11 3 minuti 7 anni

Vedendo le ultime mosse di mercato, mi sono fatto l’idea che il nuovo Milan stia nascendo a immagine e somiglianza di Vincenzo Montella, dalle cui preferenze stanno dipendendo molte delle strategie del duo Fassone-Mirabelli.

Nel prossimo futuro si potrebbe utilizzare la difesa a tre, il centrocampo potrebbe essere assai camaleontico e il numero delle punte assai variabile: com’è noto, Montella è un tecnico che ama cambiare disposizione in campo e uomini durante la stagione, pur essendo in realtà stato, nella sua prima annata rossonera, abbastanza moderato sotto questo aspetto (linea mediana a parte, dove ha spesso provveduto ad alternare gli interpreti). Quest’anno le cose potrebbero cambiare proprio su indicazione del tecnico – e onestamente, non so dire se questo sia totalmente positivo per il Milan.

Al momento abbiamo abbondanza in attacco, ma sappiamo che qualcuno partirà. L’acquisto di Fabio Borini per me è stato engimatico, ma forse è stato preso come duttile riserva a prezzo basso e nulla più. L’arrivo previsto in giornata di Hakan Çalhanoğlu è invece assai più intrigante e va a coprire il ruolo del trequartista. Onestamente, non sdegnerei un trio Suso-Çalhanoğlu-Bonaventura dietro un’ottima prima punta – e forse anche quella del 4-2-3-1 è una delle opzioni che Montella sta prendendo in considerazione.

Il punto dolente resta quel del centrocampista centrale di qualità, come da anni. Biglia sarebbe stata una soluzione non eccellente ma più che idonea, Badelj sarebbe un ripiego, Montolivo la conferma di quanto visto negli ultimi anni.

Chiaramente sappiamo che sta per iniziare una stagione da all in: o si entra subito in Champions League, o davvero ci si troverà in difficoltà nel continuare l’opera di ricostruzione tecnica. L’inizio ufficiale è previsto tra tre giorni, con il raduno a Milanello (ma i test medici e atletici inizieranno già domani). Sono inoltre già in programma tre amichevoli, tutte all’estero:

– 11 luglio 2017 – ore 19:00: Lugano-Milan (a Lugano, Svizzera)
– 18 luglio 2017 – ore 13:20: Milan-Borussia Dortmund (a Guangzhou, Cina)
– 22 luglio 2017 – ore 11:35: Bayern Monaco-Milan (a Shenzhen, Cina)

Ci sono soprattutto degli appuntamenti ufficiali in programma:

– 14 luglio 2017: sorteggio terzo turno preliminare Europa League
– 27 luglio 2017: andata terzo turno preliminare Europa League
– 3 agosto 2017: ritorno terzo turno preliminare Europa League

Direi che è ora per noi di concentrarci sul campo e per la società di fare arrivare un paio di ciliegine di peso per la torta.

11 commenti su “Le scelte di Montella

  1. Sì, è chiaro che questo mercato è figlio delle indicazioni di Montella, se non nei nomi, nelle caratteristiche/ruoli dei giocatori (ma in qualche caso forse anche nei nomi). Secondo me questo non è sempre un fatto positivo, dipende dal tecnico e dalla situazione. Nel caso di uno tecnico come Montella e della nostra situazione, penso lo sia.

    Se però devo dire che cosa abbia in testa l’aeroplanino a livello tattico, non posso. Magari a mercato completato e con le prime formazioni messe in campo lo capirò (questa potrebbe finire sul sito “Grazia Arcazzo”), ma per ora sto brancolando nel buio.

  2. Il turco è praticamente impronunciabile. Provate a inserire solo il cognome nel traduttore di google…

    Montella è nella scomoda situazione di non avere alibi…

    Beh… questo giugno non ci siamo annoiati.

  3. Il Turco se batte le punizioni come si vede nei filmati youtube… ok che il 50% è anche colpa dei portieri, in ogni caso in un filmato che ho visto ha fatto gol anche a Neuer.
    In ogni caso nello specchio ci arriva quasi sempre.

    Poi per la pronuncia “chissenefrega”!!! In TV dicono grosso modo “CIALANOGLU”.

    Giugno non noioso come non ricordavo da tempo, poi abbiamo ancora 2 mesi per i vari ritocchini e ciliegine.

  4. Chalacoso è una bomba e da parecchio non ero così felice di un acquisto fatto dalla mia squadra. Speriamo, speriamo davvero che non deluda.

  5. Tutti questi acquisti possono risultare inutili se non arriva un mediano basso che sappia far girare la squadra e garantire gli equilibri.
    Montolivo è impresentabile.
    Biglia non è il massimo ma sarebbe stato un enorme passo avanti.
    Confido che da qui al preliminare Mirabelli sappia estrarre un coniglio dal cilindro.

    CAPITOLO CESSIONI (valori presi da Trasfermakt):
    Lapadula = 8
    Niang = 15
    Abate = 6 (se arriva Conti secondo me lo vendono)
    Bertolacci = 10
    Kucka = 9

    Vendendoli tutti o quasi si potrebbe tirar su un gruzzoletto da oltre 50 mln.
    Io li investirei quasi tutti sul regista.
    Per me ormai è un chiodo fisso: senza il regista, siamo nella cacca.

  6. Io la penso come lap, e credo di non essere l’unico. l’acquisto più importante non è ancora stato fatto. occhio che l’europa league richiede una panchina lunga,per cui le cessioni vanno valutate.
    Io ribadisco che se rinnova il primo da cedere è il portiere, e con quei soldi si può comprare l’uomo per la cabina di regia

  7. Ec, credo che se il portiere dovesse rinnovare, almeno un anno ce lo dovremmo tenere. E per monetizzare quanto vorremmo dovrebbe disputare una stagione ancora migliore di quella precedente. Gli altri mica sono fessi. Adesso è molto appetibile, una volta rinnovato un po’ meno: un conto è prendere un diciottenne forte ma acerbo a poco prezzo perché in scadenza, un altro è prenderlo a 70/80. Per sborsare una cifra del genere gli eventuali acquirenti — che ripeto, non sono fessi — pretendono numerose conferme.

    Lapinsù, ricavare grosse somme da certe pippe, con i contratti pesanti che si portano appresso, è complicato. Le cifre di transfermarket sono verosimili, ma solo sulla carta a mio avviso.

  8. Lapinsù, ricavare grosse somme da certe pippe, con i contratti pesanti che si portano appresso, è complicato. Le cifre di transfermarket sono verosimili, ma solo sulla carta a mio avviso.

    Ricavarci 35 mln. sarebbe grasso che cola!

  9. Purtroppo certe cose non cambiano, cosìcche le tangenti ai procuratori seppure sotto spoglie diverse, rimangono. Ma non si vergogna a presentarsi in raduno mano nella mano al fratello? Che amarezza.

  10. 6 mln + 1, cioè praticamente 14 mln all’anno per un ragazzino è pura follia. Come prenderà la notizia lo spogliatoio?
    E come sarà accolto a San Siro dai tifosi dopo tutto quello che è successo.
    Ma ha rinnovato per una questione di cuore…

    Sta cosa mi ha rovinato tutto. Siamo tornati alle mazzette di sempre.

I commenti sono chiusi.