16 3 minuti 7 anni

Sarà meglio cominciare a prepararci psicologicamente. Oddio, una terza Champions per i gobbi non sarebbe il dramma che qualcuno sta paventando. Sì insomma, alla fine sarebbero tre, una miseria rispetto alle nostre; e poi un eventuale tripletta scudo-coppa-champions farebbe più male ai cugini, i quali vedrebbero cancellata di botto una loro esclusiva con la quale bullarsi (resterebbe loro il “mai stati in B”, ma è una roba patetica che li rende ridicoli, anche se non lo sanno); e poi chi se ne frega, io mica la guarderò, e ciò che non ho visto non è mai accaduto. Scherzi a parte, la sto vivendo malissimo. Da milanista soprattutto, giacché quelli vivono numerosi fra noi, e già non li tieni ora. Ma anche da abbonato Sky: un’eventuale vittoria gobba a Cardiff scatenerebbe una serie di trasmissioni celebrative da antiemetico sempre a portata di mano. Uno dice: disdici l’abbonamento. Lo farei, davvero, ne sono stato tentato più volte. Le moviole edulcorate, i commenti dei cronisti e degli opinionisti (alcuni dei quali nostre leggende o ex capitani, che fa ancora più male) tutti a senso unico, mi hanno stancato da tempo. Ma non posso disdire l’abbonamento, costosissimo peraltro: se putacaso l’anno prossimo risorgessimo, o anche solo facessimo schifo la metà? Non accadrà, ma se dovesse accadere? Non potrei perdermi l’innegabile comodità della pay TV, dopo anni e anni di vacche magre, durante i quali ho pagato fior di quattrini per assistere a spettacoli indegni.  Ma lasciamo stare, non si tratta soltanto di Sky. Una vittoria gobba a Cardiff, oltre a essere di per sé una tragedia sportiva, non farebbe altro che rafforzare il disgustoso pensiero unico che da tempo ha pervaso l’intera stampa italiana. Uno dice (sempre quello che mi consigliava di disdire l’abbonamento Sky): fregatene, non leggere giornali sportivi. Potrei, d’accordo. Anzi, in parte lo sto già facendo. Ma qualcosa ti giunge sempre all’orecchio, non puoi evitarlo se sei italiano e appassionato di sport. L’ultimo peana allo strapotere gobbo arriva come una saetta dal Corsera, da una firma considerata importante, quella di Mario Sconcerti. Tenetevi forte,  questa è strepitosa: “Temo che Cristiano Ronaldo nella Juve farebbe della panchina, o al massimo il tornante”. Centoventi minuti di applausi.

16 commenti su “Qualcosa di sconcertante

  1. Si ho appena letto anch’io quanto scritto da Sconcerti. Inutile commentare.

    Il mestiere del giornalista sportivo non ha pari, può scrivere quello che gli pare, ben pagato, entra gratis agli stadi.

    Io non lo definirei neanche “giornalista” nel senso puro del termine. I veri giornalisti sono coloro che stanno in prima fila nelle guerre, che scrivono sulla mafia ecc.

    La vittoria (probabile) della Juve quest’anno in Champions non mi fa “incazzare” più di tanto, ne farei volentieri a meno sia ben chiaro, ma invece mi “allarma” perché questi potrebbero aprire un ciclo ed avvicinarsi pericolosamente alle nostre “7 sorelle”.

    Il triplete dell’Inter si intuiva che erano i loro ultimi trionfi, Mourinho tagliò la corda la sera stessa della finale. La juve no, ed è questo che mi preoccupa e non poco.

  2. Sconcerti è abbastanza bollito da un pò, lasciate che sparli, tipo Abe Simpson.

    Sui gobbi, la coppa è loro, anche Eupalla li sta portando in palmo di mano, e sappiamo quanto conti anche il sedere per vincere questa competizione. Ieri c’è mancato poco che Mandzukic prendesse un rosso, già rivivevo il ”Se c’era Nedved!”, e invece niente…
    Un secondo giallo a Bonucci…
    Ho sperato nella rissa a fine partita tipo Inter-Villareal, ma ancora inutilmente…

    Rispondo ad @Adamos qui invece che nello scorso post.
    Per me Mancini è un NO! su tutta la linea. Mi pare bollito anche lui, se si punta a vincere e non a vivacchiare (anche a livello medio-alto tipo Roma/Napoli).
    Sul discorso caratura internazionale, mercato importante, appeal verso giocatori di nome, se guardiamo agli ultimi mercati dell’Inter, gestiti da lui, c’è da mettersi le mani nei capelli.
    Podolski-Shaquiri-Eder-Kongdobia per cui minacciò le dimissioni- il terzino del Galatasaray che è stato rispedito appena sceso dalla scalettta dell’aereo.
    Gode di buona, buonissima stampa, ed è ”bravo ad allacciarsi la sciarpa” – Olivari cit.

  3. Sconcerti credo sia entrato di prepotenza nell’Olimpo dei creatori di puttanate scritte e verbali. Ciò che ha partorito è votato all’immortalità e alla storia del giornalismo paraculato. Ho i brividi.

  4. Messi, alla Juve, giocherebbe solo la Coppa Italia :seghino: … Sconcerti, nomen omen …

  5. Temo che Cristiano Ronaldo nella Juve farebbe della panchina, o al massimo il tornante

    la metto nell’archivio a fianco di “Bonucci meglio di Baresi”, dello stesso autore.

    About CL:
    Il Real può perdere la finale, perchè la Juve ha più fame (ma molta di più), però…

    Questo Milan ha sfilato la supercoppa a questa Juve,
    mettiamo Ronaldo al posto di Bonaventura e Bale al posto di DeSciglio e vediamo.

  6. I gobbi la possono vincere perchè la differenza la farà la difesa, assieme alla loro fame.
    La statistica dei sette anni lascia il tempo che trova, più fondata quella che dalla doppietta del Milan del 1989-1990 nessuno ha mai vinto la Champions per due anni di fila.

    A proposito di Baresi, oggi leggo che l’eventuale vittoria dei gobbi farà consegnare il pallone d’oro a Buffon (ipocrita e mentitore). La cosa mi fa veramente star male se penso che al nostro capitano, per una cosa o l’altra, non gli è mai stato riconosciuto e ha vinto un’enormità al confronto dello scommettitore.
    Tempi duri…

  7. Dopo B più forte di B (impossibile scriverla per intero), Messi che senza il gol sarebbe un giocatore normale, adesso pure CR7 panchinaro alla giuve… niente da dire, Sconcerti è obiettivo come un critico d’arte strafatto di mescalina a una mostra di Dalì. Sembra che faccia apposta a spararla ogni volta più grossa.

    Aldilà del tifo scontato per il Real, penso che sarà una finale molto spettacolare. Non so perché, dovrebbe fregarmene meno di zero, ma la guarderò con grande curiosità. Vinceranno i gobbi, purtroppo..

  8. Messi che senza il gol sarebbe un giocatore normale

    urca, questa bestialità me l’ero scordata. O rimossa per pietà.

  9. La Juventus è alla nona stagione nella massima serie, quindi tutto sommato è relativamente poco che si è inserita ai massimi livelli calcistici italiani, il fatto che possa superare il numero di coppe del Nottingham Forest e raggiungere l’Ajax, quando dieci anni fa veleggiava in Serie B, fa ben sperare che una squadra di maggior blasone come la nostra, possa in più breve tempo aumentare il distacco rispetto ai trofei di Barcelona e Bayern.

  10. Non male. Molto simile alla classica e abbondanza di rosso. Bella

  11. se montella pensa davvero di far giocare merdolivo a bergamo è da esonero preventivo

  12. Non vorrei (anzi, vorrei) che i gobbetti arrivassero a Cardiff un po’ troppo sicuri di sè e si prendessero una bella inchiappettata………..

  13. Non vorrei (anzi, vorrei) che i gobbetti arrivassero a Cardiff un po’ troppo sicuri di sè e si prendessero una bella inchiappettata………..

    Nooooo speriamo di noooooooooooo, è sempre una squadra italiana….

I commenti sono chiusi.