13 4 minuti 7 anni

Il Milan esordisce in Coppa Italia agli ottavi di finale con una vittoria in rimonta nel turno secco a san Siro per 2-1 contro un ottimo Toro. Come prevedibile, Montella si affida al turnover mettendo in campo dal primo minuto Gomez, Sosa e Kucka, innesti che, pur con qualche sbavatura, ben figureranno. Assente per squalifica Niang il Milan si affida in attacco a Lapadula e Suso supportati da Jack, mentre sulle fasce scendono in campo Abate (capitano) e De Sciglio…

Impossibile attribuire ai rossoneri azioni degne di menzione nei primi 25′; eccezion fatta per un corner al 9′ è il Torino a fare la partita, come dimostrato dai diversi corner ottenuti dai granata. Il Milan appare imbambolato e molle, quasi con un atteggiamento menefreghista. La squadra sembra darsi una svegliata verso il 25′ quando, da un errore difensivo, Bonaventura si lancia a rete anche se viene ripreso; dopo un solo minuto segue un bel diagonale di Bertolacci su Hart…

Paradossalmente, proprio nel nostro momento migliore arriva il gol del meritato vantaggio degli ospiti: Belotti (nostro incubo già nella partita d’esordio in campionato) supera Donnarumma sfruttando un ottimo assist dalla destra. Dopo un rischio al 29′ (Belotti ancora vicino al gol) finalmente il Milan ingrana macinando gioco negli ultimi 15′ del primo tempo; su tutto, spicca il tiro di collo di prima di Kucka, fuori di pochissimo…

La speranza è che nella ripresa il Diavolo faccia di più, appellandosi ad un gioco più corale e fraseggiando di più. Dal 45′ al 52′ il Toro si rende ancora minaccioso: al 45′ una conclusione da fuori area dell’inossidabile Baselli su Donnarumma, al 46′ ancora Gigio in tuffo su Iturbe e al 52′ Paletta sventa in area. Il Milan tuttavia emerge alla distanza: la spizzicata di testa con palla sul fondo al 54′, l’incomprensione tra Bertolacci e Bonaventura al 57′ ed il corner al 58′ con Hart che respinge coi pugni fanno da antipasto al gol del meritato pareggio rossonero al 60′: Suso entra in area e Hart respinge, il pallone finisce sui piedi di Bonaventura che dalla sinistra effettua un assist rasoterra per Kucka, che supera Hart con un bel diagonale…

I nostri chiudono il match al 63′ con Jack, che brucia in volata De Silvestri dopo essere stato servito con un assist dalla destra. Il Milan non si accontenta di un solo gol di scarto e fa tutto il possibile per segnare ancora. Il Torino non è più quello del primo tempo ma non per questo mancano situazioni da brivido, come ad esempio le tre azioni con protagonista Belotti al 68′, al 70′ e al 73′. Mihajilovic tenta il tutto per tutto inserendo Obi e Maxi Lopez per un torino nettamente a trazione anteriore, ma l’ex rossonero viene ben fermato dalla nostra retroguardia prima all’82’ poi all’86’…

Per gli avversari la partita, di fatto, termina all’87’ con l’espulsione di Barreca. Nei 7′ di recupero (concessi per l’infortunio capitato a Hart al 47′ dopo un contrasto di gioco con Lapadula) è incredibile l’occasione al 93′ buttata alle ortiche dallo stesso Lapadula, che, solo in area, aggira il portiere ma centra il difensore sulla linea di porta. Le ultime speranze per la squadra sana di Torino naufragano al 96′ con la parata di Gigio in due tempi su punizione di Ljajic…

Ora la Juve a Torino, sperando di essere per l’ennesima volta la loro bestia nera…

13 commenti su “MILAN-TORINO 2-1 (Coppa Italia)

  1. Un tempo per uno, noi però nel nostro miglior tempo ne abbiamo messe due. Bella vittoria, la Juventus è l’avversario ideale. Più si incontrano queste squadre, più si crea una rivalità con esse, meglio è per la maturazione dei poppanti.

    Bonaventura — secondo tempo mostruoso, ridicolizza tutti (eccetto quel mastino di De Silvestri)

    Suso — idem come sopra

    Donnarumma — gran parata salva risultato su Belotti

    Bertolacci — maluccio

    Lapadula l’avrei bidonato, si è mangiato un gol nel finale e nel complesso non mi è piaciuto, però è stato il solito combattente quindi lo grazio.

    Montella —

    Belotti è un signor attaccante.

  2. Bonaventura… Immarcabile
    Suso… In gran forma
    Gomez… Inizia male, ma sulla distanza esce fuori

    Ho visto bene più o meno tutti, e che Dio mi perdoni anche Sosa

    Montella e staff… Questa squadra corre 90 minuti, e da la sensazione di poterne correre altri 90

  3. Bonaventura
    Suso
    Paletta

    Bertolacci

    Montella

    Nota di merito a Gomez che nel secondo tempo ha fatto capire di essere in campo, si, ma per giocare a calcio. Bravo Gigione.
    In effetti la tenuta atletica è ottima, come da anni non si vedeva.
    Belotti è un ottimo attaccante. Ieri sera ne ha prese tante di legnate e non ha mai fatto la fighetta, anzi. Sempre pericoloso.
    L’unica nota negativa, se proprio si vuole andare a cercare il pelo nel’uovo, è la sua colonna vertebrale che pare un tornante dello Stelvio. Giocasse nella Juve diventerebbe l’uomo immagine.

  4. Bonaventura… Immarcabile
    Suso… In gran forma
    Gomez… Inizia male, ma sulla distanza esce fuori

    Ho visto bene più o meno tutti, e che Dio mi perdoni anche Sosa

    Montella e staff… Questa squadra corre 90 minuti, e da la sensazione di poterne correre altri 90

    Stelle 3,2,1 montella pollice su

  5. Bonaventura, una stella in meno per il primo tempo irritante
    Suso, idem
    Sosa

    nessun bidone, per quanto Lapadula…

    Montella

  6. Primo tempo così così, secondo bene bene

    bonaventura
    donnarumma che ci salva le chiappe
    suso

    bertolacci in alcuni casi mi è sembrato addirittura intimorito a mettere la gamba..

    montella

    locatelli in 6 minuti ha fatto due belle giocate…

    boss, è vero anche bonaventura un pò lo è, ma suso oltremodo mi sembra, talvolta è irritante. concepisco questi atteggiamenti più dagl’attaccanti puri.

  7. Bonaventura. Leader e capitano de facto. E’ istancabile, dovrebbe rifiatare perché mi sa che spompa se continua così. Ma finora è Iron Man.

    Suso. Gioca 20 minuti. Ma in quei 20 minuti illumina, e dispensa classe e cioccolata.

    Gustavo Gomez. Stella forse inusuale, ma il buon Gustavo non ha sbagliato nulla, e ha dato calma e sicurezza a un Paletta molto aggressivo che ha fatto a botte con Belotti tutta la partita. Inoltre è da un suo recupero di “garra” a centrocampo che nasce il gol di Jack.

    Mi sono piaciuti anche Kucka, Abate, Sosa (!!!!), Donnarumma, Calabria e Locatelli.

    Bertolacci. Una larva, ha sbagliato passaggi, tempi di inserimento, contrasti, tutto. Ma deve giocare, con continuità. La cura Montella lo rivitalizzerà, ho fiducia nel mister.

    Lapadula. Sì ok l’impegno, il cuore, la corsa, tutto. Ma se non segni quella, gioca Bacca. Dualismo un cazzo. Spiace Gianlù, eh. Ma devi fare gol.

    Montella. Con 5 rincalzi in campo abbiamo avuto ragione di un Torino arcigno, picchiatore e ringalluzzito da un arbitraggio “all’inglese”.
    Segno che la squadra segue il mister, si fa trovare pronta, e soprattutto dà la giusta importanza alla Coppa Italia che è un obiettivo fondamentale per noi. Anche perché viste le magre europee degli ultimi dieci anni, il trofeo sta guadagnando importanza.
    Ciliegina sulla torta, i 45 minuti di riscaldamento a Honda.
    A 3 minuti dalla fine, con l’uomo in più, in vantaggio di un gol, preferisce mettere Locatelli, che poteva tranquillamente essere risparmiato in vista di lunedì, anche perché Sosa stava giocando bene e aveva ancora un po’ di benzina. Una trollata al giapponese che segna la parola fine sull’esperienza milanese dell’asiatico più sopravvalutato della storia.

    ps: EC, come va con i commenti? Problemi?

  8. Primo tempo deludente, ma secondo tempo al solito migliore con 20 minuti di assoluta supremazia.
    Peccato la gestione palla degli ultimi minuti con l’uomo in più, ma è normale con una squadra cosi giovane.
    Mi son piaciuti tutti tranne Bertolacci, amorfo. Pure Gomez che era partito male ha preso confidenza: questo qui avendo un fisico massiccio avrebbe bisogno di giocare di più ma Paletta e Romagnoli sono ora inamovibili.
    Paletta gran randellatore 😎
    Calabria e Locatelli ottimi ingressi.
    Suso
    Bonaventura
    Donnarumma
    Bertolacci
    Montella avevo paura visto il discret turnover e invece ha avuto ragione lui. Questa squadra non rinuncia a giocare a calcio mai ed è davvero un peccato non si faccia un mercato serio; basterebbe un innesto forte per provare ad arrivare terzi.

  9. Azz, non ho potuto stellare Paletta, ma quanto meno avrei dovuto elogiarlo. Imperdonabile. Bella prestazione, ma non so se qualcuno ricorda quel suo raffinato disimpegno sulla sinistra. Da urlo (e infatti ho urlato).

  10. non so se qualcuno ricorda quel suo raffinato disimpegno sulla sinistra

    Come no, anch’io veramente Paletta non l’ho stellato, probabilmente non la sua migliore partita, ma sempre un punto di riferimento ed una sicurezza per l’intero reparto.
    Piacevole sorpresa

I commenti sono chiusi.