20 4 minuti 7 anni

im_milan_udinese_palettaCon calma – Arriviamo belli carichi a questo derby, ma con almeno un paio di dubbi. Il primo riguarda la nostra difesa: Romagnoli si è fatto male in nazionale e non recupererà in tempo per la partita, mentre il suo primo sostituto finora, Gomez, è ritornato in ritardo dal Sudamerica. Significa, quindi, che la coppia difensiva centrale sarà composta da Paletta e Zapata. Detta così, e considerando che il colombiano non ha finora mai toccato il campo da gioco, la notizia mette un po’ paura. Riflettendoci, mi limiterei a notare che Zapata, di solito, tende a commettere sciocchezze quando il suo livello di attenzione scende. Nel momento in cui torna da un infortunio e si gioca la possibilità di scalare le gerarchie, può darsi che riesca a tenere alta la concentrazione e a offrire una prestazione positiva.

Il secondo dubbio riguarda più che noi, il cambio di allenatore sulla panchina dell’Inter: come sappiamo, le novità in panchina tendono, almeno all’apparenza, a dare frutti nel breve e brevissimo periodo (quanto lo facciano nel lungo periodo è tutto da vedere), almeno a livello psicologico.

Non credo, invece, che le notizie sul cambio di proprietà quasi concluso possano influire: in fondo, questa stagione è nata all’insegna dell’incertezza e della transizione, e finora le cose stanno andando abbastanza bene.

Gli avversari – L’Inter è una squadra che, a mio avviso, sulla carta resta molto forte. Ha pagato il cambio tecnico a metà agosto, l’inesperienza di De Boer, la necessità di assemblare una squadra nuova e ambiziosa, l’ambiente pieno di aspettative subito affogate nella dura realtà, anche qualche carenza tecnica (penso ai ruoli di terzino destro e sinistro). Di questi giorni sono addirittura clamorose voci di mercato: Gerrard, di ritorno dalla MLS a gennaio, e uno tra Di Maria e James Rodriguez inestate. Può darsi che il futuro nerazzurro sia roseo, chissà. Per ora, mi accontenterei di vederli affondare ancor di più.

Le altre squadre – Sto scrivendo un po’ di fretta, quindi mi limito a un’osservazione di mercato. A quanto pare, il Torino si appresta a blindare Belotti con una clausola di 50 milioni per l’estero e, probabilmente, l’incedibilità di fatto in Serie A. Mi piacerebbe che qualcuno in società, tra i dirigenti entranti, si muova informalmente e faccia capire che c’è un interesse. Il prossimo mercato estivo vedrà un investimento da 100 milioni, giusto? Beh, con la cessione di Bacca il budget è destinato ad aumentare. Puntiamo tutto su un centrocampista molto forte e su Belotti, soprattutto se si riesce a tornare subito in Europa. Secondo me si tratta di un attaccante fortissimo, non solo prolifico, ma anche fisicamente possente e capace di fare reparto da solo.

Da seguireLazio-Genoa.

Da evitareChievo-Cagliari.

IL PROGRAMMA DELLA 13a GIORNATA

Sabato 19 novembre 2016
– ore 15:00: Chievo-Cagliari
– ore 18:00: Udinese-Napoli
– ore 20:45: Juventus-Pescara

Domenica 20 novembre 2016
– ore 12:30: Sampdoria-Sassuolo
– ore 15:00: Atalanta-Roma
– ore 15:00: Bologna-Palermo
– ore 15:00: Crotone-Torino
– ore 15:00: Empoli-Fiorentina

– ore 15:00: Lazio-Genoa
– ore 20:45: Milan-Inter

20 commenti su “Serie A 2016/2017 – 13a giornata

  1. Buongiorno, facendo seguito ai discorsi del post precedente, anch’io ho la sensazione che le buschiamo. Così come avevo la sensazione che avremmo vinto con i gobbi.

    Non è solo l’assenza di Romagnoli ad impensierirmi, anzi sono sicuro che se giocherà Zapata e non Gomez (spero n.d.r.) farà bene, trovandomi quindi d’accordo con Corrado.

    Belotti lo prenderei ad occhi chiusi aiutando Marcovan a spingere la bici verso Torino.

    Le altre partite mi attizza Atalanta-Roma, vedremo se i bergamaschi continuano nel loro periodo d’oro e soprattutto se la Roma potrà essere davvero l’antijuve… Non vincere a Bergamo la taglierebbe praticamente fuori da ogni velleitario sogno.

    Anche perché la Juve ha un compito facile contro il “mio” Pescara. Nel 93 quando Allegri vestiva il biancazzurro il risultato fu di un clamoroso 5-1, con uno strepitoso gol di Borgonovo in rovesciata.

    Posto il video per chi non lo ricordasse e soprattutto per onorare la memoria di Borgonovo che ci regalò la finale Champions del 1990.

    https://www.youtube.com/watch?v=FUp_tQLXpaU

  2. Zapata è una catastrofe quando gioca regolarmente ed è certo del posto, figuriamoci quando sa di essere un ripiego. Tremo.

    L’Inter è sulla carta più forte di noi, qualitativamente e numericamente. Però si gioca sull’erba, non sulla carta (cit.)

    Il Gallo è un signor attaccante, ma già fuori portata, a prescindere dalla capacità finanziaria dei cinesi. Questa gente va individuata prima che esploda, eventualità che con l’Imperatore del Mercato non si sarebbe mai potuta verificare, né in questa vita né in un’altra. Speriamo in Mirabelli.

  3. Purtroppo anch’io non ho buone sensazioni per il derby, e quando è arrivata la notizia dell’infortunio di Romagnoli ho imprecato tantissimo e il risultato è che sono ancora più pessimista. Poi è anche vero che Zapata di solito queste partite le imbrocca (penso al Napoli-Milan di quest’anno dove annullò di fatto Higuain), ma lo stesso non sono tranquillo. Ci sono tutte le premesse perché il derby vada alle merde, a sto giro.

    Di Belotti ne sento parlare bene dalla stagione in B col Palermo, già ai tempi era considerato una promessa. Recentemente ho sentito Mihajlovic lodarne le caratteristiche, dice che non è affatto il classico attaccante col fiuto del gol, ma che si sbatte enormemente fuori dall’area. Come Bacca, insomma. E per non farci mancare nulla il ragazzo è pure milanista di ferro, quindi ricapitolando: giovane, milanista, italiano, già forte e con ampi margini di miglioramento. Da portare a Milanello prima di subito, è ora di dare un segnale.

  4. Io non sarei cosi pessimista, potrebbe anche venir fuori uno 0-0 noioso, partita supertattica e poche occasioni da gol da entrambe le parti. A noi potrebbe anche andar bene cosi, resteremmo sempre in zone alte e ci terremmo belli stretti i nostri +8 sui cuginastri.
    Dovessimo vincere sarebbe una mazzata terribile per loro, in caso contario nulla cambierebbe per noi, resteremmo sempre un cantiere aperto con la speranza di validi rinforzi a Gennaio.

  5. Se vinciamo, il morale dei ragazzi salirà ancora di più. Crederei veramente al terzo posto.

  6. Più penso al derby e più mi torna alla mente l’immagine di Locatelli che esulta.

    Non so, ma sono esageratamente ottimista e la scaramanzia l’ho mandata a farsi fottere. Giochiamo in casa, veniamo da una serie impensabile di risultati utili, non ci sono cazzoni che usano i social sguaiatamente e altri che fanno dichiarazioni fuori luogo, Montella sta facendo un buon lavoro e i prescritti sono nella merda più totale: cazzo aspettiamo a farli affondare?
    Forza Milan e basta!

  7. E intanto arriva la prima (e temo unica) gioia domenicale: il Magic Sassuolo che si fa nuovamente rimontare 3 a 2 dalla Samp. GODO.

  8. Non avevo mai visto giocare l’Atalanta, oggi l’ho vista contro la Roma ed hanno fatto un secondo tempo spaventoso: corsa, forza e cattiveria.

    Non so se più in là si sgonfieranno, ma attualmente sono una vera e propria forza, d’altronde nelle ultime 8 gare, 7 vittorie ed un pari a Firenze… Sono contento per Gasp, personaggio al quale sono legato dai tempi del Pescara di Galeone.
    Inoltre oggi a quelli che il calcio il mitico Diego Abatantuono ha preso un po’ per culo Savino dicendogli che in fondo l’Inter ci aveva visto giusto nel tesserarlo. :winner:

    Io continuo ad avere, al contrario di Ghost, sensazioni negative. Stasera spero vivamente di cospargermi il capo di cenere.

  9. Marcovan, oggi ho pensato proprio la stessa cosa e lo dicevo a quel gobbo doc di mio genero: chissà se adesso diranno che hanno perso per colpa dell’arbitro.

    Zullida, io invece odio a pelle Gasperini. Nasce gobbo come allenatore e come stile. Chissà se tra due domeniche anche loro si scanseranno al gobbo barbie stadium.

    Questa sera la penso più o meno come piscinin. Se la buttano giù sul fisico e l’agonismo ci triturano.

    Comunque INDA MEDDA!!!

  10. Se ti schiacci dietro così e rinunci del tutto a giocare è facile che le partite non si vincono, giustamente anche!

  11. L’avevamo quasi sfangata. 15 minuti (+3) a non voler giocare prima o poi li paghi.
    Stavo per scrivere #su(so)cate e mi è rimasto nella tastiera. Peccato.

  12. Onestamente non meritavamo di vincere e prima avrei firmato x un pari ma nn cosi non al 92′ x non aver marcato un giocatore…cazzo!

  13. Stavo x scrivere un commento positivo su locatelli che mi era piaciuto soprattutto in fase difensiva, tutto vanificato dall’errore alla fine, un errore molto grave….

  14. Post pronto… Sappiate che mi è costato molta fatica scrivere stasera…

I commenti sono chiusi.