72 5 minuti 7 anni

Per fortuna non esiste solo il re del vile denaro Donnarumma (per cui mi auguro il rinnovo, nessuna riappacificazione sentimentale, e magari una prossima e ben pagata cessione). Abbiamo una rosa ampia, forse troppo, e con molti bidoncini da sostituire.

Sappiamo che la nostra società ha promesso e programmato di investire 350 milioni in tre anni e che finora ha già speso 81 milioni in soli cartellini. Sappiamo che qualcuno verrà ceduto e che ci si prepara ad altre spese.

Il centrocampo è sicuramente il reparto che più deve cambiare: l’acquisto del solo Franck Kessié ha aggiunto forza, dinamismo e magari anche qualche gol, se il rendimento dell’ivoriano dovesse confermarsi quello visto a Bergamo nell’ormai passata stagione. L’unico vero “cervello” di centrocampo resta Montolivo, ma si tratta di un cervello compassato, lento, prevedibile, per la cui sostituzione Fassone e Mirabelli hanno pensato a Lucas Biglia, titolare della nazionale argentina e in campo senza eccessiva lode tre anni fa nella finale mondiale persa contro la Germania, che nella sua prima annata in casa Lazio ha stentato, per poi prendere invece in mano le redini del centrocampo in maniera abbastanza salda, pur con qualche calo e con qualche squalifica di troppo. Più giovane di un solo anno dell’attuale capitano del Milan, senza grossi infortuni alle spalle e con stagioni più che soddisfacenti nel passato recente, Biglia rappresenterebbe un miglioramento sostanziale in regia, senza ovviamente farci fare chissà quale incredibile salto di qualità. E’ costoso sotto parecchi punti di vista, ma forse – sottolineo: forse – si tratta di un sacrificio da fare per mettere ordine là in mezzo.

Resterebbe ancora da agire per quello che sarà probabilmente un centrocampo a 3 o a 5  in base al modulo scelto (difficile ora come ora che si vada a 4 o a una disposizione con un trequartista che in rosa manca). Kucka è un onesto trattore che garantisce anche qualche proiezione offensiva di successo, ma ha grossi limiti, mentre Bonaventura mezzala non rende come sulla fascia sinistra (dove non abbiamo altri interpreti) e in più è da valutare dopo l’infortunio. Locatelli è giovane e discontinuo.

Nel reparto arretrato manca il terzino destro, che tutti sappiamo chi è. Temo solo il passaggio alla difesa 3, che non vedo così ermetica, visto che due dei suoi interpreti sarebbero Zapata e Musacchio. Bene l’attivismo sul mercato, ma sia chiaro che abbiamo una difesa formato Villarreal, nulla di più.

L’attacco a mio avviso è un enigma: abbiamo preso André Silva per 38 milioni ma in fondo in fondo è un po’ una scommessa, trattiamo Kalinic (su cui pare sia anche l’Inter, e se lo possono pure pigliare), Bacca dice che non se ne vuole andare (o forse punta i piedi per andare solo dove vuole lui, cioè Siviglia), Suso – il miglior giocatore di movimento della scorsa stagione rossonera – è cercato dalla Roma e deve ancora discutere il rinnovo del contratto in scadenza nel 2019, Lapadula è offerto a destra e a manca. Io non ci ho capito nulla, sarò sincero. Pensavo ci servisse solo un super bomber per rendere il nostro tridente d’attacco fortissimo, ma forse ho sottovalutato l’innata indole di Montella che lo porta a cambiare sempre tutto in maniera talvolta eccessiva.

Per ora sospendo il giudizio sul reparto avanzato e segnalo alcune coincidenze (che ovviamente sono solo tali fino a prova contraria): nella ricerca del probabile sostituto di Donnarumma, tra i tanti nomi non è spuntato fuori Sirigu, che è in procinto di svincolarsi dal Paris Saint-Germain per approdare al Torino. Il nostro Paletta si dice che sia un altro obiettivo granata, mentre Sinisa Mihajlovic è rimasto in ottimi rapporti con gran parte dello spogliatoio rossonero, dove ci sono ancora alcuni suoi pupilli, tipo Kucka, già cercato in sede di mercato. Non dico affatto che con Urbano Cairo si stiano tessendo storie d’amore, ma forse un certo feeling in sede di mercato con il Toro c’è, perciò continuo ancora a sognare, forse un po’ ingenuamente, il mio bomberone d’attacco.

72 commenti su “Il punto della situazione

  1. Be ragazzi non abbiamo punte di riserva se come pare Lapadula e bacca sono sul piede di partenza. andre Silva arriverà in ritardo al raduno, il preliminare rischiamo di giocarlo senza attacco.

  2. Pagato pochissimo tra l’altro, vista anche l’età mi pare in ogni caso un investimento sul quale non ci perderai.

  3. A me invece non dispiace, a patto che arrivi con formule che non comportino esborso.
    Tatticamente è molto bravo, tecnicamente meno. Ma l’unico anno in cui giocava in una squadra con una identità di gioco ben definita (la Roma di Luis Enrique) fece benissimo tanto da guadagnarsi la convocazione agli europei del 2012.
    Ovviamente mi auguro non sia un titolare, ma è un giocatore che nel turnover potrebbe fare comodissimo.

  4. Borini?!

    E perche’ non ci teniamo Lapadula?

    A che serve Borini?

  5. Cazzo abbiamo preso uno con la media gol più bassa di quella di Lapadula. dai su.non fa gol nenache a porta vuota.
    un attaccante che non fa gol non serve a un cazzo, è un acquisto di merda. diciamolo.

  6. Oh qualcuno dovrà pur giocare amichevoli di luglio e preliminare eh

  7. Sei milioni non sono “pochissimo”.
    Non so… a meno che non serva come materiale di scambio… o sostituisca Lapadula in partenza…
    Diciamoci la verità, un simile acquisto fatto dal condor avrebbe scatenato i peggiori insulti.

  8. Perplesso anche io su Borini. A fare la panca andava bene anche Lapadula. Spero ci sia una strategia sotto.

  9. Abbiamo Bacca probabilmente in partenza
    Lapadula pare proposto come contropartita per kalinic o altro.
    Rimane Suso e Silva, e settimana prossima si ricomincia.
    Capite anche voi che un paio di punte servono subito, Silva arriverà più avanti.
    6 milioni per un attaccante (giovane) non mi sembra una cifra assurda.
    Però magari avete ragione voi.

  10. Ho letto da qualche parte che questo sia un favore a un procuratore da parte di Mirabelli

    Mirabelli e` lo stesso ad averlo portato al Sunderland

  11. Visto che Borini lo cercava la Lazio, potrebbe essere una “ripicca” per Biglia, oppure essere usato come merce di scambio per lo stesso Biglia?

    Perplesso anch’io, in ogni caso vedremo…

  12. Io so solo che questo negl’ultimi due anni ha fatto 7 gol
    se non spendi 6 milioni per lui, quesi 6 milioni li puoi utilizzare nell’affare kalinic.- alla fiorentina dai tutto cash e vedrai che è ben più contenta rispetto ad accollarsi lapadula e magari visto che non gli dai la “contropartita tecnica”, kalinic lo paghi anche di meno. il discorso non regge.

  13. Invece proprio magari perché hai risparmiato sulla punta di riserva e sapendo che cedi Bacca e Lapadula hai quei soldini in più da spendere sulla prima punta forte…
    Insomma, non è che neanch’io sia contento però stiamo parlando di una riserva e non siamo a conoscenza delle strategie.

  14. E comunque sto leggendo in giro un catastrofismo assurdo intorno a questa operazione. Che non mi piace, ma si tratta pur sempre di un’operazione di contorno.

  15. abbiamo perso deuolefu,ocampos e honda. bacca e lapadula sul mercato.

    una riserva jolly ci serve comunque.

  16. e comunque 6 milioni non pregiudicano nulla,non è che dobbiamo rinunciare a tizio perchè abbiamo speso 6 milioni per borini.

  17. Piuttosto mi girano più le palle cedere poli a zero euro…

  18. André Silva è un bel torello. Di testa forte e tatticamente disciplinato.

    Poli ha sempre messo impegno e grinta. E non ha mai rotto i coglioni. Buona fortuna, Andrea.

  19. Ghost concordo , la mia era una considerazione squisitamente economica, se tutti i giocatori fossero stati professionali come lo è stato Poli probabilmente avremmo avuto qualche punto in più. Umanamente su di lui, come su Abate, nulla da dire. Peccato che è un cesso ed aveva uno stipendio sproposito per il suo valore. Forse vista l’Europa league sarebbe potuto essere utile come turnista in panca ma è anche giusto che dopo diversi anni di panchina vada a giocarsi un posto da titolare altrove. In bocca al lupo!

  20. Non scherziamo, Borini è una Condorata in tutto e per tutto.
    Le amichevoli di luglio ed il preliminare le giochi con Lapadula se non va via, o Cutrone.
    O pensate davvero di aver bisogno dell’ ”esperienza internazionale” di un panchinaro in una squadra retrocessa, che ha segnato quanto Paletta?

  21. Condorata o no, ribadisco che Borini non serve ad un cazzo.
    Non è un bomber
    Non è un giocatore di prospettiva.
    Non è un giovane talento
    Non è un giocatore vincente e di esperienza in grandi club.
    Non è un giocatore che entra dalla panca ed è subito caldo e fa gol

    Non è un cazzo

    È un acquisto di merda

I commenti sono chiusi.