72 5 minuti 7 anni

Per fortuna non esiste solo il re del vile denaro Donnarumma (per cui mi auguro il rinnovo, nessuna riappacificazione sentimentale, e magari una prossima e ben pagata cessione). Abbiamo una rosa ampia, forse troppo, e con molti bidoncini da sostituire.

Sappiamo che la nostra società ha promesso e programmato di investire 350 milioni in tre anni e che finora ha già speso 81 milioni in soli cartellini. Sappiamo che qualcuno verrà ceduto e che ci si prepara ad altre spese.

Il centrocampo è sicuramente il reparto che più deve cambiare: l’acquisto del solo Franck Kessié ha aggiunto forza, dinamismo e magari anche qualche gol, se il rendimento dell’ivoriano dovesse confermarsi quello visto a Bergamo nell’ormai passata stagione. L’unico vero “cervello” di centrocampo resta Montolivo, ma si tratta di un cervello compassato, lento, prevedibile, per la cui sostituzione Fassone e Mirabelli hanno pensato a Lucas Biglia, titolare della nazionale argentina e in campo senza eccessiva lode tre anni fa nella finale mondiale persa contro la Germania, che nella sua prima annata in casa Lazio ha stentato, per poi prendere invece in mano le redini del centrocampo in maniera abbastanza salda, pur con qualche calo e con qualche squalifica di troppo. Più giovane di un solo anno dell’attuale capitano del Milan, senza grossi infortuni alle spalle e con stagioni più che soddisfacenti nel passato recente, Biglia rappresenterebbe un miglioramento sostanziale in regia, senza ovviamente farci fare chissà quale incredibile salto di qualità. E’ costoso sotto parecchi punti di vista, ma forse – sottolineo: forse – si tratta di un sacrificio da fare per mettere ordine là in mezzo.

Resterebbe ancora da agire per quello che sarà probabilmente un centrocampo a 3 o a 5  in base al modulo scelto (difficile ora come ora che si vada a 4 o a una disposizione con un trequartista che in rosa manca). Kucka è un onesto trattore che garantisce anche qualche proiezione offensiva di successo, ma ha grossi limiti, mentre Bonaventura mezzala non rende come sulla fascia sinistra (dove non abbiamo altri interpreti) e in più è da valutare dopo l’infortunio. Locatelli è giovane e discontinuo.

Nel reparto arretrato manca il terzino destro, che tutti sappiamo chi è. Temo solo il passaggio alla difesa 3, che non vedo così ermetica, visto che due dei suoi interpreti sarebbero Zapata e Musacchio. Bene l’attivismo sul mercato, ma sia chiaro che abbiamo una difesa formato Villarreal, nulla di più.

L’attacco a mio avviso è un enigma: abbiamo preso André Silva per 38 milioni ma in fondo in fondo è un po’ una scommessa, trattiamo Kalinic (su cui pare sia anche l’Inter, e se lo possono pure pigliare), Bacca dice che non se ne vuole andare (o forse punta i piedi per andare solo dove vuole lui, cioè Siviglia), Suso – il miglior giocatore di movimento della scorsa stagione rossonera – è cercato dalla Roma e deve ancora discutere il rinnovo del contratto in scadenza nel 2019, Lapadula è offerto a destra e a manca. Io non ci ho capito nulla, sarò sincero. Pensavo ci servisse solo un super bomber per rendere il nostro tridente d’attacco fortissimo, ma forse ho sottovalutato l’innata indole di Montella che lo porta a cambiare sempre tutto in maniera talvolta eccessiva.

Per ora sospendo il giudizio sul reparto avanzato e segnalo alcune coincidenze (che ovviamente sono solo tali fino a prova contraria): nella ricerca del probabile sostituto di Donnarumma, tra i tanti nomi non è spuntato fuori Sirigu, che è in procinto di svincolarsi dal Paris Saint-Germain per approdare al Torino. Il nostro Paletta si dice che sia un altro obiettivo granata, mentre Sinisa Mihajlovic è rimasto in ottimi rapporti con gran parte dello spogliatoio rossonero, dove ci sono ancora alcuni suoi pupilli, tipo Kucka, già cercato in sede di mercato. Non dico affatto che con Urbano Cairo si stiano tessendo storie d’amore, ma forse un certo feeling in sede di mercato con il Toro c’è, perciò continuo ancora a sognare, forse un po’ ingenuamente, il mio bomberone d’attacco.

72 commenti su “Il punto della situazione

  1. Sì sì, quello là firmi, poi fuori dai coglioni l’anno prossimo o quello successivo. Nel frattempo pari il parabile, anzi no, anche qualcosa d’imparabile. E niente papere, che il prezzo altrimenti cala.

    Ingenuamente o no, credo che un timido pensierino al Gallo lo abbiamo fatto tutti. Boh, non so che cosa abbia in mente Marcone, però non si sa mai. Il ragazzo è malato di cacciavitismo, non significa nulla (giustamente per un professionista), tuttavia una piccola chance in più questo potrebbe darcela. E’ chiaro che occorrono tanti denari.

    Concordo su Biglia: buon giocatore, ma Lotito pretende troppo come sempre; il Milan offre il giusto (13 milioni, mi pare) per un 31enne in scadenza, per uno che servirebbe molto, ma non al punto di svenarsi. Credo facciamo bene ad attendere.

    Silva: è una scommessa, che però sono convinto vinceremo. Anche Kessiè mi dà quella sensazione. Ricardo Rodriguez dovrebbe essere una certezza: ottimo acquisto. Musacchio boh, vedremo. Quando l’ho visto (due o tre volte, non di più) non mi è sembrato una pippa, anzi. Però di certezze non ne ho.

    Montella è un enigma. Il mercato, si suppone su sua indicazione, pare orientato verso un 3-5-2; di Musacchio ho già detto, Romagnoli va più che bene, ma ne manca uno, a meno che non si voglia puntare su Zapata, che ha grandi doti ma la narcolessia in un difensore non è una malattia da poco. E a centrocampo non ci siamo, Biglia a parte manca qualcosa. Bonaventura non ce lo vedo neppure io lì, Suso chissà, magari è adattabile.

    In generale stiamo facendo e faremo un buon mercato, niente di più. Bisogna tenere conto che non siamo in Champions, proveniamo da un ottavo, decimo, settimo, sesto posto, la proprietà è strana, misteriosa, e anche per questo motivo mediaticamente siamo costantemente sotto tiro. Difficile attirare giocatori di prima fascia.

  2. Scusate se ripeto il commento qui, forse nell’altro non pè stato letto.

    Non so se Deulofeu tornerà, si parla anche di Roma… Concordo però con Ghost, ha fatto bene 2/3 della sua permanenza. Poi si è un po’ perso e temo che sia questo il motivo del perché non ha sfondato al Barcellona, troppo incostante. Sia chiaro che però lo riprenderei ed il tempo dirà se si è fatto bene o meno.

    La Juve zitta zitta si sta rinnovando, pare prenda anche Pellegri, che deve ancora dimostrare tanto, però se la Juve ci ha messo gli occhi sopra. Se vende Alex Sandro a 70 fa un affarone.

    Io attendo con ansia l’ufficialità di Conti, temo sempre ci si metta qualcuno di traverso…

    JR e Forsberg li conosco poco, se arrivano speriamo facciano bene.

    Aggiungo che Belotti lo prenderei ad occhi chiusi, ma la cifra è esagerata!

  3. Paletta sembra vicinissimo al Toro. Ciò vuol dire che arriverà un altro difensore.

    La prima parte della stagione è stata strepitosa, poi è calato ed è ha fatto qualche cappellata.

    In ogni caso credo che non lascerà un cattivo ricordo e tanti auguri per una buona stagione.

  4. André Silva ottavo gol in 11 presenze in nazionale. André Silva, notare nome e iniziali. Non dico altro.

  5. Ho visto il gol di A.Silva, molto bello, anche a me ricorda qualcuno, ma come dice il buon Danilo meglio non sbilanciarsi……….

  6. donnarumma ha twittato:

    “raiola ieri,oggi e domani!!”

    non so voi,ma io spero che muoia.

  7. sarebbe l’apoteosi se gli ultrà polacchi facessero invasione e l’accoppassero in diretta tv.

  8. Si è dimostrato quello che è: un invertebrato nelle mani di qualcuno che pensa e decide per lui.

    A questo punto sono per non venderlo e di darlo via a zero il prossimo anno! Anche perché se ha già deciso, questo non va via né a 30, né a 20, né a 5 mln.

    Salterà il mondiale al quale avrebbe partecipato da 2° e ne farà altri 3/4 da 1°.

    Ieri ha anche rifiutato un autografo ad un ragazzino… via via NON è da Milan!

  9. Ma magari non fosse “da Milan”. GD non solo non è da Milan, io penso sia, a mani basse, il giocatore più vergognoso della nostra storia.

  10. Ci sta leggermente prendendo x il culo il ragazzino eh…

  11. Ha finalmente deciso cosa vuol fare da grande, si è esposto solo per ribadire il legame con i Raiola. La Società faccia i propri interessi, prenda un buon portiere e spedisca questo idiota con la Primavera.
    In prima squadra non ce lo voglio proprio vedere. Ha rotto veramente il cazzo.

  12. Basta, ha rotto il cazzo, se ne vada !!!! E ribadisco ancora una volta che dietro a tutto ciò ci sono i gobbi, con la gentile regia del porco lurido in cravatta gialla. Fra qualche mese o fra un anno ne riparliamo………

  13. Ora foto su instagram in cui ribadisce l’amore per il Milan e dice di voler discutere il rinnovo col Milan.

    Mezz’ora dopo Raiola twitta: “DONNARAIOLA x HATERS 1-0
    What’s next?”

  14. Rinnovo e Ciaone. Questi stanno prendendo tutti per il culo.
    Gestione della comunicazione = loro simpatia = 0.

  15. aspetta aspetta…l’account di donnarumma è stato hackerato…e chiuso.

    una cosa è certa: raiola non ha mai fatto così tanti casini in una sola trattativa,forse perchè per la prima volta una società si è messa di traverso…

    se solo la guardia di finanza lo prendesse di mira….

  16. E quel “simpaticone” di Suma tutto euforico ieri sera per il post su instagram di Donnarumma? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

  17. GD è evidentemente manipolato e chi lo manipola ha perso il controllo.
    Le persone di cui si fida lo hanno usato.

    A me dispiace per lui

  18. Per diventare campioni assoluti, di quelli che rimangono nella storia, il talento da solo non basta: occorre professionalità e spessore umano e morale. Senza queste qualità, anche il più dotato degli atleti realizzerà ben poco nella sua carriera.
    Donnarumma sta dimostrando senza alcun ombra di dubbio che, benchè molto dotato come portiere, ha il cervello di una gallina e l’etica di uno sciacallo. Credo pertanto di essere un fin troppo facile profeta se prevede per lui una carriera molto meno eccezionale di quanto avessimo pensato.

    Detto questo, la mia sola speranza per oggi è che il Milan ufficializzi l’acquisto di un portiere e poi mandi affanculo per direttissima questo invertebrato e il clan di sanguisughe che si porta appresso.

  19. non è ammissibile che in un momento in cui due parti stanno trattando un affare di milioni, un demente indebolisca la posizione del Milan con dei messaggi sui social. qui si parla di milioni e sembra che qualche cerebroleso non se ne renda conto. La società potrebbe tranquillamente sbatterlo veramente in tribuna a questo punto, perchè è chiaro che il giocatore ha fortemente danneggiato il Milan e che non è psicologicamente dereno per affrontare il campo.
    FUORI DAI COGLIONI

  20. Per diventare campioni assoluti, di quelli che rimangono nella storia, il talento da solo non basta: occorre professionalità e spessore umano e morale.

    Leggasi: Cassano e Balotelli. Ecco GD farà la loro fine.

  21. Leggasi: Cassano e Balotelli. Ecco GD farà la loro fine.

    Proprio a loro pensavo, infatti. Soprattutto a Balotelli, che ha lo stesso procuratore, e per certi versi pure a Pogba che è stato buttato giovanissimo in un tritacarne di responsabilità dal quale ha faticato a uscire vincitore nella sua prima stagione inglese.

    Da quel che è emerso in queste settimane, Donnarumma mi sembra un bimbominkia tendente alla stupidità e quando a ci. Io mi chiedo cosa succederà quando sul suo cc arriverà il primo bonifico del contratto milionario che il suo solerte agente saprà procurargli…

  22. Pare che il trequartista del nuovo Milan possa essere il turco Hakan Calhanoglu, classe 1994 del Bayer Leverkusen.

    Ciao Lotirchio.

  23. Calhanoglu magari, può giocatre in 2/3 ruoli e tecnicamente molto bravo!!!

  24. Ragazzi, la bici è pronta, ditemi quando devo andare a prenderlo. Amo i calciatori turchi poco più di quelli greci, giapponesi e africani, ma Calhanoglu ha una grande reputazione in Germania. Poi qualche volta l’ho visto, ha tantissima qualità. Se poi lo paragoniamo a Honda beh, praticano due sport diversi. Magari.

  25. No dai non si può paragonare calhanoglu a honda, è uno dei migliori talenti del campionato crucco…poi è vero anche a me non piacciono i giocatori turchi, ma questo è un altra cosa!!!!

  26. Il turco non lo conosco, anch’io in generale apprezzo i giocatori turchi come si potrebbe apprezzare l’aria condizionata rotta in macchina in questi giorni. ma se voi l’avete visto giocare e dite che è buono mi fido….

    la merda umana parla alle 19.30?? bene!
    e cosa avrà mai da dire, che ama il Milan, che i tifosi sono dei cattivoni, che è stato frainteso…..vada a farsi inculare prima di subito…chissà che si prova ad essere schifato dai propri tiosi già a 18 anni..che mmmerda ragazzi…

  27. Stavo pensando una cosa sugli acquisti:
    Musacchio = buon difensore, ma fragile
    R. Rodriguez = ottimo terzino ma da due anni spesso infortunato
    Kessiè = ho giocato un gran campionato ma ora deve consacrarsi
    Andres Silva = forte, ma va visto nel campionato italiano

    Trattative (più o meno concluse):
    Biglia = non è il massimo, ma in quel ruolo non possiamo ambire a qualcuno di più forte. Va chiuso.
    Conti = vale lo stesso discorso di Kessiè
    Calhanoglu = forte ma discontinuo (come molti giocatori turchi o balcanici)
    Kalinic = centravanti tattico, bravo ma non sposta equilibri

    Insomma, tutto questo per dire che siamo tutti tanto galvanizzati perchè dopo lustri finalmente si fa mercato con soldi e logica, tuttavia mi permetto di muovere due appunti a Mirabelli:
    – troppi giocatori stranieri: una base di italiani (che in parte già abbiamo) è fondamentale
    – va bene acquistare qualche scommessa, ma almeno un paio di giocatori dal rendimento CERTO io li avrei presi.

  28. Infatti: a tutt’oggi nonostante gli acquisti saremmo da quarto posto? Io non ne sono sicuro, abbiamo effettivamente un sacco di colpi su giocatori che hanno molto da dimostrare in maglia rossonera e a San Siro in particolare.

  29. Penso che i giocatori fino ad ora acquistati abbiamo un senso, e a parer mio rendono la campagna acquisti buona.
    E’ verissimo che a questo punto se si vuole competere ci vuole un colpo grosso soprattutto in mezzo dive è innegabile che siamo messi male.
    ricordiamoci da dove veniamo e che quest’anno sarà l’anno zero, sarebbe ingiusto pretendere chissà cosa.

    Io invece credo che ad OGGI comunque siamo almeno da quarto posto.adesso vediamo chi comprano i cugini e i romani.

  30. Personalmente non mi va di cominciare con i se è i ma.
    Avevamo le pezze al culo e ci bastava il grasso del prosciutto, ora gira qualche euro e mangiamo la carne in scatola.
    Calma e gesso, a me sembra che stiano concludendo affari sensati, in ruoli dove necessitano cambi e senza troppe fanfare.
    Dovrebbe bastare questo, per il primo anno.

    E ora sono tutto orecchie per sentire la conferenza stampa dell’U21, non vedo l’ora.

  31. Sono d’accordo al momento non siamo da quarto posto…ma visto a quello che eravamo abituati ultimamente è tanta roba…

  32. Nulla è stato detto. Gli unici che ci sguazzano sono i cronisti che dicono tutto e il suo contrario.
    Questa storia sta andando troppo per le lunghe.
    E crea solo rabbia e rottura di palle. Dopo la tempistica del closing mi si sono sfrangiati i testicoli, non sopporto più le attese.

  33. Assemblare una squadra nuova in tutti i reparti, con pochi giocatori italiani, sarà la vera sfida.

    Per questo la società sta correndo:
    per dare più tempo all’allenatore di forgiare la squadra, e sarà dura.
    Il rischio è diventare un assemblato disomogeneo come l’Inter.

    Ma sulla carta non mi sembra di vedere un Milan inferiore alla Lazio o all’Atalanta o alla Fiorentina o all’Inter

  34. Intendiamoci, anche io sono contento del mercato.
    Volevo solo fare l’avvocato del diavolo e sottolineare che, pur muovendoci bene, restano delle zone d’ombra dettate dal fatto che nessuno dei nuovi acquisti offre un rendimento certo al 100%.
    Ovviamente non potevamo pretendere di più, vista la base di partenza, per mettere nel motore almeno una certezza non sarebbe male. Per questo reputo fondamentale l’arrivo di Biglia (anche perchè così ci leviamo dalle palle capitan mozzarella)

  35. Ricordate Balotelli fermato dalla Polizia con contanti nel bagagliaio e lui che dice: sono ricco.? Massacrato, anche giustamente.
    Coman, ex gobbo, arrestato per violenza alla ex. Avrà iniziato lei?

  36. Partitona di Calabria, mentre GD colpevolissimo sul secondo gol della Spagna.. un tiro che un mese fa avrebbe preso 10 su 10. Che amarezza.

  37. Si si molto tranquillo si vede bene…adesso nulla gli viene perdonato com’è giusto che sia, l’ha scelto lui…!!!

  38. Fine ingloriosa già a 18 anni!

    Ora giustamente non gli viene perdonato nulla, neanche un tiro a 150 kmh da 1 metro.
    Spero non si riprenda più e che finisca alcolizzato in qualche bettola Thailandese.

    Credo sia giunto il momento di non dargli più tanto peso al nostro “ex” portiere, se si riesce a vendere subito bene, altrimenti via il prossimo a “zero” senza aver giocato neanche un minuto in Coppa Italia.

    È giunto il momento di concentrarci sulla nostra squadra, sui prossimi acquisti e sul prossimo campionato.

    Buono Calabria, anche se arriva Conti non svendiamolo né mandiamolo in prestito, molliamo Abate magari, non tanto per lui ma perché è uno di Raiola.

    Sarei tentato di mollare anche Jack, ma dovrebbe arrivare uno che lo sostituisca e non è facile…

  39. Calabria bene bene, dei nostri laterali di difesa è stato sempre il migliore ( anche se non ci vuole molto)
    Onestamente Abate, nonostante Raiola si è sempre comportato benissimo ed ha dimostrato, secondo me, sempre un grande attaccamento alla maglia. Peccato che è un cesso con i piedi a ferro da stiro.

  40. EC hai ragione su Abate, ma essendo un uomo di Raiola lo farei fuori solo per questo. Tra l’altro con Calabria e “finoaquandononleggolufficialitànoncicredo” Conti, sul lato destro staremmo apposto.

    Certo che quelli che scrivono su calciomercato.com sono tutti geni… si rimpiange Galliani…

  41. Vi segnalo questo articolo, è talmente assurdo da avermi fatto pensare che in realtà stesse perculando cravattagialla.
    http://www.calciomercato.com/news/timoniere-di-un-calcio-che-sta-sparendo-galliani-gia-ci-manchi-63978

    Questo passaggio è insuperabile:

    In fatto di ristoranti di pesce [Galliani] era una garanzia: “Giannino” a Milano, il “Botafomeiro” a Barcellona (il padrone pensò per un po’ d’intitolare a suo nome il grande piatto d’entrata dei crostacei e “mariscos”) “Lorenzo” a Forte dei Marmi, ma anche Gallipoli, Aci Trezza, Mazara. Scoprì “Uliassi” a Senigallia e si rammaricò che né Ascoli, né Ancona fossero più in serie A. Ha rappresentato perfettamente l’incarnazione d’una ragion di stato (il Presidente e l’Azienda) prima di tutto, ma lo ha fatto in modo gaudente ed efficiente, sapendo tener testa a gente come Raiola.

I commenti sono chiusi.