27 3 minuti 7 anni

La conferenza stampa dell’addio di Massimo Ambrosini alla squadra in cui aveva militato per  18 anni e della quale era stato dignitoso capitano fu imbarazzante; una vergogna che collocherei sullo stesso piano dei fari di Marsiglia, della contestazione su commissione durante il giro di campo di commiato di Maldini, del tam tam mediatico contro Clarenzio e delle stupide chiacchiere telefoniche carpite a Meani. Un uomo solo, triste, in una specie di scantinato che salutava amaramente  i propri tifosi, questo fu il quadro di quella conferenza stampa. Comprendo quindi che Massimo nutra un po’ di risentimento verso la società Milan, e a malincuore l’accetto. Quelle che non accetto invece sono certe sue uscite televisive, che non solo suonano irrispettose nei confronti dei suoi vecchi tifosi, ma non fanno onore neppure alla sua onestà intellettuale. L’uscita di sabato sera è straordinariamente  stupida, una sciocchezza che non può appartenere al campo delle opinioni. Si tratta di una palese bugia, insomma, detta appositamente per motivi che ignoro ma che suppongo appartengano a una ben precisa linea editoriale (che il Milan non stia simpaticissimo a Sky  al contrario di Juve e Napoli è cosa nota). Sabato sera non credevo alle mie orecchie mentre dalla bocca di Massimo Ambrosini uscivano le seguenti parole: “Questo Napoli tocca dei picchi di gioco che il Milan di Sacchi non ha mai raggiunto”. Proprio così, ha detto Ambro. Milan-Steaua 4 a 0, Real-Milan 1-1, Milan-Real 5-0, Milan-Juventus 4-0 (doppietta di Lupetto Mannari), Napoli-Milan 2-3, Milan-Napoli 4-1, Milan-Olimpia Asuncion 3-0 —  e molte altre partite  che non sto a riportare ma che ricordo perfettamente — cancellate in pochi secondi da quattro cazzate dette in televisione da un ex capitano un tantino rancoroso e, forse, pervaso da esagerato furore aziendalista. Pazzesco. Non pretendo certo trattamenti di favore dagli ex milanisti in TV, assolutamente, pretendo però rispetto, soprattutto da loro. Mi pare il minimo.

27 commenti su “Una boiata memorabile

  1. E’ assolutamente inspiegabile.

    Se hai del livore verso la proprietà e dirigenza che ti hanno spedito via a calci mentre si ingozzavano in crociera, cosa c’entra tirare in ballo i tuoi colleghi calciatori?
    Ma poi: hai fatto parte con merito di una delle migliori squadre di sempre (il Milan di Ancelotti), che spesso è stata messa al livello di quella che è stata innegabilmente la miglior squadra di sempre (il Milan di Sacchi).
    Ti rendi conto della minchiata che hai detto?

    Strinic forse vale Maldini? Tonelli vale Baresi? Jorginho vale Ancelotti? Hamsik vale Rijkaard? Mertens vale Van Basten? Callejon vale Gullit? Insigne vale Donadoni?

    Ambro, mi autocito, prendendo in prestito delle parole dal post che ti scrissi per salutarti quando sei andato via.

    Non sei stato tu a fare grande il Milan, è stato il Milan a fare grande te.
    Senza Sacchi e i suoi giocatori , non sarebbe stato possibile.

  2. si fotta ambrosini,sempre rotto e storpio,nel milan vincente lui era riserva delle riserve.

    meglio kucka.

  3. Non l’ho sentita, ma forse è stato meglio così. Avevo letto, però, della sua performance.
    Innegabile e fin troppo evidente che abbia il dente avvelenato, e lo comprendo pure io, ma il suo confronto e la sua affermazione l’avrei accettata solo se fosse stato ad una festa ed ormai prossimo al coma etilico.
    Quel Milan non è paragonabile con nessuna squadra italiana. E già a cercare all’estero fai una fatica esagerata a trovarne una.
    Ciao Ambro, bevi meno.

  4. Ho avuto il dis-piacere di ascoltarla anch’io live: confesso che per 30 secondi mi interrogavo se avevo sentito bene o meno.
    Condivido il post.
    Ho comunque l’impressione che in questa epoca di informazione h24 ormai ognuno quando apre bocca deve sempre dire almeno una iperbole altrimenti non fa notizia e diventi un commentatore superfluo.
    E poi higuain è meglio di van basten, bonucci è meglio di baresi e via discorrendo.
    Bisogna sempre enfatizzare l’attualità, il problema è che nessuno intervenga a dire che si sta dicendo delle cagate pazzesche!

  5. Sono d’accordo con Alex, poi figurarsi con un campionato così piatto e già lo che assegnato, c’è l’assoluta esigenza di creare interesse per inteleabnonati. ambro si è venduto e questo è gravissimo, se hai del rancore verso berlusca non puoi sparare comunque delle mischiate del genere come un “Faina” qualunque. Per me è un coglione e si può fottere allegramente da oggi in poi. È un lo Zio ha ragione, è diventato fondamentale al Milan quando il berlusca ha chiuso le borse altrimenti…..

  6. Un grande saluto ragazzi.

    Ambrosini è stato trattato molto male da Galliani, quindi è concepibile la sua rabbia. Ma allora che se la prenda con la società, come hanno fatto personaggi ben più importanti e altrettanto maltrattati come Maldini e Seedorf, i quali mai si sono permessi si dire mezza parola contro i colori rossoneri.

    Detto questo, il male assoluto è Galliani, è lui la causa di tutto questo. Liberiamoci di lui e tutto andrà meglio per tutti.

  7. In questo mondo di telebabbioni però, ogni tanto c’è qualcuno che dice le cose schiette per come sono.
    E quel qualcuno è Montella.
    “Niang è regredito, ho dato l’ok alla cessione”, ha dichiarato.

    Senza sfuriate alla Mihajlovic, ha detto, in maniera molto signorile, quello che noi tifosi ripetiamo da sempre con ben altri epiteti.

    Montella si sta rivelando una vera anima casciavit: fa giocare chi merita, chi mette impegno e chi corre.
    Sta trasmettendo un po’ di dna milanista ai ragazzi, facendo da senatore in assenza dei propriamente detti.
    Perché bisogna cogliere la differenza tra coloro che tifano Milan e coloro che hanno giocato nel Milan: sono i primi a possedere la vera anima rossonera, molto più che i secondi.

    Questo Milan mi ricorda un pochino quello della stagione 1986-87.
    Una infornata di giovani talenti (Maldini e Donadoni, le prime apparizioni di Stroppa e Costacurta ), un paio di giocatori affermati (Baresi, Tassotti), discreti attaccanti (Massaro, Virdis), un piazzamento in Europa molto sofferto.

    Se l’anno prossimo arriva l’equivalente dei tre olandesi, magari…

  8. Perché bisogna cogliere la differenza tra coloro che tifano Milan e coloro che hanno giocato nel Milan: sono i primi a possedere la vera anima rossonera, molto più che i secondi.

    D’accordo. Basti vedere Pirlo che nel Milan ci ha giocato o Bazzani che non l’ha mai fatto ma andava allo stadio a vedere le partite.

    Ciao Elbo. Ma cos’hai messo su, una società? S.c.S. che è?

  9. Quoto Darko per il giudizio su Montella. Riesce a dire cose sensate e condivisibili con proprietà di linguaggio, senza retorica e senza essere banale … mi piace proprio Montella.
    Su Ambro mi spiace che abbia detto quelle cose, ha perso la mia stima (per quello che vale).

  10. lo sapevate che niang andava a trans?

    No, scoperto oggi.
    Aspetto un tuo doveroso commento.

  11. lo sapevate che niang andava a trans?

    lo sapevo da tempo, e non m’importava una sega.

  12. eh oddio,certe vicende magari ti condizionano anche in campo,neanche quello ti interessa?

  13. Mi interessa, infatti giudico quello. I gossip che stanno dietro ai cali di rendimento non mi fanno né caldo né freddo.

  14. Bon, Niang è fuori dal cazzo, va al Watford.

    A radioSportiva oggi pomeriggio han detto che forse Honda va all’Atalanta (a fare la riserva di Kurtic….).

    Montella si è armato di scopa e paletta e sta facendo le grandi pulizie!

  15. Rincon perché lo dici a tutti che ci siamo conosciuti da Guendalina?

  16. Perché far giocare 10 titolari e poi schierare Zapata, rovinando tutto?

  17. Dopo mezz’ora Zapata é il meno peggio, mai avrei pensato di scriverlo.
    Asamoah e Quadrado ci stanno devastando.
    Bisognerebbe anche smetterla di regalare il primo tempo, eh. A costo di fare del catenaccio.
    Tra Torino Napoli e Juve quanti goal abbiamo già preso?

  18. ma soprattutto io mi chiedo perchè bacca sia titolare.

    almeno una volta faceva gol.

  19. Zio Alduccio gliel’ha tirata.

    Locatelli ha fatto una gran cretinata. Incredibile cretinata.

  20. Cretinata davvero micidiale quella di Locatelli, non so e non credo che il risultato sarebbe stato diverso, magari la Juve ci faceva un altro gol.

    È sembrato di rivedere la partita con il Napoli, ok che giochiamo bene fino al 90°, ma non è possibile che regaliamo così le partite…

    Di buono che abbiamo fatto cagare un po’ sotto i gobbi davanti alla TV ed allo stadio.

    Buono il cambio di Pasalic per Abate, non ho capito Honda-Bertolacci, se al posto del nippo fosse entrava Lapadula pure pure… Per cui Montella da bocciare.

  21. Se giochi in 11 sulla carta ma in nove sul campo, è normale che ti becchi 4/5 ammoniti e fa qualche cazzata, e alla fine ti fai anche cacciare.
    Imteledronisti facevano notare che il Milan ha preso 22 gol nei primi tempi e 7 nel secondo, non è più un caso, e questa cosa mi sta seriamente infastidendo.
    Montella, inspiegabile l’utilizzo di Bertolacci, il più timido dei nostri centrocampisti, contro una squadra che ti mangia in 11. È per lui e per Bacca che abbiamo sofferto così tanto al centrocampo e che alla finfine i nostri giocatori sono stati costretti a falli anche stupidi.
    Il gol di Bacca è una prodezza ma è casuale, di certo non è figlio del gioco.
    Montella nella maniera più assoluta.

    Zapata
    Kuko
    Bonaventura

    A me Locatelli non è dispiaciuto affatto.

    Bertolacci é una sola, è ufficiale

    Hondaal 92 esimo , lui appena entrato, brevilineo, si fa bruciare nei 15 metri da quel salamoie di mandzukic che correva dal primo minuto…una vera merda.

I commenti sono chiusi.