44 2 minuti 7 anni

Copertina per Cristian Zapata! Stavolta il nostro narcolettico preferito si merita tutte le attenzioni e gli elogi. Ero scettico sul suo impiego dall’inizio e giustamente sono stato smentito; un gol così entra nella nostra storia come quelli di Walter De Vecchi nel derby del lontano 1979 che io benchè piccino ricordo bene: allora quelle reti furono propedeutiche per lo scudo della stella, queste le accolgo come auspicio di buona fortuna per la nuova proprietà cinese.

Voglio premiare il colombiano con le tre stelle, dopodichè desidero menzionare Romagnoli con due: importante anche il suo gol perchè ha alimentato la speranza del pareggio. Pareggio meritatissimo, altrochè! Una stella infine a Deulofeu che avrebbe meritato il gol ma la lucidità sotto porta è una dote che ahimè gli manca.

Non vorrei assegnare bidoni ma le consuete dormite di De Sciglio non possono passare inosservate: un bidone a lui come a Bacca che oltre ai suoi limiti tecnici da l’impressione di essere un centravanti che ha imboccato il viale del tramonto. Pollice su invece a mister Montella: è lui l’allenatore della prossima stagione, dubbi non ce n’è e bene ha fatto il nuovo AD Fassone a sottolinearlo in maniera netta.

La strada per l’Europa tuttavia è ancora lunga e sarà necessario dal mio punto di vista vincere 4 delle ultime 6 partite: e qualora volessimo evitare il preliminare sarà necessario andare a vincere a Bergamo. FORZA MILAN!

Aggiornamento S&B del 14/04/17

44 commenti su “Stelle & bidoni del dopo derby

  1. Da questa classifica si nota soprattutto il grosso problema a centrocampo: l’unico in alto è Bonaventura, ala che ha giocato spesso mezzala e che ora è assente per infortunio. Locatelli ha un ruolino di marcia solo lievemente positivo nel complesso e che di fatto è la somma algebrica tra notevoli exploit e prestazioni nettamente insufficienti. Kucka è solo un trattore di centrocampo tecnicamente modesto che, talvolta, si lascia travolgere dagli eventi come nel derby di sabato.

    Pasalic sa farsi trovare in zona gol, ma andrà via a giugno, assieme a Deulofeu. Per fortuna è sparito Honda dal campo, e tra due mesi e mezzo sarà fuori dai piedi. Fernandez è da riscattare e debole fisicamente, mentre Montolivo ha i suoi limiti e deve riprendersi dall’infortunio, così come Bonaventura. Su Bertolacci stendiamo un velo pietoso.

    Che il centrocampo sia il problema lo provano anche i continui cambi effettuati da Montella nel tentare di trovare ogni volta lo schieramento adatto in mezzo.

    Senza interventi sul mercato, le alternative per il ruolo di regista non sono esaltanti: i compassati Sosa e Montolivo e il giovane e discontinuo Locatelli.

    Ora è inutile fare nomi, direi. Vedendo la rosa nel suo insieme, possiamo sfruttare il vantaggio della gioventù, scelta che il club ha perseguito negli ultimi anni più per necessità (era l’unica alternativa economica al mercato dei parametri zero) che per reale volontà. Tra l’altro, questo è un discorso che, cambiando qualche nome, sarebbe stato valido anche lo scorso anno, quello prima ancora, e così via per un po’ andando a ritroso nel tempo. La differenza è che, stavolta, la speranza che si intervenga c’è. Dicevano fino a poco fa che la nuova proprietà avrebbe messo a disposizione 350mln da spendere in tre anni – incrociamo le dita perché sia vero.

  2. In certi versi ho più timore della partita di domenica con l’Empoli che quella con l’Atalanta.

    Questa partite con le “ultime” le abbiamo sempre sofferte, a parte l’ultima col Palermo.
    L’importante è sbloccare subito, altrimenti si soffre.

    Poi a Crotone altra partita difficile, ma la temo un po’ meno sempre rispetto a quella con l’Empoli…

    Il 14 maggio sapremo, se nelle 4 partite riusciremmo a fare 10 punti è fatta (o quasi)! Ma 10 punti equivarrebbe a farne 4 con Roma e Atalanta.

    La strada è questa, a meno di clamorosi cali dei bergamaschi che sulla carta hanno un calendario più facile del nostro, tranne in casa con la Juve… ma quella la potrebbero anche vincere… e per più di un motivo…

    Quella mancata vittoria a Pescara potrebbe pesare tanto porcaccia miseria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. Su Pasalic non sarei così sicuro che vada via… certo non è il centrocampista che ci farebbe fare il salto di qualità, ma con un anno di esperienza in più il prossimo anno potrebbe essere ben più determinante di questo che negativo non è stato.

    Se riuscissimo a tenere Deulofeu… ahhhh Credo che valga anche la sua volontà, a Barcellona potrebbe essere uno dei tanti e quindi fare una stagione anonima. Sui siti e sui giornali le notizie non sono rassicuranti, ma un lumicino di speranza lo nutro.

  4. Pasalic è un giocatore che imho può migliorare ancora tanto: non diventerà certo un fenomeno, non ci farà fare il salto di qualità, ma come 12esimo uomo per me può starci eccome; Bravo negli inserimenti, sa giocare con entrambi i piedi e tecnicamente non è affatto malvagio. Sì, io il Muntari bianco me lo terrei stra volentieri 😎

    Deulofeu d’altro canto ha tutto per diventare un fenomeno, ma dovrà per forza migliorare sotto tanti aspetti, non solo la freddezza sotto porta. Ma onestamente non penso che riusciremo a tenerlo..

    Sulla partita in casa Empoli sono oltremodo fiducioso, sarà perché ho scarsa considerazione della compagine toscana, che dire sia imbarazzante è dire poco. Ho molta paura invece della partita in casa degli Squali, lì sì che sarà un’altra sofferenza in stile Pescara.

    Capitolo centrocampista forte: gira il nome di Fabregas (classico giocatore che stando ai giornali dovremmo prendere da settantordici sessioni di mercato consecutive), ma mi limito a guardare il nostro campionato: io prenderei o Pellegrini del Sassuolo (anche detto l’Hamsik italiano) o Kessié dell’Atalanta. Entrambi appena 20enni, entrambi molto talentuosi.

  5. Io fabregas non lo prenderei, sia chiaro è un bravossimo giocatore ma ora sarà in fase calante della carriera, noi dobbiamo fare il contrario prendere quei giocatori che sono in rampa di lancio.
    Ci servono 2 centrocampisti 1 difensore centrale e una punta al posto di bacca come minimo….

  6. Indubbiamente bisogna intervenire a centrocampo, per me uno forte forte ci serve e Fabregas lo vedrei volentieri con noi. Poi ce ne serirebbe un altro, giovane e di buona propspettiva. Pasalic potremmo anche riscattarlo ma non mi fa impazzire; al di la dei gol non vedo sue impronte nel gioco.
    E poi una punta: Bacca lo possiamo cedere ma solamente se ne arriva uno bravo.
    Speriamo di non dover riprendere indietro Niang altrimenti ci tocca tenerlo e rinunciare a un altro colpo.

  7. Certo la politica dei giovani ok, ma penso che un mix con giocatori affermati non sarebbe male.

    Credevo Fabregas fosse più vecchio, invece è del 1987. Avrebbe almeno al tri 4/5 ad alto livello.

    Prendere Fabregas e Kessié sarebbe il massimo

    Ho letto che Deulofeu vuole delle garanzie ben precise dal Barcellona… per cui uno 0.1% di possibilità forse l’abbiamo…

  8. @Zullida

    Fabregas ha ”solo” trent’anni ma gioca in squadre top-mondo (di quelle che giocano tre partite a settimana tutte le settimane, che giocano per vincere ed un secondo posto è fallimento, etc) da quando aveva a malapena 18 anni, secondo me è ormai logoro, anche e soprattutto a livello mentale.

    Poi spero che arrivi, e che io stia sbagliando valutazione.

    Sui vari Pasalic, Delofeu, Suso, io li riscatterei anche, ma bisogna pure vedere se i giocatori stessi non considerino il Milan un semplice ripiego. Il croato, ad esempio, non ha più volte dichiarato che lui tifa chelsea e non vede l’ora di tornare in blu? Anche i due spagnoli mi sembrano sulla stessa lunghezza d’onda, in attesa di una seconda occasione in patria, piuttosto che qui a Milano.

    Su questo dovrebbe intervenire la Società, ovvero dovrebbe dare ai giocatori stessi la rassicurazione che, rimanendo, l’anno prossimo o quello dopo al massimo, il Milan lotterà per obiettivi veri e prestigiosi, non un preliminare di Europa League.

    Vedremo cosa accadrà.

    Ne approfitto per gli auguri di buona Pasqua in ritardo, a tutti voi.

  9. La prima sfida di Fassone sarà proprio quella di rendere credibile il proprio progetto. Se riuscirà a farlo, le chances di trattenere i migliori e attirarne di buoni aumenteranno. Il blasone del Milan è importante, ma non basta.

  10. @Fre Suso è del Milan. Il problema è che ha un contratto fino al 2019 che deve essere prolungato.

  11. Noto che avete mantenuto buona parte del blog e degli editoriali.Complimenti.

    per quanto riguarda il saldo finale di Stelle & Bidoni, penso rispecchi coerentemente l’andamento, tranne forse per Abate(per me ha fatto la sua miglior stagione della carriera).

  12. Effettivamente certi giocatori sono stati poco considerati a favore di altri sicuramente più appariscenti, cito ad esempio lo stesso Romagnoli.
    Nel caso di Abate sconta sicuramente la zavorra degli anni precedenti di livello insufficiente. Stiamo studiando se possiamo ritoccare la formula di valutazione.

  13. Oh ciao Fabregas. Qual buon vento…

    La conservazione del nostro passato è merito di Darko. Non finiremo mai di ringraziarlo.

    Su Cesc… boh. Bisogna vedere in che condizioni è. Se fosse per il 70% il giocatore che fu, da prendere assolutamente, la sua esperienza e la sua classe sarebbero utilissime per Locatelli ed, eventualmente, Pellegrini. Sotto quella percentuale penso che non ci converrebbe.

    Su Abate concordo, secondo me buona stagione.

  14. ciao Marcovan, complimenti a Darko allora. 😀

    su Cesc prima ha parlato il cuore ovviamente; in maniera più razionale direi che ora mi piacerebbe altro, però è vero che abbiamo bisogno anche di esperienza e di giocatori abituati a giocare a certi livelli (purchè non si spenda troppo in questo caso).
    Facendo del fantacalciomercato, io prenderei Musacchio, Kolasinac, Fabregas(o De Rossi), Pellegrini(o Kessie), Keita e magari Morata(o Belotti). Proverei a trattenere Pasalic che ha la capacità che più gioca male e più è decisivo. 😀

    Finalmente abbiamo un briciolo di speranza di cambiare la rotta degli ultimi anni. boh, vedremo.

    @alex mcgoohan non so se già lo fate, ma potreste ponderare il tutto con le presenze, in questo caso penso che ad esempio, Honda giustamente sarebbe ultimo(visto che l’unica partita in cui ha giocato ha letterlamente fatto cagare).

  15. Corrado

    meglio così, allora. Sono stato tratto in inganno da un paio di interviste dove diceva che sarebbe stato difficile dire di no ad una chiamata dalla Liga.

    Fabregas11

    De Rossi è addirittura oltre l’ammazzacaffè IMHO, non proponibile né continuo ad alti livelli, ormai.

  16. Con 100 milioni secondo me ci portiamo a casa Fabregas e Belotti. Poi si vende qualche scarto e si lima la rosa. Come primo mercato, mi posso accontentare.

  17. @Fre lo pensavo anche io, ma a Parametro Zero(se non sbaglio) non sarebbe male. Quest’anno sta facendo una grande stagione e in più l’anno prossimo ci saranno i Mondiali. Rinnova quasi sicuramente ma nel caso contrario, io un pensierino lo farei.

  18. @corrado

    Volesse il cielo…

    Senza contare che dei dirigenti veri, magari, qualche buon difensore/centrocampista riescono a trovarlo.
    Cosa non proibitiva se di gestisce un mercato senza frequentare solo Giannino/forte dei marmi/preziosi.

  19. Belotti e’ un mio pupillo, seghe a due mani se lo prendessero. E` un`animale. Non so perche`, ma vedo il nostro nuovo Sheva in lui.

    Fabregas ben venga, ottimo per fare da chioccia a Locatelli.

  20. Io oltre ai citati, blinderei assolutamente Romagnoli, scade nel 2020 ma lo allungherei di altri due anni almeno.
    e poi ci sarebbe da valutare Bonaventura, come recupera dal brutto infortunio.

    Di sicuro c’è da comprare un centravanti degno di questo nome un centrocampista a cui consegnare le chiavi di casa.

  21. Belotti è davvero forte e per prenderlo ci vogliono tanti soldini ma, far fuori tutto il capitale a disposizione per il mercato per un solo giocatore, non mi sembra una buona idea.

    De Rossi francamente non lo sottovaluteri, è poliedrico e può stare anche sulla linea dei difensori. Magari staccarsi da Roma e dall’ambiente romanista gli fa bene e può rendere anche meglio.

    Fabregas ha bisogno di trovare continuità di gioco, cosa che attualmente non ha. Dunque la prospettiva di giocare titolare al Milan, magari in EL, gli può anche interessare.

    Francamente penso che il nodo principale, il segnale concreto della volontà di rialzare la testa in Europa ed in Italia, passi dal rinnovo di Gigio. Fatto quello, a mio parere, possiamo parlare di qualsiasi cosa.

    Ciao Fabregas11

  22. Scrivo stelle e bidoni oggi in questo post di alex a 3 giorni dal Derby, ma non potevo tirarmi indietro

    Zapata. Non posso descrivervi cosa è stato viverlo dallo stadio, pieno zeppo di quei colori brutti, festante fino a due secondi prima, muto dopo. Festeggiare con Pazza Inter che andava in sottofondo ai cori rossoneri, vedere che non aggiornano nemmeno il tabellone, anzi lo fanno sparire subito dopo. Ho ancora mal di gola

    Locatelli, il perchè basta vedere la gif che gira in rete dei suoi 40″ con stangata finale a Nagatopo

    Deulofeu se la passasse di più… certo quando ha tirato ha preso un palo pazzesco

    De Sciglio, si addormenta sul primo gol, sarebbe bastato fermarsi due secondi prima ed era fuorigioco…

    Suso, un po’ spento, sempre triplicato non mi è piaciuto

    Kucka

    Montella

  23. mi faccio un segone:

    ————-DONNARUMMA

    CALABRIA–THIAGOSILVA-ROMAGNOLI-ANTONELLI

    SUSO—NAINGGOLAN–KUCKA—BONAVENTURA

    ——-DEULOFEU—-BELOTTI

    (ho dovuto risparmiare sui terzini)

  24. Partecipo anche io al gioco del fantacalciomercato … Kessie dicono sia già della Roma, per Pellegrini c’è un diritto di recompra della stessa Roma a 10 mln.
    A me piacerebbero Thiago, Conti, Tielemans, Fabregas e Belotti.
    Su Deu, il Barça potrebbe esercitare la recompra solo per monetizzare … magari con 15/16 potrebbe tornare. Pasalic lo lascierei a “Gonde” …

  25. Thiago Silva? Ricominciamo con le minestre riscaldate?

    Inoltre Suso esterno di destra in un 4-4-2 può funzionare soltanto in Playstation. Nainggolan e Belotti non verranno mai. Deulofeu difficilmente tornerà.

    No no, non mi siete piaciuti. Tutto qui quel che sapete fare? 😉

  26. D’accordo col boss. Thiago è un grande e lo rispetto, ma sia fisicamente che come rendimento, incomincia a perdere parecchi colpi. Ormai dobbiamo guardare avanti………..

  27. _____________DONNARUMMA

    CALABRIA MUSACCHIO ROMAGNOLI OCAMPOS

    _____LOCATELLI VERRATTI BONAVENTURA

    ________________SUSO

    ___________BELOTTI DEULOFEU

    ps: Secondo me Ocampos ha la struttura e i mezzi per diventare Serginho

  28. Preferisco di gran lunga la formazione di Cui.

    Anche se ripeto: Belotti è impossibile, Deulofeu lo è quasi. E poi insomma, Verratti non è impossibile, di più.

    Inoltre con la mezza punta si perde equilibrio, Suso va bene sulla destra di un 4-3-3.

    Qualcun altro? 😉

  29. Verratti… è già della Juve…

    Se prendiamo Belotti dobbiamo vendere. Impensabile rifondare con un solo giocatore.

    Di vendibile c’è De Sciglio, 15 mln. dalla juve, il resto? Mica possiamo sacrificare Donnarumma per rifare la squadra?

    Non voliamo troppo alto, la formazione di Cui è solo un sogno, ed è uno di quei sogni irrealizzabili.

    Fabregas al 70% come scrive il boss sarebbe già tanto.

    De Rossi, non saprei. Ora direi NO assolutamente, ma potrebbe trovare nuovi stimoli e fare bene, ma è sempre uno di 34 anni…

    Naingollan poi… Zio ma come ti vengono queste idee… impossibile prenderlo, forse anche più di Verratti.

  30. Donnarumma

    Calabria De Vrij Romagnoli Kolasinac

    Tielemans Locatelli Fabregas

    Suso Bonaventura

    Belotti

  31. Belotti con 50 mln lo prendi, secondo me. Lui deve essere il primo acquisto del nostro rilancio.

    Servono (minimo) 100 mln per alzare un po la testa e lottare per la Champions l`anno prossimo. Se non ci sono nemmeno 100 mln scordiamoci la squadra competitiva.

  32. Ma Belotti non ha una penale sul contratto tipo Higuain? Quindi con 50 mln. non lo prendi di sicuro.

    Ha un altro da monetizzare sarebbe Bacca, credo che 15/20 mln. ce li faremmo…

    La formazione di Piscinin è più realistica. Non altamente competitiva, dipende molto da come rientra Bonaventura… Ma c’è sempre l’incognita Belotti…

  33. Belotti ha una clausola da 100 mln ma solo per l’estero, per me non è impossibile … con 60/70 lo prendi. Tielemans a 15/20, Thiago a 10, Conti a 15, Fabregas a 15, Deu a 18.
    Via Bacca(là) a 25 in Cina, De Sciglio via a 15, Kucka al Toro con sconto su Belotti, Sosa in Azerbaijan :seghino: per 5 … con il budget oltre i 100 mln si può fare
    DONNARUMMA
    CONTI – PALETTA – ROMAGNOLI – ANTONELLI
    TIELEMANS – LOCATELLI – FABREGAS
    SUSO – BELOTTI – DEU

  34. Allora 4-2-3-1 con Tielemans e Fabregas più Locatelli primo cambio, Deu, Suso e Jack dietro al gallo

  35. ma cazzo, thiago, de rossi e fabregas.
    dai dove sta il nuovo che avanza.
    thiago e de rossi fisicamente li vedo belli consumati.

  36. Io da quello che ho potuto capire dalla conferenza di Fassone credo che punteremo profili più affermati e internazionali, anche per una questione di visibilità nel mercato asiatico. Quindi ho paura che a Belotti (su cui io costruirei la squadra, perché con uno così hai l’attacco sistemato per 10 anni) preferiranno Benzema, e ai vari giovani Pellegrini, Tielemans, Kessié ecc. il sempiterno Fabregas. Mi auguro francamente di no, passi Fabregas, ma Belotti oltre ad essere fortissimo è pure milanista e per quanto mi riguarda sarebbe da prendere subito. Con Gigio in porta e lui in attacco mi chiuderei in bagno per una settimana :seghino:

    Formazione 2017/2018

    Donnarumma
    Conti (Calabria)
    Musacchio (Paletta)
    Romagnoli
    Kolasinac
    Kucka (Locatelli)
    Fabregas
    Bonaventura
    Suso
    Benzema/Belotti
    Deulofeu

    All. Montella

  37. L’unico che preferirei a Belotti sarebbe Morata… pensate avere l’attacco Suso-Morata-Deulofeu. Tantissssima roba. Certo è che Morata, il cui nome gira da un po’, a meno di 70/80 per me non lo prendi.

  38. Credo fosse almeno da 5 anni che non si discutesse in maniera cosi pregna di calciomercato serio 😉

  39. Per me rimane prioritario l’innesto di un centrocampista forte, uno di giovane età e una punta forte.
    La difesa è secondaria, se non potessimo spendere potremmo anche arrangiarci con chi abbiamo già.

  40. È proprio l’anno della Juve… Carletto meritava di andare avanti fatto fuori da un arbitraggio a dir poco scellerato…

    Non è possibile che la tecnologia non intervenga su questi errori così madornali.

    Mi sono rovinato la serata e la nottata con incubi bianconeri… 🙁 🙁 🙁 🙁

I commenti sono chiusi.