come me.

  13. non è che devi prendere un giocatore,è che devi far girare la grana.

  14. Che poi, visto che c’è già qualche furbone (i soliti) che tenta di addossare a Montella la paternità di questo “mercato”, vediamo quanti di questi nuovi arrivati ne schiererà da qui in avanti. Per ora: zero.

  15. Il colpo di coda sarà la cessione Roamgnoli…

    35 mln. è un bel gruzzoletto, ma naturalmente non sarà assolutamente reinvestito, perché scommettiamo che la cessione sarà fatta il 31/08 alle 20?

    Così noi giocheremo con Zapata-Paletta…

  16. Ma 35 Milioni per Romagnoli sinceramente glielo impacchetto e porto a piedi.
    Lo scandalo non sarebbe la sua cessione ma il non acqusito di un miglior sostituto.

  17. Ec, il tuo discorso sarebbe valido se: 1) fossimo in giugno; 2) avessimo una dirigenza seria; 3) non avessimo già fatto migliaia di volte questo discorso (“glielo porto personalmente in bicicletta”) per poi veder sparire i milioni in un buco nero sconosciuto.

    Fare un discorso del genere oggi, con tutte le inculate prese in precedenza, perdonami, è da ingenui. Romagnoli è da tenere, senza se e senza ma.

  18. Se vendono Romagnoli e deve giocare Zapata (che ha sempre un momento dell’anno in cui è indiscusso titolare, non so perché) mi prenoto subito una caraffa da un gallone di Biochetasi. Anzi, mi sa che chiedo proprio al Milan di finanziarmi la droga. Voglio l’eroina per resistere fino a maggio.

  19. Non si fanno certe operazioni in uscita il 25 agosto. E poi chi andiamo a prendere al suo posto?
    e poi non credo che l’offerta sia mai stata fatta realmente.

  20. Io non penso di essere un ingenuo, e neanche ebete.
    forse lo è chi non sa capire bene un messaggio chiarissimo di ben due righe, manco fosse un papiro.

    Il mio discorso verteva chiaramentesolo sulla valutazione del giocatore , che a me, ed è la mia personaLIssima opinione, pare spropositata. In primis da quando è al Milan non ricordo una prestazione che sia andata oltre ad una larga sufficienza , non ho visto mai nessuno spellarsi le mani dagl’applausi per come ha giocato( sebbene sia sicuramente un giocatore talentuoso). poi perchè mi sembra che qui quasi tutti quando l’abbiamo comprato, hanno criticato l’eccessiva onerosità dell’acquisto ( 25 milioni) adesso se è vero che ce ne offorno 35, noon sarebbe altro che un ottimo affare.
    questo di logica, che poi di logica nel Mialn non ce ne sia più ce ne siamo accorti da tempo, con tutti gli annessi e conessi, e la seconda riga del mio messaggio, benchè telegrafica riassume dei concetti sulla società che mi sembra ridicolo dover stare a ripetere tutte le volte , visto che sono noti pure ai sassi.
    magari contate fino a 10 e fate un bel respiro prima di rispondere a cazzo.

  21. Ho scritto “perdonami”, evidentemente non mi ha perdonato… 😉

  22. Tra l’altro il discorso non si fanno certe operazioni il 25 Agosato non ha senso, quando arriva Ibra il 29/30 Agosto t’è andata bene? se domani ti vendono Romagnoli e ti prendono varane non ti va bene? dai non scherziamo

  23. Qua l’unico affare che facciamo è tenerci i pochi buoni giocatori che abbiamo. Stop.

  24. e non mi dispiacerebbe affatto. è chiaro che siamo ancora in mano al camorrista pelato. non c’è nessun motivo per pensare che la vendita di uno buono portrebbe all’acquisto di uno altrettanto buono o migliore.

  25. Alex, ma sei tu?
    Ma cazzo è un esempio.varane vertongen manolas blind rojo hummels boateng ma quanti ce ne sono? mettine uno a caso.
    E’ chiaro che non prenderebbero nessuno di questi, ma farebbero solo cassa. ed è un discorso scontato.

  26. Ma stiamo discutendo del nulla assoluto. Probabilmente si è trattato della solita messinscena per trasformare una permanenza in acquisto. Non sarebbe la prima volta.

  27. Ma infatti, credo anch’io. Conosciamo le tecniche ormai.

  28. Mi sembrate tutti tarantolati.
    Senza entrare nel merito dell’operazione, che comunque per me, se è vera l’offerta, il rifiuto dovrebbe essere il primo mattoncino verso il riacquisto di una dignità persa, vi ricordo che in questa fase nulla viene chiuso, in entrata e in uscita, senza la condivisione di chi deve acquistare.
    Il Condor, o chi altri, non ha libertà di volo.

  29. Giusto. Se vogliamo tornare ad essere una società seria, bisogna cominciare da qui: rifiutare di cedere un titolare una settimana prima della chiusura del mercato.

  30. il discorso vendi tizio e compri caio e sempronio il milan non l’ha mai fatto in trent’anni. o si compra o si vende.

    e in ogni caso con 35 milioni non compri nessuno.

    a meno di non avere degli osservatori,ma sappiamo che non è il nostro caso.

    per cui ci teniamo romagnoli e ci va di lusso.

  31. Giustiziere, i cinesi danno il via libera o meno a grosse uscite o entrate di cassa, non alle piccole operazioni.

    Sulle truffe di Sosa e Pasalic non hanno messo bocca, hanno semplicemente prestato attenzione che non ci fossero grosse uscite.

    Galliani le schifezze le ha fatte (lui le fa sulle piccole operazioni, e là che ci guadagna) e proverà a continuare a farle come minimo fino alla fine di questo mercato.

    Non diate per scontato che sia finita qua, Fester proverà a piazzare qualche altra schifezza delle sue

  32. Elbonito, stavamo parlando di Romagnoli ho mi sono perso qualcosa?
    Su Sosa non sarei così sicuro che non abbiano dato l’avvallo.
    Per il resto sono gli ultimi colpi d’ala del condor. A gennaio, bene o male, il mercato lo farà qualcun altro.

  33. ho mi sono perso qualcosa
    o mi sono perso qualcosa…

  34. Credo che, se paragonato al mercato degli ultimi anni, chiunque se ne occuperà lo farà più bene che male. Anche nel caso in cui non faccia niente di speciale. Fare peggio è umanamente impossibile.

  35. domanda, ma di Locatelli non si sa più nulla?si parla tanto dei giocani ma di lui e di calabria non si dice più nulla.
    non sarebbe male vederlo giocare quest’anno, qualche volta.alla prima è andato in panca…

  36. Locatelli i gobbacci lo avrebbero già mandato in prestito in B a farsi le ossa.. anche Mauri, che l’anno scorso ce lo siamo tenuto a fare la naftalina, solo ora ci accorgiamo che sarebbe più utile darlo a un Empoli/Pescara/Genoa… non potevamo pensarci la scorsa stagione?

  37. Stesso discorso per Ely… lanciato allo sbaraglio alla prima giornata (uno degli errori che riconosco a Mihajlovic) poi sparito dai radar… ma darlo a qualche squadra di media classifica per vedere se vale ci fa così schifo?

  38. Ely era stato espulso la prima giornata contro i viola, poi si è fratturato il piede, poi devono aver capito che le aspettative erano poche. Pare sia molto cagionevole, il ragazzo.
    Non ne farei una colpa a Sinisa, ci sono già le solite clitoridine che lo fanno e tra poco gli addosseranno anche il problema migranti e la mancanza di medaglie nell’atletica a Rio. Stanne fuori Esajas, non farti coinvolgere 😉

  39. Rinforzi ai prescritti? Auguro loro la stessa fine del Goldone Nero, Infame Melo e Buco Miranda. :seghino: :seghino:

    E se oggi prendiamo il ciuccio per le orecchie? 😎

  40. Donnarumma in nazionale, più giovane convocato dal 1911!!!! 🙂
    Ma chi mi spiega la convocazione di montolivo??????

  41. Per stasera ho sensazioni positive :tie: :tie: :tie: … vediamo.

  42. Non me ne fotte un cazzo se perdiamo.
    LA VERA VITTORIA E’ FRA 4 GIORNI, QUANDO SUL LURIDO PORCO RISTORATO, CALERA’ DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO.
    ULTIMO MERCATO E POI VIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!

I commenti sono chiusi.