85 4 minuti 7 anni

Mino Raiola è un uomo d’affari, non un demonio. C’è chi pensa che non vi sia molta differenza fra i due mestieri, ma si sbaglia. Il demonio si occupa di anime, gli uomini d’affari nel settore di Raiola di esseri viventi. E lui, l’ex pizzaiolo di Nocera Inferiore, nel suo  mestiere è un fenomeno. Per questo motivo non è lui che va a bussare alla porta dei calciatori offrendo i propri servigi, sono i calciatori semmai che vanno da lui a chiedere di essere assistiti. Chi va da Mino Raiola sa perfettamente in partenza a cosa va incontro: molto denaro e ottime sistemazioni; il rovescio della medaglia è fatto di valigie sempre pronte, impopolarità presso i tifosi e ineluttabile esclusione da un’eventuale, futura appartenenza al sempre più ristretto club delle cosiddette bandiere.

Gli insulti a Mino Raiola sono ingiusti. Il personaggio è noto da anni ed è sempre stato coerente. Cinico, avido, ma onesto a suo modo. Uno squalo in un mondo di squali. Quando Donnarumma e famiglia si recarono da lui per assumerlo,  sapevano perfettamente con chi avevano a che fare. Anzi, ci andarono proprio perché lo sapevano.

Sono stati tanti anche gli insulti piovuti su Donnarumma. Ingiusti in questo caso? Non so. Il tifoso non perdona i baciamaglie che se ne vanno. Personalmente non mi metterò  a inveire contro  un ragazzino su cui nutrivo fino a ieri grandi speranze, né contro la sua famiglia, che non conosco. E poi non ne vale la pena, in fondo si tratta di un portiere, ruolo secondario in una squadra forte. Tuttavia sono libero di pensare ciò che mi pare, e credetemi, nella mia mente in questo momento non stanno circolando esattamente dei complimenti. Gianluigi Donnarumma si è comportato malissimo verso il Milan, è stato una delle più cocenti delusioni che un nostro calciatore mi abbia mai inflitto. Collovati mi fece un male terribile passando ai cugini, ma col trascorrere del tempo, anche se non posso dire di averlo perdonato, un po’ ne ho compreso le ragioni. Sheva e Kakà non ce l’hanno raccontata giusta, però ci lasciarono dopo molti anni, e dopo averci regalato gioie immense. Donnarumma è stato qualcosa di diverso, era il futuro, uno spiraglio di luce dopo anni di buio deprimente; su di lui avevo, avevamo riposto se non tutte, molte delle nostre speranze. In lui avevamo visto il nuovo Gianni, il nuovo Franz, il nuovo Paolo. E lui, un ragazzino che ancora non ha dimostrato un cazzo di niente, dopo appena un anno e mezzo ha scelto di non rinnovare, rifiutando un contratto sontuoso, un contratto offertogli dalla squadra che lui stesso ha sempre sostenuto essere quella del suo cuore. Donnarumma era uno di noi. Era. Ecco il perché di tanto risentimento. Qualcuno lo spieghi a questi due “professionisti”, visto che da soli non ci arrivano:

 

 

 

 

 

 

 

 

Ora vedremo come si evolverà la faccenda. Sono molto curioso di sapere quale squadra ci sia dietro a tutto questo (poiché una squadra c’è, oh se c’è, da almeno un anno), ma soprattutto chi sarà il sostituto del ragazzetto ingrato. Un buon portiere, non chiedo altro.

 

85 commenti su “Giù le mani da Mino

  1. ma c’avranno una terza elementare messi assieme,cosa vuoi che ne capiscano,si sono fatti abbindolare da raiola e pendono dalle sue labbra,basta che il figlio non fatichi e che porti gli spicci acca’

  2. ma quanto ho goduto stasera…prima lo striscione dollarumma,poi i cori in italiano biascicato dei polacchi,i dollari finti e l’altro striscione “infame il milan club polonia ti $$$aluta”

    ed è solo l’inizio,spero che a san siro facciano entrare i mortai

    sta merda deve passare un anno di inferno,lobotomizzarsi e finire internato con la camicia di forza.

  3. dopo anni e anni di travasi di bile e mortificazioni,mi sento particolarmente euforico…

    ma secondo voi sta vicenda donnarumma potrebbe dare il via a una nuova calciopoli?

    perchè la gente comincia a mormorare,ho già letto 2/3 procuratori dare contro a raiola,e i soldi gettati addosso a donnarumma sono una bomba mediatica…

    con raiola che si affanna a fare una conferenza stampa dal cesso di casa sua…non so,mi da l’idea che ci sia un vaso di pandora che comincia a scricchiolare…

    nessuna società ha mai denunciato perchè tutte hanno lo scheletrino nell’armadio,ma noi siamo nuovi di zecca,scheletri nell’armadio non ne abbiamo,possiamo anche permetterci di far casini e non avere nessuna ritorsione contro.

    anzi,gli scheletri nell’armadio ci sarebbero pure,ma sono proprio quelli del duo galliani-raiola….magari si va dalla guardia di finanza coi bilanci del 2007/2017 e si fa fare un pò di controllini incrociati…

    che dite,è fantascienza?

  4. sta merda deve passare un anno di inferno,lobotomizzarsi e finire internato con la camicia di forza.

    Mi viene in mente la fine della guardia “stronza” de “Il Miglio verde”, ecco mi piacerebbe un sacco vederlo finire così.

    Ma non illudiamoci, al max durerà un anno la contestazione, poi ognuno per la sua strada. Certo che se va davvero alla Juve forse durerà qualche mese in più…

  5. Fassone riassume qui molto semplicemente il problema di tutto.
    Così quello che il Real non paga a me entra nelle tasche del procuratore. Io però lo avrei reinvestito nel calcio italiano

    L’abbiamo già ampiamente detto noi, ma fa piacere sentirlo da uno dei diretti interessati.

  6. Fassone perfetto su Corriere e Gazzetta…

    Si capisce che ora finalmente la comunicazione è gestita benissimo nel Milan e che non ci son più i singoli, ma il MILAN.

    Non vedo l’ora di abbonarmi…poi magari non vinciamo niente però c’è trasparenza, quella che abbiamo sempre chiesto in questi anni.

  7. Io dopo le parole di Raiola e quelle di fassone non escludo un clamoroso ripensamento…
    Fassone gli ha dato la possibilita di tornare sui loro passi salvaguardando la faccia del Milan.
    Raiola, credo percla prima volta da che lo si conosce, ha fatto un’intervista in cui usa toni semi pacati e, udite udite, afferma ‘forse ho sbagliato anche io’.
    Staremo a vedere ma di certo la società ne esce da gigante e, come ha detto qualcuno, erano anni che non ci sentivamo così compatti e milanisti!

  8. SI SI RIPENSAMENTO STO CAZZO.
    Anche nel remoto caso del ripensamento e della firma del contratto Donnarumma deve essere venduto subito; quella gente ( pupazzo, famigghia e porco) ha ampiamente dimostrato di essere gente di merda e pronta a tutto.Mercenari senza un minimo di morale, gente di un livello sociale infimo. se non avessero avuto due figli di talento sti ragazzi oggi stavano nei vicoli a spacciare.il pupazzo anche se è firma , in futuro sarà fonte di problemi, perchè se ha avuto l’imbecillità di fare quello che ha fatto , figurarsi se ci penserà due volta quando tra 3 anni avrà una ventina di milioni in banca e la ferrari placcata d’oro in garage. Sto coglione.
    se firma Fuori dalle palle per 80 milioni, e con i soldi della vendita ci compriamo un top a centrocampo che è sempre meglio a mio avviso di un top in porta.

  9. è esattamente quello che ha detto fassone, se firma lo rivendiamo anche subito.

  10. Deve rinnovare e subito dopo venduto

    A me di Dollarumma frega pochissimo, ma andarsene cosi` crea un danno economico enorme per il Milan

    80 milioni e sono felicissimo, se ne vada affanculo

    PS: Ca le Juve dopo tutto questo, sono sicuro

  11. Raiola si è cacciato in un vicolo pericoloso, cita minacce di morte, mobbing, pressioni dell’ambiente, ecc.

    Tutto questo l’ha creato lui e cerca ora di scaricare colpe alla Società che, ancora una volta con chiarezza e intelligenza, lo rimette per la seconda volta al suo posto riaprendo le porte a Donnarumma ma annunciando anche un danno economico non di poco conto.

    Dunque: …se vuoi tornare, siamo qui ad aspettarti e a dimenticarci tutto.

    Ovvio che ora spetta al ragazzo aprire gli occhi e capire cosa sta succedendo. Anche se ha solo 18 anni è in grado di capire molto bene, eh.

    E se quanto affermato da Raiola corrisponde a verità, provveda subito a denunciare chi ha minacciato di morte, non dire che metterà una guardia del corpo al ragazzo perché hanno paura. Era Moggi quello che sequstrava la gente, ricordiamocelo.

    Questo è come il Sarin, incolore, inodore, penetra nella pelle, non ti accorgi di niente ma hai già finito di esistere.

  12. E’ evidente che Raiola sia in difficoltà, ha biascicato delle motivazioni patetiche e i suoi farfugliamenti sono stati tempestivamente rimandati al mittente.
    La situazione non è più ricomponibile per $umma nel Milan, deve essere ceduto. A meno che il $umma cambi procuratore e conseguentemente rinnovi ma non so se sia un gesto sufficiente.
    questa nuova società mi piace sempre di più. E segnatevi tutti i giornalisti che stanno tenendo la parte dell’italo olandese, che si capiscono tante cose.

  13. “Noi non abbiamo bisogno dell’elemosina di qualcuno che ci porta 20 milioni per Donnarumma che vale molto di più. Gigio rimane qui e andrà via l’anno prossimo a zero, se qualcuno lo vuole viene da noi e ci deve fare un’offerta che corrisponde al valore del giocatore”
    Fassone Marco, A.D. dell’A.C. Milan

    Adesso anche Pogba caccia dentro il becco? Ma si facesse i cazzi suoi.

  14. Ho sentito oggi Raiola e Fassone, Fassone anche letto.

    Mi sembra che Raiola si stia attaccando alla canna del gas, ma è comunque pericoloso
    Bisogna evitare di cercare di stravincere

    Il punto più significativo, da tenere da parte per brutte occasioni, è che l’agente si è+ lasciato sfuggire che il problema è di carattere personale e non contrattuale.

    Noi sappiamo che sono fandonie, fumo per nascondere la verità: il problema è il suo tornaconto personale.

    Però ci possiamo tenere da parte, come dicevo, che l’agente non sa più cosa inventarsi per giustificare la rottura; ha detto, di fatto, sta facendo male il proprio lavoro: E’ un’arma in mano a Donnarumma per risolvere il contratto con Raiola!!!! lò’agente si deve interessare solo del contratto, non scendere in disavventure personali, sennò a che serve un professionista se fà le cose “di pancia” ????

    Bene così: mani salde sul timone e rotta tranquilla. evitiamo di cadere nei suoi tranelli stile “divide et impera” e a settembre sarà Donnarumma a separarsi da Raiola.

    Per noi va bene, l’importante è non creare un clima di disagio verso il giocatore: si farebbe solo il gioco di Raiola

    Milan 2 Raiola 0

  15. fassone c’ha il ghigno di chi ha in mano un poker d’assi,per me la vicenda ancora non è finita.

    non mi stupirei se alla fine donnarumma rinnovasse col milan senza clausole e percentuali per raiola…

  16. Ma anche rinnovasse come verrebbe accolto a San Siro?
    L’unico modo per recuperare credibilità con i tifosi sarebbe quella di sfanculare Raiola e scegliere un altro procuratore. Tuttavia non credo questa strada sia percorribile:
    1) è improbabile che Donnarumma + Famiglia decidano di cambiare chi gestisce i loro interessi da un lustro
    2) ci saranno sicuramente contratti e penali cui andare incontro in caso di rottura anticipata del rapporto tra Raiola e Donnarumma.

    Credo che Fassone, quindi, faccia bene e tenere il timone dritto e dire che non vende sottoprezzo il giocatore piuttosto lo prende a 0. Se c’è qualche società dietro a tutto questo dovrà farsi avanti per forza. Almeno così potremo monetizzare la cessione (non il giusto, ma almeno una cifra decente) da reinvestire sul mercato.

  17. però mi piacerebbe sapere che specie di penali può inserire un procuratore nel contratto di un ragazzo che ad oggi guadagna quanto?, 250.000,00 € ? e soprattutto di che entità di indennizzo stiamo parlando?

    Mi pare che la procura possa essere disdetta in qualsiasi momento, Martorelli, il suo ex, non mi pare abbia percepito risarcimenti nè dai Donnarumma né da Bonaventura quando è passato alla corte di Raiola.

    E se anche ci fosse una penale, credo che la Società Milan non farebbe fatica a pagarla pur di staccare il cordone di Donnarumma da quella piovra.

    Leggendo il web, mi pare che sono in crescendo quelli che criticano Raiola e ne mettono in dubbio l’etica. Pure occhio di falco Marotta, ora si lamenta ma quanto ha pagato il ciccio per Pogba, non ha battuto ciglio e ha sganciato.

    Il regno vacilla, inutile presentarsi in mutande a tarda sera per giustificare cazzate ed inventare minchiate. Fassone ha fatto tutto alla luce del sole fin dall’inizio e questo lo pone, a prescindere da come finirà la storia, in una posizione inattaccabile e di fiducia totale dei tifosi che, alla fine, sono i veri proprietari del Milan.

  18. La porta aperta a Donnarumma l’hanno lasciata tutti,
    Fassone e persino il comunicato della curva.

    E’ giusto che sia così.
    Io ci spero, credo ancora che dentro di lui ci sia una favilla di milanismo che brucia…

  19. ottimo ottimo.
    Fassone OTTIMO. Finalmente un dirigente che fa il dirigente e non il padre padrone. Ci perdiamo in passione ma ci guadagnamo in chiarezza.

  20. Ma anche rinnovasse come verrebbe accolto a San Siro?

    non con i mortai.

    poi la fiducia la si può riconquistare…l’affetto no, ma la fiducia magari si.

    ma ti dico la verità…la mia speranza non è che donnarumma rinnovi col milan, è che il milan la metta in culo a raiola. e poi di dollarumma sarà quel che sarà.

  21. No no cazz. ma quale riconquistare. Via Via.
    E’ in primis una questione di moralità, di educazione, ve lo immaginate un Maldini che a 18 anni rifiuta il prolungamento col Milan, sai le sberle che gli arrivavano da Cesarone.

  22. Una favilla di milanismo che brucia?

    Ma per favore.

    L’unica cosa da lasciare aperta è il rinnovo per rivenderlo al miglior offerente, Dollarumma.

  23. Ruiu andrebbe ignorato. E’ un poveretto.

    Dico la mia:

    Continuo a sostenere che Raiola è ciò che è sempre stato, cioè Raiola. Il suo metodo è vecchio di decenni, ed è sempre stato lo stesso: portare via i suoi assistiti dopo una o due stagioni per intascare ricche provvigioni. Questo lo sa lui, lo sanno le società di tutto il globo, ma lo sanno anche i suoi assistiti quando si recano da lui per assumerlo. La conferenza stampa è stata patetica, perché è stato un tentativo malriuscito di negare l’evidenza (soldi, soldi, soldi per lui e non per il Milan dalla società acquirente, l’ha detto esplicitamente Fassone) spostando in modo maldestro il problema altrove (Mirabelli, pressioni, minacce, tutte cazzate). Il tutto per frenare la bufera che comunque è piovuta addosso al ragazzo (per la prima volta in vita sua Raiola è rimasto spiazzato). Prendersela con Raiola però, ripeto quanto già detto, è ingiusto. E’ quello che difendeva la nostra porta che deve prendere una decisione, e ha una sola possibilità per ricucire lo strappo con i tifosi: liberarsi del suo procuratore. Se non lo fa — e non lo farà — si merita tutti gli improperi che gli sono stati indirizzati e quelli futuri.

    Comunque sia, visto che sono certo che il loro legame è indissolubile, io sono per la cessione in questa sessione. Una trentina di milioni sono sufficienti. Anche meno. Poi Perin, e mi incuriosisce Meret (ma pare ci sia già o’ Napule).

  24. A me Perin non entusiasma, ma va bene, prendiamolo, tra l’altro è uno che è da tempo in orbita Milan ed è un portiere fatto e finito con molta carriera avanti a sè. Assolutamente no Neto, sarebbe davvero un pericolo e toglieremmo un peso alla Juventus.

    Poi chiudiamo per sti Conti e Biglia, vendiamo bene i De Sciglio, Niang e Bacca, poi, dai, iniziamo a vedere il campo e a sperare nel grosso acquisto finale – tenendo sempre presente che vista la nostra dimensione tecnica attuale, di sberle in sede di mercato ne prenderemo per un po’, ma bisogna restare sereni.

  25. Come avevo già scritto, Ruiu c’è ed è un infame.

    Sottoscrivo che deve andarsene subito. Per il bene di tutti.
    PS: Ho cantato a squarciagola con tutta la rabbia che avevo dentro uomo di merda a Leonardo e Pirlo, ma faccio sinceramente fatica a farlo con il ragazzo. E’ un dolore che da tifoso credo di non avere mai provato. Ci vedevo un po’ di mio figlio (anche fisicamente) e mi fa tanto, tanto male.

  26. tenendo sempre presente che vista la nostra dimensione tecnica attuale, di sberle in sede di mercato ne prenderemo per un po’, ma bisogna restare sereni.

    Sai Corrado che non sono poi così convinto…
    A patto di non voler prendere Ronaldo o messi questo mercato sta dimostrando che se sai operare come si deve e, soprattutto, se hai i soldi, i buoni giocatori al Milan ci vengono eccome…
    Il problema è che con tutte le zone che avevamo/abbiamo da coprire non si può puntare ad un solo top player per reparto
    Senza contare che non mi sembra che i gobbi, con tutta la loro forza ed appeal, riescano a comprare chissà chi…
    Mi sbaglierò ma credo che se le cose continuano a girare in questo modo i nostri mercati andranno in crescendo.
    Spero solo di non svegliarmi tutto sudato…
    😉

  27. No no ormai non credo ci ripensi e molli Raiola.

    Le favole le possiamo raccontare ai bambini.

    L’unica speranza, come ha scritto Corrado, che rinnovi per poterlo rivendere adeguatamente.

    Io continuo a pensare che lo perderemo a parametro “zero”. Tanto la Juve non si fa scrupoli a prendere uno smidollato eticamente parlando.

  28. Certo Zullida,

    questo va dai ladri (possibilmente a zero). Si vede che e` stato tutto preparato da tempo.

    Clausola di 5 o 10 milioni? Ambiente ostile? Ma chi vogliono prendere per il culo?

    Ora Fassone li ha sgamati, ma loro se ne fregano, i mafiosi di Torino non hanno mai avuto scrupoli, perche` “vincere e` l`unica cosa che conta”.

    Questa fogna di merda andrebbe radiata per sempre, altro che 35 scudetti.

    Cardiff, godo ancora. Merde.

I commenti sono chiusi.