21 5 minuti 7 anni

Classifica serie AQuarant’otto ore dopo rimane ancora l’amaro in bocca. Perché si era arrivati a meno di un minuto dal vincere il derby, mandarli a -11 ed essere inspiegabilmente ed incredibilmente secondi in classifica da soli. E invece all’ennesimo assalto, Abate salva spazzando in corner. La palla dal calcio d’angolo seguente arriva in mezzo ad un nerazzurro tutto solo, lasciato da De Sciglio, che prolunga sul secondo palo dove Perisic può insaccare regolarmente, essendo tenuto in gioco da Locatelli, alle spalle di Donnarumma.

Si vedono bene i due da soli in mezzo e Locatelli che tiene in gioco Perisic
Si vedono bene i due da soli in mezzo e Locatelli che tiene in gioco Perisic

L’errore sul gol, è al 50-50 di De Sciglio e Locatelli. Il primo perde il suo uomo e lo fa saltare da solo in mezzo all’area, il secondo invece, non lascia il suo uomo (Perisic) e lo tiene in gioco permettendogli di segnare il 2-2. Come si vede dalla foto, Locatelli stava seguendo Perisic, mentre De Sciglio era in mezzo all’area da solo, lasciando due avversari da soli (l’altro non so di chi fosse, forse Pasalic). Non incolpo Locatelli, ha 18 anni e si farà, ha giocato una partita fenomenale, anche se macchiata da questa disattenzione finale e dall’inesperienza sul primo gol.

Infatti, nell’azione che porta al tiro di Candreva la palla è di Locatelli, viene spinto da dietro e col piede tocca per ultimo lui la palla che esce. Ci potrebbe stare il fallo? Sì, forse, ma l’errore è rimanere a terra a protestare, lasciando liberi gli interisti di battere veloce e portare Candreva alla conclusione. Uno con un po’ più di esperienza, si sarebbe alzato e avrebbe ostacolato la rimessa all’Inter, oppure avrebbe preso la palla in mano e avrebbe fatto il gesto di battere, salvo poi dopo le indicazioni dell’arbitro, lasciare la palla agli avversari, intanto però la squadra si era sistemata. Non gliene faccio una colpa, ha diciotto anni e queste cose le imparerà, puoi essere forte quanto vuoi, ma la furbizia si impara sul tempo.

Ancora mi fa salire il nervoso ripensare al gruppetto di interisti siciliani accanto a me esultanti come se avessero vinto la Champions a fine partita, ma in fondo pensando razionalmente e non da tifoso, il pareggio è giusto. Abbiamo sofferto troppo e soprattutto perso decine di palloni in ripartenza. Gomez non è Romagnoli coi piedi, e far impostare a lui è da brividi, così come sono da brividi i piedi di Donnarumma. Ad un certo punto Montella avrebbe dovuto dire di tirare su, magari mettendo prima Lapadula per Bacca, al posto di mettere Mati per Bacca e poi Lapadula verso la fine. Queste però sono mie considerazioni, magari avremmo pareggiato lo stesso, l’importante è stato non perdere e rimanere lassù, che tanto i punti li perderemo sicuramente e in maniera ancora peggiore che come Domenica sera.

Chiudo con la notizia che ho appena letto: Il Barcellona vorrebbe De Sciglio e Abate a Gennaio. A parte le grasse risate che mi sto ancora facendo, penso che nemmeno a Fifa 17 o al tanto caro (ad alcuni di noi) Football Manager il Barcellona farebbe una cosa del genere, pensate però che al tizio che l’ha scritta magari l’hanno pure pagato. Il bello, o brutto, è che c’è gente che ci crede a questi siti.

Comunque se tutto va come deve andare, ci rimangono solo 21 giorni, e poi forse, una volta per tutte si cambia. Grazie di tutto, ma arrivederci. Credo che un sogno così non ritorni mai più, scriveva la curva domenica. In questo momento sembra che l’incubo degli ultimi cinque anni stia finendo, ma si fa presto a ripiombarci dentro prepotentemente. Vedremo.

PS: Sulle maglie derl derby ho letto un’opinione che forse ci ha azzeccato. Non è stato tanto lo “scuro” del blu o del rosso, ma il fatto che l’inter ha giocato coi pantaloncini bianchi e noi con quelli neri. Se ci pensate erano anni che era il contrario, e quindi uno associa bianco=Milan nero=inter, invece era il contrario. Qui sotto due foto, ma anche negli anni precedenti era sempre stato cosìMilan-Inter 2015 Gol di Alex Milan-Inter 1-0 Ibra.

21 commenti su “48 ore dopo.

  1. Ho fatto molta fatica a seguire con profitto la partita per tutti i 90′ perchè infatti di riflesso associavo i pantaloncini bianchi al Milan e ci mettevo sempre qualche minuto a correggermi.

    Poi i colori scurissimi per entrambi han fatto il resto, in campo lungo sembravano 22 giocatori intercambiabili, veramente una resa televisiva pessima – e non ero neppure in streaming!

    Complimenti agli organi competenti di entrambe le società – per questo mese lo stipendio mi sembra meritato!

    Allo stadio lo spettacolo era diverso?

  2. Non so se sia stata colpa dei pantaloncini, potrebbe anche essere. So per certo che durante la partita spesso mi sono trovato a parteggiare per i prescritti, e tutte le volte, quando me ne sono reso conto, mi sono sentito sporco.

    Locatelli è un signor centrocampista, così come Romagnoli è un signor difensore. Io questi, assieme a Suso, Gigio, e pure Niang, me li mangio con gli occhi durante le partite. Quando facciamo gli schizzinosi — e talvolta a caldo capita anche a me — dovremmo ficcarci in testa che Nesta, all’età di Romagnoli, non era più forte di lui (Franz sì, ma appunto, Franz); che Demetrio, Desailly, Pirlo, all’età di Locatelli, non erano più forti di lui (forse lo erano Frankie e Clarenzio, ma forse, e non di molto). Poi quei campioni quando sono cresciuti sono diventati fuoriclasse, o comunque grandi calciatori, ma alle età dei nostri erano nulla più che buone promesse dalle quali si pretendeva il giusto. Direi di fare lo stesso con i nostri, che sono un dono del cielo. Perfetta l’analisi di M90 sugli errori che hanno portato al pareggio definitivo.

    Ah, il Barcellona uno come Abate non lo considera neppure un calciatore, figuriamoci se sta pensando di acquistarlo. A De Sciglio invece potrebbero avere pensato, anche se lo trovo improbabile.

  3. Anche a me i pantaloncini “scambiati” hanno dato fastidio ed a volte a …tenere per le merde.

    Locatelli ha fatto due errori gravi e che spero gli servano da esperienza. De Sciglio non lo so, continuo nonostante tutto a credere in lui e so che se dovesse andare ai gobbi, molte volte cercheremmo di divorarci i gomiti… Certo che così non può andare avanti, credo che sia l’ultima occasione questa stagione per dimnostrare di essere da Milan e di voler stare al Milan, altrimenti pazienza, ci morderemo i gomiti..

  4. Non giudico Locatelli per gli errori fatti, quelli ci stanno e, si, rientrano nel bagaglio di esperienza che un diciottenne ha bisogno di fare. Quello che trovo grave è la sua incapacità (attuale) a trovare una posizione in campo in fase di partenza della manovra. Mai un movimento verso il compagno, mai uno smarcamento; tant’è vero che raramente gli passano il pallone ad inizio manovra. Vi invito a contare il numero di palloni giocati da lui in fase di impostazione nei primi 30 minuti della prossima partita. Sul serio, provate a farlo.
    Torreira della Samp, stesso ruolo e stessa età, ha tutt’altro modo di stare in campo.

  5. ma torreira è un medianaccio,locatelli è uno che gioca più in avanti.

  6. Non ho visto tutta questa tendenza del ragazzo a non smarcarsi, ma potrei sbagliarmi. Posso però dire con assoluta certezza che Montolivo, un veterano, prima dell’infortunio giocava peggio di questo moccioso. Molto peggio.

  7. E qui te l’appoggio volentieri :seghino:
    Bisogna però riconoscere che giocava il triplo dei palloni (male, ma comunque passavano tutti da lui).

  8. mai avrei pensato a questo Suso e a questo Montella, complimenti ad entrambi.
    il culo, per domenica, tira comunque, ma mai a chi ha speso per essere a -8.

  9. *ma mai come a chi…

    ovviamente

    MrSarasa bazzica ancora da queste parti o è stato cremato come l’Inter del triplete?

  10. È sparito, ha rotto con me. È una ferita ancora aperta, non farmici pensare…

  11. ahahahah Antonio, immagino….ahahahahah….una feritona..

    p.s. Antonio vorrei scriverti, a che mail lo posso fare? Grazie.
    La mia credo tu la sappia.

  12. Scusate ma volevo condividere con voi il disgusto che ho provato nel trovarmi Bonucci in questa classifica dei migliori difensori… addirittura davanti a baresi 🙄
    Sconcertante

  13. Scusate ma volevo condividere con voi il disgusto che ho provato nel trovarmi Bonucci in questa classifica dei migliori difensori… addirittura davanti a baresi 🙄
    Sconcertante

  14. Quelle classifiche lasciano il tempo che trovano.
    E’ vero che Bonucci è un difensore moderno, importante in chiave realizzativa e in costruzione, e garantisce sempre continuità di rendimento direi spaventosa.
    Ma non è mai determinante in fase difensiva, nella quale è inferiore a Barzagli e Chiellini, figuriamoci a Baresi.
    Baresi ha sempre avuto carisma. Leadership. Eleganza. Velocità. Potenza. Visione di gioco.
    Come difensore centrale, è sicuramente il migliore della nostra storia. Più dei dioscuri Maldini e Nesta, che a loro volta sono dèi.
    Mi da fastidio pure parlarne. Dimentichiamoci questa brutta storia.
    Oltretutto l’autore è un giornalista famoso per le minchiate dette e fatte, un provocatore con preparazione da wikipedia.

    L’unica risposta valida è un rutto.

  15. Bonucci è un difensore molto bravo, Baresi era un top Player a diciotto anni ed è rimasto tale per quasi vent’anni. Sì, direi che un rutto è la riposta più adeguata alla sconcertante graduatoria.

  16. Comunque senza il fallo da rigore di Gigio il Sassuolo sarebbe ancora in Europa League.

  17. Comunque senza il fallo da rigore di Gigio il Sassuolo sarebbe ancora in Europa League.

    In effetti per il “Sciasciuolo” è stato come il petardo per Dida nel derby di Champions…

I commenti sono chiusi.