8 3 minuti 7 anni

Il Milan ottiene a Palermo tre punti preziosissimi per il rafforzamento della propria posizione in classifica (siamo attualmente secondi, anche se la Roma deve ancora giocare) al termine di una gara in cui, soprattutto nel secondo tempo, si è sudato davvero troppo…

Nell’undici titolare la notizia è l’assenza di Niang. Il Milan parte bene pressando a più non posso, cosa che rende difficile ai rosanero uscire dalla propria metacampo. Due punizioni al 2′ e al 4′, un lancio per Bacca al 5′ una punizione al 10′ sul fondo e un diagonale a lato di un soffio al 12′ di Bonaventura testimoniano la volontà dei rossoneri di voler vincere a tutti i costi, i cui sforzi sono premiati al 14′ con Suso, che calcia di sinistro un assist – abbastanza involontario – di Bacca bravo a sfruttare una papera del portiere Posavec il quale non trattiene la palla. Gol fortunoso, certamente, ma comunque meritato per quanto si è visto finora. Il Diavolo avrebbe almeno un paio di occasioni per chiudere la partita, al 16′ con tiro di Pasalic sul portiere e al 22′ per effetto di un batti e ribatti con due interventi di Posavec. Nella seconda metà del primo tempo si riscontra tuttavia una reazione dei padroni di casa: al 23′ Donnarumma salva in corner su tiro di Bruno Henriquez, al 31′ Gigione smanaccia col pugno su corner e sempre nello stesso minuto para una conclusione di prima di Cionek. Il primo tempo si conclude con due brividi nella nostra area…

I rossoneri calano vistosamente nel secondo tempo. Dopo un corner al 49′, un diagonale di Embalo al 53′, una pericolosa ripartenza al 60′ ed un insidiosissimo assist dalla sinistra sul quale non arriva nessuno, il gol del meritato pareggio del Palermo giunge al 70′: Nestorovski, ben imbeccato, brucia in volata il suo marcatore e trafigge Donnarumma. Il Milan si dà una svegliata, ma l’estremo difensore Posavec sembra una vera e propria saracinesca umana, dal momento che si supera in due occasioni nello stesso minuto (al 71′) su due bordate di Suso. La svolta del match la si ha al 78′ con il cambio di Lapadula al posto di Bacca (quinta partita consecutiva a secco di gol per il colombiano). Sarà proprio in neo entrato a segnare la rete del definitivo 2-1 con un tacco su tiro da fuori area di Suso. Si soffre ancora per qualche minuto, poi il triplice fischio che segna la fine di un incontro molto più sofferto di quanto si potesse supporre…

Vorrei titolari in campo Lapadula, Pasalic e Suso, sempre…

8 commenti su “PALERMO-MILAN 1-2

  1. Secondo tempo veramente scadente. Calati fisicamente neanche avessimo giocato giovedì in E.L.

    Posavec dopo la mezza papera in occasione del gol di Suso, nella ripresa ha fatto almeno due interventi alla …Donnarumma. Bravo anche il 18enne Lo Faso.

    Ormai ripetiamo da settimane che queste partite gli anni scorsi le perdevamo. Per cui con questa rosa trovarci in questa posizione di classifica equivale ad un mezzo miracolo?

    Suso, oltre al gol ed ad un paio sfiorati, è l’unico che da imprevidibilità là davanti.
    Lapadula, in un primo istante sembrava un gol a caso, ed invece è stato voluto. Ma oltre a quello, come in altre partite si è sempre sbattuto. Titolare nel derby!!!!
    Locatelli, anche se nella ripresa è calato tantissimo.
    Bacca, sta diventando un “peso”, non rientra, si fa pescare in fuorigioco ecc. un po’ di panchina potrebbe fargli bene?
    Kucka, stavolta due bidoni non glieli toglie nessuno. Ma è un giocatore importante per il Milan, per cui speriamo non sia un serio infortunio.
    Poli, giocatore di altra categoria (Lega Pro), un pallone che ha toccato anziché gestirlo lo ha tirato come si fa in terza categoria.
    Montella, il merito di questo (momentaneo) secondo posto è gran merito suo. Spero ora dia più spazio a Lapagol

  2. Ultime due partite giocate malino, teniamoci stretta la classifica attuale, ma bisognerà cambiare passo, anche perchè con quelli la tra due settimane, giocando cosi non so se la scamperemmo………..
    Calcolando poi che avranno in panca il nuovo allenatore e tutti sappiamo che la prima col nuovo mister, quasi tutti l’azzeccano, quindi okkio………

  3. Lapadula (questo ha voglia di spaccare il mondo, d’accordissimo con Danilo, titolare nel derby)
    Suso
    Pasalic (finchè il fiato l’ha sorretto, non mi è affatto dispiaciuto)Poli (mamma mia quanto è scarso )
    Bacca
    Kucka (completamente fuori dal gioco )

  4. Non sono convinto che nella ripresa siamo calati fisicamente. Penso sia sempre dovuto a un calo mentale, a una sensazione di poter controllare la partita, ma,e lo ha ribadito pure Montella, non siamo una squadra che ha i numeri per poter giocare in controllo neppure, e questo la dice tutta, contro un Palermo qualsiasi.
    Che non fossimo fisicamente stanchi lo sta a dimostrare la reazione che abbiamo avuto dopo il pareggio.
    Rincon, è evidente che questo Milan nel derby non basta, ma la magia di Montella è stata quella di averci fatto diventare camaleontici e pragmatici. Ci adattiamo bene contro chiunque ci giochi contro e sfruttiamo spesso la loro forza per replicare sufficientemente per metterli in difficoltà (un po’ come alcuni tennisti di medio livello che giocano molto sulle palle dell’avversario).
    Bacca forse ha esaurito tutti i bonus, però non so se Montella abbia la possibilità di panchinarlo.
    Diamo subito stelle e bidoni?
    Suso, indiscutibilmente il migliore, anche per capacità tecniche.
    Lapadula, comunque sia il suo è un gol straordinario per tanti motivi.
    Paletta (continuo a chiedermi il perchè l’anno scorso sia stato mandato a Bergamo)

    Bacca. Nulla da aggiungere.
    Kucka, oggi assieme al colombiano ci hanno fatto giocare quasi in nove.
    De Sciglio, nulla di troppo brutto e scandaloso, ma gioca sempre con lo sguardo e l’atteggiamento di quello che si chiede cosa ci fa lì in quel momento.

    Montella Gli perdono la sostituzione fuori tempo massimo di Bacca, ma non sappiamo se ha in qualche modo le mani legate.

  5. Ero a zonzo, non l’ho vista. Ma mi tenevo informato. Forse la vedrò in differita, nel caso stellerò e bidonerò. Per adesso godo tanto. E se abbiamo giocato malino come si dice in giro, un bel chissenefrega è doveroso.

  6. no,male non abbiamo giocato.

    siamo stati pirla e abbiamo tirato i remi in barca dopo 20 minuti,anzichè chiuderla.

I commenti sono chiusi.