27 4 minuti 7 anni

Bentornato, Montolivo, e speriamo di non rivederci più – Nella conferenza stampa odierna il mister Vincenzo Montella ha comunicato il probabile recupero di Riccardo Montolivo per la partita di domani. L’ex centrocampista di Atalanta e Fiorentina manca dai campi di gioco dal mese di ottobre, quando una distorsione al ginocchio in occasione della partita di qualificazione ai mondiali ItaliaSpagna lo mise fuori gioco per qualche mese. Siamo nel finale di stagione e tutto fa brodo, e anche lui, nelle sei partite rimaste, potrà tornare utile alla causa del ritorno del Milan in Europa. Detto questo, spero fortemente che lui non faccia parte del Milan futuro.

Montolivo è un giocatore lento, compassato, con un’eccessiva tendenza a cercare il passaggino laterale e che nella scorsa stagione a un certo punto si è distinto più per i palloni recuperati che per la capacità di creare gioco, come è invece richiesto a un regista. Ha 32 anni e mezzo, quindi si può dire che sia nella fase calante della sua carriera, e certamente in quella crescente non lo abbiamo visto eccellere in molte occasioni. Certo, anche lui ha avuto le sue ottime partite e i suoi periodi di buona forma, però, ecco, non è stato né mai sarà un Andrea Pirlo o un Demetrio Albertini, giocatori di ben altra statura tecnica che hanno intepretato in ben altra maniera il ruolo nella storia recente rossonera. Posso ben dire che tendenzialmente lo preferisco a Sosa o al giovane Locatelli, e spero che da qui alla trentottesima si faccia valere e ci aiuti nel raggiungimento del nostro obiettivo stagionale, ma nel nuovo Milan, per come la vedo io, spazio per lui non ce ne deve essere, se non, a essere buoni, per stare comodamente in panchina a vedere qualcun altro di ben altro livello al suo posto.

Gli avversari – Con la vittoria contro la Fiorentina della scorsa settimana, l’Empoli appare aver ingranato la marcia nella lotta salvezza dopo aver conquistato solo 6 punti nelle restanti partite del girone di andata, e ora si trova a 5 punti di distacco dal diciottesimo posto che vale la Serie B. Si tratta di una squadra in fondo modesta, che approfitta più della smisuratezza di una Serie A a 20 squadre che di una qualche propria qualità. Segnalerei Skorupski, portiere abbastanza affidabile di proprietà della Roma che si distingue quando si tratta di parare qualche rigore.

Le altre – Mentre per la vittoria del sesto titolo consecutivo della Juventus si tratta solo di aspettare la certezza matematica, più in basso la situazione è molto più liquida:

4 LazioLazio 61
5 AtalantaAtalanta 60
6 MilanMilan 58
7 Inter Inter 56
8 FiorentinaFiorentina 52

Questo è il quadro delle squadre che lottano per arrivare in Europa League, essendo il terzo posto al momento occupato dal Napoli a quota 70 punti. Lazio e Atalanta al momento si qualificherebbero per la fase a gironi, mentre noi ci ritroveremmo a giocare il terzo turno di qualificazione, che iniza il 27 luglio. Se i romani ospitano il Palermo quasi retrocesso e i bergamaschi un Bologna non così motivato, Fiorentina e Inter si sfidano stasera al Franchi di Firenze in una partita che rischia di fare grave danno a entrambe (ma mi andrebbe bene anche una vittoria dei viola, onestamente).

Da seguireFiorentinaInter, perché siamo interessati al risultato.

Da evitareJuventusGenoa, partita che vede in campo i prossimi campioni d’Europa.

IL PROGRAMMA DELLA 33a GIORNATA

Sabato 22 aprile 2017
– ore 18:00: Atalanta-Bologna
– ore 20:45: Fiorentina-Inter

Domenica 23 aprile 2017
– ore 12:30: Sassuolo-Napoli
– ore 15:00: Chievo-Torino
– ore 15:00: Lazio-Palermo
– ore 15:00: Milan-Empoli
– ore 15:00: Sampdoria-Crotone
– ore 15:00: Udinese-Cagliari
– ore 20:45: Juventus-Genoa

Lunedì 24 aprile 2017
– ore 20:45: Pescara-Roma

27 commenti su “Serie A 2016/2017 – 33a giornata

  1. Montella come allenatore può piacere o non piacere, ma non credo che come comunicatore possa dispiacere a qualcuno.

    Montolivo è con noi dal 2012, quindi ha disputato cinque stagioni in rossonero (4 e mezzo, a causa dell’infortunio di quest’anno). A me è piaciuto nella prima, poi è stato una delusione crescente. Sì, qualche buona gara ogni tanto, ma niente di più. Una buona stagione su 4 e mezzo e qualche raro sprazzo di luce, un po’ pochino per un capitano (mai fascia fu più immeritata). Penso anche io che da qui alla fine potrebbe rendersi utile in qualche modo ma, al contrario di Corrado, non lo preferisco a Locatelli e Sosa, perché penso che il primo alla squadra offra più grinta e dinamismo in copertura e il secondo più tasso tecnico.

    A proposito di infortuni, auguri di rapida guarigione a Maestro Ibra.

  2. Maestro Ibra sembrava impossibile potesse infortunarsi, ed invece è capitato anche a lui… 🙁

    Montolivo effettivamente non ci è mancato tantissimo, nessuno si è accorto o quasi. Locatelli prima e Sosa poi lo hanno sostituito degnamente, ma non ci voleva molto d’altronde.

    L’Inter passerà facile a Firenze, mancherà anche Kalinic…

    Continuo a pensare che i due punti persi a Pescara potrebbero avere un peso determinante…
    In ogni caso la trasferta a Bergamo sarà la partita decisiva, ma non dobbiamo concentraci solo su quella, importantissimo sarà fare bottino pieno domani e e domenica prossima, altrimenti le partite di maggio non avranno alcun senso per noi.

  3. Intanto l’Atalanta ha vinto 3-2 col Bologna.
    Era prevedibile, ma quando i rossoblu avevano recuperato 2 reti e portatisi quindi sul 2-2 ci ho creduto un po’… ma il futuro gobbo Caldara ha “vanificato tutto” andando a segnare la terza rete.

  4. A me piacerebbe credere che il futuro rossonero Conti ha aperto le marcature….

  5. Incredibile partita a Firenze.
    Due squadre che hanno fatto di tutto per perdere la partita, alla fine ci usciva un 5-5 incredibile che avrebbe …rilanciato l’Inter per la Champions :rotfl: :rotfl:

  6. Squadra messa in campo con molto poco senso.
    E’ la prima volta che critico Montella, ma un nesso tra partite come questa e quella di Pescara, o altre ci deve essere.

  7. Montella potrà avere tutte le colpe del mondo, ma zapata deve andare affanculo e Suso riprendersi. Altro che 500 mila euro in più di ingaggio.
    Molli come la merda sciolta.

  8. Come l’anno scorso mi faccio già da tempo la domanda se realmente il Milan e le merde vogliano andare a fare i preliminari a luglio con il tour e il derby già programmato in Cina.

  9. “non si può pensare di dominare l’empoli a san siro”

    ci manchi pippo.

  10. Giustiziere io piuttosto mi chiedo che senso ha andare in Europa con una squadra del genere che pareggia a Pescara e perde in casa con l’empoli (che ad oggi aveva fatto 20 gol in campionato).
    Lo stesso vale per una squadra che perde a Crotone e che quest’anno ha preso legnate da corazzate quale il beer sheva (pur essendo più attrezzata di noi).
    Qui servono 10/11 acquisti di cui almeno 4 top player per tornare ad essere competitivi egli altri comunque superiori a gente come zapata e sosa.
    I nostri giocatori più forti sono Suso che ha calciato un rigore vergognoso e delofeou che oggi non ne ha imbroccata una…
    Sinceramente sono sconfortato specie sapendo che giocavano potendo andare a +5 dall’inter.
    Ripeto:indegni

  11. Eppure Montella aveva lanciato l’allarme: scordiamoci del derby… invece parole al vento, oppure non è stato convincente.

    Ora 9 punti tra Crotone, Roma e Bergamo… così poi possiamo regalare 3 punti al Bologna… :rotfl: :rotfl: :rotfl:

  12. Capaci di far rientrare in corsa anche la Fiorentina… che in queste partite che mancano ha Palermo e Pescara…

  13. Zulli per ‘9 punti’ intendi 3 ciascuno alle avversarie???
    È vero che contro squadre più attrezzate non abbiamo mai sfigurato, quindi con Atalanta e Roma potremmo fare una figura dignitosa, ma non dimentichiamoci che veniamo da un pareggio a Pescara, da una rimonta nel derby in larga parte dovuta a demeriti altrui è da una sconfitta con l’empoli…
    Va a finire che ci vanno i Viola in EL…

  14. Continuo con il mio tormentone, ma vi pare possibile che due squadre di proprietà cinese rinuncino quest’estate alla tournè in Cina con derby? Sono soldoni questi.

  15. Fede la mia era una battuta…

    Per dire, magari non sfiguriamo con Roma e Atalanta, ma poi perderemo in casa col Bologna.

  16. Giustiziere, personalmente non credo alle “frenate” preorganizzate. Poi tutto può essere a questo mondo, nulla ormai può stupirmi.

  17. Giustiziere penso che come vetrina l’EL sarebbe meglio, ma che per farla dignitosamente ci voglia più di quello che oggi, per motivi diversi, le milanesi possono offrire.
    Spero anche che dopo oggi la piantino con il tormentone della punta che costa metà o più del nostro budget.
    Qui ci vuole un restyling massiccio e completo in ogni zona del campo

  18. Zulli avevo intuito, solo mi andava di girare il coltello nella piaga…

    Giustiziere comunque fossimo ancora nelle mani del duo merda non avrei dubbi. Credo però che i nuovi proprietari ambiscano alla famosa valorizzazione del marchio che dubito passi per la tourné in Cina.
    Senza contare che i soldi incassati dovrebbero essere briciole confronto a quelli che vogliono investire…

  19. Lo stesso centrocampo che ha sofferto contro Coulibaly, Muntari, Verre e Bruno. Montella ha molti meriti quest’anno ma è palesemente ottuso su alcune cose, un centrocampo così è improponibile.
    Antonelli è davvero peggio di Calabria, De Sciglio e Vangioni???

    Deulofeu non mi piace, ha risolto molte partite ma è un giocoliere irritante.

  20. Vangioni: lo ha lanciato per qualche partita ed era pure un portafortuna, non si perdeva mai.

    Di colpo messo nuovamente in naftalina.

    I fischi a De Siglio saranno stati per la maggior parte per il fatto che il prossimo anno sarà un gobbo…

  21. su De Sciglio ho letto che ha avuto anche una discussione con i tifosi fuori dallo stadio

I commenti sono chiusi.