51 3 minuti 7 anni

Stasera si gioca la finale di Champions League 2017 tra Juventus e Real Madrid. Si tratta della 62a finale per il titolo continentale.

Il Real Madrid è la squadra campione in carica nonché la più vincente della competizione, con 11 titoli europei oltre a 3 finali perse. Dopo la fase d’oro all’inizio dell’allora Coppa dei Campioni (5 titoli consecutivi nei primi cinque anni, 6 titoli nei primi undici anni), la principale squadra della capitale spagnola ha vissuto un digiuno di 32 anni per poi tornare a farla padrona nell’ultimo ventennio con i Gálacticos e le presidenze di Lorenzo Sanz e Florentino Pérez.

La Juventus gioca per sorteggio come “squadra di casa”. Ha 2 titoli continentali (l’ultimo nel 1996) ed è la squadra più perdente delle finali di Coppa Campioni/Champions League. Inoltre, caso assai raro tra i campionati europei, la Juventus è la dominatrice del campionato domestico (33 titoli, contro i 18 di Milan e Inter), ma oltre le Alpi fa fatica a imporsi (mentre Milan e Inter hanno trionfato in Europa rispettivamente 7 e 3 volte). In Spagna, Germania, Francia, Olanda, Portogallo e Romania non è così: i migliori in patria sono anche i migliori all’estero. In Inghilterra c’è un caso apparentemente simile, ma la distanza in termini di titoli nazionali tra Manchester United (3 volte campione d’Europa) e Liverpool (5) è assai più ridotta (20 contro 18). L’unico caso realmente paragonabile è quello del campionato scozzese, che però è un campionato minore dominato da due sole squadre. Spiegatevi quindi voi il perché di questa apparente anomalia italo-bianconera.

Concludo con due commenti.

Il primo commento è questo: in caso di vittoria bianconera dovremo sorbirci, anche un po’ giustamente, la tracotanza degli juventini per lungo tempo, poiché il risultato che avranno raggiunto sarà oggettivamente notevole. Ma se perderanno, ogni parola da parte dei tifosi della Juventus a proposito di una stagione importante, di una Juve a livello delle migliori d’Europa ecc. suonerà totalmente ridicola: dovete ricordare che per loro “vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta“, quindi niente scuse.

Il secondo commento lo rubo da Twitter. Si tratta di una foto di un adesivo di matrice Toro pubblicata da un tifoso interista – l’antijuventinismo ci rende improvvisamente tutti una grande famiglia:

51 commenti su “La finale di stasera e le cose che contano

  1. Mi spiece ma stasera vincerà la juve…non ci voglio neanche pensare!!!

  2. Vabbe’, è talmente evidente a tutti (i non gobbi) quale sia il motivo di tanto dominio casalingo e di tanta fatica oltralpe.

    Sui commenti: come si fa a non concordare con entrambi?

    Comunque ho brutte sensazioni. Spero di sbagliarmi.

  3. È già tutto scritto.

    Se due anni fa eravamo tutti sicuri che il Barcellona avrebbe vinto, oggi lo siamo a favore dei gobbi.

    Non vedo come il Real possa scardinare la granitica difesa juventina, mentre al contrario, Higuain o Dybala non avranno problemi a metterla dentro, se non entrambi.

    Mi spiace, tanto, ma tanto tanto…

    Per 2/3 giorni chiuderò facebook e siti sportivi, spero possano bastare…

    Vabbè siamo vissuti al triplete merdazzurro, sopravviveremo anche a questo dei gobbi.

    Saranno giorni duri i prossimi a venire calcisticamente parlando, speriamo solo possa risollevarci il morale il mercato con acquisti eclatanti.

  4. Se potevo sarei volato in un’isola sperduta…
    Non posso e non mi sono ancora inventato come passare la serata senza sapere nulla.
    L’unica cosa che mi da fastidio e sentirmi accomunato alle merde della nostra città. Però loro hanno un triplete da difendere…

  5. X tutta l’estate compreranno le palle…la cosa che mi fa più paura e che questi x quelche anno saranno sempre in lotta x poterla vincere, se si limitasse a quest’anno…..

  6. Ma porca zozza ho fatto 3 giorni in Toscana senza tv, radio e internet e leggo di Donnarumma che fa i capricci. Mi documento in fretta e giuro che mi vergogno per le esultanze ai gol del Real. Da gemellato Barça è inconcepibile, ma contro quei cani deformi è il minimo.

  7. Premio Oscar a Ramos ma un gobbo di merda è stato cacciato dal campo. Ahahahah

  8. Godo.

    Aggiuntina sulla questione gigio.
    La società per assecondare le richieste del Sig. Raiola che pretende per il suo assistito un trattamento da top player che ambisce ai più grandi risultati, ha proposto una clausola rescissoria secondo la quale, se la prossima stagione il Milan non centra la champions , gigio può decidere di liberarsi dal suo contratto.

    Calci sui denti altro che clausole

  9. Buffon si ritira e Donnarumma lo va a sostituire. È un flash che mi è venuto.

  10. Non è come se avessimo vinto noi ma quasi. Giuro. Peccato per il Real ma nella vita bisogna accontentarsi.

  11. Non ci credo ancora!!!!

    Sono tutto sudato e zuppo di sudore da fare schifo, ma chi se ne frega!!!

    Buffon pallone d’oro!!!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

  12. Buffon piange, la D’Amico piange, io rido. E siamo tutti italiani, eh. Come mai?

    Io sono a colori, Ciaone!

  13. Non l’ho vista. Mi sono imposto di starmene in ritiro a fare altre cose. Ho sentito gli schiamazzi al gol dei gobbi è pensavo fossero in vantaggio. Poi a dieci minuti dal termine ho accompagnato mia figlia in centro dove c’era il suo moroso gobbo e l’aria che ho avvertito in strada mi ha dato una piacevole sensazione.
    Dire che ho goduto come un riccio è un eufemismo.
    Ho cenato a base di pesce con la faccia del monociglio e di Gigi con gli occhi lucidi… è stata una cenetta divina.
    Posso tranquillamente dire che quello che ha reagito meglio e mi ha fatto godere di meno è la capretta. Un punto per lui.

    PS: Morata: “Sono contento perché abbiamo vinto la Champions, ma mi dispiace perché ho la gente juventina nel cuore” “…il Real è la mia squadra e Madrid la mia città. La Juve è la mia seconda casa” per me stai pure a Madrid o ritorna dai tuoi gobbi. Vattene a fan….

  14. dico solo che il dio del calcio è un dio giusto.

    adesso possono anche prendere donnarumma,iniesta e lewandosky,tanto non la vinceranno mai

    p.s. sette pere in due finali,ebbrava la capra!

  15. Su calciomercato.com le frasi di Morata sono riportate un po’ diverse.

    Io aspetterei l’ufficialità per dire se viene o non viene da noi! 😉

  16. Morata è la mia prima scelta.
    In fondo cosa doveva dire? Ha vinto la coppa con la sua squadra del cuore contro la sua ex squadra italiana. Ha fatto il democristiano ma pare solo alla tv italiana.

  17. Boh, a me è sembrato molto vago e imbarazzato. Che doveva dire? Ha appena vinto una champions con la squadra in cui è cresciuto contro la squadra nella quale ha giocato e vinto da titolare, dove tra l’altro ha ancora degli amici. Insomma, difendete a spada tratta un giovane baciamaglia sedicente supermilanista che tentenna di fronte a cinque milioni annui, e ve la prendete per una intervista post gara?

    Detto questo, preferisco Belotti eh…

  18. Lo dissi settimana scorsa, non ricordo in che post, “occhio, li vedo troppo sicuri e spavaldi…” e infatti l’hanno presa in quel posto. E poi pompati dai media in una maniera schifosa, non ricordo le nostre finali e anche quella di quelli là 7 anni fa, esaltazioni prepartita come quest’anno.
    Zulli tranquillo, facciamo a tempo a schiattare tutti, prima che questi vincono una champions, già l’anno prossimo avranno due avversari tosti in più, Chelsea e Manchester U.

  19. Qualunque cosa succederà io uno che pronuncia queste parole non lo voglio per ricostruire il Milan. “Questa è la mia città, la mia squadra. Come ho detto mille volte la Juve è la seconda casa mia.“.
    Ci vuole gente motivata e contenta di venire a giocare da noi oltre all’eventuale lauto contratto. Questo vale anche per Donnarumma.

    Detto questo, anch’io preferisco Belotti…

  20. Morata non è (ancora) un tesserato dell’Ac Milan (e forse non lo sarà mai), quindi il bacio della stemma e il “sono tifoso del Milan sin da bambino” chiediamoglielo dopo, cioè fino al primo rinnovo.

  21. Qundi, se non ho capito male, quello che alla Juve farebbe panchina ha uccellato la difesa guidata da quello meglio di Baresi.

  22. Quoto Marcovan e Adamos, anche se io tra Belotti e Morata preferisco di gran lunga il secondo.

    Non lo so Belotti mi da l’impressione di un Gilardino versione 2.0

    Poi è chiaro che non potendo arrivare allo spagnolo mi giocherei la scommessa Belotti.

  23. Ahahahah PJ. Mi ero dimenticato di quell’illuminato articolo di Sconcerti… poverino anche lui…

  24. Cioè? Non ho capito, è uno sfottò o una clamorosa autogufata?

  25. Marcovan, è una maglietta commemorativa ancora in vendita su amazon a 12,90 euro. Leggere le recensioni clienti… :rotfl: :rotfl: :rotfl:

  26. :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: vero vero, i commenti fanno morire

    bella anche la canzonetta Fede

  27. Le recensioni sono degne di Commenti Memorabili, non mi stupirei di trovarcele tutte quante :rotfl:

    Il motivetto mi è entrato in testa e non riesco più a toglierlo… :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

  28. Sconcerti ci spiega,

    a noi che non capiamo.

    “Con lui sarebbe una Juve diversa, forse migliore ma altra. Non questa che voglio difendere io, che nella mia valutazione ha fatto un po’ di storia del calcio”

    7 finali perse sono, in effetti, nella storia

  29. Ronaldo è un altro tipo di giocatore. Grandissimo, ma con caratteristiche che nella Juventus ha già Higuain. Mandzukic nella Juve attuale, è un centrocampista. A Ronaldo non interesserebbe minimamente esserlo. Potrebbe giocare al posto di uno degli attaccanti, ma a questo punto diventa già un altro argomento scegliere tra lui, Higuain e Dybala.

    Bella anche questa. Cioè lui avrebbe comunque dubbi su chi far giocare fra Higuain, Dybala e CR7. Tentando di spiegare ha peggiorato la situazione. Ma dico io, ammettere di avere detto una cazzata è così complicato?

  30. Intanto ridendo e scherzando, “HO” vinto 14 Champions 7 da milanista +7 da gufo.

    Anche se a dire il vero la coppa del 1963 non la ricordo, nono stante essere “matusa”, ricordo nitido invece dal 1969 in poi.

    Quelle da gufo invece le ricordo tutte, dall’Ajax al Real, passando per Manchester 2003 :winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :winner:

  31. Pj, in quale quotidiano è pubblicato?
    Non male.

  32. Danilo me la ricordo io quella del 63, infatti nacqui in quell’anno………..

  33. Pj, in quale quotidiano è pubblicato?

    se non erro sul “Piccolo” giornale di Trieste,
    articolo di Stefano Tamburini

  34. Scusa PJ. Ma l’alzheimer avanza è non ho fatto caso che era un tweet.
    Comunque Tirreno, il Piccolo, Messaggero veneto

  35. Danilo me la ricordo io quella del 63, infatti nacqui in quell’anno………..

    Io nel 63 avevo 4 anni… già andavo toccando i fondoschiena alle bambine dell’asilo…

  36. Quello che scrive la Curva Sud, questa volta, mi pare ragionevole e condivisibile.
    I “giusti toni (cit.)” sono stati rispettati ed il contenuto è comprensibile anche ai giappogigio.

I commenti sono chiusi.