10 4 minuti 7 anni
Esordio più che positivo con fascia da capitano per l’ex bianconero…

Per festeggiare il proprio compleanno (53 anni oggi) il nostro a.d. Fassone non poteva farsi un regalo migliore. In un San Siro bello capiente (oltre 42000 spettatori, davvero niente male per essere il 17 agosto) il Milan gioca contro i macedoni dello Shkendija l’andata del secondo turno preliminare di Europa League…

Inutile girarci intorno: è stato un massacro, un accanimento contro un avversario pressoché nullo, una mattanza in piena regola. La brigata Montella chiude la pratica già nel primo tempo con un perentorio ed inequivocabile 3-0; il Diavolo (che fa esordire Bonucci con tanto di fascia da capitano) sblocca il risultato già al 12′ con André Silva (azione convulsa, la palla gli arriva dopo un rimpallo e lui ha tutto il tempo per stoppare e calciare). La squadra è molto carica e vuole vincere a tutti i costi: dopo uno dei pochissimi brividi da parte degli ospiti (cross dalla destra ma palla sul fondo) al 21′ arriva al 24′ il raddoppio (punizione di Suso, il portiere non trattiene e Montolivo si fionda calciando di destro)…

Lo Shkendija accusa il colpo: al 27′ è tris, stavolta ad opera di uno stoico André Silva il quale, pur scivolando mentre è in area, trova la forza per rialzarsi palla al piede e segnare. Come già scritto, non c’è partita, il tasso tecnico dei nostri è palesemente superiore. Tantissime le occasioni da rete per noi: su tutte, il gol annullato a Silva per un assist effettuato quando il pallone era già oltre la linea di fondo campo…

La ripresa è sulla falsariga dei primi 45′: il Milan non si sente per niente sazio e tra Calhanoglu (entrato al 60′ al posto di Jack), Borini, Suso e Antonelli è gara a chi tira più sassate nello specchio della porta. Dopo un doppio corner per i macedoni al 66′ ecco la quarta marcatura ad opera di Borini (l’azione si sviluppa sulla destra). Dopo solo un minuto la cinquina realizzata da Antonelli (marcatura simile a quella di Montolivo, anche qui l’estremo difensore para ma non trattiene)…

Montella fa rifiatare Conti e Suso dando una chance ad Abate e Cutrone; prima del gol del definitivo 6-0 all’84’ (ancora Mntolivo, diagonale destro) c’è ancora tempo per un tacco di Montolivo per André Silva al 78′ e per un tiro di Cutrone dopo un solo minuto che il portiere devia sul palo. La partita termina al 92′, dopo una splendida rovesciata ancora di Cutrone…

CONSIDERAZIONI:

Al di là della pochezza degli avversari, davvero un bel Milan; la condizione c’è, la determinazione (soprattutto da parte di tutti i nuovi arrivati) pure. Ottime manovre di gioco e, finalmente, una squadra tonica e dinamica anche nel gioco senza palla. Io voglio credere che quest’anno ci sia tutto per ben figurare; dopo cinque anni, mi sento galvanizzato ed entusiasta…

10 commenti su “MILAN-SHKENDIJA 6-0

  1. Concordo, una vera mattanza. A un certo punto mi è anche dispiaciuto per i macedoni. Un buon allenamento, ecco ciò che è stato. Eviterei pure le stelle e i bidoni, ma la partita era ufficiale e importante, perciò:

    Kessiè 3 stelle: fortissimo in entrambe le fasi
    Montolivo 2 stelle: doppietta ma non soltanto, anche molta sostanza
    André Silva 1 stella : deve migliorare tanto, ma i mezzi sono notevoli

    Hakan 1 bidone: ancora molto indietro

    Montella pollice su: la sua idea è di giocarla sempre a terra con pochi tocchi. Avversario molto facile, d’accordo, ma stasera ci siamo riusciti.

  2. Più semplice di quanto potessimo immaginare.
    Però la qualità di questo Milan non ha nulla a che vedere con gli ultimi anni.
    Ha impressionato anche a me quello che ha fatto rimarcare Marcovan, palla sempre a terra e tocchi veloci. Mancano tanti automatismi, ma quelli verranno con il tempo.
    Intanto per questa sera godiamoci l’entusiasmo ritrovato e la felicità di gioire anche con poco.

    Kessie (da quando non vedevamo nel Milan un giocatore simile?)
    Silva (ancora tutto da rifinire, ma ricorda in certe cose veramente CR7. Il tacco???)
    Montolivo (l’ex capitana sembra rinato a nuova vita. Nessuno è più felice di me)

    Montella Lavora, si vede. Proviamo a dargli fiducia.

    PS: Non posso più sopportare di vedere una partita commentata da quel gobbo di Piccinini e da quell’ebete di Serena. Cedo alla violenza, mi sottometto a Caressa e Bergomi.

  3. Kessie – immenso
    Montolivo – un giocatore rinato? Lo speriamo tutti, certo che probabilmente è stata la sua migliore partita da rossonero al netto dei gol ed al netto della forza dell’avversario.
    A. Silva – ha dimostrato di essere un giocatore di razza, deve migliorare ed essere “più cattivo” sotto porta. Ieri poteva realizzare minino 4 gol

    Chala – con molto dispiacere perché si vede che ha potenzialità. Ma verrà fuori alla grande, ne sono sicuro.

    Montella

    Speriamo non sia nulla di grave per Jack, sarebbe veramente un peccato perderlo ancora.

  4. kessié

    montolivo

    Silva

    Montella

    Bravi tutti, tranne i macedoni che ovviamente fanno schifo.
    Mi è piaciuto molto però il gioco tra le linee, che ha scardinato senza problemi la difesa.

    Kessie è l’acquisto migliore finora, Silva è ancora al 20%, Hakan per me è bravissimo.

    Ci divertiremo.

  5. Il Craiova era una squadra più forte: modesta ma quadrata. Questa squadra macedone ieri sera aveva un portiere che andava a farfalle e una difesa abbastanza allegra. Dare Stelle&Bidoni è forse relativo in questo contesto, ma c’è comunque chi si è distinto in maniera negativa.

    per Silva, palo oltre alla doppietta.
    per Montolivo, che, oltre a far doppietta, ha giocato bene. Bravo, sto giro se lo merita.
    per Kessié, una potenza, a mio avviso il miglior acquisto.

    Nota di merito anche per Suso.

    per Calhanoglu, che in molti frangenti è sembrato Ciabattoglu: tiri, aperture, passaggi filtranti, qualsiasi cosa era fatta male e nel segno della costante imprecisione. Si è salvato con grinta ed efficacia in alcune azioni di recupero, ma è davvero l’unico nuovo acquisto che ha deluso finora quest’estate (e siamo già alla terza partita ufficiale del Milan, oltre alle varie amichevoli più o meno impegnative). Da rivedere in periodo di miglior forma e contro avversario di maggior calibro.
    per Borini, che avrà fatto gol ma mostra la sua utilità anche contro lo Shkendija: quasi nulla. Sarà pure arrivato in prestito per un solo milione a far la panchina oppure lo sgobbone in attacco, ma resta per me il nostro acquisto più enigmatico.
    per G. Donnarumma, che sarà stato pure poco impegnato, ma mi è sembrato un poco distratto nel secondo tempo. Bidoncino anche per lui.

    Nulla per Montella: mettere Bonaventura a risultato acquisitissimo e non, ad esempio, un Locatelli, forse è stata una scelta rischiosa. Bonaventura ora ha un problema all’inguine, speriamo non sia nulla di grave.

    Tra infortuni (Biglia e, forse, Bonavenutura), gente che deve ancora, speriamo, mostrarsi (Calhanoglu) e gente che stiamo cercando di sbolognare momentaneamente senza successo (Sosa), la situazione numerica e qualitativa a centrocampo non è al momento delle migliori.

  6. Ragazzi, oggi è il compleanno di uno dei più grandi, se non il più grande (almeno per me che l’ho vissuto per intero nella sua carriera), il nostro “golden boy”.
    AUGURI GIANNI!!!!!

  7. Non ho potuto vederla, dai commenti che leggo la cosa più bella sembra essere il fatto che i ragazzi finalmente ci credono.Emotivamente sono tutti sulla stessa barca, e questa per me, è la cosa più importante.
    Ma è normale quando ci si sente parte di un progetto.

    Molto contento per AS, non nascondo che ripongo molta fiducia in lui.
    Calha aspettiamo che entri in forma.

    FORZA MILAN

  8. KESSIE’: mostruoso. Corre e raddoppia come Gattuso, si inserisce come Serginho. Un’iradiddio.
    SILVA: doppietta all’esordio a San Siro. Non male. Resto del parare che bisogni puntare forte su di lui
    SUSO: imprendibile sulla fascia e con Conti ha già un’intesa formidabile

    CALANOGLU: si vede che ha qualità tecniche e che ha voglia di impegnarsi, tuttavia deve ancora trovare la sua dimensione ed il suo giusto ruolo in questo Milan. Montella deve sbrigarsi a capire se il giocatore sia spendibile come mezzala, altrimenti rischiamo di bruciarlo

    L’avversario era modestissimo, comunque la squadra ha giocato bene mostrando attenzione e un’identità di gioco.
    Dopo ieri sera, e alla luce degli infortuni di Biglia e Bonaventura uniti alla difficile collocazione tattica di CALANOGLU (a me non convince a centrocampo), ritengo indispensabile fare qualche movimento a centrocampo acquistando un giocatore dal rendimento sicuro (io del Montolivo di ieri sera non mi fido e meno lo vedo in campo meglio sto)

  9. Avversario modestissimo, non mi spiego come abbia passato due turni preliminari.
    Tuttavia:
    Kessie
    Silva
    Montolivo
    Adesso bisogna iniziare bene il campionato, domani sera i 3 punti sono d’obbligo: dobbiamo sfruttare il buon inizio di calendario.

I commenti sono chiusi.