16 4 minuti 7 anni

Ricordo i giorni successivi al match Milan-Sassuolo. Moviole, dibattiti televisivi, editoriali, interviste  al presidente Squinzi, ai giocatori, all’allenatore Di Francesco, ai magazzinieri, ai giardinieri, a chiunque capitasse a tiro di taccuini e microfoni, purché  sassolese e disposto a piangere. Questi sono i giorni successivi a un errore clamoroso commesso dall’arbitro Banti ai nostri danni, e non vola una mosca. D’altronde è sempre così: quando a essere avvantaggiato è il Milan si parla di arbitri, in caso contrario si parla della partita; le proteste degli altri, a partire da quelle della Juventus fino al Crotone, sono sempre legittime, le nostre sempre comodi alibi. Da anni il comportamento mediatico nei nostri confronti va in questa direzione, chi nega questa verità fa parte di quella casta mediatica oppure è cieco e sordo. Un tempo anche io esortavo a trascurare l’operato arbitrale, per lo meno per quanto concerne il caso in cui fosse il Milan a essere svantaggiato, ma appunto, un tempo. Eravamo forti, allora, ritenevo non avesse senso piagnucolare come dei bauscia qualsiasi; avevamo i mezzi per rimediare a ogni traversia, noi, anche a quelle generate dalle sviste altrui. Adesso che forti non siamo più da anni, e non abbiamo più una società che ci tuteli — o che almeno abbozzi un timido tentativo di farlo —, protestare, incazzarci, sottolineare determinati errori, è un dovere. Per quanto poco possa contare, se non alziamo la voce noi  — noi inteso come cacciaviti nel senso più ampio — la cosiddetta informazione non lo fa di certo; per forza poi in molti, anche  fra i milanisti,  sono convinti che il bilancio rossonero dei favori arbitrali sia in attivo: se di una vicenda non si parla, essa sparisce nel nulla, non è mai accaduta.

La società è inesistente, dicevo, ma non da adesso. Il mercato invernale si è appena concluso nel consueto stile del Condor, ma in questa occasione non gliene voglio: sinceramente nessuno, anche il più capace dei dirigenti, avrebbe potuto fare di più in una situazione come la nostra, quella in cui c’è un proprietario uscente che non mette soldi e un proprietario entrante che non intende metterne in mano per il mercato a quello uscente. Figuriamoci che cosa avrebbe potuto fare un dirigente incapace come Adrianone. I risultati, scontati, sono stati  Ocampos (del quale non si può non appezzare la dolce metà) e Deulofeu, che sono da decifrare sul campo ma che comunque faranno la fine di Pasalic, ovvero verranno rispediti al mittente, e poi Storari, che già conosciamo e che, oltre a essere insignificante, è pure lui di passaggio.

Per concludere, due righe su Gigio. Pare che qualche tifoso lo abbia criticato in seguito a qualche errore — vero o presunto — commesso ultimamente; ovviamente qualche normale mugugno (di cui ho trovato peraltro soltanto qualche pallida traccia) è stato ingigantito dai media e trasformato grossomodo in “i tifosi del Milan ce l’hanno con Donnarumma”. Musica per le orecchie di Mino Raiola, il quale, fingendosi offeso, ha già fatto sapere che sta guardandosi intorno, lasciando altresì intendere che se la proprietà entrante non lo soddisferà saranno cazzi amari. Urge società decente.

16 commenti su “Urge società decente

  1. Correggerei in ”le DUE dolci metà”.
    Poverina lei, ma come farà a star dritta con la schiena?

    Su Donnarumma – una società seria avrebbe già fatto notare sia a Mino che (soprattutto) a Gigio che il buon Gigi B. giura e spergiura di voler arrivare da titolare al quarto Mondiale, perciò per un paio di anni ancora non c’è proprio materialmente spazio, lassù a Torino…

    (poi magari glielo hanno già detto, a Gigio, e tutto ‘sto polverone è solo marketing acchiappa-click senza arrosto dietro…)

    (in ogni caso, i giocatori di livello assoluto, o li stipendi – tanto, o li stipendi un poco meno, ma vinci spesso, o fai tutte e due le cose assieme, altre possibilità non ci sono…)

    (Messi e Ronaldo ritoccano verso l’alto lo stipendio TUTTI GLI ANNI, eh, nonostante i trofei e nonostante siano gli ”uomini-immagine” delle rispettive squadre…ma pure Cavani, Rooney, Verratti, etc.)

  2. ‘Ngula che Bombe!

    E’ un decennio che la nostra società fa cagare. Purtroppo galliani ha sempre avuto due piedi, uno in società ed uno in lega, adesso con ogni probabilità li metterà in lega entrambi, figurarsi se spende due parole per difendere la sua ex squadra.

    Se Gigio non rimane, saranno cazzi, vorrà dire che chi ci ha preso ha le pezze al culo.

  3. Bon … agganciati dalla viola.
    Sulla vicenda Raiola Donnarumma non mi voglio esprimere perchè non ho voglia di essere arrestato dalla digos … (abbiamo i delinquenti in bomber arancione in curva, ma mica vanno dal pizzettaro a fargli vedere le lame) …

  4. Intanto la fiorentina vince a Pescara al 5′ di recupero. 5 ingiustificati minuti e con un gollonzo…

  5. Aggiungo … i potenti (e arroganti) dovrebbero essere avvicinati un po’ di più alla realtà della strada, non so se mi spiego …

  6. Intanto la fiorentina vince a Pescara al 5′ di recupero. 5 ingiustificati minuti e con un gollonzo…

    Si chiamano così? Ai miei tempi si chiamavano di buco di c…
    Ma va beh…. e il rigore alla Roma al 94′ e 45″??? Siamo dei veri amanti di questo sport per continuare a sopportare certe schifezze. (mi riferisco al rigore, il buco di c… fa parte della vita).

  7. i potenti e arroganti la realtà della strada se la comprano e se la portano a spasso col guinzaglio.

  8. Siamo dei veri amanti di questo sport per continuare a sopportare certe schifezze

    Vuoi mettere una semifinale Roma-Lazio al posto di un Lazio-Cesena? Ma non esiste!

    Effettivamente è così! Ieri sera dopo il rigore alla Roma ero sconcertato… e poi piangono tanto se accade qualcosa a loro…

    Per la Fiorentina il discorso è diverso anche perché il secondo tempo ha giocato, anche se non ha avuto occasioni limpide.
    Da eccepire i 5 minuti di recupero, anche i telecronisti Premium hanno ritenuto eccessivi e …guarda caso ti segnano al 94′ e 30″. Culo? Si diciamo culo…

    Comunque se gli altri hanno culo, noi abbiamo le bocce della bella “Ocamposina” :rotfl: :rotfl:

    Ora la lotta per la E.L. è veramente durissima. Non avremo neanche Jack… non so, domenica sarà importante soprattutto per il morale.

  9. Fuori anche Antonelli per minimo un mese…

    Alla sede del Milan è arrivato Caceres che non ha passato le visite mediche con il Tabzonspor…

    Cosa siamo diventati…

  10. Raiola ha ormai acquisito un potere enorme, fa e disfa come gli pare.
    Ora sta marciando sopra la vicenda Donnarumma in maniera vomitevole, non facendo fare certo una bella figura al ragazzo che si è affidato a lui. Gigio è in una situazione imbarazzante e questo grazie al ricco ciccione. Non ho la minima idea di come andrà a finire. O forse lo so già.

    Sulla Roma che dire? Non ho visto nulla ma solo guardando il minutaggio del rigore assegnato e chi lo ha realizzato, mi viene solo da ridere. Daje maggica :rotfl: :rotfl: :rotfl: :seghino: :seghino: :seghino: :seghino:

    Caceres è fermo da un anno, si infortuna con gli spifferi, è stato scartato alle visite mediche già da qualche squadra. Fisicamente è una cariatide. Nemmeno se arriva gratis e senza ingaggio è un affare, che se poi muore in campo tocca magari pagare il funerale. Porta su un Primavera e amen, tanto che vuoi succeda di peggio?

  11. Su Raiola/ Donnaruma, be io andrò conto corrente ma le cose che lui ha detto mi sembrano del tutto normali per uno che difende gli interessi del suo cliente…. lui ha detto che vuole capire le intenzioni dei nuovi proprietari, qual’è il loro progetto. Oggi sappiamo che Gigi è potenzialmente il più forte portiere X almeno i prossimi 15 anni, già ora sono interessati a lui i maggiori club e trovo che sia del tutto normale che oltre ad un adeguato ingaggio voglia una squadra competitiva non solo in Italia ma in Europa. Se la nuova proprietà gli darà queste garanzie rimarrà se invece così non sarà andrà in una società che gli può garantire competitività Europea…

  12. CACAres ! Ah ah ah ah ah ah ah ah ah
    Siamo diventati la pattumiera d’Italia…………

  13. @Rincon

    Premetto che Caceres fa cagare e non si spiega come possa passare le visite con noi dopo averle bucate in altri due club.
    Se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno e sperare che qualcosa stia cambiando, dobbiamo pensare che il Condor dei bei tempi gli avrebbe fatto un triennale a due milioni netti.
    A giugno un calcio in culo e tanti saluti.

  14. Caceres vuole un ingaggio elevatissimo. 1.5 mln. Lordi.
    :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
    Aprite una porta e che uno spiffero lo annienti

I commenti sono chiusi.