28 5 minuti 7 anni

Come da me preannunciato, stiamo cominciando a perdere punti. E no, non mi sto affatto vantando, non c’è alcun merito nella constatazione della realtà. Inoltre non ero il solo, nel bel mezzo dell’euforia da secondo posto, a quattro punti dalla corazzata gobba, a invitare alla calma, per cui avrei poco da vantarmi. Non era difficile prevedere qualche rallentamento qua e là, il superamento da parte di qualche squadra più attrezzata per il lungo periodo. Non è mai difficile prevedere ciò che è naturale: questo Milan, per come è strutturato,  non può possedere fra le sue qualità la continuità. Per varie ragioni: il disordine con cui è stata assemblata la rosa, l’età media bassissima, la mancanza di grandi campioni, l’annosa — e per certi versi assurda — situazione societaria. Questo Milan però può piacere ai suoi tifosi, anche se noto spesso, con estrema sorpresa, che le cose non sempre stanno così.

Comunque ognuno faccia come crede, i distributori di patenti di tifo, come è noto, mi stanno sulle palle. Posso soltanto parlare per me: questa squadra mi piace, è vivace, ci crede sempre fino all’ultimo secondo, è rognosa per chiunque — poi magari perde, ma non si tratta di questo —, è seria professionalmente in (quasi) tutti i suoi elementi, è equilibrata, compatta, all’occorrenza cattiva, e a tratti gioca pure bene. L’allenatore è bravo, duttile, abile pompiere, simpatico davanti ai microfoni. Il Milan è saldamente in zona Europa dopo tre anni nei quali è stato fuori da essa, e dopo che per tre anni in questo periodo ci eravamo già messi il cuore in pace in tal senso. Non potrei pretendere di più da questa squadra. Come potrei lamentarmene quando a inizio stagione prevedevo un ottavo posto? Di cosa diavolo potrei accusare Montella? Di non essere davanti alla Juve? Di non far giocare questo o quel giocatore? Di non praticare il calcio spumeggiante che ogni tifoso sogna dalla propria squadra? Chi se la sente continui pure a lagnarsi, io preferisco continuare a godermi questi ragazzi.

Detto ciò, di note dolenti ce ne sono. Proprio perché questa squadra mi piace molto, trovo che sarebbe un crimine buttare a mare le buone fondamenta costruite finora dalla società (molto per caso, un po’ per merito) e dall’allenatore. E il rischio di buttare a mare questa grande occasione c’è, eccome se c’é.

cinesiSull’esistenza di questi cinesi come sapete non ho mai avuto il minimo dubbio, né ce l’ho tuttora. Non credo a rientri di capitali dall’estero (puttanate nate fra i più pessimisti di noi o inventate dai più grandi inventori di puttanate del mondo: i cugini), non credo che Silvietto possa ripensarci (ci sono 200 milioni di ragioni che glielo impediscono) o possa ottenere ruoli operativi per se stesso o  Adrianone.  Non credo a nulla di ciò che si legge sui giornali o si sente in televisione, e sto da dio (un consiglio, fate come me e vivrete meglio il Milan nei prossimi mesi). Credo dunque ai cinesi, fortemente,  ma non ho idea di come si comporteranno una volta messe le mani sul timone. Giudicarli negativamente, addirittura insultarli come fa qualcuno senza essere a conoscenza di alcunché, è prematuro, sbagliato, grottesco. Certo, finora il loro comportamento è stato bizzarro, eccessivamente misterioso, poco rassicurante. Il rischio che una banda di avventurieri venuta da lontano possa rovinare questo gruppo di bravi e giovani giocatori è reale, e sarebbe una grande occasione sprecata, un ennesimo anno buttato per aria. Tuttavia è evidente, anche ai più scettici verso la futura proprietà, che se quel timone rimanesse nelle mani dell’attuale nocchiero la nave colerebbe a picco entro breve tempo. Il progetto Milan tutto italiano e giovane è una stronzata colossale, alla quale non crede neppure Silvietto: restassero lui e Adrianone, alla prima offerta non dico stratosferica, decente, Donnarumma e Locatelli sarebbero i primi a finire chissà dove. Prendersela con chi ancora non c’è mi sembra una grandissima sciocchezza, francamente.

28 commenti su “La squadra mi piace, i cinesi chissà

  1. La cosa più bella di questa squadra è che, almeno finora, non finisce mai in affanno. Anche sabato nell’ultima parte abbiamo chiuso i bergamaschi nella loro metà campo.

    Spero che siano ragazzi tosti, nonostante in queste due partite sia arrivato un solo misero punticino e potevano essere tranquillamente almeno 4, che non si abbattono e che già da venerdì diano segno di riscossa.

    Io al contrario del boss alla Supercoppa ci tengo, è sempre un “trofeo ufficiale” anche se paragonabile quasi ad una Tim cup. Poi avendo i gobbi come avversari, ci tengo il doppio, ma non mi faccio illusioni, i bianconeri sono dei cannibali e nonostante un lustro di vittorie non sono stanchi, l’urlo finale di Buffon sabato sera è emblematica.

    A Montella secondo me non possiamo dire proprio nulla, anzi solo ringraziarlo.

    Sui cinesi non sono scettico e credo “esistano” però questi rinvii del closing sono snervanti e non poco! Soprattutto perché di SB non mi sono mai fidato.

    Donnarumma e Locatelli… ecco qual è il mio più grande timore di questi rinvii, che ce li svendano per meno della metà di Bertolacci…

  2. Siamo in pieno sfascio con questa dirigenza: pure l’aereo per Doha è slittato!
    E abbiamo sponsor una compagnia aerea…

  3. Siamo in pieno sfascio con questa dirigenza: pure l’aereo per Doha è slittato!
    E abbiamo sponsor una compagnia aerea…

    :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
    Umberto Gandini si starà pisciando sotto dal ridere (era lui il Direttore Organizzativo, ndr). Faremo la fine di Marsiglia? :seghino: :seghino: :seghino: :seghino: :seghino:

  4. Beh,dai l’organizzazione era a carico della Lega Calcio e l’aereo ha avuto un guasto. :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: Manca solo l’invasione delle cavallette…

  5. Prendersela con chi ancora non c’è mi sembra una grandissima sciocchezza, francamente.

    …potrei anche essere d’accordo…però se vuoi comprare il milan,prima accertati di avere i soldi.

  6. Copio incollo da ieri perché vorrei sapere se qualcuno ha un’opinione in merito…

    L’ultimo mercato, se non altro, ha portato al defenestramento di un sacco di “regali” fatti dal condor.
    Quindi già per questo i cinesi meritano credito.
    Senza contare che Sosa non varrà 7 mln di euro, ma se a gestire la cosa fosse stato Galliani lo avremmo pagato il doppio e il suo ingaggio sarebbe stato il triplo…
    Io credo che i cinesi sappiano con chi hanno a che fare e non vogliono sputtanarli apertamente prima della definizione della trattativa.
    O i 3 mln netti a L Adriano sono colpa loro? Essien? Honda? I rinnovi fiume di una serie inenarrabile di bolliti?
    Io credo che prima si sputare loro addosso si debba aspettare almeno di vedere come opereranno una volta che saranno i soli al timone.
    La malafede emerge anche dal fatto che cerchiamo un esterno offensivo destro anziché un centrocampista o un centrale difensivo.
    Fino a quando il nome di Galliani comparirà in società io la puzza continuerò a sentirla.
    Detto questo l’unica cosa che mi chiedo e che chiedo a voi è: ma se per l’uscita di capitali dalla Cina vigono queste regole, non da ieri (credo), perché non si sono accordati fin da subito per un pagamento rateale (come sta avvenendo ora)? Visto che da articoli recenti pare che 520 mln, per il capitale che sta alle spalle della cordata sia una goccia in mezzo al mare…

  7. La penso come te, Fede. Quanto al pagamento rateale, è difficile sapere che cosa ci sia veramente dietro questi continui rinvii. Magari è vera la storia del giro di vite del governo cinese sull’esportazione di capitali all’estero, e che per ora sia possibile spostare soltanto un centinaio di milioni alla volta. Oppure è vero, anche se è molto poco verosimile, che si stia faticando a “raccogliere” fondi (ma che è, una coltivazione di fragole? Ma per favore, un gruppo che sborsa duecento milioni di caparra quei soldi sa già di averli). Ciò che mi sento di escludere a priori è, come ho già detto, il ritorno di capitali di Silvio dall’estero: una gran stronzata, a mio avviso.

  8. Sono con te Marcovan…
    Scegliere il Milan per un’operazione del genere – che ben inteso mi sembra più che plausibile sia nelle corde di quel marmaldo di Silvietto – mi sembra un’assurdità.
    Aggiungo che lui potrebbe anche averlo pensato e proposto, ma mi sembra che il figli, da questo punto di vista, non siano degli sprovveduti, anzi.

  9. chissà com’é che i prescritti quando giocano con gli amici dello “scansamose” fanno sempre 3 punti. Saranno ancora le rate di risarcimento per la partita del 5 maggio 2002? Singolare, comunque, ma almeno sanno di essere seghini: Fozza Inda!.

  10. Ghost ho visto la patita e nel secondo tempo l’Inter è stata micidiale.
    Non credo stavolta avessero l’interesse a “scansarsi”, anzi…

    Ho visto una squadra tosta e con un Icardi super che non ha nulla da invidiare ad Higuain, anzi… (e sono due)
    Se il Napoli fosse riuscito a strapparlo ai prescritti, avrebbe fatto un affarone.

    Vista l’Inter di ieri sera, considerando che viene da 3 vittorie consecutive, credo che si giocherà con Roma e Napoli i due posti in Champions.

    Una delle tre finirà in E.L., noi dovremo essere “molto bravi” a giocarcela con Lazio e Torino soprattutto e non dimenticando Atalanta e Fiorentina… Vedremo…

  11. La partita l’ho vista anche io e concordo con Zulli. E’ stato difficile ma alla fine l’Inter ha meritato. L’Inter ha qualità da vendere e una rosa profonda, se Pioli riuscirà a farla diventare anche una squadra saranno dolori per tutti, gobbi compresi. Ma non si tratta solo di questo: l’Inter ha denaro e una società solida alle spalle, tutto il contrario di noi. Insomma, attualmente il futuro sorride molto più a loro che ha noi.

  12. E’ vero nel complesso l’Inter ha meritato perchè ha avuto il merito di sfruttare le poche occasioni che ha avuto, ricordiamoci che se il primo tempo finiva 0 a 2 non ci sarebbe stato nulla da dire, ma evidentemente comincia a girargli bene coi soliti miracoli di Handanovic, non dimentichiamoci anche quello su Defrel domenica scorsa.

  13. Ed intanto il “Sciasciuolo” ha di nuovo fatto il “miracolo” di trasformare il 3-1 in 3-4. :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    Naturalmente anche ieri colpa di Gigio e di quel fallo da rigore che tra l’altro ha decimato la squadra, visto che Eusebio a malapena riesce a mettere in campo 11 elementi.

    Grazie a Gabbiabini ieri abbiamo praticamente mantenuto le distanze invariate dai viola.

    Il Toro è tornato alla vittoria, ma non sta entusiasmando come qualche mese fa. Momenti di pausa capitano in un campionato…

    Al Pescara ieri per un nonnulla non è riuscito il miracolo di ribaltare il risultato negli ultimi secondi, non sarebbe cambiato nulla, finirà ugualmente in B, ma almeno passava meglio il Natale.

  14. Bellissima foto. Che riempie di gioia ma nello stesso tempo fa incazzare. C’è però da dire che un conto è perdere un fenomeno per un problema congenito alla cartilagine, un altro è perderlo perché lo vendi per fare cassa e, con i soldi ottenuti e risparmiati dal suo stipendio, mantieni per anni decine di pippe inguardabili. Fa più incazzare la perdita di Zlatan, diciamolo.

  15. Fa più incazzare la perdita di Zlatan, diciamolo.

    Senza alcun dubbio!

    La perdita di Marco invece riempie ancora il cuore di tristezza. Una ferita che al tifoso milanista non sarà mai rimarginata.
    Potevamo godercelo almeno per altri 5 anni ad altissimo livello, avrebbe vinto almeno un altro paio di palloni d’oro.

  16. ALZALA GIGIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :winner: :winner: :winner:

  17. MILAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Da tantissimi anni non vivevo una partita del Milan con questa tensioni con queste emozioni…. e alla fine battere la grande Juve….. gioia immensa. Montella un grande altro che storie….

  18. GODO COME UN RICCIO!!!!
    Raramente ho visto i gobbi in difficoltà come questa sera. Se Bacca non faceva il coglione non si arrivava ai rigori

  19. Mi sa che devo misurare la pressione. 😉

    Come Mabell, anche a me sono tornati in vita i sopiti pruriti di goduria sportiva. Coppa stra meritata :winner: :winner: :winner: :winner: :winner:

  20. Vi racconto una cosa.
    A Manchester non ho visto i rigori in diretta, ma soffrivo fuori stanza ascoltando la telecronaca e tornando poi a vedere il replay. Dopo tanti anni questa sera ho ripetuto scaramanticamente la stessa cosa… è andata come allora.
    E’ solo una coppetta, ma quando hai fame mangi tutto.

  21. fa uno strano effetto vedere dei giocatori del milan che festeggiano un trofeo,è una scena che pensavo di non vedere per parecchi anni.

    partita perfetta,bravo montella.

    e in culo ai gobbi di merda.

  22. Abate che è un incapace ad alzare cross mi alza la coppa.
    Incredibile.
    baci a tutti 🙂

  23. :winner: :winner: :winner: :winner: :winner:

    Sto ancora godendo!!!! Sarà anche un Supercoppa, ma è pur sempre un trofeo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Le lacrime di Locatelli saranno il simbolo di questa vittoria!

  24. Silvio, resta! Il tuo Ital-Milan funziona e vince, lascia perdere i Cinesi e crea un nuovo grande ciclo!

    Ho letto anche l’articolo. Complimenti, una bella sfliza di minchiate.

I commenti sono chiusi.