Un post veloce prima di affrontare il pranzo domenicale: anzitutto confermo che le stelle e i bidoni potete tranquillamente assegnarli già dal post postpartita dell’amico Kalunaat, anche se a caldo l’immediatezza andrebbe sul commento della prestazione ma capisco l’ansia di andare subito sui singoli. Ma va bene così. in fondo è anche questo motivo di confronto e commento.

Ho seguito la gara venerdi sera distrattamente in un pub e a mio parere la fortuna stavolta è stata dalla nostra parte, e di Montella soprattutto. Quel gol annullato alla Samp fosse capitato a noi ci avrebbe portato al manicomio; detto questo non si può sorvolare su due rigori netti negati, a Suso e Bonaventura, non dimenticando l’affossamento di Niang anche se qui per conto mio siamo al limite del regolamento.

Montella dicevo: per me è stata una decisione scellerata lasciare fuori il colombiano e comunque non affiancargli in compagnia il dinamico duo Abate/Montolivo. La fortuna poi lo ha premiato, e ieri mi è toccato sentire che l’aeroplanino ha fatto bene a lasciarlo fuori perchè così lo ha motivato. Bah, per me pollice su/giù.

Premio con due stelle Paletta, che mi sta piacendo un sacco, Donnarumma e Bacca decisivi negli episodi della vittoria. Menzione anche per Suso che è l’unico che sta dispensando un pochino di qualità.

Negativi (un bidone) Sosa, Montolivo e Niang, quest’ultimo soprattutto che continua a non piacermi: dotato atleticamente ma scarso tecnicamente e di cervello. Rimandato Lapadula perchè l’ho visto troppo poco.

Qualche settimana fa a fronte di una particolare prestazione negativa Montolivo il capitano aveva fatto quasi en-plein di bidoni raccolti pigliandone 41 e creando l’interrogativo se fosse record. Spulciando le annate posso dire che non è record.

Il record assoluto è di 52 ed appartiene a Muntari, con 19 votanti dopo un Milan Inter stagione 14/15. Anche Essien ne raccolse 52 dopo la partita con l’Atletico della stagione 13/14 ma votarono in 20. Il peggior rapporto di bidoni/votanti fu però di Bonera: 45 su 15 in un Empoli Milan 14/15 e quindi qui si punteggio pieno!