19 3 minuti 8 anni

La prima trasferta stagionale non finisce propriamente nel migliore dei modi: al san paolo i rossoneri vengono sconfitti per 4-2, al termine di una partita dalle (solite) amnesie difensive ma anche da una discreta dose di sfortuna. Il Milan inizia obiettivamente bene, tanto da impensierire i partenopei al 2′ con una ripartenza con tiro smorzato di Niang; non pago, il Diavolo ha un’altra occasionissima al 7′ con un assist dalla sinistra del panterone, peccato che Abate calci malissimo di prima sparando alle stelle…

Ancora Milan: al 13′ c’è un corner per i nostri e, sempre nello stesso minuto, viene annullato un gol per evidente posizione di fuorigioco di Romagnoli…

Al 18′ la doccia fredda, tiro che si stampa sul palo, il pallone finisce tra i piedi di Milik che non fatica troppo a gonfiare la rete. Il Milan accusa il colpo: al 28′ Donnarumma salva su tiro di Mertens ma nulla può tre minuti dopo quando, su corner, ancora Milik supera Gigione con un ottimo stacco di testa (dov’era Kucka?)…

Nella ripresa i rossoneri raddrizzano la partita: nel giro di soli 4 minuti (dal 50′ al 54′) prima Niang con un pregevole diagonale dalla sinistra poi Suso con un sinistro formidabile imparabile per Reina determinano il momentaneo pareggio. Il Milan potrebbe affondare ma così non è; saranno i padroni di casa a ripassare in vantaggio al 74′ con Callejon, bravo a sfruttare un pallone capitatogli dopo una ribattuta di Donnarumma…

La partita degenera: prima Kucka al 75′ poi Niang all’87’ si fanno espellere, per non parlare di diversi falli tattici da parte degli uomini di Sarri. Vibranti le proteste all’85’ per un tocco di braccio di un giocatore del Napoli nella propria area, ma per Valeri non c’è nulla; a completare il tutto, l’autorete di Romagnoli in pieno recupero (peraltro con tocco di mano, cosa che potrebbe valergli l’espulsione, ma l’arbitro opta per la convalida del gol)…

Finisce così… Boh, per me questa squadra deve lottare per non retrocedere, per cui una sconfitta a Napoli può anche starci. La partita poteva essere gestita ed interpretata meglio, resta il fatto che i problemi in difesa sono i soliti. Intendiamoci, una certa personalità l’ho anche vista e qualche schema non mi è affatto dispiaciuto, ma la squadra è quella che è. Imbarazzanti i centrali, imbarazzante Abate, teste di minchia Kucka e Niang, non pervenuto Bacca…

Vabbè, speriamo vada meglio la prossima…

19 commenti su “NAPOLI-MILAN 4-2

  1. Bene l’attacco, così così il centrocampo, maluccio la difesa.

    Il Napoli ci è superiore e si sapeva, le cose che saltano all’occhio sono:
    -Niang è bravo, ma è coglione
    -Suso è meno peggio di quel che credevo
    -Romagnoli è il vero capitano al posto di Montolivo
    -Gigio è un portierone
    -Abate ha ufficialmente finito la sua carriera, e senza di lui magari la sfangavamo

    Gomez non mi è sembrato male, Sosa e Lapadula ingiudicabili.
    Kucka ha giocato malino, espulsione immeritata, ma non abbiamo in rosa uno migliore di lui in quel ruolo.

    Rispetto al Milan di Mihajlovic, ho visto qualcosina in più in fase di possesso, e qualcosa in meno in fase di non possesso.
    Ma è calcio d’agosto, ancora è presto per giudicare. Anche se uscire dal pressing con un torello di prima , era una cosa che non vedevo da tanto, troppo tempo. Ero abituato alla spazzatona ignorante.

  2. niang è un coglione testa di cazzo,da vendere immediatamente senza rimpianti.

    3 stelle donnarumma

    3 bidoni merdolivo
    3 bidoni niang
    3 bidoni abate

    montella pollice giù. finchè ci saranno abate e montolivo il pollice va giù.

  3. I coglioni vanno sempre in coppia! Due espulsioni da coglioni!!! Kucka, ti hanno fischiato il fallo, ti ha ammonito e continui a fare il coglione! Niang, la tua di espulsione è proprio da testa di cazzo, hai giocato un benino, hai fatto un gol grazie a Reina, sei ammonito e fai un fallo da coglione? Coglione!!!

    Abate, altro testa di cazzo! Centrare almeno la porta. Speriamo che Montella abbia le palle di sbatterti fuori e mettere (per lo meno provare) De Sciglio che a sinistra fa cagare!!!

    Gomez così così, ha fatto qualche cappellata, ma da rivedere.

    Bene Suso e Bonaventura, mostruoso, nonostante i 3 gol subiti, Donnarumma. La Juventus può dormire sonni tranquilli, che quando smetterà Buffon avrà un degno erede.

    Per stelle & bidoni attendo il relativo post.

  4. Siamo propositivi, ma il centrocampo è una vera merda.
    Peccato, ci sono delle cose buone tutto sommato.
    Niang e kucka, due decerebrati

  5. Già 5 gol subiti in 2 gare e 3 espulsioni. Non male, direi. Niang non esploderà mai se non trova la continuità, e la continuità non la puoi trovare se ti fai espellere come un babbeo. Secondo me quest’anno saremo la classica scheggia impazzita del campionato, difficile quindi dire dove possiamo effettivamente arrivare.

  6. Si è visto almeno il tentativo di giocare e i primi venti minuti di tempo lo abbiamo fatto anche bene.
    Se al Napoli togli Mertens questa partita non la vincono mai.
    Loro hanno tanta più qualità di noi, ma spesso non si è vista.
    Zullida, De Sciglio fa cagare a sx e dx. Ho avuto dopo gli europei un battibecco con zio proprio su questo. In Nazionale gioca a sx e ha fatto un’altra figura.
    Gigio è invece un orgoglio da coltivare.

  7. Sì ma fare i propositivi quando non ne sei tecnicamente in grado è un suicidio. Questa squadra praticamente non ha il centrocampo, che cosa vuoi proporre?

    Giustiziere, mi pare riduttivo individuare nel solo Mertens la differenza fra le due squadre nella gara di ieri.

  8. I dati di fatto dico questo Marcovan. Poi l’ho scritto che hanno tanta più qualità di noi come avevano tanta più qualità del Pescara, ma anche loro possono “maledire” l’ingresso di Mertens.

  9. Segnalo anche, giusto per la cronaca, che il loro terzo gol nasce da una azione sulla quale non ci fischiano un fallo evidente a nostro favore.

  10. Cosi per dire eh, visto che Sarri ha fatto il piagnone sull’azione del nostro primo gol.

  11. Condivido Alex.
    Comunque questa di Montella non è male: “L’Inter ha speso 70 milioni sul mercato? Forse i cinesi hanno sbagliato l’indirizzo del bonifico

  12. Dati di fatto? Quali? Io di dati di fatto ne ho visti anche altri. Molti altri.

  13. Due cose mi lasciano basito: 1) Il Napoli non è solo Mertens, così come non era solo Higuain l’anno scorso… e in genere il calcio lo giochi in 11, quindi leggere (non solo qua) che senza Mertens il Napoli non avrebbe mai vinto fa davvero sorridere. Rapportiamo la rosa del Napoli alla nostra (anche i panchinari) e ci daremo le risposte 2) In molti parlano di scippo ai danni del Milan.. premesso che è chiaro da anni che a Valeri non stiamo simpatici, ieri le espulsioni, da bravi fessi senza temperamento e personalità quali siamo, ce le siamo cercate noi (Niang già a fine primo tempo è andato addosso a Jorginho senza alcun motivo a palla lontana beccandosi l’avvertimento, e non conto le volte in cui compie inutili falli di frustrazione, ergo è ora che si compri un cervello) e prima del presunto rigore per il bager di Albiol c’è la gomitata di Gomez, roba che se fosse successa a noi non ne staremmo neanche parlando. Invece ci sono già i soliti noti che cominciano a dare alibi a una squadra che ieri praticamente giocava senza il centrocampo, perché Bonaventura non è adatto a stare in mezzo al campo, Kuco non può fare il titolare e Montolivo è dal 2014 ormai che è un giocatore da Lega Pro. Ieri abbiamo retto bene bene i primi 13 minuti del primo tempo e i primi 9 del secondo, ma i gol sono arrivati per giocate individuali… troppo poco. Questa è una squadra con sì qualche bella speranza, ma con dei limiti tecnici e (soprattutto) caratteriali evidentissimi.

  14. Esajas, intendevo esattamente tutto ciò che hai scritto. Compresa la punteggiatura.

  15. Non si tratta neppure di punti di vista. Il Napoli detto e ridetto è enormemente superiore a noi in tecnica e anche organizzazione di gioco (un anno in più non è cosa da poco). Tutto quello detto da Esajas è assolutamente vero, in particolar modo lo scandaloso scarica barile sull’arbitro, ma Mertens ha spaccato la partita di Pescara e quella di ieri. Come Niang ha spaccato la nostra ieri e contro il Torino. Non è un’eresia dirlo, anche se Niang non ha neppure un briciolo di testa.
    Poi non capisco lo stracciarsi le vesti per questo. Come se dirlo attenuasse le colpe della nostra squadra e di chi l’ha costruita. Non è così.

  16. Dire che Mertens ha spaccato la partita è una cosa, dire che senza Mertens non l’avrebbero vinta MAI è un’altra. Il Napoli, senza Mertens, probabilmente avrebbe trovato qualcun altro per spaccare la partita; le squadre più forti e collaudate in genere fanno così.

  17. DONNARUMMA ..santo subito, diamogli già il premio che quest’anno sarà spesso il migliore in campo
    SUSO ..ma perchè non prendiamo davvero Gasperini come allenatore? Da brocchi quali erano, tra lui e Niang ci stanno salvando le chiappe
    NIANG ..per le cose belle che ha fatto..assist ad abate sprecato, primo gol di rabbia, scatti e buone cose..poi vabbè

    NIANG farsi buttare fuori così, all’87° poi, è veramente da cazzoni
    KUCKA anche lui, un rosso per proteste a 25 minuti dalla fine, è da idioti
    MONTOLIVO ..la solita merda in mezzo al campo..sul 3-2 la finta di mertens si vedeva dal pub dov’ero seduto, lui l’ha capita mentre quelli del napoli esultavano. per il 4-2 #mortovivo

    vedo mooooooolto involuto anche romagnoli, che ha evitato il bidone solo perchè l’autogol non ci è costato la partita e due scemi si sono fatti buttare fuori prima.
    abate serata no, ma mertens, che non sarà CR7, in questo momento sta facendo il diavolo a quattro. ecco, a noi un’ala così servirebbe no?

    MONTELLA ..meglio dello scorso anno. leviamo montolivo e mettiamo uno che sa giocare vicino a romagnoli e x natale siamo nella parte sinistra della classifica!

I commenti sono chiusi.