21 5 minuti 8 anni

Gianluca LapadulaTanto per cambiare? – Il Milan questa sera si trova in trasferta a Genova per giocare contro la Sampdoria nell’anticipo del venerdì di questa giornata di campionato. Secondo quello che riportano stamattina sia Gazzetta.it, sia il Corriere della Sera, sia SportMediaset, in attacco dovrebbe esserci spazio per Lapadula dal primo minuto come prima punta. A farne le spese sarebbe Carlos Bacca. A Montella, ovviamente, non viene in mente di provare a cambiare modulo e a provare una coppia d’attacco formata dal colombiano e dall’ex giocatore del Pescara, oppure da uno dei due e da Niang. Il mister, inoltre, è noto per cambiare l’undici titolare anche nei suoi elementi all’apparenza quasi indispensabili, come ha testimonia a lungo, ad esempio, la sua esperienza da allenatore della Fiorentina. Detto ciò, i cattivi risultati di questo inizio di campionato giustificano qualche esperimento, nel tentativo di trarre il massimo dalla rosa. Mi chiedo come mai ci sia finora un unico intoccabile, che si chiama Riccardo Montolivo. Non vedo l’ora di vederlo confinato a lungo in panchina, sarò onesto, peccato che le alternative, salvo exploit, siano, apparentemente. almeno altrettanto indecenti.

Gli avversari – Montella incontra la sua ex squadra più recente, nonché quella in cui si è affermato come grande attaccante, ed è una formazione che è andata incontro a un sostanziale restyling durante l’ultima sessione di mercato: ceduti Fernando, Soriano e Correa, ad esempio, i blucerchiati si sono ritrovati con un centrocampo da ricostruire. Di ritorno da un prestito in Serie B, l’uruguaiano Torreira pare essersi conquistato il posto da titolare in mezzo, con, ai fianchi, Barreto e il neo-arrivato 21enne Linetty (in panchina a scaldarsi ci sono altri due nuovi arrivati, Cigarini dall’Atalanta e Fernandes dall’Udinese). Il posto da trequartista è stato finora solitamente occupato dall’ex interista Alvarez, ma, a causa della cattiva prestazione dell’ultima giornata con allegato doppio turno di squalifica, dovrebbe al suo posto esordire dal primo minuto Dennis Praet, nazionale Under 21 belga pagato 10 milioni di euro e che i bene informati descrivono come un interessante talentino. Nuovi giocatori poco conosciuti e bene amalgamati, che tra l’altro vengono da una serie di prestazioni tutto sommato soddisfacenti, mi sembrano un mix adatto per metterci in difficoltà. Speriamo che non sia così.

Le altre – Le due partite più importanti di questo turno di Serie A sono sicuramente Inter-Juventus e Fiorentina-Roma. La prima è una classica che però vede una Juventus fortissima, benché un po’ delusa dal pareggio casalingo in Champions League di mercoledì, e un’Inter che, dopo tanto spendere, pare davvero allo sbando, dopo la divertente sconfitta di ieri a Milano contro l’Hapoel Be’er Sheva, campioni israeliani provenienti dal deserto del Negev (grazie, interisti, per regalarci queste piccole perle di gioia anche quando il nostro presente è così incerto). La Roma, a 7 punti in tre partite anche grazie a un rigore generoso datole proprio contro la Sampdoria, affrontano i viola di Paulo Sousa, che al Franchi si dovrebbero presentare al gran completo.

Da seguireLazio-Pescara. Non ho ancora avuto modo di seguire per bene le gesta degli abruzzesi, se non in qualche spezzone visto di sfuggita, ma mi hanno detto e ho letto che è una squadra che gioca abbastanza bene, si fa valere, pur magari ballando un po’ dietro. Oddo sembra capirne in panchina, anche se lo scorso anno ha rischiato di buttare al vento una meritata promozione con un mese e mezzo da incubo, durante cui precipitò dalle posizioni valide per la promozione diretta ai margini di quelle per i play-off. Si gioca all’Olimpico e c’è grossa rivalità tra le due tifoserie, anche per questo sono curioso e penso che si possa assistere a uno spettacolo interessante.

Da evitareUdinese-Chievo, con pronostico: la vince il Chievo di misura.

Venerdì 16 settembre 2016
– ore 20:45: Sampdoria-Milan

Sabato 17 settembre 2016
– ore 18:00: Lazio-Pescara
– ore 20:45: Napoli-Bologna

Domenica 18 settembre
– ore 12:30: Udinese-Chievo
– ore 15:00: Cagliari-Atalanta
– ore 15:00: Crotone-Palermo
– ore 15:00: Sassuolo-Genoa
– ore 15:00: Torino-Empoli
– ore 18:00: Inter-Juventus

– ore 20:45: Fiorentina-Roma

21 commenti su “Serie A 2016/2017 – 4a giornata

  1. Montella ha ancora un po’ di tempo, come ho già detto. Se non riuscirà a imporre il suo credo calcistico entro poco tempo (non credo sia possibile con questi uomini, ma è giusto che provi), mi aspetto che:

    1) abbia la capacità di cambiare modulo, come fece Sinisa lo scorso anno all’ottava giornata.

    2) siluri le palle al piede (il capitano in primis e Abate)

    se non farà queste cose,

  2. Lapadula titolare è una buona notizia, il ragazzo va’ lanciato. Nei pochi scampoli che ha giocato ha mostrato di avere una voglia matta, bene così. Bacca può essere un’interessante variabile a partita in corso.

    Grazie a Dio esiste l’Inter. Domenica ho sperato con tutto il cuore che perdessero a Pescara, così da dare almeno una piccola gioia in una poco felice giornata. Il Pescara stava per fare l’impresa, sarebbero potuti andare tranquillamente sul 2 a 0 un paio di volte. Secondo me gli abruzzesi faranno un campionato sulla falsariga dell’Empoli 2014/2015.

  3. Stasera sarà interessante vedere questo Lapadula all’opera. Detto ciò, mi auguro davvero che Montella riesca ad assemblare qualcosa di buono, mescolando e ripulendo negli uomini e nei ruoli.

    Su Pato ne riparliamo tra una o due settimane, quando si sarà elongato qualche parte del corpo o scoreggiando avrà lesionato gli addominali e i dorsali. Una partita ogni tanto viene bene, come a Balotelli ad esempio. La scorsa settimana lo avevano osannato, Superb titolavano in Francia, oggi dopo la scialba prestazione di ieri è passato al 2 in pagella. Calma e gesso.

  4. Su Pato ne riparliamo tra una o due settimane, quando si sarà elongato qualche parte del corpo o scoreggiando avrà lesionato gli addominali e i dorsali. Una partita ogni tanto viene bene, come a Balotelli ad esempio. La scorsa settimana lo avevano osannato, Superb titolavano in Francia, oggi dopo la scialba prestazione di ieri è passato al 2 in pagella. Calma e gesso.

    perfetto

  5. si fotta pato,si fotta balotelli e si fottano tutti i bimbiminchia.

    ma soprattutto si fottano abate e merdolivo,si fotta chi li schiera e si fotta chi gli ha fatto un quinquennale.

    faccio già stelle e bidoni in anticipo:

    abate
    merdolivo
    montella

  6. Dire “gioca solo chi merita” e poi lasciare fuori solo bacca è incomprensibile.
    Male Montella, molto male.
    Stasera è bella tosta, vediamo cosa succede.

  7. Non partecipa per la squadra, non si sbatte. Ha salvato anche stavolta questa banda di mentecatti…

  8. primo: quel nano malforme di torreira deve morire! sempre a tuffarsi per terra,sempre a simulare,sempre a protestare…schifoso abominio,gli mancava solo la gobba

    secondo: quel pezzo di merda di arbitro l’avete visto? pazzesco,ma manco contro la juve di moggi cazzo, figlio di una troia maledetta,schiatta!

    per il resto,ha segnato bacca e godo.

  9. p.s. comincio a pensare che romagnoli sia una pippa.

    Pure io tentenno. Stasera è stato il peggiore :seghino:

  10. Infatti. I dubbi dovevano venire nelle partite precedenti, in quella di stasera non ha giocato affatto male.

  11. sai cos’ha romagnoli?

    che quando gioca in coppia con un altro difensore,il migliore dei due è sempre l’altro.

    magari è solo questione di tempo per entrare in forma, ma in queste prime partite lo sto vedendo malino.

  12. Romagnoli stasera ha fatto molto male. Incerto nelle chiusure e un paio di puttanate gravi. Quasi ai livelli di Montolivo, per dire.
    Paletta decisamente bene, nonostante l’aspetto fisico :rotfl:

I commenti sono chiusi.