93 3 minuti 7 anni

Nel momento in cui scrivo non c’è ancora niente di ufficiale, ma la sensazione è che le notizie trapelate sui termini dell’accordo conclusosi  fra quello là e il Milan possano essere prese per buone. Quindi: 6 milioni all’anno per cinque anni, ingaggio del fratello come secondo portiere per un milione all’anno, clausola rescissoria a 50 milioni in caso di mancata qualificazione in Champions e 100 in caso contrario. Una porcheria, un errore madornale che potrebbe rovinare in qualche modo il buon lavoro svolto finora.  Sei milioni a un diciottenne che ha tenuto sulle spine per mesi la gloriosa società che lo ha cresciuto, coccolato,  lanciato. Una cacchina di mosca ha avuto la meglio su un gigante che ha fatto la storia di questo sport. Sei milioni, più clausole a dir poco irritanti, più la capretta di compagnia come per i purosangue; questo è quanto. Non ho parole, francamente. Capisco che perdere quell’essere a zero sarebbe stato un danno economico importante, ma come prenderà uno spogliatoio in piena costruzione un trattamento del genere per un tizio che non ha ancora dimostrato un cazzo di niente? Come prenderemo noi tifosi ogni singola incertezza di questo portiere nel corso della prossima stagione? E se tali incertezze dovessero precludere la qualificazione Champions facendo scattare la clausola rescissoria, come reagirebbero squadra e ambiente? Sono convinto che gli svantaggi dovuti a questa decisione saranno di gran lunga maggiori rispetto ai vantaggi.

Siamo di fronte al primo vero passo falso di questa dirigenza. Mi ero già messo il cuore in pace da tempo, mi auspicavo un rinnovo a cinque milioni all’anno — e mi sembrava già troppo — e una cessione a una settantina il prossimo anno, senza fratelli e clausole di mezzo. Invece, tutte queste condizioni, vanno oltre il limite della mia tolleranza. Piuttosto che arrivare  a un accordo così scellerato, avremmo dovuto intascarci una ventina di milioni subito liberandoci di questa sanguisuga avida e irriconoscente. Sarebbe stata la scelta migliore. Per la squadra, per i tifosi. E pure per lui a giudicare da quanto tempo e quanti soldi ci sono voluti per abbattere la sua riluttanza. Alla storia dei tredici milioni più benefits vari offerti al portiere dal Paris Saint Germain non crederei neppure se a dirmelo fosse Nasser Al-Khelaïfi in persona: si tratta di una balla divulgata allo scopo di blandire quella parte di tifo imbufalita, e per allentare un po’ la prevedibile pressione che si abbatterà inevitabilmente sulla capoccia di mister sei milioni il prossimo anno. Ha vinto Raiola? Non so. Non se il suo scopo era quello di portarselo via a zero per qualche tornaconto personale. Di sicuro però, non ha vinto neppure il Milan.

93 commenti su “Una schifezza di accordo

  1. Raiola è molto furbo, sta facendo pesare tutto sul ragazzo. L’aereo privato per Ibiza, ho letto, l’ha messo a disposizione proprio lui

    io ribadisco la mia opinione. La responsabilità di tutto è 100% Raiola.

    Un 18enne non può studiare, giocare a calcio, curare le relazioni pubbliche studiare i contratti, con una tifoseria internazionale che scruta ogni tua mossa.
    Il procuratore deve pianificare la tua carriera e aiutarti a curare la tua immagine.
    Se il tuo procuratore dice che il Milan è una società di carta, tu, 18enne cosa fai? Chiami l’AD di AC Milan e ti fai spiegare i bilanci o credi al tuo procuratore?

    Ricordatevi come eravate voi a 18 anni, anzi no, perchè voi eravate saggi, io invece avevo il cervello che conteneva solo 1 cosa… quella

  2. C’è un altro passaggio molto interessante nell’intervista:

    Gli agenti hanno troppo potere?
    «Un po’ di responsabilità ce l’hanno i club. Se una società non è strutturata, un agente bravo può influenzare le sue scelte di mercato. Se un club ha invece una policy chiara, l’agente svolge un servizio utile e se la commissione non è enorme, va bene. Il problema è se le percentuali sono troppo alte, ma di nuovo cediamo noi società, non ci obbliga nessuno ad accettare».

    a qualcuno mi sa che avranno fischiato non poco le orecchie…

    Comunque, letta tutta l’intervista si capisce chiaramente che le voci circolate ieri sono state artatamente messe in giro dal procuratore per creare altro polverone e palesemente false.

    Ho il sospetto che ormai questa vicenda sia diventata per Raiola una prova di forza: deve dimostrare a tutto l’ambiente (e ai suoi assistiti) che è ancora e sempre lui a comandare il gioco, che nessuna società può mettergli i piedi in testa. Se poi deve passare sopra il cadavere di un 18enne ingenuo che ancora non l’ha mandato affanculo, non si fa problemi.

    Al di là di tutto resta un uomo squallido, ma squallido tanto.

  3. Ricordatevi come eravate voi a 18 anni, anzi no, perchè voi eravate saggi, io invece avevo il cervello che conteneva solo 1 cosa… quella

    ahahaha… non illuderti, anche se invecchiando si tende a non ammetterlo, un posticino nel cervello per “quella” lo riserverai finché camperai.

    Però è vero, a quell’età è tutto diverso, per certi versi più complicato. Ma qui non stiamo parlando di un ragazzo normale, stiamo parlando di uno che ha un fratello calciatore professionista ed è egli stesso professionista da tre anni. Stiamo parlando di uno che ha dietro una famiglia che dovrebbe consigliarlo per il meglio. Quando si punta il dito verso il ragazzo in realtà lo si fa contro la famiglia. A me francamente non è parso che quest’ultima sia uscita benissimo da questa storia. Raiola si è sempre saputo chi fosse: uno che si arricchisce facendo arricchire i suoi assistiti; chi va da Raiola ha come primo obbiettivo quello di arricchirsi in fretta, non certo di crescere assieme alla propria squadra (e men che meno vincere palloni d’oro o Champions, qualcuno mi faccia l’elenco dei titoli vinti dagli assistiti di Raiola, a parte gli scudetti).

    Io credo che anche a 18 anni si possa capire che lasciando scadere un contratto e andandosene a zero si crea un danno economico alla squadra da cui si è stati lanciati e che si è sempre spergiurato di amare. Poiché è questo il nodo, mica altro: vattene, ma non danneggiarci. Tutto qui.

  4. Finalmente, domani, Conti diventerà rossonero. Uno che ha ci ha scelto con convinzione e voglia di firmare. :winner:

  5. Conti diventerà rossonero. Uno che ha ci ha scelto con convinzione e voglia di firmare.

    È LA NOTIZIA CHE ASPETTO DALL’INIZIO DEL CALCIOMERCATO!

  6. L’acquisto di Conti non l’ho capito molto.
    Conosco poco il giocatore, quindi non mi esprimo sulle sue qualità.
    Però nel suo ruolo eravamo già coperti con Abate. Si si, lo so che Abate è scarso e non crossa mai bene, però in altri ruoli siamo messi peggio (regista, centravanti).

    Voglio dire: alla fine della fiera uno scudetto con Abate titolare l’abbiamo pure vinto, per quanto cesso non è cesso come Montolivo o Lapadula o Bacca.

    Non sarebbe stato più logico dirottare i soldi di Conti su questi ruoli?

    (ovviamente il discorso decade nel caso Abate sia ceduto)

  7. Non penso cedano Abate, che in fin dei conti è pure l’unico in rosa ad avere un genuino attaccamento alla maglia, ma IMHO si son fatti due conti sulla sua tenuta atletica, è oltre la trentina e si è appena fatto sei mesi fuori per danni ad un occhio.
    (Certo fossi nel buon Ignazio un piccolo brivido lungo la schiena lo avrei: Conti è più giovane, più veloce, si è fatto più biondo di lui, ed è pure parimenti scarso in fase difensiva. In pratica il suo clone migliorato.)

    Sempre IMHO, Abate dovrebbe aver raggiunto quell’età in cui capisci e accetti che la titolarità non è tua per diritto divino. Secondo me, quando Rodriguez e Conti si saranno ambientati, accetterà la panchina senza far casino. Vedremo.

  8. Su Conti sono molto scettico: costato molto pure troppo, mi sembra bravo a spingere ma carente in fase difensiva.
    Come anche sono molto molto maldisposto su Kalinic. Attaccante buono per squadre come la viola, non segna nemmeno tantissimo… a mio parere è più forte Bacca di lui. In ogni caso spendere tanti soldi davanti meglio spenderli per chi fa davvero la differenza.
    Spero di sbagliarmi.

  9. Conti in attacco è molto forte, in difesa deve migliorare (e sono stato buono). Ma mi sembra un ottimo acquisto: giovane, entusiasta di venire da noi. E non penso abbia tolto risorse per altri acquisti.

  10. Io sono strafelice X questa campagna acquisti, onestamente non mi aspettavo una cosa così, senza contare che ieri Fassine ha dichiarato che non abbiamo finito qui arriveranno ancora due forti giocatori un attaccante è un centrocampista. Ora butto lì una domanda, ma come si spiega che questi per un anno non trovano i soldi X il closing e poi ti staranno una campagna acquisti cosi è un rinnovo a Donnarumma con queste cifre….

  11. Lapi,

    che il ruolo terzino dx non fosse la priorita siamo daccordo, ma a me non pare proprio che la societa abbia sacrificato regista e punta per prendere Conti. Semmai avranno valutato fosse meglio aumentare la qualita complessiva, piuttosto che puntare tutto su pochi campioni (e in questa valutazione bisogna tener conto di quali sono i campioni al momento disposti a venire a giocare da noi).

    Tra Conti e Abate c’e’ un abisso, sinceramente non capisco neanche le critiche sulla fase difensiva. E’ vero che gli si chiedera’ un lavoro diverso, questo si.
    Comunque e’ molto forte e non andava lasciato a squadre come la Juve (che ha gia Spinazzola Rugani e Caldara).

  12. ahahahahahahaha

    la stagione del rilancio te la giochi con abate titolare?

    MA PER CARITA’ DEL SIGNORE

  13. visto che avete fatto outing, mi ci metto pure io.
    conti ha fatto una stagione eccezionale ma con una banda di giovani che non avevano un cazzo da perdere guidati dal gasp, anche lui senza obiettivi. in quel ruolo non è riproponibile, andrà a fare il laterale dietro con meno incombenze offensive. chi lo sa. finchè si tratta di spingere per la maggior parte del match va bene…po, .speriamo bene.
    ps per me sono stati tanti anche 20 per musacchio e 28 per kessiè, però come dice il boss, non sono soldi miei…

    Mabell i soldi per la campagna acquisti sono garantiti da un bond da circa 120 milioni che il Milan ha emesso a maggio.circa la metà vanno a banche italiane come restituzioe di un prestito iniziale, una settantina vanno a sommarsi a quei 50 che erano stati stanziati inizialmente per il mercato. sempre fondo elliot, gli stessi che ne hanno sborsati 303 per far concludere la vendita.
    non pensiamoci.

  14. Conti per Abate
    Musacchio per Zapata/Paletta
    Kessie per uno centrocampista a caso.

    Sulle valutazioni non mi pronuncio ma due poco più che vent’enni che vengono da un’ottima stagione e che sembrano avere ampi margini di miglioramento credo valgano le cifre sborsate.

    Mi sembra di poter azzardare senza timore di smentita che TUTTI quelli arrivati – Borini compreso – sono meglio dei rispettivi omologhi che hanno ricoperto i rispettivi ruoli sino ad oggi.
    Io mi scandalizzo per Bertolacci pagato 20 mln (anche considerando che era stato pagato 27 dalla Roma) e per i relativi ingaggi a pippe ignobili.
    Sul fatto che Conti debba migliorare difensivamente mi fido di voi, ma credo sia stato uno dei migliori come costanza di rendimento nel corso dell’anno e pure all’europeo ho letto di prestazioni all’altezza.
    Pure Rugani il primo anno dai gobbi sembrava al di sotto delle aspettative ma già il secondo mi sembra sia migliorato notevolmente.
    Ho letto in giro commenti ben peggiori di quelli letti qui ma mi chiedo se i vari tifosi si rendano conto che:
    i top player, non vengono perché non giochiamo la Champions.
    Ok.
    Chi resta?
    Giovani che sono potenziali campioni o bolliti in cerca di riscatto.
    Coi secondi sappiamo come siamo finiti…

  15. Fede
    infatti sulla bontà dei giocatori non si discuteva, si discuteva delle valutazioni. Per conti c’è un cambio di ruolo, perchè da noi il ruolo sarò differente, tecnicamente non è un fenomeno e 20 milioni sono tanti. per me.
    Non so te, ma Bertolacci lo so adesso che è una sega, quando è arrivato personalmente avevodubbi ma anche delle belle aspettative.

  16. Non so te, ma Bertolacci lo so adesso che è una sega, quando è arrivato personalmente avevodubbi ma anche delle belle aspettative.

    Sinceramente anche io pensavo fosse molto meglio (ma mi basavo in gran parte sulla sua partita contro di noi in cui fece un gol partendo da centrocampo), ma già allora la valutazione sembrava un filo eccessiva (visto che tutti ci presero per il culo, a ragion veduta considerando la resa).

    Secondo me il ruolo di Conti è diverso ma in parte solo sulla carta, visto che Montella ha cercato di tenere i terzini alti tutto l’anno…
    Non so, viste le cifre che girano non mi sembra che ci stiano derubando: magari 18 erano più giusti, ma non vedo un divario enorme.
    Anche perché quando ci hanno chiesto cifre astronomiche tipo 30 kalinic o 20 biglia mi sembra che i nostri si siano stoppati subito…

  17. Il mio ragionamento su AbateConti era figlio di un ragionamento di più ampio respiro, partito da alcune riflessioni fatte da Corrado sul fatto che cambiando troppo si corre poi il rischio di stravolgere senza trovare una quadra.

    Ed effettivamente il Milan giocherà il prossimo anno con almeno 7 titolari diversi:

    3 cambi in difesa: Abate-Paletta-Romagnoli-Desciglio –> Conti-Musacchio-Romagnoli-Rodriguez
    2 cambi a centrocampo: Kucka-Montolivo-Bonaventura –> Kessiè-Regista da comprare-Bonaventura
    2 cambi in attacco: Suso-Bacca-Deulufeu –> Suso-Silva-Calanoglu

    Quindi, in un ottica di ricerca di continuità, magari l’acquisto del sostituto di Abate era meno prioritaria rispetto al regista o alla punta.

    Comunque, si fa per parlare, perchè sicuramente abbiamo poco da lamentarci.
    Sono arrivati tanti giocatori, tutti potenzialmente bravi e tutti giovani.
    Se almeno la metà mantenesse le aspettative sarei soddisfatto e gli altri sarebbero comunque rivendibili in quanto non hanno ingaggi mostruosi (a differenza dei parrucconi con cui ci imbottiva AG in passato).

    Le premesse per fare bene ci sono, ora sta a Montella creare la squadra.

  18. considerazioni casuali e parzialmente Off Topic:

    Kuco se ne va in lacrime. Quello spirito mi mancherà, forse non il suo tocco di palla.
    Ma era rimasto uno dei pochi centrocampisti vendibili

    Antonio Cordon non è più DS del Monaco e si dice verrà al Milan
    (spero che i cinesi non comincino a far confusione)

    Donnarumma ‘dovrebbe’ aver quasi firmato (again) dopo che il suo ineffabile procuratore aveva tentato, all’ultimo, una manovra alla Pogba (si dice).

    Mastour è ‘free agent’ (il Milan lo ha lasciato libero):
    la sua storia dovrebbe essere raccontata nelle scuole calcio come esempio di come non si diventa calciatore pur avendo a disposizione un controllo palla alla Maradona.
    Nota a margine: indovinate chi è il suo procuratore?

    Fassone ha detto che c’è ancora budget ma devono decidere tra l’ingaggio di vari rinforzi o un singolo top player.
    Io preferirei la prima opzione. Voi?

  19. Mi spiace molto che se ne vada Kucka, quando un giocatore viene accolto tra le bestemmie e se ne va tra gli applausi vuol dire che si è fatto voler bene, lui in particolare non avendo una tecnica eccelsa non ha mai tirato indietro la gamba e ha sempre dato tutto. L’avrei tenuto come riserva, ma va bene così.. in bocca al lupo Kuco.

  20. Io avrei tenuto kucka e mandato via montolivo, in quanto si è ben capito che tanto montolivo non sarà il regista titolare vista la telenovela biglia, è più giovane di ben 4 anni, costa molto meno 1,5 contro i 3,5, e digerisce meglio la panchina. tanto montolivo alla fine nell’ultima stagione più del recuper apalloni non faceva.

  21. Il Milan? Non mi convince molto, non ha preso giocatori di altissimo livello, voglio vederli giocare a San Siro che è sempre difficile
    Parola di Boban.

  22. Se il top player fosse Modric, o Diego Costa, voto l’opzione singola.

  23. “Il Milan? Non mi convince molto, non ha preso giocatori di altissimo livello, voglio vederli giocare a San Siro che è sempre difficile”
    Parola di Boban.

    Anche Zorro, che si solito parla “bene” e a proposito, a sto giro l’ha fatta fuori secondo me…
    Posto che tutti noi vogliamo vedere 7/11esimi di squadra nuovi come si comporteranno, cosa vuol dire non convince molto?
    Non poteva semplicemente dire che è intervenuto dove era necessario ma che aspettiamo di vedere il responso del campo?
    Mah…

  24. diciamo che finchè non avremo certezze sul regista resteremo un’incognita.

    sui rinforzi….in generale meglio uno fortissimo che tre buoni….facciamo due buonissimi: biglia e belotti.

  25. BLIN BLON

    (non so se sia vero)

    mirabelli ha detto conti di levarsi quella cosa gialla dalla testa.

    io quest’uomo già lo adoro

  26. mirabelli ha detto conti di levarsi quella cosa gialla dalla testa

    si al 1’50” se vuoi goderti il momento

  27. Mamma mia Mirabelli, che tipo. Uno che fa poche pugnette, come si dice dalle mie parti.

  28. ATTENZIONE ATTENZIONE

    il toro ha comprato duvan zapata per venti milionacci.

  29. La cosa ha insospettito anche me. Può significare tutto e niente. Possiamo solo incrociare le dita.

  30. Cairo è rincoglionito oppure c’è qualcosa che non quadra. Zapata è un cesso è in Italia da 4 anni oramai ed è chiaro che più di 10 goals a campionato non può fare. Se lui vale 20 milioni mi tengo strettissimo lapadula che ne vale meno della metà
    Devo dire che è bellissimo vedere La altre squadre spendere per dei bidoni. Un dejavù.

  31. il chelsea andrà a prendere uno di livello internazionale tipo aubamecoso o morata….noi provincialotti andiamo sul gallo che di stipendio costa un quarto di aubameminchia.

  32. Leggono, leggono….tutti fanno finta di niente, ma leggono. Fotte sega. Grande sega. Segone galattico.

I commenti sono chiusi.