17 3 minuti 7 anni

Due buone notizie. La prima: pare che Silvio Berlusconi intenda rinunciare alla presidenza onoraria che gli avrebbero offerto i nuovi proprietari. La seconda: pare che il DS Rocco Maiorino, misterioso personaggio di cui per diverso tempo si è dubitata persino l’esistenza, si sia accorto che il Milan non è, diciamo così, in cima alla  classifica delle simpatie arbitrali.

Silvio Berlusconi è stato per dieci anni il più grande presidente della storia del Milan, probabilmente della storia del calcio, non ho mai avuto alcun problema ad ammetterlo e  ripeterlo. Per questo ritengo che l’offerta dei cinesi ci possa stare (anche se non mi piace), ma ritengo anche che difficilmente uno come Silvietto potrebbe accettare un ruolo di fatto simbolico, un ruolo che lo relegherebbe a presenziare tutt’al più a qualche evento importante per elargire uno o due sorrisoni dei suoi, sparare le solite cazzate e poi togliere mestamente il disturbo, lasciando il proscenio a un Fassone qualsiasi. La presidenza onoraria equivarrebbe a questo e nient’altro. Niente più rotture di maroni agli allenatori, niente più consigli di carattere tecnico, niente più interventi all’ultimo secondo per bloccare l’acquisto di un calciatore poco fotogenico. Un ruolo, dal punto di vista di Silvietto, umiliante; un ruolo, dal punto di vista mio, anche dannoso per il Milan, il quale ha enorme necessità di rompere definitivamente col proprio passato e di rifarsi una vita.

Rocco Maiorino ha fatto notare che gli arbitri, ultimamente, nel dubbio fischiano contro il Milan. Ma ha precisato anche che non è abitudine della società farla troppo lunga su questo tipo di questioni. Ce n’eravamo accorti da un pezzo, ma immagino che, dopo una così veemente protesta, il settore arbitrale sarà stato convocato d’urgenza in assemblea plenaria, nella quale saranno stati certamente cazziati violentemente coloro che hanno toppato, e sensibilizzati coloro che in futuro dovranno dirigerci. Ne sono certo. Al di là del sarcasmo, l’auspicio è che la società entrante abbia intenzione di far sentire maggiormente la propria presenza con i media e nelle sedi istituzionali. Adottando mezzi leciti ovviamente (il ricordo di Meani è ancora troppo limpido), ma fare qualcosa in più del nulla fatto finora sarà necessario. Quasi quanto un mercato ben fatto.

17 commenti su “Due buone notizie

  1. Speriamo in una tabula rasa tra 10 giorni, altro che presidenza onoraria…

    Tale Rocco Maiorino non ha parlato tanto per difendere il Milan, quanto per far vedere che esiste: è gia un paio di mesi che questo tizio è comparso dall’ovatta in cui era recluso da sempre, chissà come mai. Domenica l’ho visto anche seduto in panca: notare la finezza, indossava una bella cravatta viola (e già questo dettaglio la dice lunga sul soggetto…)

    Noto con somma incazzatura che anche stavolta Allegri al gobbi stadium l’ha passata liscia: io non so cosa abbia detto Bonucci (sicuramente qualcosa di grave) ma perché allegri allo juventus stadium può dire e fare quello che vuole senza che venga sanzionato dalla giustizia sportiva perché offendere un guardalinee oppure insultare un proprio giocatore non è meno importante che tirare un calcio a una bottiglietta, mi pare.
    E allegri poi fa il figo dicendo che farà beneficenza perché non si è comportato bene…

  2. Ultim’ora: dalla Cina offrono 30 zucche per Bacca, visto che Kalinic sembra irremovibile.
    Chi prepara la bici?

  3. Non voglio incensare troppo, ma penso il periodo d’oro berlusconiano arrivi fino al 2005. Poi sono stati dieci anni buttati, anche se in mezzo ci siamo presi qualche gioia.
    Oramai ho in testa solo il 3 marzo. Ma, scaramanticamente, non si diceva una volta che “nè di venere nè di marte…”?

  4. A voi non stona il fatto che a meno di dieci giorni dalla (speriamo) fine della trentennale presidenza non si senta mezza voce su una eventuale cerimonia ufficiale per celebrare l’addio e la gloria che fu?

    Eppure dovrebbe vendere il 99%.

    Niente presidenza onoraria con licenza di rompere le scatole dal marciapiede – tipo Moratti.

    Niente di niente.

    Il Bernabeu brianzolo, certo non noto per morigeratezza, umiltà e mancanza di orgoglio, lascia tutto senza che voli una mosca?
    Non dico l’arrivo delle Olgettine in parata sugli elicotteri Fininvest sul prato di Sansiro, con le cinque Coppe e la Cavalcata delle Valchirie in sottofondo, ma nemmeno una torta?

  5. Da quel che si dice in terra milanese…
    il Presidente bene non sta.
    Salvo sorprese, il tono dimesso penso sia dettato da ciò.

  6. E’ da parecchio che non sta bene. Forse l’accelerata al closing, anche se mi viene da ridere a usare questo sostantivo, è dovuta anche a questo aspetto.

  7. una cerimonia d’addio con uno stadio deserto?

    meglio far finta di nulla.

  8. Io invece sono convinto che la gratitudine del popolo milanista per quello che è stato uno dei più grandi presidenti della storia del calcio sarebbe tale da riempire lo stadio.
    Ad esempio io sono felicissimo che il Milan venga ceduto e sono ben più felice che nessun componente della famiglia B. abbia un ruolo nella nuovo assetto; come giustamente ha scritto Marcovan, sarebbe un errore se Silvio rimanesse a fare il rompicoglioni in società, con la sua presenza ingombrante, ma nonostante tutto questo andrei molto volentieri allo stadio a rendere omaggio ad un Presidente che mi ha fatto godere per anni e mi ha reso orgoglioso di essere milanista.

  9. Concordo con il Giustiziere

    Dopo il 2005 e` stata una presa costante per il culo

    Menzogne senza fine

    Che se ne vadano affanculo, non li sopporto, altro che riconoscenza

    10 anni sono tanti, troppi

  10. Una precisazione: nei primi dieci anni è stato forse il più grande, perchè ha sostenuto il Milan con grande impegno portandolo stabilmente in cima al mondo. Poi nei secondi dieci ha fatto mancare una parte di quell’impegno, è stato comunque un gran presidente ma non “il più”. Gli ultimi dieci anni sono stati disastrosi sotto ogni aspetto.

  11. leggo che stanno proponendo il rinnovo del contratto di Gigio a 3,5 mln. netti a stagione. Un botto!
    Raiola ne chiede 5, questo figlio della merda.

  12. Auguri Gigio!

    Ora che sei maggiorenne manda a fanc… Raiola

I commenti sono chiusi.