29 4 minuti 7 anni

I supercampioni italiani riprendono la loro marcia in campionato alla ricerca di un posto nell’Europa che conta; in un turno in cui tutte le nostre principali antagoniste hanno vinto era importante sbloccarsi – dopo una sconfitta ed un pareggio – rimanendo al passo e tenuto conto di una partita ancora da recuperare. Nel turno del tardo pomeriggio il Milan piega non senza qualche affanno e al termine di una prestazione vogliosa ma anche abbastanza opaca un buon Cagliari…

Nella formazione rossonera Niang e Bacca partono titolari, mentre Lapadula resta in panchina. I nostri incominciano a spron battuto: nei primi 15′ è netto il forcing con ben tre corner, dal primo dei quali, al 1′, scaturisce il colpo di testa di Romagnoli su cui salva il portiere ospite Rafael. Altra azione pregevole è quella all’8′: dopo ben due passaggi di taco consecutivi Niang avanza ma commette l’errore di passare il pallone a Bacca in fuorigioco…

Il Milan mantiene il pallino del gioco anche nei minuti successivi, anche se le manovre si fanno meno brillanti: al 24′ la prima vera e pericolosa azione degli isolani, un tiro di Barella sul quale Donnarumma si fa trovare pronto. Abate subisce un brutto infortunio e viene sostituito da Antonelli. Il Diavolo continua a creare occasioni interessanti, come ad esempio la punizione battuta da Jack al 27′ fuori di poco, la rovesciata di Pasalic al 29′ ed il cross basso dalla destra di Suso, azione quest’ultima resa vana dal fallo in attacco di Carlos. Nei minuti finali, gli ospiti provano ad impensierirci prima al 37′ con un tiro di Sau deviato da Antonelli in corner poi ancora su angolo al 44′ (Gigione sventa coi pugni)…

Nel secondo tempo, la volontà ai nostri non manca, ma a mancare sono velocità di manovra e lucidità in area. Si continua ad attaccare lasciando però ai rossoblù diverse posibilità di contropiede. Dopo due rischi corsi al 56′ con Isla e al 61′ con Farias, il brivido lo si prova al 67′ quando il Cagliari segna ma in netto fuorigioco (il guardalinee ci mette un po’ prima di alzare la bandierina). Negli ultimi 20′ si gioca in una sola area, ma la zampata vincente sembra proprio destinata a non arrivare: esempi emblematici ne sono il batti e ribatti in area avversaria al 70′, il cross al 72′ dalla sinistra sul quale Niang scivola e Bacca non ci arriva ed un tiro di Suso sul quale Rafael salva in corner. Montella tenta il tutto per tutto con il suo ultimo cambio (in precedenza, al 64′, Bertolacci era entrato al posto di Bonaventura), Lapadula al posto di Pasalic al 78’…

Il cambio sortisce immediatamente degli effetti: sarà proprio il neo entrato a giocare un ruolo fondamentale nel gol che chiude la partita. Siamo all’87’: cross e palla in area; Lapadula scivola mentre calcia verso lo specchio della porta, la palla viene ribattuta dalla difesa carambolando di nuovo sul nostro giocatore, bravo, ormai completamente sbilanciato, ad allungare per il nostro attaccante colombiano che supera senza troppi problemi Rafael. Gol importante sia per Bacca (a digiuno da più di 500 minuti) sia per il Milan che non segnava da ben due partite. Si soffre un po’ nei minuti finali, anche se al 93′ i sardi rimangono in 10 per il rosso a Bruno Alves per fallo su Bacca da ultimo uomo. Il triplice fischio è a dir poco liberatorio…

 

29 commenti su “MILAN-CAGLIARI 1-0

  1. Queste partite le soffriamo terribilmente, basta ricordarsi di quelle col Pescara o con il Crotone. Se non le sblocchiamo subito rischiamo anche di perderle in qualche raro e micidiale contropiede.

    Siamo partiti abbastanza bene e se Bacca la metteva subito dentro, può darsi che poi finiva in goleada.

    Di positivo naturalmente i 3 punti che ci tengono ancora forse più in alto di quanto meritiamo, ma abbiamo rischiato concretamente di finire la terza partita consecutiva senza segnare un gol.

    Suso
    Paletta
    De Sciglio, stasera non mi è dispiaciuto e visto che l’ho quasi sempre bocciato, stasera gli voglio dare una stella.

    Bonaventura, partito bene poi si è perso. Ci sta, insostituibile
    Niang, meno indisponente dialtre volte, ma ancora arruffone e “ciabattone”
    Pasalic, poca costanza di rendimento. Peccato perché potrebbe essere un ottimo giocatore.

    Montella anche se deve trovare delle alternative (un po’ stasera lo ha fatto) al 4-3-3

  2. Quoto il Giustiziere nel post precedente. Ahò, okay le feste, okay il closing che non arriva, ma la squadra va, cazzo, bene o male va… cacciaviti, sveglia!!!

    Dobbiamo chiudere il blog?

    Comunque:

    Una fatica bestiale. Buonissimi i primi venti minuti, poi onestissimo catenaccio del Cagliari perforato soltanto dalla caparbietà di Lapadula. Bene così, in una giornata insidiosa.

    Lapadulagli bastano dieci minuti per essere decisivo. Questo è un uomo squadra ragazzi, a prescindere dal minutaggio.

    Palettathe wall

    Locatellinon fa nulla di eccezionale in questa partita, ma è preciso in copertura e negli appoggi.

    Suso sempre raddoppiato, talvolta triplicato, e non ha brillato come sempre, però fa sempre succedere cose. Bravo Bonaventura nella prima mezz’ora, poi si è un po’ spento. Bene anche Romagnoli e De Sciglio.

    Niangnei primi venti minuti sembrava dovesse spaccare il mondo, poi è tornato a fare cose orrende.

    Pasalicun fantasma

    Baccaha segnato, ma non mi piaciuto; Suso qualcosa in area l’ha buttato, anche di insidioso, ma lui non c’era mai. Grande finalizzatore, su questo non ci piove, la sensazione è che questa squadra o questo modulo non siano adatti a lui.

    Montellacambi azzeccati, difesa solida, squadra determinata e concentrata sebbene uscita dalle vacanze. Dài, è bravo, alla faccia anche mia che non avevo fiducia in lui.

  3. L’abbiamo portata a casa, ma che fatica … certo che con un paio di attaccanti da seria A …

    3 stelle a Locatelli che oggi è stato mostruoso
    2 stelle a Paletta
    1 stella a Lapadula

    3 bidoni a Niang, disastroso
    2 bidoni a Bacca, disastroso per 88 minuti
    1 bidone a Pasalic, che trovo lento, impacciato e rozzo tecnicamente

  4. 3 stelle Locatelli – uomo partita oggi, semplicemente fantastico, non credevo ai miei occhi, 19 anni…

    1 stella Paletta
    1 stella Romagnoli

    3 bidoni Niang, che vada a fare in culo
    1 bidone Pasalic
    1 bidone Bonaventura

    Montella

  5. Continuo ad essere monotono: questo è il Milan di quest’anno e viste le prospettive di mercato lo sarà fino a giugno. Alti, bassi, fatica sempre. Se regge o bene o male lo spirito di gruppo vediamo alla fine dove saremo arrivati. Montella non sarà Guardiola o Mourinho, ma nel suo piccolo sta facendo meraviglie. E, caro zio, gli tocca far giocare quelli che ha.
    Copio i giudizi di Max Basten, ma giuro che li pensavo prima di leggere i suoi.

    Locatelli
    Paletta (che novità!)
    Lapadula

    Niang (e ci tocca anche cercare di dargli fiducia)
    Bacca (come sopra, ma ha fatto gol)
    Pasalic (continuo a definirlo: impalpabile)

    Montella Facciamo fatica a fare gol, ma siamo arrivati anche a gestire bene una partita e, ci siamo già dimenticati, a mettere in grosso imbarazzo i mostri con le maglie da galeotti.

  6. ha fatto più lapadula in 7 minuti che baccaniang in 90.

    uno dei due vada in panca,intanto.

  7. E’ un Milan che soffre tanto ma che continua a fare risultato: 36 punti in 18 giornate sono un bottino superlativo ed i meriti sono tutti di Montella. Ma il mercato?

  8. Suso, in una giornata opaca attira sempre tre difensori per chiuderlo. Sarebbero serviti gli inserimenti di Pasalic per evidenziarne il lavoro tattico. Bene anche in copertura
    Locatelli, finalmente sempre al centro della manovra
    Lapadula

    Niang
    Pasalic, lentissimo

    Montella

  9. Buon anno a tutti amici rossoneri! Partita che bisognava vincere per forza, certo che impiegare 88 minuti per segnare alla peggior difesa del campionato denota tante mancanze nostre, il solo Suso a illuminare tra un po’ non basterà più, bisogna pregare che non si rompa mai.

    Ecco le mie stelle&bidoni:

    Lapadula, l’uomo della Provvidenza
    Locatelli, partita praticamente perfetta la sua.
    Paletta

    Avrei voluto premiare Suso naturalmente, ma anche De Sciglio, autore di un’ottima prestazione, e Abate, che fino all’infortunio stava spadroneggiando sulla fascia. Speriamo solo non sia niente di grave il suo infortunio.

    Le note dolenti invece:

    Niang… via. Ci ho creduto in lui, ora basta. Non gli mancano l’impegno o il sacrificio, gli mancano i fondamentali del calcio. Alla prima offerta da 8/10 milioni è da vendere subito.
    Bacca… eccolo un altro a cui mancano i fondamentali del calcio. Ma l’avete visto quando ha provato il tiro da fuori area di esterno nel 1° tempo? Poi è di una inutilità disarmante, quando ha la palla torna sempre indietro di 2 metri per fare il solito retropassaggio, sui cross di Suso non è mai insidioso e al contrario di Lapadula non ha la minima presenza in area (e infatti chi ha arpionato il cross di DeSci?). Se non fosse che non abbiamo i ricambi necessari, e che tutto sommato in area piccola quando riceve palla sa sempre cosa fare, sarebbe da vendere pure lui alla prima offerta decente.

    Montella.. al cambio Bertolacci/Bonaventura ho pensato fosse un idiota, soprattutto nel tenere dentro Niang, sta di fatto che abbiamo sfangato anche questa. Mi piacerebbe vedere un 4-4-2 con Jack e Suso larghi e la coppia avanzata Lapa-Bacca.

  10. ha fatto più lapadula in 7 minuti che baccaniang in 90.

    entrare a partita in corso, quando tutti gli altri hanno la lingua a penzoloni è una cosa, partire dal primo minuto un’altra. Lapadula è un giocatore importante, senza dubbio fa parte dei quattordici-quindici titolari di questa rosa, ha avuto e avrà il suo minutaggio (tra l’altro partendo qualche volta da titolare), ma per favore, non stiamo parlando di Luis Suarez, non è uno scandalo se più spesso dall’inizio parte Bacca. Zio, ti chiedevo chi avrebbe dovuto mettere Montella al posto di Abate e tu rispondevi Calabria, ti si chiede chi dovrebbe mettere titolare al posto di Bacca e rispondi Lapadula. Non oso chiederti chi metteresti al posto di Niang. Insomma, vabbe’ che ti piace contestare, ma in questo caso le motivazioni mi sembrano molto deboli…

  11. Ancora sgodazzo. Ci tenevo molto a questa partita. Vivo a Cagliari e sentirmeli tutta la settimana millantarsi non era nella mia agenda. Vittoria meritata, siamo partiti fortissimo, poi abbiamo iniziato a sbattere contro 11 cani dietro la linea della palla. La peggior difesa del campionato in Europa e non riuscivamo a perforarla. Stavo schiumando bava.

    PALETTA (se avessi una figlia, vorrei che la ingravidasse lui. Un vero boss della difesa)

    LOCATELLI (il riposo gli ha fatto bene. Forse la sua miglior partita da quando è diventato professionista. Bravo bravo bravo Manuel)

    LAPADULA

    NIANG (non so più come insultarlo questo ragazzo. È proprio un coglione)

    PASALIC

    Non do bidoni a Bacca per il gol che mi ha fatto godere tantissimo. Ma era da 3 bidoni anche lui. Speriamo prenda fiducia.

    MOntella

  12. img
    Locatelli

    Paletta

    Lapdula


    Niang

    Pasalic

    Bacca

    Montella

  13. ciao a tutti e buon anno.
    ho visto ahimè solo l’ultima mezz’ora ( o poco più)e quindi non mi sento di dare giudizi definitivi.
    da quello che ho visto niang come al solito non è un giocatore di calcio ed a bacca bisogna dargli la palla a 4 metri dalla porta altrimenti non la vede, ed a questo punto mi chiedo quanto serva uno così. finchè non hai velleità di vincere qualcosa, ci mancherebbe è buono tutta la vita, ma se poco poco vuoi imbastire una squadra che punti a vincere , uno così…mah.. se non segna si gioca in 10 e nel calcio di oggi non te lo puoi permettere…cazzo dzeko che è un salame di 193 cm lo vedi tornare manco fosse un terzino..
    ho viso benissimo paletta, sempre attivo suso anche se parecchio impreciso e bene locatelli, romagnoli non si vede ma si sente che c’è, bravo.
    avanti così.

  14. al posto di niang ci metti bonaventura.

    o per te è più scarso?

  15. Viste le stelle di Darko, mi sono “rilassato” credevo di aver avuto solo io le allucinazioni e di aver visto un “discreto” De Sciglio. 😉 😉

  16. Naturalmente ognuno scrive e pensa quello che vuole ma secondo me bidonare uno che (per quanto autore di una partita irritante) ti fa vincere all’88esimo mi sembra quanto meno ingeneroso

  17. Il mio bidone a Bacca l’ho già motivato. Aggiungo che, per come la vedo io, se uno gioca male per 88 minuti non cancella tutto segnando completamente solo davanti al portiere per merito di una prodezza altrui.

    Bonaventura al posto di Niang, okay. A centrocampo? Tieni conto che Jack a centrocampo ci gioca per dare al reparto quel poco di qualità in più. Quindi modifico la domanda, Zio: quale centrocampista di qualità metteresti al posto di Bonaventura ?

  18. Avessimo vinto una partita di livello internazionale bacca sarebbe stato immune da bidoni ma per conto mio almeno un bidone se lo porta a casa.
    De Sciglio a destra l’ho visto meglio anch’io forse perché visto l’avversario rinunciatario ha potuto spingere senza preoccupazioni di copertura.
    Pasalic involuto, bene invece Locatelli oltre al sempre preciso Paletta anche se ogni tanto ha dei raptus che mi fanno pensare che l’espulsione di genova sia un episodio che possa ripetersi.
    Locatelli
    Paletta
    Lapadula
    Niang inutile, non ne combina una giusta neanche per sbaglio, oltre a non vedere la porta
    Bacca
    Pasalic
    Montella

  19. Ah, Zio Alduccio, non sappiamo perché finisci in moderazione. Provvederemo il prima possibile.

  20. visto che si parla di moderazione, io sono mesi penso almeno 6 che nonostante le mie segnalazioni ci sto fisso , devo inserire emai e la somma di due numeri dati ad ogni post….

  21. ….ma l’ha ordinato il dottore di giocare col 433?

    cominciamo col mettere i migliori nei loro ruoli,i buchi li si tappa in qualche maniera,anche mettendoci qualche primavera.

    sacrificare bonaventura in mediana per far giocare quel cesso di niang è come mettere la ritmo in garage e la ferrari fuori sotto la grandine.

I commenti sono chiusi.