16 3 minuti 7 anni

Prima partita ufficiale della stagione 2017/18 del Milan alla Scala del calcio; l’occasione è il ritorno del preliminare di Europa League contro i rumeni del Craiova, già battuti di misura all’andata. Oltre 65000 spettatori presenti, una delle partite del mese di agosto con più affluenza per i rossoneri. Il Milan vuole fortemente tornare in Europa, anche se si tratta di un’Europa ridimensionata rispetto alla Champions. A suonare la carica, durante la fase di riscaldamento, Sweet Child o’ Mine dei Guns n’ Roses e Vertigo degli U2. Il caldo, pur essendo asfissiante, non scoraggia i nostri supporters dal far sentire il proprio affetto ed incitamento, anche nei confronti del tanto (troppo) discusso Gigio Donnarumma, accolto con un caloroso applauso al suo ingresso…

Il Milan parte fortissimo: già al 3′ sarebbe in vantaggio con Kessie, gol però annullato per fuorigioco di Cutrone (il quale a sua volta impiega qualche istante prima di Kessie il portiere avversario con un bel diagonale); poco male, dopo un tiro sconclusionato di Niang al 7′, ecco il meritato vantaggio del Diavolo all’8′. Nello specifico: da un corner sulla destra l’estremo difensore del Craiova esce goffamente; la palla arriva sui piedi di Jack Bonaventura che tira in porta (traiettoria forse smorzata da una deviazione di un difensore)…

Dopo il gol il Milan abbassa un po’ i toni, pur continuando a controllare apparentemente senza grossi affanni l’incontro; apparentemente, appunto, perché al 19′ Donnarumma salva il vantaggio con una paratona su conclusione del numero 28 della squadra di Mangia. Dopo questo spavento i rossoneri ritornano comunque in controllo della partita. Nella seconda metà del primo tempo, bello il taglio di Suso per Niang (anche se troppo lungo) al 26′, il tentativo di triangolo fallito tra Suso e Conti al 34′ e la botta da fuori area di Conti al 42′; l’ammonizione a Ricardo Rodriguez al 44′ è l’ultima cosa da annotare relativamente ai primi 45’…

Nella ripresa i nostri chiudono definitivamente la pratica preliminare al 51′ con Musacchio (non in fuorigioco al momento del gol); da questo momento in poi, il Milan controllerà senza troppi problemi, continuando a proporsi in avanti ma – vuoi per una condizione di forma non ancora al top, vuoi per un caldo indescrivibile – senza forzare particolarmente. Mentre il Craiova ormai non ha più stimoli, tra le azioni più significative dei black and red ci sono due incornate di Niang (al 75′ e all’80’) ed un’inzuccata di Musacchio sempre al 75′. Di fatto, si aspetta soltanto il triplice fischio dell’arbitro; a fine partita è festa. Si ritorna protagonisti in Europa, con ottime chance di giocarcela al meglio fino in fondo…

16 commenti su “MILAN-CRAIOVA 2-0

  1. CONTI

    KESSIE

    DONNARUMMA

    NIANG. col nuovo milan questo scarparo non centra un cazzo.

    LOCATELLI necessita di due annetti in prestito.

    MONTELLA. le sue idee adesso hanno un senso logico,vista la qualità dei giocatori in campo.

    però basta con questo cazzo di niang.

  2. Conyi
    Donnarumma
    Jack
    Ottimi anche Cutrone e Kessie
    Niang, spero mOntella torni sule sue decisioni.

    Montella

  3. Ma questa questione delle Fideiussioni? Leggendo la gazzetta sembra un pochino allarmante, il Milan si dice tranquillo, ma un piccolo timore io ce l’ho.

    Probabilmente perché profano in merito. Voi che ne pensate?

  4. Se non sbaglio il gol è di Cutrone, non di Musacchio (e l’attaccante mi è sembrato in lievissimo fuorigioco, ma dovrei rivedere).

    Complessivamente, si vede una cosa in maniera lampante: ci manca una punta (Silva è affidabile sotto questo punto di vista? Non so dirlo…). Forse ci manca anche un centrocampista che faccia riposare i titolari, ma non è una priorità come l’attaccante.

    Mi sono appisolato poco dopo l’inizio della ripresa, ma ho recuperato con le sintesi su YouTube, e comunque avevo saltato S&B dell’andata (pur avendo visto completamente la partita), quindi mi lancio:

    per Rodriguez.
    per Conti, ma porca micetta poteva fare gol nel primo tempo.
    per Kessié. Questo, se cresce bene, è veramente un acquistone per il prossimo decennio.

    per Niang. Pessimo. Davanti punge pure, ma in maniera imprecisa, mentre si fa saltare in fase difensiva.
    per Zapata, che nell’occasione pericolosa del Craiova nel primo tempo si fa scappare l’avversario (concorso di colpa di Bonaventura, che nell’azione perde palla).
    per Suso. Meno peperino del solito. Spero comunque che rinnovi al più presto.

    Donnarumma nel primo tempo si ritrova il pallone in faccia, non è che sia sta paratona per uno spilungone come lui, mentre per il resto ordinaria amministrazione. No stelle.
    Jack è forte e ci ha tenuto su negli ultimi due anni, e si vede ancora. Peccato per quella sbavatura che poteva costarci qualcosa.
    Sufficienza per i giovani Locatelli e Cutrone.

    per Montella.

  5. Ma questa questione delle Fideiussioni? Leggendo la gazzetta sembra un pochino allarmante, il Milan si dice tranquillo, ma un piccolo timore io ce l’ho.

    Probabilmente perché profano in merito. Voi che ne pensate?

    Io non saprei. Fassone dice che a oggi non c’è una squadra di Serie A che le abbia depositate. La Gazzetta dipinge scenari non preoccupanti ma che un attimo di preoccupazione la danno. Forse la società non ha corso perché per questo terzo turno preliminare Bonucci e Biglia non erano indispensabili. Direi di aspettare…

    Segnalerei le possibili rivali dei play-off di Europa League (mi pare che il sorteggio ci sia oggi). Credo che le più pericolose siano (almeno per storia, espereienza internazionale e campionato di provenienza):

    Panathinaikos (GRE) – forse l’unica squadra di un certo livello tra le non teste di serie
    AEK Atene (GRE)
    Rosenborg (NOR)
    Maritimo (POR)
    Utrecht (OLA)

  6. Ero a San Siro nonostante lavori a Cesenatico, non potevo mancare ieri.

    Rodriguez
    Kessie
    Conti

    Niang

    Montella

    Considerazioni sparse:

    – Donnarumma è stato perdonato, anche perchè è forte e non sarebbe stato uguale senza di lui
    – Abbiamo due terzini, non mi ricordavo cosa significasse… ricordo ancora certe partite con Mesbah e Constant…
    – Kessie è tanta roba…
    – Manca uno al posto di Niang… direi che CR7 potrebbe andare bene

    Appunto per Kalu, non siamo ancora in Europa, ci manca ancora un preliminare. E tra le “pericolose” metterei anche la Stella Rossa

  7. Conti… ha corso come un dannato, difensivamente dicono debba migliorare ma ha fatto dei bei recuperi. Un pendolino.
    Kessié.. niente, io è dall’amichevole col Lugano che stra vedo per lui. Carrarmato.
    Jack

    Bene anche Cutrone, Musacchio, Calhanoglu (due lanci di destro e sinistro da manuale) e RR. Locatelli andrebbe mandato in prestito.

    Niang, non c’entra ‘na mazza con la squadra di adesso.

    Montella

    Discorso fideiussioni: non è tanto il fatto di non averle ancora depositate, ma che la banca che ci fa da sponsor si è rifiutata di concedercele perché non diamo garanzie. Questo sì è abbastanza preoccupante, ma aspettiamo..

  8. Ho visto solo il secondo tempo, perciò evito di giudicare.

    Discorso fidejussioni: sono più preoccupato per il fatto che ho i capelli un po’ lunghi e la mia parrucchiera è in ferie. E’ da quando è subentrata questa proprietà che si sta facendo terrorismo per ogni cosa, questo è soltanto l’ultimo tentativo di una lunga lista. Pare che al momento nessuna fidejussione sia stata ancora presentata da squadre di serie A, tranne quelle di Conti e Kessiè (toh, dal Milan!). Perché la stampa non si interessa anche della fidejussione per Bernadeschi non ancora pervenuta?

    Le vere preoccupazioni sono i problemi d’amalgama, la mancanza di un attaccante prolifico, le amnesie di Zapata, il resto lasciamolo a una certa stampa e ai siti interisti e juventini, tutti occupati ad analizzare la nostra situazione finanziaria anziché parlare di calcio; un lavoraccio con ‘sto caldo. Contenti loro…

  9. quoto Marcovan!

    sull’amalgama in realta guardandoci ieri pensavo molto peggio, ma ci sono due grandi “ma”: 1. avversario non all’altezza, e 2. ieri si e’ riproposto il modulo 2016-2017 con difesa a 4 e niang e suso ai lati della prima punta. con Bonucci e un’ altra punta, si cambiera presumibilmente modo di giocare, e li andra capito bene quale assetto ci valorizza di piu, e andranno trovati gli automatismi.

    Comunque non mi aspetto che il cambio avvenga subito, perche Romagnoli e’ ancora ai box (percio la difesa a tre puo aspettare) e perche non credo Andre Silva e Cutrone siano pronti per fare i titolari, qualora arrivasse una punta piu esperta.

  10. Perché la stampa non si interessa anche della fidejussione per Bernadeschi non ancora pervenuta?

    Non sapevo che anche le altre sono nelle stesse condizioni. Allora è proprio vero che ci temono ed hanno paura del Ns. ritorno.
    Grazie boss, sono più tranquillo ora. E… tagliati ssì capille!!!!!! 😉

  11. Contro i macedoni dello Shkëndija.

    Andata il 17 Agosto, ritorno giovedì 24.

    Anche loro rossoneri? Dal logo sembra di si.

  12. Chiedo scusa se intervengo ancora, ma per il prossimo anno per la questione e si potrebbe fare che votiamo tutti i calciatori che hanno partecipato alla partita? Secondo me sarebbe più realistico, perché magari ci sono 4 giocatori che meriterebbero 3 , ma dovendone scegliere 3, uno rimarrebbe fuori.

    Non so è un’idea, magari strampalata, ma mi è venuto in mente stamattina in quanto avrei voluto “stellare” anche Kessié e Cutrone per fare un esempio.

  13. Tutti i consigli sono bene accetti. 😉
    Tuttavia ampliare la valutazione a tutta gli effettivi scesi in campo mi comporta una gestione faticosa del volume delle votazioni e della stesura degli andamenti settimanali.
    Se avessimo uno strumento elettronico che calcolasse tutto automaticamente sarebbe possibile; dovendolo fare manualmente no.

  14. Alex in questa epoca vai ancora con “penna carta e calamaio” e telefono a gettoni! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    Scherzo naturalmente, era un’idea senza alcuna pretesa. Buon lavoro per la prossima stagione!!!! 😉

  15. Che ti avevo detto? Ma non credere sia finita. Le figuracce fatte finora non li fermeranno.

I commenti sono chiusi.