19 3 minuti 7 anni

Il posticipo serale della 25esima giornata di campionato resterà nella storia: con il closing ormai alle porte che segnerà il passaggio del Milan alla cordata cinese si chiude la presidenza Berlusconi, con uno score di 29 trofei in 31 anni di gestione. La partita di stasera rappresenta così l’ultima partita casalinga del duo Berlusconi/Galliani; per l’occasione, pur senza brillare sul piano del gioco, il Milan si congeda dal tycoon di Arcore con un’importantissima vittoria contro una diretta concorrente nella corsa per un posto in Europa…

Nel Milan torna titolare Bacca, affiancato da Deulofeu. I gol vengono realizzati tutti nel primo tempo: i rossoneri sbloccano il risultato al 15′ con una girata di testa di Kucka su punizione. Tempo 5′ e i viola pareggiano con Kalinic, colpevolmente libero dopo essere stato pescato con un assist dalla destra ad opera di Chiesa (c’è comunque un fuorigioco che non viene fischiato); al 30′ la seconda marcatura per i nostri ad opera del sempre più convincente Deulofeu, che entra in area ed effettua un vero e proprio colpo da biliardo su cui Tatarusanu non può assolutamente nulla. Il Diavolo soffre soprattutto nel periodo di tempo che intercorre tra i nostri due gol, salvo poi giocare meglio nei minuti finali del primo tempo (da ricordare un tiro di Pasalic, deviato da un difensore, che si stampa sul palo, ed un assist per Bacca fermato per un fuorigioco che di fatto non c’è)…

Nella ripresa si soffre, anche se Donnarumma non viene mai seriamente impegnato. Il vero impegno per Gigio è all’85’ quando deve uscire dall’area per spazzare via il pallone, per il resto un gran possesso palla per i gigliati ma nulla più. I nostri puntano sulle ripartenze, approfittando di diversi errori da parte della retroguardia. Valeri (che ammonisce Suso al 74′ per simulazione in area avversaria) concede 4′ di recupero poi diventati 5′; l’ultimo brivido è per una conclusione centrale di Badelj, poi il tanto agognato triplice fischio…

19 commenti su “MILAN-FIORENTINA 2-1

  1. montella

    bacca
    abate

    donnarumma,per l’uscita a trequarti campo.
    deulofeu

  2. Si forse il termine “vergogna” da me usato ieri è stato troppo.

    Ma io sono uno di quelli che “vive e soffre” la partita in maniera spropositata ed a sangue caldo potrei scrivere di tutto e di più.

    Donnarumma, ultima partita da minorenne, speriamo ora di blindarlo.
    Deulofeu, poteva fare anche doppietta se meno egoista.
    Sosa, non ha fatto grandi cose, anzi a volte ha perso palla in modo stupido. Ma è l’unico che da geometria e sempre lui ha “subito” il fallo e battuta la punizione per il gol di Kucka.
    Pasalic, spesso (troppo) fuori dal gioco
    Vangioni, avrebbe anche un tecnica e velocità, ma non è un giocatore da grandi squadre.
    Bertolacci, l’uomo più fresco che avrebbe dovuto dare respiro alla squadra ed invece ha perso un paio di palloni in maniera pericolosa.

    Curva sud per i fischi a Bacca. Non ha fatto grandi cose, ma si è sbattuto al contrario di altre volte, non lo si può fischiare per una palla persa in mala modo quando ha cercato di “involarsi” verso la parte. Non fa parte del suo repertorio.

    Montella, sempre l’artefice di questo Milan 2016/17, continuo a ripetere che queste partite gli anni scorsi le avremmo perse.

  3. Deulofeu: una spina nel fianco della difesa viola. Altra partita di sostanza.
    Sosa: in questo Milan e in questo periodo è l’unico che a centrocampo può fare qualcosa di diverso dai soliti passaggini laterali.
    Pasalic: peccato per il tiro stampato sul palo. Prestazione tutto sommato onesta.

    Bertolacci: lento, impacciato e spaesato. Avrebbe dovuto dare una mano nel finale, invece era l’uomo in meno.
    Gomez: sul gol si è fatto superare dal pallone come un pollo.
    Bacca: è evidente che la situazione si è incrinata e le mie palle rotte. Troppi danni.

    Montella: punti importanti contro una diretta concorrente e ritorno all’arretramento per sfruttare il contropiede. Avanti così.

    P.S. Ho sentito parlare già di Zemanlandia… ma per favore! Hanno fatto fuori Oddo con prestazioni vergognose e ieri hanno fatto i fenomeni. Bah!

  4. P.S. Ho sentito parlare già di Zemanlandia… ma per favore! Hanno fatto fuori Oddo con prestazioni vergognose e ieri hanno fatto i fenomeni. Bah!

    Più o meno quanto scritto da me ieri pomeriggio.

    A me Zeman piace, come persona (perché sparla dei gobbi ndr) e come mister, ma in due giorni non possono giocatori che fino a domenica scorsa erano dei brocchi, diventare fuoriclasse. Lo scorso anno il Pescara salì meritatamente in A grazie ad ottime prestazioni, avevano giocatori che seguivano Oddo, evidentemente qualcosa si è rotto ed hanno remato al contrario.

  5. Vittoria importantissima. Come per la Lazio, in caso di arrivo a pari punti contro la Fiorentina, siamo avanti noi. E dato che sarà una volta fino all’ultimo, direi che è decisamente positivo questo fatto. Primo tempo bello bello, secondo in affanno, ma ci mancava mezza squadra. Se Abate poi l’avesse chiusa con quel gol solo da buttare dentro, mi sarei risparmiato anche l’agonia finale.

    Sosa (non 3 perché cala nel finale, ma fa l’assist e recupera il pallone di mala maniera che porta al gol di Deu)

    Deulofeu (che gol pauroso.. peccato non tiri di più.. a volte è troppo altruista)

    Paletta

    Bacca (prestazione oltraggiosa alla maglia che indossa.. in palese difficoltà psicologica. Schierarlo è auto lesionismo)

    Bertolacci (prestazione hondiana per palle perse indolentemente in fasi calde del match)

    Gomez

  6. Montella Non sarà un genio della panca, ma sta facendo un ottimo lavoro. bene bene

    Bertolacci, è il Poli 2.0, come il suo compagno di squadra infatti è un giocatore dal ruolo non ben definito, acquistato per motivi non ben definiti, che offre delle prestazioni non ben definite ( salvo rarissime occasioni). che bufala ragazzi.
    Bacca, accostarlo ai grandi attaccanti del Milan del passato è impossibile, neanche volendo essere generosissimi.

    Deulofeu
    Kucka, non è un giocatore che si nota , ma la differenza tra quando c’è lui e quando manca è palese.
    sosa

  7. La partita di ieri era da dentro o fuori, fondamentale averla vinta. Al pareggio viola abbiamo reagito con grande determinazione e la vittoria ci sta tutta, considerando anche che il loro gol era in fuorigioco e a noi ne hanno fischiato uno clamoroso senza il quale avremmo con ogni probabilità segnato il 3 a 1. Non si poteva chiedere di più a questa squadra, rendiamoci conto che ieri Vangioni (che non sta mal figurando) aveva Ilicic e Chiesa (giocatore interessantissimo) dalle sue parti. La Viola un po’ come il Toro paga l’avere poco equilibrio: hanno un attacco esplosivo ma una difesa non all’altezza.

    Donnarumma.. ve li ricordate i piedi quadrati che aveva? Ora fa dei lanci da regista puro. Spettacolo Gigio.
    Deulofeu.. quoto Betis, decisamente troppo altruista! Il suo gol è un gioiello, questo rispetto a Menez è decisamente più funambolo e meno cavallo pazzo.
    Sosa, ne avrebbe meritate 3 per il primo tempo (si guadagna la punizione da cui nasce il gol di Kucka e recupera palla su quello di Deu), il secondo tempo ha giocato da 4,5. Si sta rivelando più prezioso di quanto ci aspettassimo.

    Bacca.. non tiene una palla che sia una. Poi è pure sfigato perché per una volta che non va in fuorigioco glielo fischiano comunque.. vabbè.
    Bertolacci
    Gomez, più per essersi perso Kalinic un po’ di volte che non per la partita in generale. Come Vangioni, non sfigura e non fa cazzate.

    Montella.. speriamo che i cinesi lo tengano, non scherziamo.

  8. Comunque lo voglio riscrivere: Kalinic costato 5 milioni, Bacca 30. Ora, se uno non sapesse chi è costato 5 e chi 30, vedendo la partita di ieri cos’avrebbe detto? :rosik:

  9. Me la sono persa, peccato.

    Leggo però con sollievo che Vincenzino ha arretrato il baricentro. Bene. E magicamente arrivano i risultati. Non è un caso.

    Ho visto anche il gol della Viola viziato da fuorigioco. Avanti così, sommiamo a tutto il resto, così quando fioccheranno nuovamente i #rigoreperilmilan presenteremo il conto. Ma so già che sarà dura rinfrescare le memorie altrui, specialmente per il silenzio tombale che puntualmente cala sugli errori arbitrali ai danni del Milan.

    Deulofeu sarà il nuovo Taarabt (o Menez) oppure un fenomeno vero? Qualsiasi cosa sia non voglio affezionarmici (e neppure a Pasalic, ma in questo caso magari è più facile). In ogni caso, meglio un falso nueve così che uno vero come questo Bacca.

    Zeman è l’allenatore che vorrei sempre. Per i rivali.

    E basta, ho già detto troppo per essere uno che si è estraniato completamente dal calcio per tutto il week-end.

  10. Pure Suma (che preferisco tutta la vita rispetto alle telecronache Sky) ieri verso fine partita ha sbroccato contro Bacca ammettendo implicitamente che è uno scarpone inutile per la squadra. Rendiamoci conto..

  11. Non per scaldare gli animi, ma ho letto di una richiesta da parte del porco (che probabilmente sente aria di closing?) di 5 milioni a stagione per Donnarumma!

    De Gea (prima del recente rinnovo faraonico) ne prendeva 2 e mezzo, Buffon ne prende 4.

    Quando ce ne liberiamo? (del porco, si intende)

  12. non ce la possiamo prendere con quel maiale. sta facendo il suo ( sporco ) lavoro. dobbiamo sperare che anche la dirigenza (chi?????) sappia fare il suo.

  13. Paletta
    Gigio
    Deulofeu

    Bacca (non riesce più neanche a stoppare un pallone)
    Vangioni
    Bertolacci

  14. Oh cazzo. Ho letto che al Bologna manca un rigore. Domenica i prescritti faranno la pañolada? Ridiculi.

  15. Deulofeu
    Kucka e Sosa
    Montella

    Altro che Zemanlandia,ieri i giocatori del Genoa hanno giocato contro Juric.

  16. per Paletta
    per Deulofeu, che comunque mi ricorda Ménez.
    per Abate.

    per Pasalic.
    per Bertolacci.
    per Gomez.

    per Montella. Alla fine della fiera, si difende troppo, a mio avviso.

I commenti sono chiusi.