49 3 minuti 8 anni

Un post veloce prima di affrontare il pranzo domenicale: anzitutto confermo che le stelle e i bidoni potete tranquillamente assegnarli già dal post postpartita dell’amico Kalunaat, anche se a caldo l’immediatezza andrebbe sul commento della prestazione ma capisco l’ansia di andare subito sui singoli. Ma va bene così. in fondo è anche questo motivo di confronto e commento.

Ho seguito la gara venerdi sera distrattamente in un pub e a mio parere la fortuna stavolta è stata dalla nostra parte, e di Montella soprattutto. Quel gol annullato alla Samp fosse capitato a noi ci avrebbe portato al manicomio; detto questo non si può sorvolare su due rigori netti negati, a Suso e Bonaventura, non dimenticando l’affossamento di Niang anche se qui per conto mio siamo al limite del regolamento.

Montella dicevo: per me è stata una decisione scellerata lasciare fuori il colombiano e comunque non affiancargli in compagnia il dinamico duo Abate/Montolivo. La fortuna poi lo ha premiato, e ieri mi è toccato sentire che l’aeroplanino ha fatto bene a lasciarlo fuori perchè così lo ha motivato. Bah, per me pollice su/giù.

Premio con due stelle Paletta, che mi sta piacendo un sacco, Donnarumma e Bacca decisivi negli episodi della vittoria. Menzione anche per Suso che è l’unico che sta dispensando un pochino di qualità.

Negativi (un bidone) Sosa, Montolivo e Niang, quest’ultimo soprattutto che continua a non piacermi: dotato atleticamente ma scarso tecnicamente e di cervello. Rimandato Lapadula perchè l’ho visto troppo poco.

Qualche settimana fa a fronte di una particolare prestazione negativa Montolivo il capitano aveva fatto quasi en-plein di bidoni raccolti pigliandone 41 e creando l’interrogativo se fosse record. Spulciando le annate posso dire che non è record.

Il record assoluto è di 52 ed appartiene a Muntari, con 19 votanti dopo un Milan Inter stagione 14/15. Anche Essien ne raccolse 52 dopo la partita con l’Atletico della stagione 13/14 ma votarono in 20. Il peggior rapporto di bidoni/votanti fu però di Bonera: 45 su 15 in un Empoli Milan 14/15 e quindi qui si punteggio pieno!

 

49 commenti su “Stelle e Bidoni del dopo Samp

  1. Sì, non condivisibile anche secondo me la scelta di lasciare fuori Bacca. Ma ribadisco, per ora Montella, che dispone di una rosa mal costruita, tutt’altro che collaudata, tecnicamente mediocre, ha pieno diritto di fare esperimenti. Siamo alla quarta giornata eh…

    Hai scordato di menzionare negativamente Bonaventura. E’ perché ti è piaciuto o il ricordo di una prestazione così orrenda hai preferito rimuoverlo? 😉

  2. eh non è che sia riuscito a seguire bene tutto il match; si bonaventura mi è sembrato effettivamente calato nel suo ultimo basso profilo. Ma d’altronde schierato a centrocampo mai mi è piaciuto.

  3. L’esclusione di Bacca, secondo Sky, è stata di natura disciplinare, pertanto ci sta alla grande.
    Pare che durante l’allenamento abbia avuto un battibecco col mister e che , sempre durante l’allenamento, lapadula sia stato inserito a suo posto nella formazione dei titolari, per dimostrargli come deve prendersi i palloni giocabili un attaccante, se non gli arrivano in area….

    Ma un bel 442 con lapadula bacca insieme la davanti no? Secondo voi farebbero fatica a coesistere? A me lapadula sembra bello mobile, potrebbero fare una bella coppia…

    Panchinare il quattrocentometrista Niang e inserire lapadula mi piacerebbe un bel po’.
    In mezzo bonaventura Mati kucka suso

  4. Paletta
    Donnarumma
    Bacca

    Ero indeciso tra Bacca e Suso, ma il colombiano ha segnato e colpito un palo, per cui…

    Montolivo
    Bonaventura, sarà anche il ruolo non suo, ma ci mette troppo del suo… Mi sa che Conte aveva visto giusto…
    Niang

    Montella, ha fatto bene a fare il muso duro con Bacca! Il Bacca visto (anzi non visto) con l’Udinese era proprio irritante.

  5. Se l’esclusione di Bacca è stata per i motivi esposti da EC, allora Montella ha fatto bene. Purché la punizione duri poco.

  6. anche secondo me 442 sfrutteremmo meglio bacca e lapadula.
    però a centrocampo ok gli esterni, ok kucka a rompere il gioco, ma ci serve un regista. fabregas, x dirne uno quasi inaccessibile. verratti, x dirne uno inarrivabile.
    noi abbiamo montolivo, sosa, pasalic e mati..bah

  7. Sarà la “partita” ma sto vedendo una Inter veramente bella, completamente diversa da quella vista a Pescara. Probabilmente la Juve l’ha presa sottogamba, ma sul serio (e rosico) l’Inter gioca bene con un Banega super.

  8. La sfinter ha fatto un’onesta partita, ma i gobbi dovranno mettersi in testa che nonostante il lussuoso mercato dovranno sudarsele le partite, perchè non troveranno sempre squadre accomodanti come il Sassuolo della settimana scorsa (prestazione ancor più imbarazzante dopo le partite di coppa e quella di oggi).
    Non gioisco mai quando vincono le merde, ma devo ammettere che vedere le facce perdenti dei ladroni e della Hapra è sempre molto piacevole.

  9. I cinesi avranno centrifugato i coglioni ai prescritti dopo la figura di merda contro la birra di Sheva. In compenso i gobbi quando perdono mi rallegrano sempre. Mai rosicare per questi qui, non scherziamo

  10. L’Inter è una squadra di merda, l’exploit di questa sera è dovuto all’effetto ultima spiaggia ( e siamo solo alla quarta di campionato) e al fatto che la Juve per gl’interisti è come un macellaio per un vegano.
    Sono abbastanza sicuro che, nonostante siano un gruppo dì giocatori forti, che torneranno alle loro solite figure di merda a breve…

  11. La Roma invece giustiziata dal Rizzoli di turno (mai una decisione contro i gobbi) con un rigore solare non dato e un gol in palese fuorigioco.
    Forse pareva brutto vedere Napoli e Roma assieme in testa alla classifica.

  12. Abbiamo avuto culo….e Bacca.

    Paletta.

    Bacca

    Donnarumma

    Montolivo

    Niang

    Sosa

  13. Nel frattempo sto leggendo le stesse identiche critiche che venivano fatte ad Allegri quando allenava da noi. “In 3 anni non ha dato gioco, troppo difensivista, sempre a fare esperimenti a inizio stagione..”. Ma secondo voi Allegri in queste due stagioni ha veramente campato del lavoro di Conte? Io che Acciuga non l’ho mai amato credo proprio di sì. E penso anche che un Guardiola con la rosa che ha a disposizione Allegri quest’anno ne avrebbe dati 7 alle merde ieri.

  14. L’inter ha tanti problemi ed e’ in costruzione ma e’ almeno un anno e mezzo avanti a noi. Hanno investito in giovani e in qualita, certo facendo tantissimi errori, ma pensate che i nostri nuovi dirigenti non ne faranno? fa parte della crescita, speriamo solo i nostri si riveleranno piu bravi e piu veloci. Intanto tra le due rose esiste un abisso.

  15. Quoto Cesco, parola per parola.

    Allegri: ha voluto fare lo splendido e l’ha pagata cara, lasciare fuori Higuain in nome del turn over a inizio stagione è stata pura follia (a meno di acciacchi del giocatore che ignoriamo). Tuttavia Esajas, non mi puoi cadere anche tu nella cosa del “lavorodiconte”, edddai! (con tre “d”)

  16. @Esajas

    Di certo trovare una squadra come quella che ha lasciato Conte aiuta.
    Ma recuperare dopo l’inizio stentato e trovare la quadra dopo che gli hanno tolto Vidal Pirlo e Tevez non è cosa da poco.
    Un po’ come quando è riuscito ad arrivare terzo dopo che gli avevano venduto Ibra e T. Silva.
    Non sarà Guardiola ma non è sicuramente la Hapra che dicono.
    Del resto noi siamo qui a dire le stesse cose quattro allenatori dopo.
    Mentre lui ha vinto due scudetti e giocato una finale di Champions “con 100 euro per sedersi al tavolo” (cit.).

  17. Ieri i cugini hanno arato la iuve. Ma proprio arato. Mi hanno davvero stupito.
    Complimenti a De Boer per come ha preparato la partita e la squadra. Mettere fuori quel coglione croato può aver fatto capire a molti che bisogna rigare dritti.

    Detto questo, avete fatto gli auguri a Ghosty? Brutti cani..

    AUGURI BIONDO! :winner:

  18. Sia ben chiaro, non considero Allegri una Hapra, anzi credo che sia un ottimo motivatore, altrimenti l’anno scorso non avrebbe fatto la rimonta che ha fatto. Detto questo, penso però che in una squadra piena zeppa di talento come quella di quest’anno (a detta di alcuni amici gobbi addirittura questa sulla carta è la miglior Juve di sempre) faticherà non tanto a vincere, ma a convincere. Allegri ti fa arrivare terza una squadra che sulla carta è data sesta, ma con le squadrone già virtualmente scudettate a settembre (2011/2012?) incappa sempre in momenti di difficoltà, e questo perché (per me) applica un metodo di gioco poco elastico. Non a caso da noi compì il vero miracolo non quando vinse lo scudetto con una squadra due spanne sopra le altre, ma quando riuscì a portarci in Champions con una squadra sgangheratissima e orfana degli elementi chiave.

  19. Auguri Ghost!

    Esajas sulla poca elasticità convengo e anche sul fatto che ieri abbia peccato di presunzione.

  20. PS: sembra che Montella voglia assecondare i desideri della stragrande maggioranza dei tifosi panchinando per alterni motivi Abate e Montolivo.
    Spero in una prestazione maiuscola (sono un ingenuo, lo so) in modo che non possa tornare sui suoi passi nemmeno a morire!

  21. Auguri Ghost!
    Allegri per me allenatore di seconda fascia, la giuve lo ha preso perchè con l’improvvisa dimissione di conte, le alternative erano malesani, corini, bortolo mutti….era l’unico allenatore di un certo rilievo libero e con uno stipendio non da faraone.di certo non è stata una scelta spensierata quella dei dirigenti juventini.
    La hapra ha sfruttato al meglio il lavoro di conte, ha vinto e chi vince ha sempre ragione.onore a lui

    e non dimentico che a noi ha fatto perdere un campionato.

    che locatelli sfrutti al massimo l’occasione!!! speriamo bene anche se sabato il ragazzo ha fatto un paio di cagate che ci potevano costare molto care…dai dai dai!

  22. Sottoscrivo Esajas.
    La hapra non mi ha mai scaldato il cuore e se penso che è riuscito a perdere quel campionato con quella squadra m’incazzo. S’incazza sicuramente pure Ibra che è l’unico campionato che gli manca. Vi ricordate dopo il 3-0 a Londra con l’Arsenal che quasi quasi lo picchiava e gli disse “che cazzo di allenatore sei?”.
    La verità è che dopo Carletto… il diluvio. Poi anche la rosa… Adesso ci vorranno le idrovore… cinesi.

  23. Che spettacolo raccapricciante da tutte e due le squadre.
    Meno male che c’è bacca

  24. Eh già,
    Nota positiva, Calabria e kucka .
    bonaventura lì in mezzo mi fa cagare.

  25. Mi chiedo come si possa scambiare Niang per un giocatore di calcio. La sua indolenza è seconda solo a quella di Balotelli….tanto fisico, poco cervello

  26. No, vediamo la stessa partita ma giudichiamo diversamente. Quei gol li si sbagliano solo se si gioca con indolenza. Poi che corre più degli altri perché il buon dio gli ha donato il fisico è altro discorso.per me.

  27. Anche se oggo ha sbagliato molto io credo che al momento non possiamo fare a meno di uno come niang…indolenza? Mi pare tutt’altro ha inseguito i giocatori laziali fino sotto la metà campo fino al noventesimo!

  28. Eh oh, ragazzi il mondo è bello perché vario, che vi devo dire. A me è un giocatore che sembra sempre molto in ritardo, nel modo di muoversi in campo, e si salva solo per un grande fisico che gli permette di sovrastare gli avversari. Calcistica ente non mii sembra assolutamente intelligente.
    Se non avessimo fatto gol grazie ai due regali della Lazio( i gol mi sembrano abbastanza casuali) probabilmente lo staremmo maledicendo tutti quanti….

  29. Quell’errore è incredibile, ma non ha nulla a che fare con l’indolenza.

  30. indolenza? Mi pare tutt’altro ha inseguito i giocatori laziali fino sotto la metà campo fino al novantesimo!

    Assolutamente d’accordo! Che poi mi abbia fatto incazzzzzz… per quel mangiato che neanche Blisset… è un altro discorso.

    Bravi tutti stasera. Calabria ha avuto un inizio da brividi, poi è venuto fuori alla grande!

  31. Infatti boss, non ho parlato solo di quel,errore. Stasera ha sbagliato tantissimo, non fa mai la cosa più semplice ed immediata, rallenta il gioco, se poi a te piace uno che corre dietro al pallone, so gusti tuoi, io preferisco un giocatore di calcio ad un centometrista che sa correre con la palla al piede.

  32. Non ho detto che mi piace, ho detto che se ha dei difetti — e ne ha — fra questi non c’è l’indolenza. Comunque sia, ti (e ci) piaccia o no, Niang in questa squadra è fondamentale.

  33. Invece per me, mentalmente è pigrissimo.
    purtroppo mi rendo conto che in questa squadra di cessi, uno con le sue doti fisiche, che scappa via in velocità, serve come il pane, ahimè per questo ti do ragione, soprattutto se il mister continua a voler far giocare Bonaventura in mezzo. Con un altro sistema di gioco, potrebbe anche non esserlo.( forse).

  34. nessuno sta dicendo che ci siamo liberati di quella merda di abate.

    FUORI UNO

  35. A mio avviso Niang e’ carente nella lettura dell’azione e nelle scelte; inoltre non ha una grande tecnica ma a volte se lo dimentica, per cui cerca il controllo difficile o il lancio di 40 metri. Detto cio’ in A domina quasi tutti i duelli fisici, e mi pare sia migliorato in due cose: continuita nei 90 minuti (prima alternava grandi strappi a momenti di apatia), e copertura del pallone (che ci permette di tenerci alti).
    Secondo me ha buonissime intenzioni ma non grande intelligenza calcistica (e’ sempre del dicembre ’94)

  36. Zio ma Abate che aveva? e Calabria come vi sembra? a me non entusiasma, come tutti i terzini in rosa

  37. Stasera Calabria ha fatto un partitone. Se è questo, abbiamo un terzino. Se, appunto.

I commenti sono chiusi.